Newletter 13 del 30 luglio

BenTrovati!

Fino 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il #BonusNido 2019. La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti.
L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata.
Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

Vi segnaliamo:

- Da quest'anno l'iscrizione ai servizi scolastici si fa on line! L'Unione della Romagna faentina ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (mensa, trasporto, pre/dopo scuola solo per alcuni Comuni), per ampliarne e renderne più rapida l'utilizzazione. A partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020 l'iscrizione ai servizi si effettuerà attraverso il portale e-civis (https://faenza.ecivis.it), raggiungibile anche dalle home page dei siti istituzionali. Per informazioni e supporto: trovate le istruzioni dettagliate su come effettuare l'iscrizione sul portale. In alternativa, contattare il Servizio Istruzione - per le mense T. 0546 691654, per il servizio trasporto T. 0546 691676 - 0546 994417.

 - Estate e...Famiglie 2019!" Un opuscolo che raccoglie tante iniziative ludiche/sportive/culturali a Faenza e nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo!

- #BonusMammaDomani anche chiamato #PremioAllaNascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda.

- BonusBebè2019 - Se hai un ISEE inferiore a 25.000 euro e un figlio o una figlia nati, adottati o affidati nel 2019, puoi richiedere il Bonus Bebè 2019 . È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel nostro tutorial.

- Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni -  Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni.
In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro.L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

- Reddito di cittadinanza -  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale.
Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito

E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

 Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci! Per informazioni su questi sevizi  consultate lo SportelloInformafamiglie.

p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.

NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook


...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa e Sostegno alla Genitorialità – per tutto il periodo
Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di faciltare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/16

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Oriolo di Sera 2019”– per tutto il periodo -
Proseguono i mercoledì sera alla Torre di Oriolo fino al 28 agosto. Dalle 20 alle 24 ci sarà musica, cibo e vini del territorio, eventi per tutta la famiglia e per i più piccoli uno spazio animazione con laboratorio creativo in compagnia di Elena Cavallucci TataFata. Fino al 12 novembre la Torre rimarrà aperta anche il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.30. Ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o chiamare il 333-3814000.

Apertura Serale a Palazzo Milzetti - 30 luglio -
Martedì 30 luglio dalle 18.30 alle 22.30 a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15 Faenza), apertura serale con visita guidata ed osservazione del cielo. Alle 20.45 visita guidata dal tema “Un occhio alle volte decorate ed uno alla volta celeste. La visione del Cosmo e della Terra dall’antichità ai giorni nostri”, a cura dei Servizi Educativi del Museo. Il programma della serata, denominata “Un occhio alle volte decorate ed uno alla volta celeste”, sarà così articolato: ore 20.45, visita guidata “La visione del Cosmo e della Terra dall’antichità ai giorni nostri”, a cura dei Servizi Educativi del Museo e fino ad esaurimento posti disponibili; alle 21.45, osservazione guidata del cielo dal giardino del Palazzo, a cura di “Il cielo per passione” di Faenza. nInoltre anche martedì 6 agosto apertura serale 18.30/22.30, e martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 apertura dalle 8.30 alle 18.30 con ingresso gratuito. Per informazioni chiamare lo 0546/26493.

Letture in Rocca” e Caterina racconta Leonardo” alla Rocca di Riolo Terme - 1, 4, 11, 18 e 25 agosto
Nel mese di agosto alla Rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti), continuano le attività rivolte a grandi e piccoli: giovedì 1 agosto alle 21 “Caterina racconta Leonardo”, visita guidata all’interno della Rocca Sforzesca in compagnia della signora più discussa della Romagna, Caterina Sforza, che racconta Leonardo da Vinci dalla Dama dei Gelsomini alla Gioconda; le domeniche 4, 11, 18 e 25 alle 20.30 ci saranno “Letture in Rocca”, letture animate nelle sale della Rocca. Attività comprese nel biglietto d’ingresso. Per conoscere eventi, date e orari potete consultare la pagina

Teatro Ragazzi al Borgo 2019” a Brisighella – 1 e 8 agosto
Ancora 2 date riguardanti il Teatro Ragazzi al Borgo che si tiene nel periodo estivo presso il teatro all aperto di via Spada a Brisighella . Giovedì 1 agosto alle 21.15 verrà rappresentata “Te le conto e te le canto” di Ferrucio Filipazzi e giovedì 8 agosto alle 21.15 ci sarà “Chi ha paura di Denti di Ferro?”, di Accademia Perduta/TCP Tanti Cosi Progetti. Ingresso gratuito, non occorre prenotazione. Per informazioni più dettagliate consultare il sito o telefonare allo 0546-21306.

XV edizione del concorso canoro "Ri...cantare a Riolo"3 e 31 agosto -
L' appuntamento con le serate conclusive del concorso canoro “Ri...cantare a Riolo”è per sabato 3 agosto e la finalissima per sabato 31 agosto. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Romagna, dalla BCC della Romagna Occidentale dalla Pro Loco e Albergatori di Riolo Terme. Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito

Casola è una Favola 2019” : Racconti Lunatici2, 3, 4 , 10 e 18 agosto –
Spettacoli, concerti, laboratori, passeggiate nei luoghi più suggestivi di Casola Valsenio con ” Casola è una Favola”, tornano ad animare la cittadina e i suoi luoghi storici che diventano un palcoscenico a cielo aperto con gli eventi in programma per grandi e piccini. Accesso libero e gratuito. Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il sito

Arena Cinema Europa (film per ragazzi/cinema e integrazione) – 7, 13, 20 e 28 agosto
Presso l'arena cinema Europa (corso Europa, 79 Faenza), continua anche nel mese di agosto la rogrammazione in orario serale di film per ragazzi. Potete consultare la pagina Facebook per tutte le informazioni

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”- martedì e venerdì di agosto
Un attività gratuita di promozione della salute e del benessere. L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del convegno "Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione. Ogni martedì e venerdì, con partenza alle ore 21 da piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale. L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio e' ricco. Per rendere più coinvolgenti le camminate, i volontari, hanno preparato una guida ai punti di interesse suddivisa nei vari percorsi. Scopri la città Passo dopo Passo!


Biblioteche per tutto il periodo:

  • sala ragazzi della biblioteca di Faenza, via Manfredi 18 (tel. 0546-691715) dal 1 luglio al 31 agosto
    lunedì mercoledì venerdì
    e sabato 9 /13.30 martedì e giovedì 9.00 -18.30. Chiusura completa dal 1 al 21 agosto

  • decentrata di Reda, via Birandola 100 (tel. 0546-639241) aperta lunedì ore 15.30-18.30.

  • di Brisighella, viale Pascoli 1 (tel. 0546-81645). Fino al 15 settembre, mercoledì e venerdì 16/19, giovedì e sabato 9.30/12.30. Chiusura estiva dal 4 al 20 agosto compreso.

  • di Riolo Terme, via Gramsci 11 (tel. 0546-77451) aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30; il martedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 10.30 alle 12.30.

  • di Casola Valsenio, via Cardinale Soglia 13 (tel. 0546-76168): , via Cardinale Soglia 13: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; martedì e venerdì dalle 10 alle 12, sabato dalle 9 alle 12.

  • di Granarolo, via Risorgimento 10 (tel. 0546-41977). Aperta il venerdì dalle 15.30 alle 18 . Chiusura completa dal 22 giugno al 7 settembre.

  • di Castel Bolognese, p.zzale Poggi 6 (tel. 0546-655827). Fino al 14 settembre dal lunedì al sabato 8.30/12.30, martedì e giovedì 15.15/18.45. Chiusura estiva dal 16 al 31 agosto.

  • Di Solarolo, via Mirasole 5 (tel. 0546-618471). Fino al 13 settembre lunedì e martedì 9/12 e 15/19; giovedì 9/13; venerdì 15/19. Chiuso mercoledì e sabato.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazionecon noi

Younger card
La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi
convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il
sito promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza ) T. 0546-691871/72.


PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Sportello Informagiovani per tutto il periodo -
E’ di nuovo attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani, al quale ci si può rivolgere per informazioni su lavoro, formazione, istruzione, tempo libero, volontariato, estero, orientamento, newsletter e younger card. La sede è in piazza della Molinella, di fronte al teatro Masini, ex ufficio Urf a Faenza. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.

Consultorio Giovani - per tutto il periodo
Presso il Consultorio Giovani alla Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere senza appuntamento e senza impegnativa del medico, ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook Spazio didattico pomeridiano per l'insegnamento della lingua italiana ai migranti.


Prossima pubblicazione della nostra newsletter verso la fine di agosto.
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a
informafamiglie@romagnafaentina.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/30 08:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-30T09:56:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina