Newletter 16 del 27 settembre

Vi consigliamo


Eventi organizzati nel territorio dell'Unione Romagna Faentina,  in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento 2019:       

- MI PIACE LEGGERE...IN BIBLIOTECA! Incontro dedicato alla lettura in compagnia delle bibliotecarie  e dei volontari di Nati per Leggere. Rivolto a genitori  con bimbi da 0/1 anno. Mercoledì  2 ottobre 2019 alle 15.30  presso la Biblioteca Manfrediana (sezione Ragazzi) - via Manfredi, 18 a Faenza. Accesso libero e gratuito.

- POTERE AI GENITORI: informare e fare squadra per l'allattamento. Sabato 5 ottobre 2019 dalle  9 alle 11.30  presso il  centro di aggregazione "La Baracca", via Gramsci, 11 a Riolo Terme,  a cura dell'Associazione GAAF (Gruppo Allattando a Faenza). Accesso libero e gratuito.

-TUTTI A TAVOLA: GUIDA ALLO SVEZZAMENTO - :  L'alimentazione complementare come pratica educativa per favorire un buon rapporto con il cibo e di sane abitudini alimentari, sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 11.30,
con il dott. Maurizio Iaia - Pediatra di Famiglia e di Comunità - Cesena  (moderatore) e  il dott. Federico Marchetti -  Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia  dei Presidi Ospedalieri di Faenza, Lugo e  Ravenna
presso Faventia Sales - Via San Giovanni Bosco, 1 a Faenza

Ci si può prenotare  (obbligatoria):

- "Affrontiamo insieme i disturbi più comuni dei bambini"- Lunedì 7 ottobre dalle 9.45 con la pediatra M: T. Tosi  presso il Centro per le Famiglie. Per iscrizione  (obbligatoria) T. 0546-691871/16.

- "Cosa sarò da grande?" - Come accompagnare i figli verso le esperienze della vita offrendo loro un'approccio positivo alle emozioni tramite piccole azioni quotidiane. Martedì 15, 22 , 29 ottobre e 5 novembre dalle 17.30 alle 19.30, con Elisabetta Ciracò, psicologa e psicoterapeuta. Partecipazione obbligatoria a tutto il percorso, rivolto a  genitori di bambini da 5 a 10 anni. Presso il Centro per le Famiglie. Per iscrizione (obbligatoria) T. 0546-691871/16.

- "Corretti e sani stili di vita fin dalla nascita" - Lunedì 4 novembre dalle 9.45 con la pediatra  R. Iannace. Per iscrizione (obbligatoria) T. 0546-691871/16.

Vi segnaliamo


- Proposte didattiche per le scuole - L'Unione della Romagna Faentina, per l'anno scolastico 2019/2020, ha editato il catalogo "I Fell..." dedicato all'offerta formativa; questa nuova edizione si presenta in una versione rinnovata e arricchita di nuove sezioni e rappresenta il prezioso frutto della crescente partecipazione e collaborazione di soggetti pubblici e privati del territorio dell'Unione.

- Contributo all'acquisto dei libri di testo: Le domande per l'anno 2019/20 potranno essere presentate dal 16 settembre al 31 ottobre utilizzando l'applicativo online

-  Fino 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il Bonus Nido 2019. La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

- Bonus Mamma Domani anche chiamato Premio alla Nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda

- Bonus Bebè  - Se hai un ISEE inferiore a 25.000 euro e un figlio o una figlia nati,  adottati o affidati nel 2019, puoi richiedere il Bonus Bebè 2019 . È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel nostro tutorial.

- Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni -  Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni. In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro. L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

- Reddito di cittadinanza -  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito

E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì.

Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci! Per informazioni su questi sevizi  consultate lo  Spor tello Informafamiglie.
p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.
NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook

 

...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi
Un bebè in arrivo: incontri informativi per coppie in attesa “
Bebè a costo zero”12 ottobre-
Sabato 12 dalle 10 alle 12, ci sarà un nuovo appuntamento del ciclo “Un bebè in arrivo” organizzato dai Dipartimenti di Cure primarie e di Maternità, Infanzia ed Età evolutiva dell'AUSL di Ravenna e dal Centro per le Famiglie, il GAAF - Associazione Allattando a Faenza parlerà diBebè a costo zero”, ovvero scelte semplici, naturali e consapevoli per crescere il proprio figlio...senza svuotare il portafoglio. Gli appuntamenti si tengono il Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza). Accesso libero e gratuito. Per informazioni telefonare allo 0546-602139.

Gruppi di Parola (per figli di genitori separati) – dal 23 ottobre -
Il Gruppo di Parola è un esperienza di gruppo per bambini (6-11 anni), che vivono la separazione o il divorzio dai genitori, che prende il via dal di mese di ottobre (23 e 30 ottobre, 6 e 13 novembre) dalle 17 alle 19, presso il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina ( via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza). Il percorso si compone di 4 incontri con cadenza settimanale, in orario pomeridiano di 2 ore ciascuno (4-8 bambini o ragazzi). Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (necessario il consenso di entrambi i genitori). Per informazioni chiamare lo 0546-691820/71 o scrivere a centro.famiglie@romagnafaentina.it  I Gruppi di Parola fanno parte di un progetto della Regione Emilia-Romagna .

Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa e Sostegno alla Genitorialità – per tutto il periodo
Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di faciltare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina, T. 0546-691871/20.

...PER GENITORI! Iniziative promosse da altri Enti

Open day yoga kundalini per la gravidanza e Open day yoga mamma-bebé – per tutto il periodo-
Yoga kundalini per la gravidanza consapevole, nelle giornate di mercoledì dalle 10.45 alle 12.15 presso il Cerchio della Nascita di Faenza, future mamme potete scoprire, grazie allo yoga, come il corpo, la mente e lo spirito della donna si stanno trasformando per dare alla luce la vita. Apprendere tecniche di respirazione, consapevolezza corporea e uso della voce a sostegno del travaglio.
Yoga mamma-bebé, mercoledì 18/9 dalle 9.30 alle 10.30 presso il Cerchio della Nascita. Yoga per la mamma in puerperio, baby yoga per giocare e scoprire il mondo insieme ai piccoli yogini.
Inizio corsi dal mese di ottobre. Attività a pagamento, per informazioni e prenotazioni Marida 3398927776.

CAAffè informativo sulla CAA - 1 ottobre -
Martedì 1 ottobre alle 17.30 in via Salvolini, 2 a Faenza si terrà un momento informativo e informale sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Relatrice dott. Elena Attanasio. In questa occasione verranno inoltre presentate le attività e i servizi di Fare Leggere Tutti. Accesso libero e gratuito. Per informazioni T. 340-9244184

Percorsi emozionali di Erika Cosotti (per bimbi da 5 a 10 anni) – per tutto il periodo
Dal al 10 ottobre 2019 al 2 aprile 2020 , Erika Cosotti, pedagogista, organizza un percorso di 12 incontri in cui si parlerà di emozioni attraverso varie tecniche di alfabetizzazione, emozione, di conoscenza di se, strumenti di gioco e tecniche di consapevolezza corporea. Sede degli incontri via 20 settembre 21 a Faenza.
“Il sentiero dei pensieri”: Lunedì 7 ottobre dalle ore 20.00 alle 22.00 via 20 settembre 21 a Faenza isi terrà una seratea dedicate alle mamme: tisana,biscotti, pensieri in libertà, in un gruppo massimo di 7 mamme per condividere pensieri ed emozioni relative a questo nuovo anno scolastico. La serata è in parte guidata è in parte libera dando spazio alle riflessioni di ognuna.
“Emozioni in argilla : come ti senti
? venerdì 18 ottobre in via Mura Gioco del pallone 8/A a Faenza, presso lo studio della ceramista Lorena Cabal Lopez e la pedagogista Erika Cosotti si terrà una serata dedicata a genitori per concedersi un momento di riflessione sui propri pensieri utilizzando il qui e ora nella manipolazione dell’argilla e il libero fluire delle parole. Attività a pagamento. Per informazioni e prenotazioni Erika Cosotti, T.348-4765218.

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Per mamme e papa' appena nati e i loro bimbi!“ - 7 e 14 ottobre
Il Centro per le Famiglie vi aspetta nelle giornate di lunedì mattina in orario 10/12 con incontri di gruppo per genitori e neonati che vogliono trovare uno spazio dove potersi confrontare con altre famiglie e con un esperto che di volta in volta offre informazioni e strategie sulla crescita dei bambini, ma anche del nucleo familiare, nel primo anno di vita. Lunedì 7 con la dott.ssa M. Teresa Tosi, pediatra"Affrontiamo insieme i disturbi più comuni dei bambin(iscrizione obbligatoria); Lunedì 14 "Le emozioni dei neonati e dei genitori: riconoscerle per affrontarle (accesso libero)", con il dott. Stefano Albertini, psicologo e psicoterapeuta. Gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso il Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco 1, secondo piano, Faenza). Per informazioni 0546-691871/16.

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Ludoteca - per tutto il periodo
La ludoteca comunale di Faenza (via Cantoni 48, T. 0546-28604), accoglie bambini, genitori, nonni e zii con tante proposte di gioco nelle seguenti giornate: lunedì dalle 15 alle 18 per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 per i bimbi dai 3 agli 7 anni accompagnati da un adulto. E' inoltre aperta il 1° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12 per bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Per frequentare occorre recarsi presso il Servizio Infanzia ed Età Evolutiva (0546-691672/73) in p.zza Rampi n.1 per ritirare la tessera. Si paga una quota di iscrizione al servizio valida per tutto l'anno solare.

Spazio Compiti al Mappamondo – per tutto il periodo
Presso la sede del “Mappamondo” è attivo uno spazio compiti, dove i bambini possono fare i compiti in compagnia di altri bambini e supportati dalle educatrici, inoltre l’attività promuove l’interculturalità offrendo i suoi spazi e aiuto compiti anche a bambini non italofoni. L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 , con un contributo minimo di 5 euro, in via Cittadini 15, Faenza. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 338-2670364.

MEI Meeting delle Etichette Indipendentdi Faenza – 5 ottobre -
Le scuole Medie Superiori sono invitate ad accompagnare i propri studenti al percorso sulla nuova musica d’autore che si terra’ sabato sera 5 ottobre a partire dalle ore 19 .30 al Teatro Masini con grandi ospiti invitandovi durante la serata , che vedra’ sfidarsi 10 giovani cantautori vincitori di festival dedicato ai grandi cantautori italiani scomparsi,a votare il miglior artista preferito. A tale proposito, saranno invitati anche tutti gli studenti che faranno parte del Liceo Torricelli – Ballardini del Corso sui Cantautori che realizzeremo insieme al Liceo grazie ad un bando vinto lanciato dal Mibact e dalla Siae.Sara’ una serata di grande crescita musicale che potranno affaciarsi anche sul palco di Piazza del Popolo dove oltre a grandi big come cantautori e band poi potrete ascoltare vostri coetanei impegnati nell’hip hop mentre nella Piazza delle Erbe potrete anche ascoltare i più giovani cantautori di oggi insieme a tanti altri vostri coetanei che stanno cambiando il linguaggio e gli stili della musica spesso ancora ancorati a vecchi schemi. Il programma intero lo potrete trovare su www.meiweb.it

I pomeriggi della Casa di Pinocchio al cinema Italia – 5, 6, 12 e 13 ottobre
Al cinema Italia di Faenza (Via Cavina, 9) sabato e domenica pomeriggio ci sono “I pomeriggi della Casa di Pinocchio”. In programma il 5, 6, 12 e 13 ottobre il film di animazione “Pets 2– Vita da animali”. Inizio spettacolo del sabato alle 17, mentre domenica e festivi alle ore 15. Ingresso a pagamento. Per informazioni 0546-21204 o consulta il sito

Laboratori creativi Arte 49 – 5, 12 e 26 ottobre -
Presso Arte 49 (via Torricelli, 7, Faenza), nelle giornate del 5, 12 e 26 ottobre in orario 9.30/12 e 15.30/18.30 si terranno dei laboratori di ceramica e mosaico creativo a tema. Prenotazione obbligatoria, a scelta tra quelli proposti. Il costo è di 5,00 € a laboratorio e si svilupperanno su turni di 30 minuti ca. Per informazioni e prenotazioni arte49faenza@gmail.com o Milena 339 7033641.

Coro voci bianche del Pavone D’oro – dal 7 ottobre -
Da lunedì 7 ottobre alle 19.30 presso la parrocchia di S. Antonino (c.rso Europa, 73 Faenza), riparte il coro voci bianche del Pavone d’Oro, che si terrà tutti i lunedì dal 7 ottobre alle 19.30, con la prova di intonazione e ritmo. Per informazioni 339-4888856.

Alla Corte di Caterina alla Rocca di Riolo Terme – 13 ottobre -
Domenica 13 ottobre alle 15 alla Rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti), ci sarà “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata all'interno della Rocca Sforzesca in compagnia di Caterina Sforza, i bambini durante la visita potranno vestirsi da dame e da cavalieri. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546-71025. Per conoscere le date e gli orari degli eventi consultare il sito

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”- martedì e venerdì di ottobre
Un attività gratuita di promozione della salute e del benessere. L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del convegno "Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione. Ogni martedì e venerdì, con partenza alle ore 21 da piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale. L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio e' ricco. Per rendere più coinvolgenti le camminate, i volontari, hanno preparato una guida ai punti di interesse suddivisa nei vari percorsi. Scopri la città Passo dopo Passo!

Biblioteche per tutto il periodo:

  • Biblioteca Comunale di Faenza “Manfrediana”, via Manfredi 18 (tel. 0546-691715), dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 13.

  • decentrata di Reda, via Birandola 100 (tel. 0546-639241) aperta lunedì ore 15.30-18.

  • di Brisighella “Carlo Pasini”, viale Pascoli 1 (tel. 0546-81645). Fino al 15 settembre, mercoledì e venerdì 16/19, giovedì e sabato 9.30/12.30.

  • di Riolo Terme, via Gramsci 11 (tel. 0546-77451) aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18.30; il martedì e venerdì dalle 9 alle 12.

  • di Casola Valsenio “G. Pittano”, via Cardinale Soglia 13 (tel. 0546-76168): Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18.30; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12, sabato dalle 10 alle 12.

  • di Granarolo, via Risorgimento 10 (tel. 0546-41977). Aperta il venerdì dalle 15.30 alle 18 .

  • di Castel Bolognese “Luigi Dal Pane”, p.zzale Poggi 6 (tel. 0546-655827). Fino al 14 settembre dal lunedì al sabato 8.30/12.30, martedì e giovedì 15.15/18.45.

  • di Solarolo”M. Mariani” via Mirasole 5 (tel. 0546-618471). Lunedì e martedì 14/19 martedì 14/18; giovedì 9/13, 14/18; venerdì 14/18. Chiuso mercoledì e sabato.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazionecon noi

Servizio Civile Universale – per tutto il periodoE’ stato pubblicato il Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale; in Emilia-Romagna saranno selezionati 1.127 volontari, 39.646 in tutta Italia. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, leggere attentamente la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019. Potete trovare tutte le informazioni sui quattro progetti (32 volontari),relativi al territorio dell’Unione della Romagna Faentina al sito

Younger card
La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il sito promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza ) T. 0546-691871/72.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Sportello Informagiovani per tutto il periodo -
E’ di nuovo attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani, al quale ci si può rivolgere per informazioni su lavoro, formazione, istruzione, tempo libero, volontariato, estero, orientamento, newsletter e younger card. La sede è in piazza della Molinella, di fronte al teatro Masini, ex ufficio Urf a Faenza. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.

Consultorio Giovani - per tutto il periodo
Presso il Consultorio Giovani alla Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere senza appuntamento e senza impegnativa del medico, ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook Spazio didattico pomeridiano per l'insegnamento della lingua italiana ai migranti.

Prossima pubblicazione della nostra newsletter verso la fine del mese di ottobre.
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a
informafamiglie@romagnafaentina.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/27 11:04:52 GMT+2 ultima modifica 2019-09-27T11:04:52+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina