Newletter 9 del 15 maggio 2019 e Speciale Centri Estivi "Estate e Famiglie 2019"

 Ben Ritrovati!

E' il momento di iniziare a pensare all'estate di bambini e ragazzi e come ogni anno vi accompagnamo alla scelta con il nostro opuscolo "Estate e...famiglie 2019!" che raccoglie tante iniziative ludiche/sportive/culturali a Faenza e nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo! C'è solo l'imbarazzo della scelta! Buona lettura!



Lunedì 20 maggio 2019 alle 18 presso la Sala del Centro delle Famiglie - 2° Piano FAVENTIA SALES (ex salesiani) Via San Giovanni Bosco, 1 Faenza (RA) ingresso parcheggio da Via Mura Diamante, si terrà un incontro dal tema "La comunicazione affettiva nella relazione affettiva" ovvero la comunicazione con i nostri figli, in base alle diverse fasi della vita: da piccoli può passare attraverso il gioco, quando sono un po' più grandi tramite un dialogo che va attivato con domande che aprono e non chiudono... Relatore della serata: dott. Domenico Neto (Pedagogista e già Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Bologna). Evento organizzato dall'associazione "La casa dei Sogni". Accesso libero e gratuito. Per informazioni chiamare il 370/3097931.
 
Iscrizioni anno educativo 2019-2020 -  Per il prossimo anno educativo 2019-2020 sarà possibile effettuare l'iscrizione all'Asilo Nido e allo Spazio Bimbi "Casa sull'Albero" di Castel Bolognese con domanda online. Il bando per l'iscrizione sarà attivo fino al  30 maggio 2019. Consulta l'informativa

Vi consigliamo

- "Storie in valigia" (jpg, 876.81 KB) -  Tutti i giovedì dalle 9.30 alle 11,  incontri di lettura rivolti a donne straniere da sole o con i loro bambini! In compagnia delle volontarie del Centro per le Famiglie. Non serve prenotazione. Attività gratuita. Per informazioni chiamare lo 0546/691871/16.

- "Parole ai 20" (jpg, 557.23 KB) - Letture per i più piccoli a cura dei Volontari Nati per leggere, in allegato la locandina  con luoghi, date e orari. Accesso libero e gratuito. A cura del sistema Bibliotecario Comunale dei Comuni della Romagna Faentina. Informazioni allo 0546/618471.

Vi segnaliamo:   

-  Centri Estivi - Anche per il 2019 le famiglie con figli tra i 3 e 13 anni potranno ottenere dalla Regione Emilia Romagna un sostegno economico per la frequenza dei centri estivi. Per informazioni consultare la pagina

 - SenSInViaggio - Un progetto che ha la finalità di promuovere una nuova idea di viaggio che coinvolga le famiglie, dai più piccoli ai più grandi, consentendo a tutti di sperimentare un senso per volta in  collaborazione con Anna Maria Taroni, arteterapeuta. Il progetto è patrocinato dal Comune di Faenza. Lo scopo del progetto è quello di promuovere la cultura e le relazioni sociali tra famiglie che spesso non possono permettersi di viaggiare a causa di disabilità,  più o meno gravi . Prossima data Domenica 8 giugno  2019, finale del progetto al Parco dei Mostri di Bomarzio.  Attività a pagamento. Informazioni e prenotazioni allo 0546/26777.

- 19° Edizione Faentina della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - promossa dal MIUR per incentivare i giovani ad avvicinarsi alle materie scientifiche. Scopri gli gli eventi in programma al seguente link

- Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni -  Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni.
In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro..L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

- Reddito di cittadinanza -  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito

E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì.

 Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci! Per informazioni su questi sevizi  consultate lo SportelloInformafamiglie.

p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.
NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook


...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Un bebè in arrivo: incontri informativi per coppie in attesa “Bebè a costo zero”25 maggio -
Sabato 25 maggio dalle 10 alle 12, ci sarà un appuntamento del ciclo “Un bebè in arrivo” organizzati dai Dipartimenti di Cure primarie e di Maternità, Infanzia ed Età evolutiva AUSL di Ravenna e dal Centro per le Famiglie, il GAAF - Associazione Allattando a Faenza parlerà di “Bebè a costo zero”, ovvero scelte semplici, naturali e consapevoli per crescere il proprio figlio...senza svuotare il portafoglio. Gli appuntamenti si tengono il Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza). Accesso libero e gratuito. Per informazioni telefonare allo 0546-602139.

...PER GENITORI! Iniziative promosse da altri Enti

Presentazione del corso accompagnamento alla nascita “ IN Attesa DI TE” al Cerchio per la Nascita 16 maggio -
Giovedì 16 maggio alle 20.30 presso la sede del Cerchio della Nascita (piazza San Giacomo della Penna , 7 Faenza), ci sarà la serata di presentazione gratuita del corso di accompagnamento alla nascita per le coppie in attesa di bimbi che arriveranno ad agosto e settembre. Per maggiori informazioni e prenotazione chiamare o mandare un messaggio a ostetrica Alice 328-4434391.

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Incontro del “Cerchio delle Mamme” a cura del Gruppo Allattando a Faenza – 18 maggio -
Sabato 18 maggio si terrà l' appuntamento mensile del Gruppo Allattando a Faenza, presso la sede del Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco, 1 secondo piano, Faenza). Dalle 16 alle 18 trovate uno spazio di informazione e supporto tra mamme su allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce“. Accesso libero e gratuito. Partecipazione gradita anche dei papà, bebè, fratellini, nonni... Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook

Per mamme e papa' appena nati e i loro bimbi!“ - 20 e 27 maggio
Il Centro per le Famiglie vi aspetta nelle giornate di lunedì mattina in orario 10/12 con incontri di gruppo per genitori e neonati che vogliono trovare uno spazio dove potersi confrontare con altre famiglie e con un esperto che di volta in volta offre informazioni e strategie sulla crescita dei bambini, ma anche del nucleo familiare, nel primo anno di vita. Lunedì 20 con la dott.ssa M.Luisa Fiumana "Prevenzione degli incidenti e primo soccoroso al neonato (iscrizione obbligatoria); Lunedì 27 "Quando la mamma torna al lavoro" con la dott.ssa Elisabetta Ciracò, psicologa e psicoterapeuta. Accesso libero e gratuito. Gli incontri si svolgono presso il Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco 1, secondo piano, Faenza). Per informazioni 0546-691871/16.

Nati per leggere…Vediamo come!” - 22 maggio -
Mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 12 presso la sede del Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco, 1 secondo piano Faenza), per mamme , papà, nonni, zii, curiosi...e ovviamente bimbi fino ai 1 anno, ci sarà un incontro dedicato alla lettura, in compagnia del pediatra, delle bibliotecarie della sezione ragazzi, della pedagogista del Centro per le Famiglie e un volontario del progetto Nati per Leggere. Attività gratuita a libero accesso. Per maggiori informazioni consultare il sito o telefonare allo 0546-691816/71.

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Ludoteca - per tutto il periodo
La ludoteca comunale di Faenza (via Cantoni 48, T. 0546-28604), accoglie bambini, genitori, nonni e zii con tante proposte di gioco per bambini da 3 a 14 anni, per le scuole dell'Infanzia , Primarie Secondarie di 1° grado. E' possibile giocare in Ludoteca, richiedere in prestito giocattoli, iscriversi ai laboratori o ai corsi proposti dal Servizio. Per frequentare occorre iscriversi presso il Servizio Infanzia Istruzione e Sport (0546-691673/691658) in p.zza Rampi n.1 (primo piano) per ritirare la tessera. Si paga una quota di iscrizione al servizio valida per tutto l'anno solare. Per conoscere giorni di apertura, orari e tutte le informazioni in merito consultare la pagina

Cammina con il Pediatra” della Leopodistica Faentina - 15 maggio -
Mercoledì 15 maggio 2019 alle 16.45 con partenza alle ore 17 presso il parco Veniero Lombardi (ex. Punta degli Orti)....si terrà la prima camminata ludico-motoria con la dott.ssa Rosita Iannace. Aperta a bambini e ragazzi tra i 5 - 12 anni accompagnati Percorsi da 5/7 km su strada e sterrato. Ogni 15 giorni l’evento si ripeterà nello ste4sso luogo e orario. Camminata autogestita in autosufficienza. Accesso libero e gratuito. Si possono trovare tutte le informazioni alla pagina Facebook

Maggio al Centro Gioco “Il Piccolo Principe” – 16, 21, 23, 28 e 30 maggio
Il Centro gioco
Il Piccolo Principe” della cooperativa Zerocento (via della Valle, 63 Faenza) invita genitori e bambini da 0 a 3 anni dalle 16.30 alle 18.30 ai laboratori in programma nelle giornate di martedì e giovedì di maggio: Giov. 16 “In autobus per la città”; Mart. 21 “Frappè di macedonia”; Giov. 23 “ Seminiamo un fiorellino”; Mart. 28 “Giochiamo con la sabbia”; Giov. 30 “Festa di fine anno!!”. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546-663148.

Notte al Castello” alla Rocca di Riolo Terme – 18 maggio -
Sabato 18 maggio alle 21.00 alla Rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti), ci sarà “Notte al Castello”, per bambini e ragazzi coraggiosi… una intera notte da trascorrere all’interno dell’antica Rocca tra letture animate e giochi nella suggestione dell’oscurità  e del mistero. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546/677450.

Buongiorno Ceramica 2019 di “Arte 49”- 18 maggio -
Sabato 18 maggio dalle 15 alle 18 presso la sede di Arte 49 (via Torricelli, 7 Faenza), ci sarà il laboratorio a gratuito di manipolazione dell’argilla. Il laboratorio sarà ad accesso libero su turni fino ad esaurimento dei posti, pertanto si consiglia la prenotazione. Informazioni e prenotazioni Milena 339-7033641, Elena 338 2672805 (anche WhatsApp).

Rione senza barriere – 19 maggio -
Domenica 19 maggio dalle 10 il Rione Giallo di Faenza(via Bondiolo, 85), organizza una giornata dove tanti ragazzi disabili potranno assaporare il clima rionale a 360 gradi. Una giornata di solidarietà e di divertimento dove, l’incasso verrà devoluto in beneficenza. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 370-3699308entro il 16 maggio. Per conoscere il programma della giornata consultare la pagina

Fattorie aperte 201919 e 26 maggio
Anche quest'anno nelle domeniche 19 e 26 maggio si ripete l’iniziativa “Fattorie Aperte” organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le amministrazioni provinciali per avvicinare i cittadini alla campagna e alle professioni agricole. Tra le iniziative dei vari comuni della zona numerose possono interessare anche ai bambini. Per i dettagli sulle singole proposte consultare il sito

Domeniche in Famiglia” al MIC19 e 26 maggio -
Le offerte domenicali del Mic (corso Baccarini 19, Faenza) per le famiglie con bambini dai 4 anni in avanti propongono nella giornata del 19, a partire dalle 15 un laboratorio ceramico dal titolo “Erbari in argilla”, la costruzione di un poetico e originalissimo erbario stampando fiori, semi e foglie sull'argilla; Sabato 26 il tema sarà “Parole conCrete”, un divertente laboratorio per creare lettere e messaggi usando le argille, impronte e textures. Le prenotazioni si chiudono alle 12 del sabato precedente. Le attività si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Costo di 5€ a partecipante. Sconto famiglia (4 partecipanti) 15€ totali. Prenotazioni allo 0546-697311.

Le Domeniche in Fattoria – 19 e 26 maggio
Nelle domeniche 19 e 26 maggio dalle 15 alle 18 presso l’Apicoltura Lombardi (via Mercanta, 11 Faenza) ci sarà “La tavola Periodica degli elementi in fattoria”. Accesso libero e gratuito. Informazioni allo 0546/47155. Iniziativa organizzata nell’ambito della 19° Settimana Scientifica 2019.

XI° Rassegna di Teatro Scuola “Ci piace recitare 2018/19” - dal 20 al 24 maggio
Il Teatro dei Filodrammatici (viale Stradone, 7 Faenza), ospita ospita come ogni anno la Rassegna di Teatro Scuola organizzata dall'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, in collaborazione con scuole secondarie di primo grado di Faenza San Rocco, Europa e S.Umiltà . Dal 20 al 24 maggio, ogni sera una scuola media di Faenza presenterà il lavoro finale del laboratorio teatrale svolto durante l'anno. Per il programma completo potete consultare il link

Open Day alla Lumaca” piccolo gruppo educativo di Kaleidos 25 maggio -
Sabato 25 maggio dalle 10 alle 12 presso il Piccolo Gruppo Educativo “La Lumaca" servizio educativo pper bambini dai 18 ai 36 mesi, autorizzato dal Comune di Faenza (c/o Casa Kaleidos - via Formicone 1 Faenza) - asilo in natura faentino, spazio educativo di piccolo gruppo immerso nel verde, profumato di terra e di campagna, di bisogni essenziali e profondi, vi aspetta per un incontro conoscitivo di spazi, educatrici e stile educativo. Per informazioni rivolgersi al 331-4570049.

Letture in biblioteca a Solarolo – 25 maggio -
Sabato 25 maggio alle 10 presso la biblioteca Mario Mariani di Solarolo (via Mirasole, 5), ci sarà “A caccia di storie andiamo”, letture per bambini da 3 a 6 anni a cura dei lettori volontari Nati per Leggere dell’Unione della Romagna Faentina. Attività gratuita, è consigliata la prenotazione allo 0546-618471.

Open day terme bimbo a Riolo Terme – 25 maggio -
Open Day Terme Bimbo è un evento patrocinato dalla Regiome Emilia Romagna e dall'Unione della Romagna Faentina che il 25 maggio per l'undicesimo anno consecutivo presenta dalle 10 alle 18 laboratori alimentari, di falegnameria, di educazione ambientale, come pure incontri per conoscere più a fondo le emozioni e i segreti delle terme ... tutto dentro al parco termale. Ingresso gratuito. Per informazioni più dettagliate sul programma consulta il sito

La notte del Parco” a Borgo Rivola – 25 maggio -
Sabato 25 maggio, dalle ore 18.00, presso l'area feste di Borgo Rivola di Riolo Terme (RA). La Notte del Parco è una sorta di notte rosa della natura, una vera è propria festa aperta a tutti, un evento organizzato dall'Ente Parchi e Biodiversità-Romagna, dedicato alla celebrazione della Festa Europea dei Parchi e del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Potete consultare la pagina Facebook per tutte le informazioni.

100 km...per tutta la famiglia – 25 e 26 maggio -
La 47° edizione della Cento Km del Passatore c'è anche la staffetta “ Corsa della Famiglia”, composta da 120 persone tra alunni e genitori, delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo “S. Rocco” di Faenza, che parte sabato 25 alle 16 da Marradi e da diversi anni è una consolidata manifestazione collaterale alla “100 km del Passatore”. Consulta la pagina Facebook per avere tutte le informazioni.

Libri a Catinelle 2019 in biblioteca a Castel Bolognese – fino al 31 maggio
Proseguono fino al 31 maggio presso la sala lettura biblioteca comunale “Luigi dal Pane di Castel Bolognese (p.zzale Poggi, 6 ) le iniziative legate
alla 19° edizione di “Libri a Catinelle 2019”. Per tutte le informazioni sugli eventi potete consultare il sito o chiamare lo 0546-655827.

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”- martedì e venerdì di maggio
Un attività gratuita di promozione della salute e del benessere: L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del convegno "Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione. Ogni martedì e venerdì, con partenza alle ore 20.30 da piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale. L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio e' ricco. Per rendere più coinvolgenti le camminate, i volontari, hanno preparato una guida ai punti di interesse suddivisa nei vari percorsi. Scopri la città Passo dopo Passo!

Biblioteche per tutto il periodo:

sala ragazzi della biblioteca di Faenza, via Manfredi 18 (tel. 0546-691715). Orario invernale dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

decentrata di Reda, via Birandola 100 (tel. 0546-639241) aperta lunedì ore 15.30-18.30.

di Brisighella, viale Pascoli 1 (tel. 0546-81645) aperta mercoledì e venerdì ore 16-19; giovedì 9.30-12.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

di Riolo Terme, via Gramsci 11 (tel. 0546-77451) aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30; il martedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 10.30 alle 12.30.

di Casola Valsenio, via Cardinale Soglia 13 (tel. 0546-76168): , via Cardinale Soglia 13: Orario fino al 15 giugno lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; martedì e venerdì dalle 10 alle 12, sabato dalle 9 alle 12.

di Granarolo, via Risorgimento 10 (tel. 0546-41977). Aperta il venerdì dalle 15.30 alle 18 .

di Castel Bolognese, p.zzale Poggi 6 (tel. 0546-655827) : Orario invernale: mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.35 e dal lunedì al venerdì dalle 14.45 alle 18.20.

di Solarolo, via Mirasole 5 (tel. 0546-618471): dal 17 settembre, lunedì dalle 14 alle 19,
martedì dalle 14 alle 18, mercoledì chiuso, giovedì dalle 9 alle 1
2
e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 14 alle 18. Una volta al mese, l'apertura al sabato dalle 9.30 alle 12.30 in date da definirsi sulla base degli eventi previsti.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazionecon noi

Younger card
La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi
convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il
sito promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza ) T. 0546-691871/72.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Sportello Informagiovani per tutto il periodo -
E’ di nuovo attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani, al quale ci si può rivolgere per informazioni su lavoro, formazione, istruzione, tempo libero, volontariato, estero, orientamento, newsletter e younger card. La sede è in via S. Giovanni Bosco, 1 a Faenza. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.

Consultorio Giovani - per tutto il periodo
Presso il Consultorio Giovani alla Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere senza appuntamento e senza impegnativa del medico, ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

Porte aperte all’innovazione: Una passeggiata tra le StartUp Faentine – lunedì e giovedì di maggio
Dal lunedì al giovedì nei mesi di aprile e maggio presso Romagna Tech (via Granarolo, 62 e via Einstein, 6/8 Faenza), si terranno delle visite guidate all’incubatore d’Impresa Torricelli. Attività che si rivolge prevalentemente a studenti delle scuole superiori, agli universitari e ai giovani imprenditori. Info e prenotazioni 0546/670311. Iniziativa organizzata nell’ambito della 19° Settimana Scientifica 2019.

Prossima pubblicazione della nostra newsletter verso la fine del mese di maggio.
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a
informafamiglie@romagnafaentina.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/15 08:24:15 GMT+2 ultima modifica 2019-05-15T08:24:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina