Newsletter 12 del 15 giugno 2020

Ben ritrovati a tutti,
lo staff del Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina non si ferma e vi propone anche per il mese di giugno molte iniziative rivolte alle famiglie, con modalità diverse dal solito ma sempre con lo sguardo rivolto al sostegno e alla condivisione.
La riorganizzazione che questo momento ci ha imposto si è rivelata per alcuni un vantaggio e un incentivo a partecipare, abbattendo le distanze.
Il Centro per le Famiglie è sempre a vostra disposizione per consulenze educative ai genitori di bambine e di ragazzi adolescenti o preadolescenti per un confronto e un sostegno sulle difficoltà educative che vivono con i loro figli o anche semplicemente per confrontarsi con  professionisti che collaborano con noi. Con la speranza di poterci rivedere presto, buona lettura!

Vi ricordiamo che lo sportello dell’Informafamiglie rimarrà aperto solo su appuntamento scrivendo all'indirizzo e-mail informafamiglie@romagnafaentina.it o telefonando al numero: 0546-691871 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 il giovedì anche dalle 14 alle 16.

Vi segnaliamo:

  • Proposte didattiche per le scuole: L'Unione della Romagna Faentina, per l'anno scolastico 2019/2020, ha pubblicato  il Catalogo "I Feel...." dedicato all'offerta formativa; questa nuova edizione si presenta in una versione rinnovata e arricchita di nuove sezioni e rappresenta il prezioso frutto della crescente partecipazione e collaborazione di soggetti pubblici e privati del territorio dell'Unione.

  • Bonus Nido: La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

  • Bonus Mamma Domani 2020: anche chiamato Premio alla nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda

  • Bonus Bebè: Contributo riconosciuto senza limiti ISEE. È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel nostro Tutorial.

  • Reddito di cittadinanza:  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito.

  • E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri enti in collaborazione con noi

  • "Percorso di accompagnamento alla nascita. Il nostro modo per starvi accanto" Giugno 2020:
    E' in partenza dopo le numerose richieste di partecipazione un nuovo ciclo di incontri in videoconferenza rivolti alle mamme e ai papà in attesa, in collaborazione con il Consultorio Familiare. Il percorso si svolgerà nelle date di martedì 16, 23 e 30 giugno alle ore 17.30. Per informazioni e iscrizioni 0546-691871 o informafamiglie@romagnafaentina.it

  • "Spunti-ni salutari per tutta la famiglia": ne parleremo giovedì 18 giugno alle ore 17.30 con la dietista dell'Unione della Romagna Faentina. L'incontro è rivolto ai genitori in attesa e 0/3 anni. L'evento, che si terrà in videoconferenza, è a iscrizione obbligatoria e a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 0546-691871 o invia una e mail all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it

  • "In vacanza col mio bambino": ne parleremo giovedì 25 giugno alle ore 17.30 con la dott.ssa A. Tartagni (pedagogista). L'incontro è rivolto ai genitori in attesa e 0/3 anni. L'evento, che si terrà in videoconferenza, è a iscrizione obbligatoria e a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 0546-691871 o invia una e mail all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Centri estivi 2020: E' attiva la pagina all'interno della quale potete trovare i centri estivi attivi nell'Unione della Romagna Faentina. Consultate il sito per avere maggiori infomazioni. Inoltre anche quest'anno molti gestori hanno aderito al Progetto di conciliazione lavoro e famiglia in questa pagina tutti i gestori che hanno aderito. Entrambe le pagine verranno aggiornate ogni volta che ci arriveranno nuove informazioni.

  • Lavori in Unione 2020: Anche quest'anno partono i Lavori in Unione, progetto dedicato ai ragazzi/e dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. I ragazzi verranno coinvolti in progetti di volontariato e cittadinanza attiva che spaziano da attività ricreative e socio-educative, outdoor education, attività di back office, fino alla manutenzione del verde pubblico. Stiamo cercando di raccogliere più adesioni possibili dalle associazioni e dagli enti del territorio per poter dare altrettante opportunità ai ragazzi, è probabile che alcune disponibilità ci perverranno tra qualche settimana, perché a causa dell'emergenza sanitaria abbiamo dovuto apportare alcune modifiche al progetto, pertanto vi consigliamo di consultare periodicamente il sito che sarà costantemente aggiornato. Le iscrizioni apriranno il 22 giugno 2020 alle ore 8.30, da questa data sarà possibile consultare on line sul sito dell'Unione della Romagna Faentina, l'elenco dei progetti e procedere all'iscrizione per via telefonica.  Per iscriversi è necessario:1)verificare la disponibilità di posti liberi telefonando al numero 0546.691871 oppure 0546.691870  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.2) una volta avuta conferma della disponibilità del posto compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito dell'Unione e inviarlo ai seguenti indirizzi email: anna.dandrea@romagnafaentina.it, monica.testa@romagnafaentina.it. Per info chiamare 0546.691871 oppure 0546.691870  dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30; 0546.691878 lunedì e venerdì 10 - 12 - mercoledì 15 - 18

  • "Cerchio delle mamme" ONLINE: Sabato 20 giugno alle ore 16 le volontarie del GAAF (Gruppo Allattando a Faenza) condurranno il "Cerchio delle mamme", trovate uno spazio di informazione e supporto tra mamme su allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce. Partecipazione gradita anche dei papà, bebè, fratellini, nonni... Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook. L'evento si svolgerà in videoconferenza, per informazioni e iscrizioni scrivere a allattandoafaenza@gmail.com

Iniziative promosse da altri enti

  • FioRiolo: concorso balconi fioriti - 2^ edizione: Dal 13 maggio al 30 giugno 2020 il Comune di Riolo Terme, in collaborazione con la Pro Loco di Riolo Terme, il gruppo Alberghi e le Terme di Riolo e l’Antico Borgo di Riolo Terme, al fine di rendere  sempre più accogliente la città di Riolo Terme, organizza la seconda edizione dell'iniziativa “FioRiolo: concorso balconi fioriti”, ideato per promuovere ed ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e particolari architettonici visibili dalla strada.La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e aperta a tutti i residenti, operatori commerciali, associazioni, i gruppi creati per l’occasione che a Riolo Terme dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada di qualsiasi genere e dimensione.Verranno premiati coloro che maggiormente si siano distinti nell'abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • 3° Edizione della manifestazione "Castel Bolognese in fiore": Dal 1 maggio al 30 giugno 2020 è aperta la partecipazione alla manifestazione. L’Amministrazione Comunale al fine di rendere sempre più accogliente la città di Castel Bolognese istituisce la terza edizione anno 2020 “Castel Bolognese in fiore”, con l’intento di promuovere e ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori , balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, orti e particolari architettonici visibili dalla strada. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • R-Estate al MIC: Dal 15 giugno al 4 settembre il nostro laboratorio didattico "Giocare con la ceramica" riprende la sua attività in versione estiva con sessioni settimanali di 20 ore (ore 8.45 -12.45). L'attività riprende il percorso propedeutico "Da grande farò il ceramista" di primo livello ed è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Le lezioni si svolgeranno secondo i protocolli di sicurezza e saranno ammessi solo 7 bambini per corso. Attività a pagamento su prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • CRE 2020 del Comune di Casola Valsenio: Il CREE per la fascia 3-5 anni sarà gestito in collaborazione con la scuola materna paritaria Santa Dorotea (15 posti). Il CREE per la fascia 6-11 anni sarà gestito dalla Cooperativa Zerocento (21 posti). Le domande devono pervenire entro venerdì 19 giugno (a parità di punteggio saranno accolte le domande in ordine di presentazione). Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Yoga in gravidanza online: Il Cerchio della Nascita offre la possibilità di frequentare on line (da PC, tablet o cellulare) il corso  di yoga kundalini in gravidanza. Ogni giovedì mattina dalle 10 alle 11.30 con l'insegnante Marida Grassi specializzata in yoga per la gravidanza consapevole e post parto. Attività a pagamento. Per info e prenotazioni contattare l'insegnante al 3398927776.

  • Decreto Rilancio: cosa prevede per le famiglie: Con il Decreto Rilancio sono previste una serie di misure a sostegno delle famiglie che lo Stato mette in atto in questo periodo di emergenza. L'attuale Decreto rafforza quello precedente e aggiunge ulteriori misure di sostegno, come per esempio, il Reddito di Emergenza rivolto alle famiglie più in difficoltà. Di seguito elenchiamo alcuni dei principali interventi rivolti alle famiglie: voucher per l'acquisto dei servizi di babysitting: il voucher sale da 600 a 1.200 €, usufruibile su due mesi. La somma può, in alternativa, essere utilizzato per l'iscrizione ai centri estivi. A tale bonus possono accedere coloro che non abbiano mai presentato la domanda per la presentazione bonus babysitting, con possibilità di vedersi riconosciuto un importo che può arrivare fino ad un massimo di 1.200€ o di 2.000 €, a seconda del settore di appartenenza. Inoltre, possono presentare la domanda per i nuovi bonus anche coloro che abbiano già fruito della prestazione bonus per servizi di baby sitting e che hanno ricevuto la somma pari a 600 euro o 1.000 euro a seconda del settore di appartenenza. Tali ultimi soggetti possono effettuare una nuova richiesta di bonus finalizzata ad ottenere l’importo integrativo del precedente, senza tuttavia superare gli importi massimi previsti pari a 1.200 o 2.000 euro. In tal caso, verrà erogato l’importo residuo tenendo in considerazione quanto già percepito (di norma 600 o 1.000 euro) con possibilità di continuare a fruire del bonus per servizi di baby sitting mediante libretto famiglia, oppure scegliendo i centri estivi e i servizi integrativi per l’infanzia. Sempre nel link, trovate l'approfondimento: Bonus baby-sitting nuovi importi on line. Congedi parentali: per i genitori con figli fino ai 12 anni, il Decreto prevede 30 giorni di congedo retribuiti al 50% e usufruibili fino al 31 Luglio 2020.

  • "La decima Luna" - percorso di accompagnamento all'elaborazione del lutto prenatale e perinatale: Con questo percorso esperienziale, vogliamo dare ascolto e sostegno alle madri che nel loro percorso hanno incontrato il lutto prenatale e perinatale. Creando un cerchio di donne, di ascolto profondo e sospensione del giudizio, questo percorso è pensato per tutte coloro che desiderano fare esperienza di una elaborazione e chiusura simbolica del loro vissuto del lutto, sia esso un'esperienza recente oppure lontana nel tempo. Ad ogni incontro sarà presente anche l' Ostetrica Alice Bartoletti. Il percorso di piccolo gruppo partirà con un numero minimo di 3 partecipanti e si svolgerà in aperta campagna, nel rispetto delle norme vigenti di distanziamento interpersonale, in orario tardo pomeridiano. Per qualsiasi informazione su date e iscrizioni potete contattarmi al 3703631602 (dott.ssa Federica Ronchi, psicologa)

Orari Biblioteche

  • Sala Ragazzi della Biblioteca Manfrediana, Via Manfredi, 18 (Tel. 0546-691715):
    Mercoledì e sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18
  • Decentrata di Reda,  Via Birandola, 100 (tel 0546-639241):
    Temporaneamente Chiusa
  • Decentrata di Granarolo Faentino, Via Risorgimento, 10 (Tel 0546-41977):
    Temporaneamente Chiusa
  • Biblioteca di Brisighella, Viale Pascoli, 1 (tel 0546-81645):
    Mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19, giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Biblioteca di Riolo Terme, via Gramsci, 11 (tel. 0546-77451):
    Martedì e venerdì dalle 10 alle 12, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18
  • Biblioteca di Casola Valsenio, via Cardinale Soglia, 13 (tel. 0546-76168):
    Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e il lunedì dalle 15 alle 18
  • Biblioteca di Castel Bolognese, p.zzale Poggi, 6 (tel. 0546-655827):
    Dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12. Mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 esclusivamente per il ritiro dei libri prenotati.
  • Biblioteca di Solarolo, via Mirasole, 5 (tel. 0546-618471):
    Lunedì e giovedì dalle 10 alle 12, martedì e venerdì dalle 16 alle 19

Informazioni per i ragazzi

  • Sportello Informagiovani: E’di nuovo attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, per riprendere le attività di counseling orientativo individuale ed informazione sulle opportunità di lavoro. Parallelamente proseguiranno anche le attività on-line avviate in queste settimane di lockdown che riguardano videoconferenze e colloqui via Skype. Tutti i servizi sono gratuiti.
    La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.

  • Consultorio Giovani: Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-15T10:28:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina