Newsletter 15 del 1 settembre 2022

Ben ritrovati a tutti!!!

All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio e in allegato anche il Programma infanzia Settembre 2022 (pdf828.6 KB), lo Speciale adolescenza settembre/dicembre 2022 (pdf1.45 MB), lo Speciale Infanzia Settembre/dicembre 2022 (pdf818.25 KB), il Volantino della Ludoteca dei piccoli di Settembre 2022 (pdf524.03 KB) e il Volantino della Ludoteca 7-14 anni. (pdf438.03 KB)

 

Rimane sempre a disposizione (su appuntamento) il servizio di consulenza educativa rivolta ai genitori di bambini/e e adolescenti. 

Ricordiamo che per accedere al Centro per le Famiglie, è consigliato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

 

Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

La nostra pagina Facebook è attiva! 

 

Seguiteci e consultatela per rimanere aggiornati sulle novità e le iniziative che promuoviamo!

Buona lettura!


...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

  • Girotondo delle mamme (0-12 mesi): Appuntamento settimanale in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le Famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Prossimi incontri in presenza alle ore 10: Mercoledì 14 settembre "Yoga mamma e bebè" condotto da Marida Grassi, insegnante di Kundalini Yoga.

  • Spazio Compiti: E' online la raccolta Spazio Compiti! Sperando di essere d'aiuto abbiamo creato una raccolta di doposcuola/spazio compiti presenti sul nostro territorio, divisi per comune. La raccolta sarà in continuo aggiornamento, se dovessero pervenirci nuovi spazi o modifiche a quelli esistenti. Per aggiornamenti scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it. Per scaricare la raccolta completa visita la pagina

  • Pacchetto Nascita a cura dell'Unione della Romagna Faentina: una borsina contenente materiale informativo, un albo illustrato per bambini e, su richiesta, un pannolino lavabile. Un gesto simbolico di benvenuto ad ogni nuovo nato residente nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina ed ai suoi genitori che nasce dalla collaborazione tra: Associazione Lavoro e Fraternità, che ha creato e cucito con cura le borsine di stoffa, Associazione GAAF (Gruppo allattamento a Faenza) e il Centro per le Famiglie che, tra i vari obiettivi, ha quello di offrire una corretta informazione alle famiglie rispetto alle opportunità territoriali a loro rivolte. Per poter richiedere e ritirare il Pacchetto Nascita è possibile contattare il Centro per le Famiglie al numero 0546-691871 o scrivendo all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? - Rassegna docu-film sulle relazioni e l'identità di genere: Giovedì 1 settembre alle ore 21.15 presso Arena Borghesi - Faenza verrà proiettato "C'è un soffio di vita soltanto" di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, che saranno presenti in arena, il secondo di sei film sull'amore, sulle relazioni e sull'identità di genere. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare la pagina.

  • Bando del Servizio Civile Digitale per i progetti EDUCHIAMO LA COMUNITA' DIGIT@LE e SPORTELLI DIGIT@LI: Sono 2.613 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Sport in Unione 2022: Una serie di appuntamenti per conoscere le attività sportive proposte dalle associazioni del territorio. Tornano le giornate all'insegna dello Sport nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. Le Associazioni proporranno le loro attività a famiglie, bambini, ragazzi, adulti, anziani che potranno così gratuitamente "provare" nell'arco della giornata diverse attività sportive, senza necessità di iscrizione preventiva. Brisighella: Sabato 3 settembre - Centro Sportivo Comunale - dalle 15.00 alle 19.00. Casola Valsenio: Domenica 4 settembre - Parco Pertini - dalle 15.00 alle 19.00. Castel Bolognese: data in corso di definizione - Centro sportivo via A. Donati - dalle 15.00 alle 22.00. Faenza: Sabato 10 settembre - Centro Sportivo Graziola - dalle 15.00 alle 20.00. Riolo Terme: Sabato 10 e domenica 11 settembre - Parco Fluviale - dalle 15.00 alle 19.00. Solarolo: Sabato 17 settembre - Parco Conti - dalle 15.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • I FEEL 2022-2023: il Centro per le Famiglie ha raccolto tutte le proposte formative, laboratori, visite guidate, attività, per bambini/e, ragazzi/e e per chi si occupa della loro crescita (insegnati, genitori, operatori socio-sanitari ed educativi). Per scaricare il catalogo completo visita la pagina.

PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

  • Accoglienza e partecipazione in classe: workshop online in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): Workshop ONLINE pratico formativo con attestato riconosciuto dal MIUR, rivolto a genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, educatori, logopedisti che desiderano approfondire le strategie di CAA per la progettazione di ambienti e attività inclusive in classe per l'accoglienza di studenti con bisogni comunicativi complessi. Si terrà l'1 settembre e il 6 settembre dalle 16.30 alle 18.30. Il costo di partecipazione a partecipante è di 30 euro. È possibile pagare con buono docente. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Aiuto compiti ed educazione linguistica per alunni con bisogni comunicativi complessi: Il Centro è attivo a partire da giovedì 8 settembre 2022, dal lunedì al venerdì ore 14-18.30. Il Centro di educazione linguistica è uno spazio specializzato dedicato all’educazione alla comunicazione, alla lingua e alla lettura. È aperto a TUTTI, ma si rivolge in modo particolare a bambini e ragazzi che dimostrano bisogni comunicativi complessi o che stanno imparando l’Italiano come lingua seconda. Il Centro di educazione linguistica offre un supporto personalizzato uno-uno nello svolgimento dei compiti pomeridiani, nell’impostazione del metodo di studio, nel rinforzo di abilità linguistiche e comunicative per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Le attività sono tenute unitamente da Paola Peroni, pedagogista, e Maria Caterina Minardi, linguista clinico ed educatrice linguistica. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • La tribù delle mamme - uno spazio accogliente per tutte le mamme, sia in gravidanza sia con i loro bimbi: Momenti di condivisione in cerchio, strumenti di sostegno alla maternità e genitorialità. Momenti di confronto per le mamme e di coccola per i piccolini. L’accesso è libero, ogni giovedì a partire dal 1 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Mamme e bimbi saranno accolti in uno spazio privato nel verde delle campagne tra Faenza e Reda, presso NaturaDonna. Vi accoglieranno: Alice Bartoletti, Ostetrica e Operatrice Olistica per il Benessere Femminile, tel. 3284434391 Federica Ronchi, Counsellor Gestaltica, dr.ssa in Psicologia e Psicoterapia, tel. 3703631602

  • Presentazione percorsi di arte terapia - open day esperienziale gratuito: Sabato 10 settembre presso Studio Gestalt, Faenza. 1° gruppo: ore 10. 2° gruppo: ore 15. Evento aperto a tutti, genitori, bambini, adolescenti, educatori… Venite a conoscere l’arte terapia, in questa giornata presenterò i percorsi in partenza questo autunno e avrete la possibilità di provare mediatori artistici ed espressivi. Per info e prenotazioni: Federica Ronchi, Counsellor Gestaltica, dr.ssa in Psicologia e Psicoterapia, tel. 3703631602

  • Accompagnamento alla nascita: un percorso per le coppie suddiviso in 7 incontri in cui diverse professioniste (ostetrica, psicoterapeuta, osteopata) vi accompagneranno a prendere una maggiore consapevolezza della gravidanza e della nascita. Incontri teorici ed esperienziali in un contesto di piccolo gruppo, a contatto con la natura. Gli incontri si terranno ogni lunedì in orario tardo pomeridiano, a partire dal 5 settembre. Per informazioni: Alice Bartoletti, tel.3284434391

  • 40° Meeting di fine estate di Basiago-Faenza: 8-9-10-11 settembre 2022 L'estate si chiude in campagna tra i frutteti, vigneti e filari di kiwi: un'esperienza per tutta la famiglia, per conoscere gli animali da cortile e la tradizione culinaria romagnola. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Richiesta contributo economico CRE: Le famiglie che hanno avanzato domanda per la concessione del contributo economico per la frequenza dei centri estivi dovranno presentare al Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi dell’Unione della Romagna Faentina, tramite lo specifico ufficio del Comune di residenza, a partire da lunedì 18/07/2022 ed entro venerdì 23/09/2022: il documento contabile originale (fattura o ricevuta) rilasciato dal gestore del centro estivo; la “Dichiarazione altri contributi”. La mancata consegna della documentazione come sopra descritta comporta la decadenza d’ufficio della domanda. Per ulteriori informazioni consultare la pagina

  • Contributo per i libri di testo a.a. 2022/23: Anche per l’anno scolastico 2022/2023, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna possono presentare domanda per beneficiare dei contributi per i libri di testo. la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado dovrà essere effettuata ONLINE dal 5 settembre al 26 ottobre 2022, fino alle ore 18:00, utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet: Scuola ER-GO (per accedere è obbligatorio essere in SPID). Per ulteriori informazioni consultare la pagina

  • Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme, Solarolo - Iscrizioni fuori termine per il nido d’infanzia: Si comunica che dal 01/07/2022 al 30/11/2022 sono aperte le iscrizioni fuori termine per il nido d’infanzia comunale del Comune di Casola Valsenio per l'a.e. 2022/2023. I genitori/tutori di bambini nati dal 01/01/2020 al 31/12/2021 potranno presentare la domanda online sul portale “eCivis” del Comune di Casola Valsenio. Per maggiori informazioni su Casola Valsenio consultare la pagina. Per Faenza consultare la pagina. Per Riolo Terme consultare la pagina. Per Solarolo consultare la pagina.

  • Riapertura iscrizioni a servizi scolastici e refezione a.s. 2022-23: Dal 22 agosto al 5 settembre si riaprono i termini per l'iscrizione ai servizi scolastici ( pre e post scuola, trasporto, merenda e refezione scolastica). Per i servizi di trasporto scolastico, merenda e pre e post scuola non saranno accettate le domande di coloro che non sono in regola con i pagamenti precedenti. Tutti i genitori degli alunni iscritti una CLASSE PRIMA della scuola dell'Infanzia o primaria che intendono usufruire del servizio comunale di mensa scolastica devono presentare la domanda compilando l'apposito modulo nella loro pagina personale del portale Ecivis. In caso di più figli iscritti a una classe prima deve essere presentata un'unica domanda. L'iscrizione NON va compilata per i figli già iscritti al servizio negli anni precedenti, diversamente la domanda sarà rifiutata. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Iscrizioni per il nuovo anno alla scuola di disegno, arti e mestieri Tommaso Minardi: Si aprono il 12 settembre le iscrizioni ai corsi di pittura, fumetto, disegno, illustrazione presso la scuola di disegno "Tommaso Minardi". Scopri i corsi previsti per la nuova stagione didattica nella pagina.

  • Abbonamento al trasporto scolastico a.s. 2022/23: In corso la campagna di rinnovo degli abbonamenti per il trasporto scolastico: agevolazioni per studenti delle elementari, medie e superiori grazie all'iniziativa regionale "Salta su!". La Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’abbonamento gratuito riservato agli studenti di scuole elementari, medie e superiori. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • INQUADRA, concorso ed estemporanea di pittura: I Creativi sopra la Media, associazione artistico-culturale di Casola Valsenio, invitano tutti i pittori interessati al concorso/estemporanea INQUADRA, sabato 10 settembre 2022 presso il Parco G. Cavina, via Roma 50 a Casola Valsenio. È possibile partecipare al CONCORSO INQUADRA dal tema: SFUMATURE e/o all’ ESTEMPORANEA, dal tema: INTINTA. Sono previsti premi economici per i primi tre classificati di ogni sezione, ulteriori 10 premi acquisto nella sezione estemporanea e premi per tutti gli under 15 che parteciperanno alla sezione loro dedicata. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Associando 2022 - Riolo Terme: Dal 7 all'11 settembre un ricco programma di iniziative. Per maggiori dettagli consultare la pagina.

  • Argillà 2022: La settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, si terrà nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2022. La mostra mercato della ceramica artistica e artigianale internazionale si sviluppa con i suoi 250 stand, tra ceramisti e partner tecnici, nel centro storico, in particolare nella zona tra corso Baccarini, corso Mazzini, Piazza del Popolo e a cui si aggiunge – novità di questa edizione – anche Piazza Martiri della Libertà (detta anche piazza delle Erbe). Il paese ospite di questa edizione sarà l’Irlanda a cui sarà dedicata la mostra principale degli eventi collaterali ufficiali. Per maggiori informazioni e programma completo: www.argilla-italia.it

  • Speciale Argillà. Giocare con la ceramica del MIC Faenza: In occasione di Argillà sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, proponiamo due giorni no-stop di laboratori per giocare con la ceramica insieme ai bambini dai 5 ai 14 anni. Laboratori gratuiti. Ingresso da via Campidori 2. Prenotazione consigliata. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

  • Workshop intensivo di Clownierie: "Alla ricerca del proprio clown teatrale": conduce Clown Peppo - Giuseppe Morello. Il workshop ha lo scopo di esplorare le proprie potenzialità emotive, fisiche, espressive e creative in relazione all'arte della clownerie. Rivolto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire che il clown e il gioco possono essere espressioni di sé. Non sono richieste conoscenze pregresse. Sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 9:00 alle 18:30. Presso ENCEFALI A REMI: via San Martino 197, Faenza. Prenotazione obbligatoria! Per saperne di più scrivi a encefaliaremi@gmail.com

  • Zanshin Tech: Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security. Il cyberbullismo, l'adescamento, le truffe online sono una realtà sempre più diffusa e lo Zanshin Tech nasce con l'intento di insegnare a ragazzi (dagli 11 ai 17 anni) e adulti(18+) come essere sicuri nel mondo digitale, individuare un aggressione sul nascere, interromperla prima ancora che degeneri in aggressione vera e propria e se necessario contrastarla. Per iscrizioni e informazioni dojo@zanshintech.it

...PER BAMBINI E RAGAZZI!

  • Sportello Informagiovani: E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.

  • Consultorio Giovani: Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

  • Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa: Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di facilitare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Youngercard: La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il sito) promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dall'Informagiovani dell'Unione della Romagna Faentina (Piazza Nenni Faenza) 0546-691878.

Informazioni Biblioteche

Informazioni sulle singole Biblioteche nelle pagine Facebook:

  • Biblioteca Manfrediana Faenza: "Libri, coccole e filastrocche": Martedì 6 settembre letture nel Chiostro della biblioteca Manfrediana, alle ore 16 per bambini e bambine tra i 12 e i 36 mesi e alle ore 17.30 per bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni. Gli eventi sono a numero chiuso e gratuiti, per partecipare basta inviare una mail a mafrediana.ragazzi@romagnafaentina.it o chiamare la Manfrediana Ragazzi al numero 0546 691715.

  • Biblioteca Comunale di Riolo Terme: Domenica 4 settembre alle ore 18.00 nel Fossato della Rocca: Presentazione dei libri "Il legame nonni - nipoti" di Benedetta Landi (Pedagogista, Educatrice e Tutor dell'apprendimento DSA) e "Guida Galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio" di Mattia Mascher (esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale). I due autori dialogheranno sul tema che accomuna i loro libri: "Cosa succederebbe se 12 milioni di nonne e nonni italiani si schierassero compatti a difesa del futuro dei propri nipoti? (Mattia Mascher)". "Come cambia il rapporto tra nonni e nipoti nel corso degli anni? Le occasioni di contatto diminuiscono nel corso del tempo? La qualità della relazione peggiora, come sostenuto da molti autori? O si assiste invece a un capovolgimento dei ruoli quando i nipoti superano la fase adolescenziale (Benedetta Landi)".

Vi segnaliamo:

  • Portale delle famiglie: accedendo al sito Inps, con il proprio speed il "Portale delle Famiglie" fornisce informazioni e servizi integrati, con l’intento di agevolare il genitore nell’interazione con l’Istituto relativamente alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari. Integra le prestazioni riguardanti il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi. Per info consulta la pagina

  • Assegno Unico: dal 1° gennaio è possibile presentare domanda per l' Assegno Unico e universale per informazioni consulta la pagina

  • Bonus Nido: È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2022. I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, potranno accedere a un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Le domande possono essere presentate attraverso il sito INPS al servizio dedicato o presso i patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE minorenne. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Congedo di Paternità: L'articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92 ha istituito il congedo obbligatorio e il congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, fruibili dal padre lavoratore dipendente anche adottivo e affidatario, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio. La legge di bilancio per l’anno 2022 ha stabilizzato entrambi i congedi del padre. Pertanto, a partire dal 2021 i congedi non sono più sperimentali e i padri lavoratori dipendenti possono fruirne in caso di nascita, adozione, affidamento o collocamento temporaneo di minori, ma anche in caso di morte perinatale del figlio. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Reddito di cittadinanza: Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare il sito

  • E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

  • Bonus rette: sono tornati i Centri estivi e per il quinto anno consecutivo anche i contributi della Regione Emilia-Romagna, i fondi servono infatti a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni (17 se con disabilità certificata), quindi nati dal 2009 al 2019, che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio - nel limite di 112 euro a settimana - per la frequenza ai Centri estivi. I contributi concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale. Per ulteriori informazioni visitare il sito della regione Emilia-Romagna.

  • Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia: Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica e non solo, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Per maggiori informazioni consultare la pagina.

Prossima pubblicazione della nostra newsletter a metà settembre

Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a informafamiglie@romagnafaentina.it

La nostra pagina Facebook è sempre attiva! Mettete MI PIACE e consultatela per rimanere aggiornati sulle novità e le iniziative che promuoviamo!

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-01T13:54:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina