Newsletter 21 del 1 dicembre 2020

Ben ritrovati a tutti,

Il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, per tutelare la comunità e offrire maggiore sicurezza a coloro che frequentano i suoi servizi, ha deciso di trasformare tutte le iniziative di gruppo previste in presenza in modalità ONLINE.
Questa scelta, pur essendo difficile, speriamo possa aiutare tutti noi ad affrontare questo particolare momento in tutta sicurezza, distanti ma allo stesso tempo “presenti”, con l’idea ben chiara che torneranno le occasioni per stringerci la mano e condividere momenti con voi e i vostri figli!

All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.

Vi ricordiamo che resta attivo e in presenza il servizio di consulenza educativa rivolto ai genitori di bambini e di ragazzi adolescenti e pre-adolescenti.
Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

La nostra pagina Facebook è sempre attiva! Seguiteci e consultatela per rimanere aggiornati sulle novità e le iniziative che promuoviamo!


Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri enti in collaborazione con noi

  • Nati per Leggere 0-12 mesi ONLINE:
    Mercoledì 2 dicembre alle ore 10 ONLINE la bibliotecaria della Biblioteca Manfrediana di Faenza, la dott.ssa Tosi (pediatra di libera scelta) e la dott.ssa Tartagni
    (Pedagogista) ci parleranno dell'importanza della lettura ad alta voce fin dalla tenera età, dando diversi consigli e spunti per i più piccini. Per informazioni e iscrizioni informafamiglie@romagnafaentina.it 0546-691871

  • Incontri ONLINE "La crescita in pillole" 0-36 mesi:
    Sabato 5 dicembre alle ore 14 Valentina Cricca (educatrice e puericultrice in formazione) ci parlerà di "Coccole Corporee 18-36 mesi".
    Sabato 12 dicembre alle ore 14 insieme alla pedagogista, Annalisa Vignoli, invece si parlerà de "Il gioco dei bambini è un lavoro serio" (18/36 mesi). Gli incontri sono ad iscrizione obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Un bebè in arrivo - Incontri Informativi ONLINE:
    Sabato 5 dicembre dalle 10 alle 12 le volontarie del Gaaf incontreranno le neo e future mamme per un incontro on line sul tema specifico dell'allattamento. Come avviarlo bene, quali sono i principali ostacoli che si possono verificare, tutto in un contesto di condivisione delle esperienze per sfatare taboo, falsi miti e fare rete! Oggi più che mai le donne possono sostenersi tra loro con solidarietà e scambio di informazioni corrette. Per partecipare occorre iscriversi scrivendo una email a allattandoafaenza@gmail.com. Martedì 1 dicembre alle ore 14 e alle ore 16 l'ostetrica ospedaliera parlerà di "Travaglio e parto fisiologico e tecniche naturali per il contenimento del dolore", martedì 15 dicembre alle ore 14 e alle ore 16 il pediatra, l'assistente sanitaria e l'infermiere terranno l'incontro "Neonato alla nascita e dopo". Per informazioni e iscrizioni: consultoriogravidanza.ra@auslromagna.it oppure Whatsapp 335-7714760/335-1374825

  • Speciale disturbi dell'apprendimento:
    Giovedì 4 dicembre ONLINE si terrà il consueto incontro per genitori di figli con disturbi specifici dell'apprendimento in collaborazione con l'AID (Associazione Italiana Dislessia). I successivi incontri si ripeteranno ogni 2° giovedì del mese.. Per informazioni e iscrizioni Informafamiglie@romagnafaentina.it 0546-691871

  • Gruppo per genitori SulleALIdelleMENTI:
    L’ Associazione SulleALIdelleMENTI della sede di Faenza accoglie i familiari delle persone con disturbo del comportamento alimentare (DCA) in un gruppo di sostegno e orientamento che si riunisce una volta al mese per confrontare le esperienze, informare, e orientare ai servizi di cura per questa tipologia di disagio. Scoprire che un proprio familiare ha un disturbo del comportamento alimentare, trovarsi a fronteggiare la malattia e intraprendere un percorso di cura, è spesso fonte di preoccupazione e paura per la salute del proprio caro. Un supporto alla comprensione del problema e alle vie per affrontarlo può aiutare a fare le scelte adeguate ed efficaci per questo tipo di patologia. L'incontro si terrà venerdì 11 dicembre dalle ore 18,30 e sarà coordinato dal referente dell’Associazione Graziano Rontini e dalla Psicologa e Psicoterapeuta Stella Segatori. La partecipazione è aperta e gratuita. Dal secondo incontro si richiede il tesseramento annuale all'Associazione (10 euro). Per informazioni: Numero Verde 800 604 664

Iniziative promosse da altri enti

  • Yoga in gravidanza ONLINE:
    I corsi di kundalini yoga per la gravidanza consapevole si tengono ONLINE il mercoledì dalle 10 alle 11.30 e dalle 18.30 alle 20. Lo yoga è un percorso unico che accompagna la trasformazione fisica ed emotiva della donna attraverso la gravidanza, concretizzando i suoi benefici nel parto e nel puerperio. La prima lezione di prova è gratuita. Per info e prenotazioni 3398927776 Marida. Attività a pagamento.

  • Le iniziative digitali del MIC:
    Ogni lunedì andrà in onda "Giocavamo con la ceramica. Ricordi in VHS dal nostro Laboratorio didattico". Abbiamo spulciato nell'archivio delle videocassette del laboratorio "Giocare con la ceramica" degli anni '80 e sono spuntati tanti e bellissimi ricordi. Così abbiamo deciso di pubblicarli e chiedervi, se siete o riconoscete uno degli ex bambini in video, di partecipare a un gioco della memoria e mandare in risposta ai nostri post un pensiero, una storia divertente o una fotografia del "capolavoro" che avete realizzato a quel tempo e di taggarlo #giocavamoconlaceramica. Ogni giovedì invece vi porteremo sempre più a fondo nella comprensione del genio artistico di Alfonso Leoni con fotografie del suo lavoro e in seguito con una serie di video-visite guidate alla mostra condotte dalla curatrice e direttrice del MIC Claudia Casali. #alfonsoleoni. Per seguire le iniziative del MIC consultare la pagina Facebook, Instagram o Twitter.

  • Voucher internet, pc, tablet nei Comuni Montani:
    Da lunedì 9 novembre le famiglie dei comuni montani (Brisighella, casola Valsenio e Riolo Terme)
    con Isee inferiore ai 20.000 euro potranno infatti fare richiesta per un voucher da 500 euro da utilizzare per stipulare un contratto per la fornitura di una connessione internet e per l’acquisto di un pc o di un tablet per navigare online. Per maggiori informazioni su come e dove fare richiesta consultare il sito.

  • I Giardini a Natale 2020 - Giardini in Gioco:
    Dal 2 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021, il centro storico di Faenza sarà allestito a festa! L'allestimento dei giardini partirà il 30 novembre, gli allestitori e gli sponsor continuano a sostenere questa 11^ edizione perché oggi più che mai c'è consapevolezza di quanto il Verde sia un bene prezioso e quanto sia importante valorizzarlo. Quest'anno in sinergia con l'iniziativa Il Gioco non si Ferma, del CEAS della Romagna Faentina, si è voluto continuare a mettere al centro i Bambini.
    Il progetto prende come spunto il "gioco dell'oca", realizzando lungo i corsi del centro città, un percorso ludico composto di diverse postazioni, il tutto arredato con piante e "Verde". Sarà data la possibilità ai cittadini di votare il giardino più bello, tramite il concorso “Vota il giardino preferito”.

  • In Cammino verso i Diritti:
    "Una cucina che unisce i popoli" Riolo Terme e Casola Valsenio propongono le ricette da tutto il mondo dal 30 novembre, ogni lunedì alle ore 11, sulle pagine Facebook dei due Comuni saranno proposti piatti di diverse nazionalità. Giovedì 03 dicembre a Faenza in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Faenza alle ore 20.45 "Diritti ambientali e disuguaglianze". Un incontro con Luigi Vittorio Cogliati Dezza del Forum Disuguaglianze Diversità. Giovedì 10 dicembre a Castel Bolognese "Sentiero della Legalità" (Parco Fluviale)alle ore 10.00 Marcia dei diritti sul sentiero della legalità.

  • Nido d'infanzia Peter Pan - Riolo Terme:
    Si informa che attualmente al Nido d’Infanzia “Peter Pan” sono disponibili posti a tempo pieno (dalla 7,30 alle 17,00) e posti part-time (dalle 7,30 alle 13,00) .Pertanto è stata definita l’apertura del bando integrativo per la richiesta di inserimento al Nido d’Infanzia “Peter Pan” di Riolo Terme per bambini nati negli anni 2018 e 2019. Le richieste d’iscrizione saranno raccolte da martedì 1 dicembre fino a martedì 15 dicembre. Verrà stilata una nuova graduatoria a cui si attingerà per i nuovi inserimenti, previsti a partire dal mese di Gennaio 2021. Per maggiori informazioni consultare il sito o telefonare al numero 0546/77409 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Emergenza Covid-19

  • Consegna spesa a domicilio e Numero Amico:
    I servizi sono rivolti a persone in isolamento domiciliare, persone sopra i 70 anni e persone con disabilità o invalidità. I servizi che si possono richiedere sono: la spesa a domicilio, Amico a 4 Zampe e il Numero amico. Tutti i servizi sono stati attivati nel segno della solidarietà e della vicinanza, con la collaborazione di associazioni di volontariato o singoli cittadini. Per prenotare questi servizi, chiedere informazioni, per rivolgersi a una voce amica, chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30: per Casola Valsenio: 339 5346719, per Faenza: 0546-691869, per Castel Bolognese: 0546 655845 (dalle 9 alle 11)

  • Sussidi alle persone e/o famiglie con disagio economico:
    Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell'emergenza COVID-19, l’Unione della Romagna Faentina intende realizzare un intervento straordinario di sostegno ai nuclei familiari in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile o reddito insufficiente e limitata forma di sostentamento reperibile attraverso depositi bancari o postali.Il sostegno economico verrà erogato per al massimo tre mensilità, sulla base della disponibilità economica e dell'ordine cronologico di inoltro delle richieste complete in tutti i relativi elementi, formulate attraverso il modello di richiesta allegato a questo avviso ed ammesse al beneficio in base ai requisiti e criteri descritti nell'Avviso, fino all'esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni consultare il sito

Informazioni per i ragazzi

  • Sportello Informagiovani:
    E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, per riprendere le attività di counseling orientativo individuale ed informazione sulle opportunità di lavoro. Parallelamente proseguiranno anche le attività on-line avviate in queste settimane di lockdown che riguardano videoconferenze e colloqui via Skype. Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878

  • Consultorio Giovani:
    Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

  • Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa:
    Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di facilitare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Sostegno alla genitorialità e consulenze educative:
    La consulenza è uno spazio di ascolto e confronto individuale o di coppia rivolto ai genitori. Ha come obbiettivo di aumentare il livello di consapevolezza della situazione, riconoscere e valorizzare le risorse personali di ognuno e individuare le strategie adeguate alla risoluzione delle difficoltà. Le consulenze educative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it


  • Openday istituti:

    Questa'anno gli istituti secondari hanno deciso di aprire le porte delle loro scuole tramite Openday online, di seguito trovate i siti dei singoli istituti per avere maggiori informazioni:

    • IT Oriani: sito
    • Liceo Torricelli-Ballardini: Sito
    • ITIP Bucci: Sito
    • IP Persolino-Strocchi: Sito
    • IPSAAR Artusi Riolo Terme: Sito

Informazioni Biblioteche

Le Biblioteche dell'Unione della Romagna Faentina saranno tutte chiuse fino al 3 dicembre in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020.

Effettuano la consegna a domicilio le Biblioteche:

  • Manfrediana Comunale di Faenza 0546-691715: info sul sito
  • "Carlo Pasini" di Brisighella 0546-81645: info sul sito
  • "G. Pittano" di Casola Valsenio 0546-76168: info sul sito
  • "Gramsci" di Riolo Terme 0546-77451: info sulla pagina FB
  • "Dal Pane" di Castel Bolognese 0546-655827: info sulla Pagina FB

Faenza... Passo Dopo Passo 2.0

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”: Le camminate sono momentaneamente sospese fino al 2 dicembre 2020.

Vi segnaliamo:

  • Bonus Nido: La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti e si tratta di un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha elevato l’importo del buono fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
  • Bonus Mamma Domani 2020: anche chiamato Premio alla nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda
  • Bonus Bebè: Il nuovo assegno di natalità per i nati o adottati dal 1° gennaio 2020 sarà pari ad 80, 120 o 160 euro al mese senza limiti di ISEE, maggiorato di un ulteriore 20% per ogni figlio successivo al primo. La procedura per richiedere il bonus bebè 2020 rimane la stessa: la domanda si presenterà in modalità telematica sul sito INPS, oppure tramite CAF o patronati. Scopri tutti i dettagli nel nostro Tutorial
  • Reddito di cittadinanza: Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare il sito
  • E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-01T14:28:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina