Newsletter 22 del 15 dicembre 2020

Ben ritrovati a tutti,

Il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, per tutelare la comunità e offrire maggiore sicurezza a coloro che frequentano i suoi servizi, ha deciso di trasformare tutte le iniziative di gruppo previste in presenza in modalità ONLINE.

Questa scelta, pur essendo difficile, speriamo possa aiutare tutti noi ad affrontare questo particolare momento in tutta sicurezza, distanti ma allo stesso tempo “presenti”, con l’idea ben chiara che torneranno le occasioni per stringerci la mano e condividere momenti con voi e i vostri figli!

All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.

Vi ricordiamo che resta attivo e in presenza il servizio di consulenza educativa rivolto ai genitori di bambini e di ragazzi adolescenti e pre-adolescenti.

Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

La nostra pagina Facebook è sempre attiva! Seguiteci e consultatela per rimanere aggiornati sulle novità e le iniziative che promuoviamo!

Buona lettura e Buone Feste a voi e alle vostre famiglie!


Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri enti in collaborazione con noi

  • Sostegno alla genitorialità e consulenze educative:
    La consulenza è uno spazio di ascolto e confronto individuale o di coppia rivolto ai genitori. Ha come obbiettivo di aumentare il livello di consapevolezza della situazione, riconoscere e valorizzare le risorse personali di ognuno e individuare le strategie adeguate alla risoluzione delle difficoltà. Le consulenze educative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Incontri ONLINE "La crescita in pillole" 0-36 mesi:
    Mercoledì 16 dicembre alle ore 10.00 la dott.ssa Morara (Psicologa) parlerà di "Attaccamento e dintorni: i legami familiari all'interno della famiglia" (0-12mesi). l'incontro è ad iscrizione obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Il Cerchio delle Mamme ONLINE:
    Se hai partorito da poco e ti senti smarrita, se hai qualche difficoltà nell'allattamento che ti sembra dura da affrontare, prova a partecipare al nostro incontro, sabato 19 dicembre alle ore 16.00 Online, potrai confrontarti con altre donne e con le mamme volontarie del Gaaf (Gruppo Allattando a Faenza) che in modalità alla pari, possono aiutarti a trovare la strada per superare l'ostacolo. Le volontarie ti aspettano per parlare anche di alimentazione complementare e portare (con dimostrazione di legatura base e visione dei supporti veramente ergonomici). Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo una email a: allattandoafaenza@gmail.com.

  • Speciale disturbi dell'apprendimento:
    Quest'anno AID (Associazione Italiana Dislessia) non potrà fare la festa di fine anno, le norme contro la diffusione del COVID ci impongono il distanziamento. Sarebbe stato bello ripercorrere insieme i progressi fatti quest'anno e i progetti futuri. Questo mese la riunione sarà martedì 22 dicembre su MEET alle ore 20.00 e sarà dedicata alle proposte e alle domande dei genitori. Per iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it

Open-Day e iscrizioni

  • Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022:
    Le iscrizioni saranno aperte dal 07 al 31 gennaio 2021, le iscrizioni alle scuole primarie (elementari), secondarie di I e di II grado (medie e superiori) possono essere effettuate esclusivamente attraverso il sistema Iscrizioni on line. A tal fine il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul suo portale. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per maggiori informazioni consultare il sito.
  • Iscrizioni alle scuole dell'infanzia statale:
    Iscrizioni aperte dal 04 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021
    Faenza: maggiori informazioni sul sito
    Castel Bolognese: Le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia andranno consegnate a mano presso la Scuola dell’Infanzia Camerini Tassinari di Castel Bolognese, seguiranno ulteriori indicazioni che saranno pubblicate nel sito dell'Istituto Comprensivo Bassi.
    Solarolo: le domande di iscrizione andranno consegnate a mano presso la Scuola dell'Infanzia di Solarolo. Seguiranno ulteriori indicazioni che saranno pubblicate nel sito dell'Istituto Comprensivo Bassi.
    Riolo Terme: Consultare il sito dell'Istituto Comprensivo Pascoli
    Casola Valsenio: Consultare il sito dell'Istituto Comprensivo Pascoli
    Brisighella: Contattare l'istituto comprensivo per maggiori informazioni

Iniziative promosse da altri enti

  • Yoga in gravidanza ONLINE:
    I corsi di kundalini yoga per la gravidanza consapevole si tengono ONLINE il mercoledì dalle 10 alle 11.30 e dalle 18.30 alle 20. Lo yoga è un percorso unico che accompagna la trasformazione fisica ed emotiva della donna attraverso la gravidanza, concretizzando i suoi benefici nel parto e nel puerperio. La prima lezione di prova è gratuita. Per info e prenotazioni 3398927776 Marida. Attività a pagamento.

  • Le iniziative digitali del MIC:
    Ogni lunedì andrà in onda "Giocavamo con la ceramica. Ricordi in VHS dal nostro Laboratorio didattico". Abbiamo spulciato nell'archivio delle videocassette del laboratorio "Giocare con la ceramica" degli anni '80 e sono spuntati tanti e bellissimi ricordi. Così abbiamo deciso di pubblicarli e chiedervi, se siete o riconoscete uno degli ex bambini in video, di partecipare a un gioco della memoria e mandare in risposta ai nostri post un pensiero, una storia divertente o una fotografia del "capolavoro" che avete realizzato a quel tempo e di taggarlo #giocavamoconlaceramica. Ogni giovedì invece vi porteremo sempre più a fondo nella comprensione del genio artistico di Alfonso Leoni con fotografie del suo lavoro e in seguito con una serie di video-visite guidate alla mostra condotte dalla curatrice e direttrice del MIC Claudia Casali. #alfonsoleoni. Per seguire le iniziative del MIC consultare la pagina Facebook, Instagram o Twitter.

  • Un Natale Animato a Faenza:
    T
    eatro, magia, clown e giocolieri, tanti appuntamenti diffusi nel centro storico di Faenza! Con le mascherine e i distanziamenti necessari per qualche momento di magia e gioco, per sognare un pochino e per illuminare gli occhi dei bambini. Tutte le iniziative sulla pagina Facebook.
  • Porte aperte all’ufficio postale di Babbo Natale:
    Tutti i weekend e il 24 dicembre, gli elfi attendono i bambini e le loro letterine piene di desideri nella Casetta accanto alla fontana Monumentale in Piazza a Faenza. La casetta quest’anno è anche veicolo di solidarietà: aiutiamo Babbo Natale a far avere ad altri bambini e bambine un regalo sotto l’albero! Potrai donare giochi, libri, vestiti, prodotti per l’infanzia (sia per l’igiene ad esempio creme, pannolini, che per l’alimentazione, ex omogeneizzati e vari prodotti per lo svezzamento) tutti rigorosamente nuovi! Il Centro Aiuto alla Vita Faenza porterà i vostri doni alle famiglie più bisognose.

  • I Giardini a Natale 2020 - Giardini in Gioco:
    Dal 2 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021, il centro storico di Faenza sarà allestito a festa! Quest'anno in sinergia con l'iniziativa Il Gioco non si Ferma, del CEAS della Romagna Faentina, si è voluto continuare a mettere al centro i Bambini. Il progetto prende come spunto il "gioco dell'oca", realizzando lungo i corsi del centro città, un percorso ludico composto di diverse postazioni, il tutto arredato con piante e "Verde". Sarà data la possibilità ai cittadini di votare il giardino più bello, tramite il concorso “Vota il giardino preferito”. L'evento principale sarà il convegno, che si terrà mercoledì 16 dicembre presso il cinema Sarti di Faenza dalle ore 9.00 alle ore 13.45 in diretta streaming.La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook Giardini a Natale e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

  • Concorso Natale di Luci a Casola:
    La decorazione natalizia più bella, l’albero di natale più bello e la vetrina più bella verranno premiate. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata dal 1 dicembre 2020 e non oltre il 6 gennaio 2021. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Per informazioni consultare il
    sito.
  • Casola è un Presepe:
    Dal 18 dicembre lungo le vie del paese siu potranno ammirare tantissimi presepi allestiti dai Casolani, attraverso un magico percorso in cui riscoprire la magia del Natale, a breve sarà disponibile la mappa dei presepi che si potrà ritirare in tutti i negozi di Casola Valsenio, all’Ufficio Turistico, al Centro per l’Infanzia Santa Dorotea o scaricarla dal
    sito
  • In Cammino verso i Diritti:
    "Una cucina che unisce i popoli" Riolo Terme e Casola Valsenio propongono le ricette da tutto il mondo dal 30 novembre, ogni lunedì alle ore 11, sulle pagine Facebook dei due Comuni saranno proposti piatti di diverse nazionalità.

Emergenza Covid-19

  • Consegna spesa a domicilio e Numero Amico:
    I servizi sono rivolti a persone in isolamento domiciliare, persone sopra i 70 anni e persone con disabilità o invalidità. I servizi che si possono richiedere sono: la spesa a domicilio, Amico a 4 Zampe e il Numero amico. Tutti i servizi sono stati attivati nel segno della solidarietà e della vicinanza, con la collaborazione di associazioni di volontariato o singoli cittadini. Per prenotare questi servizi, chiedere informazioni, per rivolgersi a una voce amica, chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30: per Casola Valsenio: 339 5346719, per Faenza: 0546-691869, per Castel Bolognese: 0546 655845 (dalle 9 alle 11)

  • Operazione Buono Spesa bis:
    L'unione della Romagna Faentina ha riattivato i Buoni Spesa a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale. La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 gennaio 2021, per maggiori informazioni consultare il
    sito.
  • Sussidi alle persone e/o famiglie con disagio economico:
    Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell'emergenza COVID-19, l’Unione della Romagna Faentina intende realizzare un intervento straordinario di sostegno ai nuclei familiari in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile o reddito insufficiente e limitata forma di sostentamento reperibile attraverso depositi bancari o postali. Il sostegno economico verrà erogato per al massimo tre mensilità, sulla base della disponibilità economica e dell'ordine cronologico di inoltro delle richieste complete in tutti i relativi elementi, formulate attraverso il modello di richiesta allegato a questo avviso ed ammesse al beneficio in base ai requisiti e criteri descritti nell'Avviso, fino all'esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni consultare il sito

Informazioni per i ragazzi

  • Sportello Informagiovani:
    E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, per riprendere le attività di counseling orientativo individuale ed informazione sulle opportunità di lavoro. Parallelamente proseguiranno anche le attività on-line avviate in queste settimane di lockdown che riguardano videoconferenze e colloqui via Skype. Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878

  • Consultorio Giovani:
    Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook
  • Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa:
    Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di facilitare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it

Informazioni Biblioteche

Tutte le Biblioteche dell'Unione della Romagna Faentina da mercoledì 9 dicembre hanno ripreso i servizi su prenotazione. Da tale data sono ripresi i servizi di prestito, consultazione e studio. L'accesso sarà consentito solo alle persone che abbiano provveduto alla prenotazione. Sarà possibile prenotare, con le consuete modalità, il prestito dei libri e dei DVD, prenotare un posto nelle sale studio, prenotare una postazione per la navigazione in internet, prenotare la consultazione in sede di un testo. Ogni biblioteca attiverà i servizi in base ai propri spazi e individuerà quello dedicato per il ritiro dei libri prenotati e la loro restituzione, che potrà essere effettuata contestualmente. Il prestito a domicilio, molto apprezzato da parte dei cittadini, verrà mantenuto. Nel periodo natalizio le biblioteche resteranno aperte per garantire ai cittadini un servizio importante, la possibilità di una buona lettura, di soprattutto in questo periodo in cui si deve restare il più possibile a casa. L'accesso agli scaffali, la consultazione di quotidiani e periodici non sarà consentita. Tutti i servizi saranno svolti nel rispetto dei protocolli per il contenimento della pandemia.

Informazioni sulle singole Biblioteche nelle pagine Facebook:

Faenza... Passo Dopo Passo 2.0

Riprende Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”:
Ogni martedì e venerdì, con partenza alle ore 20:30 da piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale. L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del Convegno "Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione. Tra le conclusioni, oltre a riaffermare l'importanza della prevenzione primaria e secondaria e del rispetto di un corretto regime alimentare, si è riconosciuto come l'attività fisica ed in particolare la camminata, rappresenti una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per garantire il benessere e l'equilibrio psico-fisico e sociale. Camminare almeno 30 minuti a passo svelto per almeno due giorni alla settimana aiuta a prevenire ed a controllare alcune patologie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre camminare all'aria aperta contribuisce a migliorare l'umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone. L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio è ricco.

Vi segnaliamo:

  • Bonus Nido: La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti e si tratta di un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha elevato l’importo del buono fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
  • Bonus Mamma Domani 2020: anche chiamato Premio alla nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda
  • Bonus Bebè: Il nuovo assegno di natalità per i nati o adottati dal 1° gennaio 2020 sarà pari ad 80, 120 o 160 euro al mese senza limiti di ISEE, maggiorato di un ulteriore 20% per ogni figlio successivo al primo. La procedura per richiedere il bonus bebè 2020 rimane la stessa: la domanda si presenterà in modalità telematica sul sito INPS, oppure tramite CAF o patronati. Scopri tutti i dettagli nel nostro Tutorial
  • Reddito di cittadinanza: Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare il sito
  • E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-14T15:37:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina