Newsletter 32 del 15 giugno 2023
All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.
In allegato a questa Newsletter:
- Emergenza alluvione: Spazio di confronto e ascolto (292.13 KB)
- Programma Infanzia 0-12 mesi Giugno (519.12 KB)
- 4P Online 0-10 anni (453.43 KB)
- Spazio Adolescenza (336.92 KB)
- Lavori in Unione Estate 2023 (709.09 KB)
- Genitori in tempo di alluvione a Riolo Terme (942.8 KB)
-
Genitori in tempo di alluvione a Castel Bolognese (802.49 KB)
I Nostri Social:
Telegram: Centro per le Famiglie Romagna Faentina
Facebook: Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina | Faenza | Facebook
Instagram: centrofamiglieromagnafaentina
Rimane sempre a disposizione (su appuntamento) il servizio di consulenza psico-educativa rivolta ai genitori di bambini/e e adolescenti.
Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.
Buona lettura!!!!
INFORMAZIONI EMERGENZA
- Sospensione dei versamenti tributari: Come già annunciato in precedenza, sono sospesi i pagamenti e i versamenti tributari e contributivi come TARI e IMU dal 1° maggio al 31 agosto, in scadenza a partire dal 1° maggio in avanti. Si avvisa quindi che le lettere per il pagamento della TARI, il cui invio è stato disposto prima dell’emergenza a tutti i cittadini dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, possono non essere pagate alla data indicata. Sulle scadenze si attendono disposizioni in merito, che verranno comunicate appena possibile.
- Acque alluvionali: indicazioni e norme di comportamento per proprietari di cani e gatti: Le acque alluvionali possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con potenziali rischi per la salute di cani e gatti. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Verificare la stabilità e la sicurezza della propria abitazione: Telefonare al 115 (Vigili del Fuoco) oppure recarsi alle Unità di comando locale dei Vigili del Fuoco (UCL) presenti nel comune di Casola Valsenio, Castel Bolognese e Faenza.
- Aggiornamento linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: Nella sezione dedicata alla Mobilità del sito web dell'Unione Romagna Faentina è presente la nuova pagina Orari trasporto pubblico.
- Raccomandazioni igienico-sanitarie: L'AUSL della Romagna ha predisposto un breve elenco di raccomandazioni per ridurre i rischi sanitari per i cittadini e i volontari che operano nelle zone alluvionate, consultare la pagina.
- Attivato il numero di Emergency per la richiesta di informazioni dei volontari: 334 6887404
- Fondo di garanzia: aperte le domande per le imprese colpite dalle alluvioni: Domande aperte dall'8 giugno al 31 dicembre 2023 di richiesta al Fondo di garanzia che porta misure per sostenere la ripresa delle PMI dopo gli eventi catastrofici che si sono verificati dal 1 maggio scorso, principalmente in Emilia-Romagna.Il Fondo gestito da Mediocredito Centrale, prevede: gratuità dell’intervento e incremento delle percentuali di copertura. Per maggiori informazioni consultare la pagina,
- "Come affrontare questa nuove emergenza con i nostri figli?": Articolo disponibile alle seguente pagina.
- Contributo alluvione: L’Unione Romagna Faentina ha attivato i procedimenti online per la richiesta del “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)” e del “Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie”. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Allert System: per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Raccolta dei rifiuti: inizia il progressivo ritorno alla normalità a Brisighella: ritiro a domicilio torna su prenotazione, ma senza limiti di quantità e di pezzi per tutto il mese di giugno. Il ritiro si prenota come sempre al Servizio Clienti di Hera 800.999.500, numero verde gratuito da telefono fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Rimane ancora chiusa la stazione ecologica di via Lanzoni per interventi e verifiche in corso: durante questo periodo di transizione, il servizio viene garantito dall’ecomobile, presidiata da un addetto di Hera, a disposizione dal 20 giugno anche dei cittadini che hanno bisogno di nuovi bidoncini per la raccolta ordinaria dei rifiuti, presso l’area antistante il centro di raccolta nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- Supporto sociale alle famiglie: Da domenica 21 maggio e fino alla fine del periodo emergenziale sarà attivo un numero per contattare l'assistente sociale, a disposizione della popolazione per ogni esigenza sociale e assistenziale. Contatti degli assistenti sociali per il Comune di Brisighella: 0546 994407/ 333 2314278 / 333 2433004. Contatti degli assistenti sociali per il comune di Casola Valsenio: 0546 976517 Contatti per il comune di Faenza: 0546 691800
- Supporto psicologico alle persone colpite dall'alluvione: Un team di Psicologi dell'AUSL Romagna è a disposizione per garantire un servizio telefonico di supporto a tutte le persone che, nell'Unione della Romagna Faentina, sono state colpite dall'alluvione. Tutti coloro che desiderano usufruire di questa opportunità, possono chiamare il 338 1055333. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00. A questo link, si possono trovare altri contatti per il supporto psicologico: https://www.ordinepsicologier.it/it/emergenza-alluvione
- Supporto ai genitori: In questo particolare momento di criticità gli operatori del centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina sono disponibili ad accogliere i genitori che stanno vivendo questa grave emergenza offrendo uno spazio di confronto, ascolto e sostegno. Quando: a partire da mercoledì 24 maggio dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. A chi è rivolto: genitori di bambini e bambine, ragazze e ragazzi che stanno vivendo questo particolare momento di fragilità. Chi vi accoglierà: educatrici e psicologi del centro per le famiglie in presenza o in modalità online. Come accedere al servizio: Telefonando allo 0546/6991871. Scrivendo una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it . Presentandosi direttamente al servizio. Dove: Centro per le famiglie, via S. Giovanni bosco 1, 2° piano o in modalità online. Attenzione: l'accesso al servizio è possibile esclusivamente solo da via S. Giovanni bosco 1. E' interdetto l'accesso agli automezzi nel parcheggio del complesso degli ex salesiani.
- Cosa fare in caso di alluvione e frane: Consulta la pagina.
- Aggiornamento emergenza maltempo Faenza: Consultare la pagina.
- Richieste per il contributo di autonoma sistemazione (CAS): L’Unione Romagna Faentina ha dato il via alla ricezione delle domande per il “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)”, un sostegno attivo dedicato ai cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo. I cittadini interessati dovranno presentare domanda tramite l’apposito modulo entro il 30 giugno 2023. La domanda deve essere presentata al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione sgomberata, tramite consegna a mano negli uffici preposti o tramite raccomandata AR (raccomandata con ricevuta di ritorno). Per maggiori informazioni consultare il sito.
- Come diventare "Angelo del fango"-Solarolo: Coloro che desiderano diventare “Angeli del fango ” e aiutare i cittadini di Solarolo in difficoltà, possono presentarsi tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 presso l’Infopoint sotto al loggiato del Comune e accreditarsi attraverso un QR Code ivi presente. Successivamente verranno indirizzati verso le persone che hanno bisogno. Si specifica che è necessario accreditarsi giornalmente.
- SOSAlluvione: come richiedere supporto - Caritas Diocesana: consultare la pagina.
...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi
PROPOSTE PER PICCOLI, PICCOLISSIMI E GENITORI IN ATTESA:
- Girotondo delle mamme (0-12 mesi) a FAENZA: Appuntamento settimanale in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le Famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Prossimi incontri in presenza presso il Centro per le Famiglie alle ore 10: Mercoledì 21 giugno "Rientro al lavoro, nido & co... prepariamoci!" con Carlotta Morara (Psicologa). Mercoledì 28 giugno: "Buona estate a tutti! Quattro chiacchiere al Centro per le famiglie". Per informazioni ed iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it / 0546691871
- Cerchio delle Mamme: Sabato 17 giugno alle ore 16, presso il Centro per le Famiglie, Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza, il gruppo di auto-aiuto gestito dalle volontarie alla pari del Gaaf si incontra insieme alle famiglie per confrontarsi su diversi temi: problematiche legate all'avvio e proseguimento dell'allattamento, alimentazione complementare, portare con fasce e marsupi con dimostrazione pratica, uso dei pannolini lavabili. Incontri ad iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni e iscrizioni consulta la pagina Facebook e scrivi a: allattandoafaenza@gmail.com
- 4P: Pausa Pranzo Psico-Pedagogica: Genitori in tempo di alluvione: incontri dedicati a tutte le famiglie con figli in età 0-10 anni, non solo a quelle direttamente colpite dall'alluvione, perchè tutti i nostri bambini sono comunque stati esposti a scene e racconti di questa esperienza. Incontri on line, dalle 13.00 alle 14.15 con iscrizione obbligatoria. Mercoledì 21 giugno "Come essere vicini ai bambini che non sono stati colpiti direttamente dall'alluvione ma avvertono comunque l'emergenza intorno a loro" con Federica Zampighi (Pedagogista) (0-6 anni). Martedì 27 giugno "Come accogliere le nostre emozioni e quelle dei bambini e sostenere i racconti di questa emergenza" con Cristiana Santinelli (Psicologa) (6-10 anni). Mercoledì 28 giugno "Gli atteggiamenti e le parole degli adulti che confortano davvero i bambini" con Federica Zampighi (Pedagogista) (0-6 anni). Per informazioni ed iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it / 0546691871
- Pacchetto Nascita a cura dell'Unione della Romagna Faentina: Una borsina contenente materiale informativo, un albo illustrato per bambini e, su richiesta, un pannolino lavabile. Un gesto simbolico di benvenuto ad ogni nuovo nato residente nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina ed ai suoi genitori che nasce dalla collaborazione tra: Associazione Lavoro e Fraternità, che ha creato e cucito con cura le borsine di stoffa, Associazione GAAF (Gruppo allattamento a Faenza) e il Centro per le Famiglie che, tra i vari obiettivi, ha quello di offrire una corretta informazione alle famiglie rispetto alle opportunità territoriali a loro rivolte. Per poter richiedere e ritirare il Pacchetto Nascita è possibile contattare il Centro per le Famiglie al numero 0546-691871 o scrivendo all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it
- Estate e Famiglie 2023: Pubblicazione sulle numerose e diverse attività estive, gratuite e non, rivolte a bambini e ragazzi, per trovare la soluzione più appropriata ed interessante per fare vivere ai vostri figli un'estate ricca di esperienze! Le iniziative sono divise per età e quest'anno sono presenti diverse proposte rivolte anche ai ragazzi dai 14 anni in su. Presto troverete la brochure nella home page dell'Unione.
- Genitori in tempo di alluvione - Gruppo di confronto e sostegno alla genitorialità per affrontare i vissuti di questo momento: Condotto dagli operatori del Centro per le famiglie. Incontri dedicati a tutte le famiglie con figli in età 0-18 anni per comprendere e accogliere i bisogni e i vissuti dei bambini/e e ragazzi/e. Riolo Terme: Mercoledì 21 giugno alle ore 20.15 presso il Centro di Aggregazione La Baracca (Via Gramsci, 11). Castel Bolognese: Mercoledì 28 giugno alle ore 20.15 presso il Centro sociale La Torre (Via Umberto I, 48). Gli incontri sono ad iscrizione obbligatoria allo 0546/691871 oppure via email informafamiglie@romagnafaentina.it
PROPOSTE PER GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI E ADOLESCENTI:
- Spazio Compiti: E' online la raccolta Spazio Compiti! Sperando di essere d'aiuto abbiamo creato una raccolta di doposcuola/spazio compiti presenti sul nostro territorio, divisi per comune. La raccolta sarà in continuo aggiornamento, se dovessero pervenirci nuovi spazi o modifiche a quelli esistenti. Per aggiornamenti scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it. Per scaricare la raccolta completa visita la pagina
- Spazio adolescenza: È uno spazio di ascolto in cui confrontarsi con operatori qualificati per promuovere il benessere, prevenire e prendersi cura del disagio. È un servizio gratuito rivolto a ragazzi/e dai 14 ai 25 anni, residenti nell'Unione della Romagna Faentina, e i loro genitori. Per appuntamento scrivi a: spazioadolescenza@romagnafaentina.it Whatsapp: 3204309511
- Lavori in Unione Estate 2023: Anche quest'anno partono i Lavori in Unione, progetto dedicato ai ragazzi/e dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui le ragazze e i ragazzi, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività di volontariato. Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà le volontarie e i volontari, nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto. La raccolta dei progetti è stata pubblicata sul sito dell'Unione della Romagna Faentina ed è in continuo aggiornamento. Per maggiori informazioni: informafamiglie@romagnafaentina.it - 0546-691871 oppure informagiovani@romagnafaentina.it - 0546-691878
- Incontri di sostegno e orientamento per familiari di persone con disturbo del comportamento alimentare: Venerdì 23 giugno alle ore 18 presso il Centro per le Famiglie: L’ Associazione SulleALIdelleMENTI della sede di Faenza accoglie i familiari delle persone con disturbo della nutrizione e alimentazione (DNA) in un gruppo di sostegno e orientamento che si riunisce una volta al mese per riflettere insieme, informare e orientare ai servizi di cura per questa tipologia di disagio. Scoprire che un proprio familiare ha un disturbo alimentare, trovarsi a fronteggiare la malattia e intraprendere un percorso di guarigione, è spesso fonte di preoccupazione e paura per la salute del proprio caro. Un supporto alla comprensione del problema e alle vie per affrontarlo può aiutare a fare le scelte adeguate ed efficaci per questo tipo di problema. Gli incontri sono coordinati dal referente dell’Associazione Graziano Rontini e dalla Psicologa Psicoterapeuta Stella Segatori, e prevedono una partecipazione attiva dei presenti. Gli incontri sono gratuiti con iscrizione annuale all’Associazione e si tengono presso gli spazi del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina. Il calendario dei prossimi incontri è consultabile sul sito. Per informazioni e iscrizioni: Graziano 347.8607466
PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti
PROPOSTE ED INFORMAZIONI PER TUTTE LE FAMIGLIE:
- Blub Blub Blub - letture per bambini: Sabato 17 giugno ore 17: Letture e piccolo laboratorio estivo per bambini a cura di Teresa Maria Federici. Consigliato per bambini dai 3 anni in su. Ingresso gratuito con prenotazione obligatoria allo 0546 81645 (Biblioteca Comunale “Carlo Pasini”). Presso Scuola Materna Cicognani, Brisighella.
- Rocca di Riolo: La rocca di Riolo Terme ha in programma tante attività avventurose. Consultate la pagina per restare aggiornati.
- Giardino delle Erbe - Giugno Mese della Lavanda: il programma completo alla pagina.
- Riolo in fiore: concorso balconi fioriti - 5^ edizione: Dal 6 aprile al 30 giugno 2023 è possibile iscriversi al concorso ideato per promuovere ed ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e particolari architettonici visibili dalla strada. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Notte viola a Casola Valsenio: Sabato 24 giugno. Per maggiori informazioni su programma per adulti e bambini consultare la pagina.
PROPOSTE PER PICCOLI, PICCOLISSIMI E GENITORI IN ATTESA:
- Yoga per la gravidanza: yoga per la gravidanza consapevole preparazione al parto attraverso il respiro e la meditazione, prevenzione dei disturbi tipici della gravidanza col lavoro sul corpo. Mercoledì 9-10,30, venerdì 18,30-20. Le lezioni si svolgeranno all'aperto o in locale deumidificato lontano dagli insetti in Via San Biagio Antico, 10 a Faenza. Per info e prenotazioni 3398927776 Marida
- Yoga mamma bebè: recupero post parto e baby yoga insieme a mamma (o papà). Giovedì 9-10. Le lezioni si svolgeranno all'aperto o in locale deumidificato lontano dagli insetti in Via San Biagio Antico, 10 a Faenza. Per info e prenotazioni 3398927776 Marida
PROPOSTE ED INFORMAZIONI PER GENITORI E BAMBINI/E DAI 6 ANNI:
- Aiuto compiti ed educazione linguistica per alunni con bisogni comunicativi complessi: Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì ore 14-18.30. Il Centro di educazione linguistica è uno spazio specializzato dedicato all’educazione alla comunicazione, alla lingua e alla lettura. È aperto a TUTTI, ma si rivolge in modo particolare a bambini e ragazzi che dimostrano bisogni comunicativi complessi o che stanno imparando l’Italiano come lingua seconda. Il Centro di educazione linguistica offre un supporto personalizzato uno-uno nello svolgimento dei compiti pomeridiani, nell’impostazione del metodo di studio, nel rinforzo di abilità linguistiche e comunicative per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Le attività sono tenute unitamente da Paola Peroni, pedagogista, e Maria Caterina Minardi, linguista clinico ed educatrice linguistica. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Aula Studi: dal 1° giugno a Faenza apre la sala BCC per gli studenti: Un servizio gratuito e ad accesso libero per tutti gli studenti della città: dal 1° giugno apre al pubblico l’aula studio presso la sala BCC Città e Cultura in Piazza della Libertà, 7 Faenza.La sala, dotata di 20 postazioni studio, wi-fi ed aria condizionata, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 19:30 nei mesi di giugno, luglio e settembre; nel mese di agosto il servizio sarà ampliato con orario continuato dalle 9:30 alle 19:30.La Sala BCC Città e Cultura oltre ad offrire ai giovani un luogo tranquillo per studiare, ospita anche una biblioteca sulla cooperazione e la storia locale. E’ uno spazio che la Banca mette a disposizione della comunità, della cultura e dei giovani già da alcuni anni e che in questo momento si rivela particolarmente utile alla città in considerazione dell’emergenza legata agli eventi calamitosi che hanno colpito la città.
...PER BAMBINI E RAGAZZI!
- Corso Video Maker: dal 27 giugno al 13 luglio oppure dal 12 luglio al 28 luglio, in Via Ugolino D'Azzo Ubaldini 7 - Faenza si terrà il corso gratuito di video maker “COSTRUIRE IMMAGINI – II edizione”, organizzato da Farsi Prossimo ODV insieme a Caritas Diocesana Faenza-Modigliana, è stato confermato. Il termine per inviare la candidatura è stato prorogato al 19 giugno. Seguiranno colloqui motivazionali in data 21 o 22 giugno. L’unico requisito per candidarsi è l’età: il corso si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni. Le lezioni si terranno a Faenza, Maggiori informazioni riguardo il corso e l’iscrizione qui: https://bit.ly/corsovideomakerfaenza
- Sportello Informagiovani: E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.
- Consultorio Giovani: Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook
- Youngercard: La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il sito) promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dall'Informagiovani dell'Unione della Romagna Faentina (Piazza Nenni Faenza) 0546-691878.
- GIOVA-FA: il bilancio partecipato dei giovani: GIOVA-FA è un percorso partecipativo co-finanziato dalla Regione Emilia- Romagna ai sensi della L.R. 15/2018 che coinvolge i giovani del territorio nella realizzazione di iniziative sui seguenti ambiti: Transizione digitale - Transizione ecologica - Sostenibilità sociale. Attraverso lo strumento del bilancio partecipato, strumento di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini e le cittadine partecipano alle decisioni che riguardano le risorse economiche dell’ente. Alle 3 idee più votate del percorso partecipato sono destinati 8.000,00 euro ciascuno, per la loro realizzazione. Per maggiori informazioni consultare il sito.
Informazioni Biblioteche
Informazioni sulle singole Biblioteche nelle pagine Facebook:
- Manfrediana Comunale di Faenza 0546-691715: Info sulla pagina Facebook
- "Carlo Pasini" di Brisighella 0546-81645: Maggiori info sulla Pagina Facebook
- "G. Pittano" di Casola Valsenio 0546-76168: info sulla Pagina Facebook
- "G. Mirandola" di Riolo Terme 0546-77451: info sulla pagina Facebook
- "Dal Pane" di Castel Bolognese 0546-655827: Info sulla Pagina Facebook
- "M. Mariani" di Solarolo 0546-618471: info sulla pagina Facebook
Vi segnaliamo:
- Nidi d'infanzia comunali e convenzionati: Sono aperte le iscizioni ai "nidi": c'è tempo fino al 5 luglio 2023. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- Contributi per la frequenza ai centri estivi: Le domande per la richiesta di contributo posso essere inviate fino al 3 luglio. Per consultare il bando, verificare i requisiti e le modalità di presentazione della domanda si rimanda alle informazioni complete presenti alla pagina.
- Iscrizione al servizio di refezione (mensa) scolastica a.s. 2023/24 Casola Valsenio, Solarolo e Riolo Terme: La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale di cui possono usufruire gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado (qualora siano previsti rientri pomeridiani). Dal 9 gennaio al 15 luglio 2023 è possibile iscriversi al servizio mensa scolastica. Per maggiori informazioni consultare la pagina del comune di Casola Valsenio, la pagina del comune di Solarolo e la pagina del comune di Riolo Terme.
- Iscrizioni prepost scuola 2023-24 e trasporto scolastico - Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo: Dal 1 aprile al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per il servizio di prepost scuola 2023-2024 accedendo al portale Ecivis attraverso SPID o CIE.Si ricorda che l'iscrizione non verrà accettata qualora non si sia in regola con i pagamenti degli anni precedenti, come da Regolamenti vigenti.Le iscrizioni ai servizi di merenda e trasporto scolastico apriranno nel mese di maggio. Le tariffe dei servizi scolastici 2023-2024 sono visibili sul portale Ecivis (sezione documenti) o sul sito del Comune di Castel Bolognese. Per informazioni consultare la pagina di Castel Bolognese, la pagina di Riolo Terme e la pagina di Solarolo.
- Sportelli Digitali: Sei giovani “Alfieri Digitali” al lavoro per semplificare l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. I volontari – i sei “Alfieri Digitali” – saranno dei facilitatori in grado di supportare gli utenti a fruire in maniera agevole degli strumenti e servizi digitali della pubblica amministrazione. Tra questi l’identità digitale (SPID, CIE), i pagamenti elettronici (PagoPA), la consultazione di certificati anagrafici o di stato civile e tutti gli altri servizi digitali pubblici (AppIO, portali per il cittadino, prenotazioni online di appuntamenti negli uffici comunali etc.). I volontari presteranno servizio per tutto il 2023 sui sei comuni dell’Unione della Romagna Faentina a giorni alterni, tenendo gli sportelli aperti la mattina. Per consultare il calendario settimanale di ciascun comune, visitare la pagina dedicata, su cui verranno dati anche tutti gli aggiornamenti relativi all'iniziativa.
- Portale delle famiglie: accedendo al sito Inps, con il proprio speed il "Portale delle Famiglie" fornisce informazioni e servizi integrati, con l’intento di agevolare il genitore nell’interazione con l’Istituto relativamente alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari. Integra le prestazioni riguardanti il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi. Per info consulta la pagina
- Bonus Nido: È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2023. I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, potranno accedere a un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Le domande possono essere presentate attraverso il sito INPS al servizio dedicato o presso i patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE minorenne. Per maggiori informazioni consultare il sito.
- Congedo di Paternità: È un congedo obbligatorio di 10 giorni (disciplinato dall’articolo 27-bis del Testo Unico maternità/paternità, decreto legislativo 151/2001) finalizzato a una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne e a un'instaurazione precoce del legame tra padre e figlio. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.
- Assegno Unico: dal 1° gennaio è possibile presentare domanda per l' Assegno Unico e universale per informazioni consulta la pagina
Prossima pubblicazione della nostra newsletter a inizio luglio
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a informafamiglie@romagnafaentina.it
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram e sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato sulle novità e le iniziative che promuoviamo!