Newsletter 34 del 31 luglio
Ben ritrovati a tutti!!!
All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.
In allegato a questa Newsletter:
- Emergenza alluvione: Spazio di confronto e ascolto (292.13 KB) (336.92 KB)
- Spazio Adolescenza (336.92 KB)
I Nostri Social:
Telegram: Centro per le Famiglie Romagna Faentina
Facebook: Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina | Faenza | Facebook
Instagram: centrofamiglieromagnafaentina
Rimane sempre a disposizione (su appuntamento) il servizio di consulenza psico-educativa rivolta ai genitori di bambini/e e adolescenti.
Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.
Ricordiamo che il Centro per le Famiglie rimarrà chiuso nelle giornate del 14 e 15 agosto.
Buona lettura!!!!
INFORMAZIONI EMERGENZA
- "Come affrontare questa nuove emergenza con i nostri figli?": Articolo disponibile alle seguente pagina.
- Emergenza alluvione: Informazioni utili per le attività produttive: consultare la pagina.
- Emergenza alluvione: contributi, rimborsi e iniziative a sostegno dei cittadini: consultare la pagina.
- Supporto psicologico alle persone colpite dall'alluvione: Un team di Psicologi dell'AUSL Romagna è a disposizione per garantire un servizio telefonico di supporto a tutte le persone che, nell'Unione della Romagna Faentina, sono state colpite dall'alluvione. Tutti coloro che desiderano usufruire di questa opportunità, possono chiamare il 338 1055333. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00. A questo link, si possono trovare altri contatti per il supporto psicologico: https://www.ordinepsicologier.it/it/emergenza-alluvione
- Supporto ai genitori: In questo particolare momento di criticità gli operatori del centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina sono disponibili ad accogliere i genitori che stanno vivendo questa grave emergenza offrendo uno spazio di confronto, ascolto e sostegno. Quando: a partire da mercoledì 24 maggio dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. A chi è rivolto: genitori di bambini e bambine, ragazze e ragazzi che stanno vivendo questo particolare momento di fragilità. Chi vi accoglierà: educatrici e psicologi del centro per le famiglie in presenza o in modalità online. Come accedere al servizio: Telefonando allo 0546/6991871. Scrivendo una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it . Presentandosi direttamente al servizio. Dove: Centro per le famiglie, via S. Giovanni bosco 1, 2° piano o in modalità online. Attenzione: l'accesso al servizio è possibile esclusivamente solo da via S. Giovanni bosco 1. E' interdetto l'accesso agli automezzi nel parcheggio del complesso degli ex salesiani.
- Due Misure per agevolare gli affitti nei comuni alluvionati: Rinegoziazione di canoni e messa a disposizione di alloggi per affitti brevi. Si tratta di un contributo regionale a favore dei proprietari di alloggi in affitto a nuclei familiari che risiedono o dimorano nei territori colpiti dagli eventi alluvionali e dalle recenti frane. La misura prevede, sulla base di un accordo volontario tra inquilini e proprietari, la possibilità di diminuire il canone con un duplice vantaggio: per i primi una minore spesa, per i secondi le garanzie offerte dalla stessa Regione che si impegna a rimborsare almeno in parte il mancato incasso. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
..PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi
PROPOSTE PER PICCOLI, PICCOLISSIMI E GENITORI IN ATTESA:
- Pacchetto Nascita a cura dell'Unione della Romagna Faentina:
Una borsina contenente materiale informativo, un albo illustrato per bambini e, su richiesta, un pannolino lavabile. Un gesto simbolico di benvenuto ad ogni nuovo nato residente nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina ed ai suoi genitori che nasce dalla collaborazione tra: Associazione Lavoro e Fraternità, che ha creato e cucito con cura le borsine di stoffa, Associazione GAAF (Gruppo allattamento a Faenza) e il Centro per le Famiglie che, tra i vari obiettivi, ha quello di offrire una corretta informazione alle famiglie rispetto alle opportunità territoriali a loro rivolte. Per poter richiedere e ritirare il Pacchetto Nascita è possibile contattare il Centro per le Famiglie al numero 0546-691871 o scrivendo all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it
- Estate e Famiglie 2023:
Pubblicazione sulle numerose e diverse attività estive, gratuite e non, rivolte a bambini e ragazzi, per trovare la soluzione più appropriata ed interessante per fare vivere ai vostri figli un'estate ricca di esperienze! Le iniziative sono divise per età e quest'anno sono presenti diverse proposte rivolte anche ai ragazzi dai 14 anni in su. Presto troverete la brochure nella home page dell'Unione.
PROPOSTE PER GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI E ADOLESCENTI:
- Spazio Compiti:
E' online la raccolta Spazio Compiti! Sperando di essere d'aiuto abbiamo creato una raccolta di doposcuola/spazio compiti presenti sul nostro territorio, divisi per comune. La raccolta sarà in continuo aggiornamento, se dovessero pervenirci nuovi spazi o modifiche a quelli esistenti. Per aggiornamenti scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it. Per scaricare la raccolta completa visita la pagina
- Spazio adolescenza:
È uno spazio di ascolto in cui confrontarsi con operatori qualificati per promuovere il benessere, prevenire e prendersi cura del disagio. È un servizio gratuito rivolto a ragazzi/e dai 14 ai 25 anni, residenti nell'Unione della Romagna Faentina, e i loro genitori. Per appuntamento scrivi a: spazioadolescenza@romagnafaentina.it Whatsapp: 3204309511
Informazioni Biblioteche
Informazioni sulle singole Biblioteche nelle pagine Facebook:
- Manfrediana Comunale di Faenza 0546-691715: Info sulla pagina Facebook
- "Carlo Pasini" di Brisighella 0546-81645: Maggiori info sulla Pagina Facebook
- "G. Pittano" di Casola Valsenio 0546-76168: info sulla Pagina Facebook
- "G. Mirandola" di Riolo Terme 0546-77451: info sulla pagina Facebook
- "Dal Pane" di Castel Bolognese 0546-655827: Info sulla Pagina Facebook
- "M. Mariani" di Solarolo 0546-618471: info sulla pagina Facebook
Biblioteca Manfrediana Faenza:
Letture in Biblioteca 0-36 mesi e 3-6 anni Martedì 1 agosto alle ore 17 (0-36 mesi) e alle ore 18 (3-6 anni). Eventi a ingresso libero. Per informazioni inviare mail a manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it o chiamare il numero 0546 691715
PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti
PROPOSTE ED INFORMAZIONI PER TUTTE LE FAMIGLIE:
- R*Estate in Unione 2023: Creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina:
L’intento è quello di creare un ampio ventaglio di opportunità culturali durante la stagione estiva per chi “R*ESTA” sul territorio, ri-avvicinando il pubblico alla cultura dopo le limitazioni della pandemia, favorendo l’educazione all’ascolto, alla visione, alla frequentazione e comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, stimolando i cittadini a partecipare ad eventi e attività: la “R” di R*ESTATE in Unione è un invito a ri-scoprire il territorio – tra eventi storici e nuove opportunità legate alla creatività contemporanea – e a ri-appropriarsi dei luoghi pubblici dedicati alla cultura. Per il programma completo consultare la pagina.
- Rocca di Riolo:
La Rocca di Riolo Terme ha in programma tante attività avventurose. Consultate la pagina per restare aggiornati. Sere d’Estate: Torna “Sere d’estate”, il calendario di proposte culturali che animerà Castel Bolognese dal 1° luglio al 30 settembre. Consultare la pagina per l'intero programma. Teatro Masini: tanti spettacoli in programma per grandi e piccini, consultate la pagina.
- Cinema Arena Spada Brisighella:
Riparte la stagione di cinema all’Arena Spada di Brisighella: venerdì 4 agosto "Elemental" alle ore 21.15. Per consultare tutta la programmazione consultare il sito.
- Teatro Masini d'Estate:
Il teatro si sposta all'Arena Borghesi, prossimo appuntamento con Teatro Perdavvero Mercoledì 2 agosto con "Ernichetta dal ciuffo", a seguire mercoledì 9 agosto TCP Tanti Cosi Progetti con "Chi ha paura di Denti di ferro?" Per consultare tutte le info e la programmazione consultare il sito
PROPOSTE PER PICCOLI, PICCOLISSIMI E GENITORI IN ATTESA:
- Bando aggiuntivo lattanti Nidi d'infanzia - Faenza, Castel Bolognese e Solarolo:
Approvate le "graduatorie aggiuntive lattanti definitive" per l’assegnazione dei posti presso i nidi dei Comuni di Faenza, Castel Bolognese e Solarolo. Consultabili sul sito.
- Nidi d'infanzia iscrizione fuori termine - Casola Valsenio, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Faenza:
Fino al 30 Novembre 2023 è possibile presentare domanda di iscrizione Fuori Termine ai Nidi d'infanzia per minori nati dal 1° gennaio 2021. La domanda potrà essere effettuata esclusivamente in modalità online. Per maggiori informazione consultare il sito.
PER GENITORI E BAMBINI/E DAI 6 ANNI:
- Bimbinmontagna:
E' un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione che si trovano in situazioni di difficoltà abitative. Si tratta di un Campo che prevede l'accoglienza residenziale di bambine e bambine da 6 a 11 anni per alcuni giorni presso strutture messe a disposizione dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
...PER BAMBINI E RAGAZZI!
- Aula Studi: dal 1° giugno a Faenza ha aperto la sala BCC per gli studenti:
Un servizio gratuito e ad accesso libero per tutti gli studenti della città: La sala, dotata di 20 postazioni studio, wi-fi ed aria condizionata, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 19:30 nel mese di settembre; nel mese di agosto il servizio sarà ampliato con orario continuato dalle 9:30 alle 19:30. La Sala BCC Città e Cultura oltre ad offrire ai giovani un luogo tranquillo per studiare, ospita anche una biblioteca sulla cooperazione e la storia locale. E’ uno spazio che la Banca mette a disposizione della comunità, della cultura e dei giovani già da alcuni anni e che in questo momento si rivela particolarmente utile alla città in considerazione dell’emergenza legata agli eventi calamitosi che hanno colpito la città.
- Sportello Informagiovani:
E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878.
- Consultorio Giovani:
Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook
- Youngercard:
La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il sito) promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dall'Informagiovani dell'Unione della Romagna Faentina (Piazza Nenni Faenza) 0546-691878.
- Summer school "Riconosci il tuo Talento":
La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso il proprio progetto istituzionale del Contamination Lab, pre-incubatore di idee e progetti imprenditoriali, organizza la quarta edizione della Summer School "Riconosci il tuo Talento", che si terrà a Faenza dal 4 all'8 settembre. Un'esperienza formativa dedicata all'orientamento e rivolta a 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni durante la quale verranno presentati i trend globali che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro e alcuni casi di eccellenza dell'ecosistema imprenditoriale locale. La Summer School è gratuita e le domande di ammissione dovranno essere inviate online entro il 7 agosto al seguente link, dove si possono trovare tutte le informazioni dedicate: https://fondazionemontefaenza.it/summer-school-2023/
Vi segnaliamo:
- Sportelli Digitali:
Sei giovani “Alfieri Digitali” al lavoro per semplificare l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. I volontari – i sei “Alfieri Digitali” – saranno dei facilitatori in grado di supportare gli utenti a fruire in maniera agevole degli strumenti e servizi digitali della pubblica amministrazione. Tra questi l’identità digitale (SPID, CIE), i pagamenti elettronici (PagoPA), la consultazione di certificati anagrafici o di stato civile e tutti gli altri servizi digitali pubblici (AppIO, portali per il cittadino, prenotazioni online di appuntamenti negli uffici comunali etc.). I volontari presteranno servizio per tutto il 2023 sui sei comuni dell’Unione della Romagna Faentina a giorni alterni, tenendo gli sportelli aperti la mattina. Per consultare il calendario settimanale di ciascun comune, visitare la pagina dedicata, su cui verranno dati anche tutti gli aggiornamenti relativi all'iniziativa.
- Portale delle famiglie:
Accedendo al sito Inps, con il proprio speed il "Portale delle Famiglie" fornisce informazioni e servizi integrati, con l’intento di agevolare il genitore nell’interazione con l’Istituto relativamente alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari. Integra le prestazioni riguardanti il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi. Per info consulta la pagina
- Bonus Nido:
È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2023. I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, potranno accedere a un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Le domande possono essere presentate attraverso il sito INPS al servizio dedicato o presso i patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE minorenne. Per maggiori informazioni consultare il sito.
- Congedo di Paternità:
È un congedo obbligatorio di 10 giorni (disciplinato dall’articolo 27-bis del Testo Unico maternità/paternità, decreto legislativo 151/2001) finalizzato a una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne e a un'instaurazione precoce del legame tra padre e figlio. Per maggiori informazioni consultare la pagina.
- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.
- Assegno Unico:
Dal 1° gennaio è possibile presentare domanda per l' Assegno Unico e universale per informazioni consulta la pagina
Prossima pubblicazione della nostra newsletter a inizio settembre
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a informafamiglie@romagnafaentina.it
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram e sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato sulle novità e le iniziative che promuoviamo!