Newsletter 7 del 15 marzo 2021

Ben ritrovati a tutti,

All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.

In allegato il volantino Gravidanza e Infanzia di Aprile 2021 (pdf1.73 MB)

Rimane sempre a disposizione (su appuntamento) il servizio di consulenza educativa rivolta ai genitori di bambini/e e adolescenti.

Lo sportello dell'Informafamiglie è sempre aperto su appuntamento telefonando allo 0546-691871 o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

La nostra pagina Facebook è attiva! Seguiteci e consultatela per rimanere aggiornati sulle novità e le iniziative che promuoviamo!


...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie

o da altri Enti in collaborazione con noi

  • Sostegno alla genitorialità e consulenze educative:
    La consulenza è uno spazio di ascolto e confronto individuale o di coppia rivolto ai genitori. Ha come obbiettivo di aumentare il livello di consapevolezza della situazione, riconoscere e valorizzare le risorse personali di ognuno e individuare le strategie adeguate alla risoluzione delle difficoltà. Le consulenze educative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. T. 0546-691871/20 informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Speciale primo anno di vita ONLINE 0-12 mesi:
    Mercoledì 17 marzo alle ore 10 insieme alla dott.ssa Tosi (pediatra), alla Biblioteca Manfrediana e ad Annalisa Tartagni (pedagogista) parleremo di "Nati per leggere! L'importanza della lettura ad alta voce fin dalla tenera età". Per informazioni e iscrizioni scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it o telefonare allo 0546-691871

  • Speciale Papà 0-36 mesi:
    Sabato 20 marzo alle ore 14.30 insieme a Nicola Ragazzini (pedagogista) parleremo di "Sguardi di papà e sguardi di mamma: confronto fra diversi modi di prendersi cura". L'evento è gratuito e ad iscrizione obbligatoria, per informazioni e iscrizioni informafamiglie@romagnafaentina.it. A seguire gruppo di confronto per papà 0-36 mesi "Due chiacchiere con i papà" in partenza giovedì 1 aprile alle ore 20.30 per 3 giovedì consecutivi (1-8-15 aprile)

  • La crescita in pillole 0-36 mesi:
    Sabato 27 marzo alle ore 14.30 i volontari del Comitato Locale di Faenza della Croce Rossa ci spiegheranno il
    "Primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aree". L'incontro è gratuito, online e ad iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it 0546-691871

  • Il Cerchio delle Mamme ONLINE del GAAF:
    Sabato 20 marzo dalle 16 alle 18 on line! Condividere le esperienze della neo maternità, uscire dall'isolamento, dal loop dei consigli non richiesti, ricevere informazioni corrette e supporto morale dalla rete di donne che con passione si dedica da oltre 10 anni al sostegno alla'allattamento e alla neo-genitorialità! Un incontro alla pari tra donne che si aiutano nel confronto diretto, da non perdere! Per partecipare occorre iscriversi scrivendo a allattandoafaenza@gmail.com.

  • Diventare Genitori - Un bebè in arrivo ONLINE:
    Sabato 27 marzo alle ore 10 le volontarie del Gaaf (Gruppo Allattando A Faenza) incontreranno ONLINE le future mamme e le neomamme per parlare di "Allattamento, esperienze condivise", per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a allattandoafaenza@gmail.com. Lunedì 29 marzo alle 17 l'assessore alle Politiche e Cultura d Genere, la Consigliera di Parità e i sindacati parleranno di "I diritti alla maternità e paternità nel lavoro e servizi per la conciliazione lavoro e famiglie". L'evento è gratuito e ad iscrizione obbligatoria, per informazioni e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it 0546-691871 

  • Conferenza ONLINE "Cibo, Corpo e disagio: conoscerli per affrontarli": L’evento on-line del 26 marzo 2021 "Cibo, Corpo e Disagio: conoscerli per Affrontarli" si pone la finalità di sensibilizzare al tema del Disturbo del comportamento alimentare e portare conoscenze, informazioni e risposte, sul riconoscimento dei segnali caratteristici, sull'impatto nel contesto familiare e sulle opportunità che il territorio offre in termini di sostegno e cura alle persone e alle famiglie. Interverranno: Dott.ssa Marinella Di Stani (Psichiatra Coordinatrice del Programma Aziendale Disturbi Alimentari Ausl Romagna), Dott.ssa Giovanna Fabbri (Psicologa Psicoterapeuta Coordinatrice Ambulatorio DCA Unità Neuropsichiatria Infantile Ausl Romagna), Dott.ssa Alessia Zaccarini (Psicologa Psicoterapeuta Ambulatorio DCA Unità Neuropsichiatria Infantile Ausl Romagna), Dott.ssa Stella Segatori (Psicologa Psicoterapeuta dell’Associazione SulleALIdelleMENTI) L’evento è organizzato dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, Assessorato a Welfare, Europa e Smart City del Comune di Faenza, Associazione SulleALIdelleMENTI, Ausl della Romagna, ed è rivolto a genitori, adulti significativi, insegnanti, operatori sociali e sanitari. L’evento si svolgerà attraverso la piattaforma Meet. Per informazioni e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it 0546-691871

  • Incontri Online per genitori con figli con Distrubi dell'Apprendimento:
    Questo lungo periodo di pandemia ci sta mettendo alla prova su tanti fronti, ma anche se non possiamo incontrarci in presenza AID (Associazione Italiana Dislessia di Ravenna) vuole ricordarvi che hanno moltiplicato gli incontri on-line, decidendo di farli congiuntamente con le varie Sezioni provinciali della Regione, pensando di organizzare diversi incontri mensili, soprattutto per avere l'opportunità di offrire spunti di riflessione su argomenti sempre diversi ma di interesse comune, coinvolgendo formatori di grande spessore e condividendo le novità di cui AID si rende promotore, cercando captare le esigenze di un'utenza più vasta possibile. Il prossimo incontro già in programma, verterà sul seguente argomento:
    Giovedì 25 Marzo 2021 - Adolescenza. Per iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it

..PER GENITORI! Iniziative promosse da altri Enti

  • Bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza, anno educativo 2021/2022:
    E' stato pubblicato sul
    sito del Comune di Faenza il bando per l'iscrizione ai nidi c'infanzia comunali e convenzionati, l'iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente sul Portale Ecivis tramite SPID dal 1 marzo al 5 aprile 2021. Nella pagina dei Nidi D''infanzia del Comune potrete trovare tutte le informazioni e le scadenze.

  • Nido di Infanzia comunale "Lo Scoiattolo" Casola Valsenio: In occasione dell'apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2021-2022 il nido d'infanzia comunale "Lo Scoiattolo" si presenta con un open day on line. Per maggiori informazioni sull'open-day e sulle iscrizioni consultare il sito.
  • Apertura iscrizioni Asilo Nido e Spazio Bimbi a.e. 2021-2022 Castel Bolognese:
    Dal 1 Marzo al 5 Aprile è possibile presentare domanda online per le iscrizioni all'asilo nido "Arcobaleno" e allo spazio bimbi "La Casa sull'Albero", accedendo al portale Ecivis e autenticandosi al sistema. Leggere attentamente l'informativa allegata al sito.
  • Apertura iscrizioni Asilo Nido "Peter Pan" Riolo Terme:
    Le domande di ammissione alla sezione di Asilo Nido devono essere presentate all’Ufficio Scuola del Comune dal 01/01 al 05/04. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Domande di ammissione al nido d'infanzia "Lo Scarabocchio" Solarolo A.E. 2021/2022: Dal 1 Marzo al 5 Aprile 2021 è possibile presentare domanda di ammissione al nido d’infanzia comunale di Solarolo per inserimenti a partire da Settembre 2021. La domanda di iscrizione al nido d’infanzia deve essere presentata esclusivamente sul portale “eCivis” del Comune di Solarolo all’indirizzo internet https://solarolo.ecivis.it/ digitando la propria username e password, se già in possesso, oppure attraverso le credenziali SPID. Per maggiori informazioni consultare il sito.
  • Piccolo Gruppo Educativo “LA LUMACA”:
    Sono aperte le iscrizioni al Piccolo Gruppo Educativo 18/36 mesi “La Lumaca" (Asilo in Fattoria in Via Castel Raniero 6, Faenza). Desideri per il tuo bambino uno spazio educativo di piccolo gruppo, immerso nel verde della prima collina faentina, profumato di terra e di campagna, in buona compagnia? Vieni a conoscerci! Gli operatori del PGE "La Lumaca" sono a disposizione per un incontro conoscitivo su appuntamento. Info: casakaleidos@gmail.com Telefono: 331 4570049.

  • Yoga in gravidanza ONLINE:
    Yoga in gravidanza ed in preparazione al parto (anche cesareo), corsi di gruppo e lezioni individuali on line. Possibilità di concordare il giorno e l'orario. Per maggiori informazioni e prenotazioni Marida 3398927776. Attività a pagamento.

  • Corso "AAA Baby sitter Cercasi":
    Corso di preparazione al mestiere di baby-sitter, in collaborazione con Erika Cosotti (Pedagogista specializzata nella consulenza genitoriale e nella gestione emozionale delle dinamiche familiari) ed altri esperti del settore, 5^edizione di A.A.A. Baby-sitter cercasi. Il programma prevede 7 lezioni in presenza oppure in diretta online (in base ai regolamenti vigenti anti-covid) di tre ore ciascuna (dalle 18 alle ore 21). Inizio lezioni giovedì 25 marzo 2021. I posti sono limitati! Per info ed iscrizioni Cinzia 347/0766985 Erika 348/4765218

  • Corso di accompagnamento alla nascita (in presenza):
    A partire da sabato 20 marzo inizierà un corso di accompagnamento alla nascita in presenza, per coppie che attendono la nascita dei propri bimbi nei mesi di Maggio e Giugno. Sono 7 incontri ristretti ad un piccolissimo gruppo, il sabato mattina in orario 10.00-11.30. Conducono il corso: dr.ssa Alice Bartoletti, ostetrica; dr.ssa Federica Ronchi, psicologa; dr.ssa Laura Massari, fisioterapista e osteopata D.O. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: 3284434391

..PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

  • Circus "spazio compiti" Casola Valsenio on-line:
    In seguito al ritorno della didattica a distanza, anche il Circus manterrà attivo il servizio di aiuto compiti, ma in modalità remota già a partire da martedì 2 marzo. Il servizio è totalmente gratuito e rivolto ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni. Disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 18. Per info: 342-7702353 E-mail: circus@minori.zerocento.coop

  • Progetto storie di vita - Una Lettera un sorriso:
    L'Amministrazione del comune di Castel Bolognese Assessorato ai Servizi Sociali rivolge un invito a tutti i cittadini di partecipare al progetto proposto dall'ASP: inviare una lettera, una cartolina agli ospiti della Casa di Riposo Residenza Camerini. Il ricevere una cartolina o una lettera sicuramente farà loro molto piacere. Possiamo così riempire le loro giornate con qualche messaggio e farli sentire un po’ meno isolati in questo periodo di Covid. Ringraziamo in anticipo chi vorrà dedicare un attimo del suo tempo per regalare un sorriso ai nostri anziani. Le cartoline o lettere possono essere imbucate nella cassetta della posta collocata sul portone del comune oppure in quella davanti alla Casa di Riposo Camerini. Sul
    sito potete trovare ulteriori informazioni.

  • Chiusura aree gioco dei parchi di Faenza:
    Con Ordinanza del Sindaco, avente ad oggetto: “Contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19. Il divieto di utilizzo delle aree giochi, dei servizi igienici e delle attrezzature interne ai parchi: Bucci e della Rocca", ha disposto l’interdizione all’utilizzo delle aree giochi, dei servizi igienici e delle attrezzature nei parchi cittadini: Bucci e della Rocca, al fine di organizzare al meglio tali spazi e la relativa gestione e di garantire condizioni di tutela della salute dei fruitori di tali aree. Il divieto è valido fino a cessazione dell’efficacia delle disposizioni della Regione Emilia Romagna.

..PER BAMBINI E RAGAZZI!

  • Sportello Informagiovani:
    E’ attivo a Faenza lo Sportello Informagiovani. Gli operatori riceveranno i giovani, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative, per riprendere le attività di counseling orientativo individuale ed informazione sulle opportunità di lavoro. Parallelamente proseguiranno anche le attività on-line avviate in queste settimane di lockdown che riguardano videoconferenze e colloqui via Skype. Tutti i servizi sono gratuiti. La sede è in piazza della Molinella. Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni chiamare lo 0546/691878

  • Consulenza Orientativa Scolastica e Formativa:
    Incontri rivolti a genitori e/o ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che devono scegliere la scuola superiore o che stanno vivendo delle difficoltà nella scuola frequentata e pertanto stanno valutando altri percorsi. Sarà possibile confrontarsi con dei professionisti nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale al fine di facilitare una scelta consapevole per il futuro, ponendo attenzione ai punti di forza, motivazioni, caratteristiche e aspettative personali. Le consulenze orientative sono gratuite e si effettuano su appuntamento presso la sede del Centro per le Famiglie via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza. 0546-691871/16 informafamiglie@romagnafaentina.it

  • Consultorio Giovani:
    Presso Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook
  • Youngercard:
    La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il sito) promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via S.Giovanni Bosco, 1 Faenza) 0546-691871/72.

  • Settimana della Legalità 2021 eventi online dal 18 al 26 marzo:
    La settimana della legalità 2021 si svolgerà in modalità online dal 18 al 26 marzo prossimi. Sette giorni di incontri per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie. La Settimana sarà aperta venerdì 19 marzo dal seminario formativo “La ‘ndrangheta nel nord Italia”, organizzato in collaborazione con l’Università di Parma e l’Associazione Cortocircuito; evento rivolto principalmente agli studenti universitari del territorio emiliano-romagnolo con la partecipazione del prof. Nando dalla Chiesa.Il programma definitivo sarà disponibile a breve sul sito dell’Assemblea legislativa.

  • MEME 2021 "All'isola che non c'è!" Laboratorio di teatro per bambini della scuola primaria:
    A cura di Consuelo Battiston (Menoventi) 8 appuntamenti, 3 online e 5 in presenza il giovedì da aprile a maggio. Se una sera Peter Pan arrivasse nella nostra cameretta e ci regalasse un po’ di polvere di fata per volare verso l’isola che non c’è, di quali avventure saremmo capaci? Quali pensieri felici ci farebbero volare verso la seconda stella a destra? Quali paesaggi ci attendono, e chi abita la nostra isola che non c’è? E Capitan Uncino, è ancora lui l’acerrimo nemico di Peter e dei bambini sperduti? Di quale ferocia e scorrettezze è capace? Scavando nel baule della fantasia, mascherandoci e utilizzando gli oggetti in modo inconsueto, registrando voci camuffate, giocando con luci ed ombre, reinventeremo l’avvincente storia scritta da James Matthew Barrie e suo nipote attraverso il racconto reciproco, proprio come fecero loro nei giardini di Kensington. Struttura del percorso: 3 incontri gratuiti online il 1, 8, e il 15 aprile dalle ore 17 alle 17.45 e 5 incontri in presenza a pagamento. Per maggiori informazioni consultare il sito.

Informazioni Biblioteche

Da lunedì 8 marzo le sale studio rimarranno chiuse e il servizio internet sarà sospeso. Rimarranno attivi i servizi di prenotazione libri e la consultazione per gli studiosi. Invariati anche gli orari, sono attivi il prestito con consegna a domicilio e quello su prenotazione. La sola restituzione di libri è sempre possibile negli orari di apertura della biblioteche.
Informazioni sulle singole Biblioteche nelle pagine Facebook:

Emergenza Covid-19

  • Consegna spesa a domicilio e Numero Amico:
    I servizi sono rivolti a persone in isolamento domiciliare, persone sopra i 70 anni e persone con disabilità o invalidità. I servizi che si possono richiedere sono: la spesa a domicilio, Amico a 4 Zampe e il Numero amico. Tutti i servizi sono stati attivati nel segno della solidarietà e della vicinanza, con la collaborazione di associazioni di volontariato o singoli cittadini. Per prenotare questi servizi, chiedere informazioni, per rivolgersi a una voce amica, chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30: per Casola Valsenio: 339 5346719, per Faenza: 0546-691869, per Castel Bolognese: 0546 655845 (dalle 9 alle 11)

  • Bonus Baby-sitter dell'Unione della Romagna Faentina:
    Da lunedì 8 marzo a venerdì 30 aprile 2021 è possibile fare richiesta del sostegno economico a favore dei nuclei familiari con figli in didattica a distanza a causa della situazione emergenziale in corso. Il sussidio economico "una tantum" pari a euro 300,00 per ogni nucleo familiare ammesso al beneficio, per spese documentate per baby-sitting pari o superiori ad euro 300. Per maggiori informazioni consultare il sito.

Vi segnaliamo:

  • Bando Affitto 2021: è stato pubblicato il nuovo bando per il contributo affitto 2021. Il fondo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione. È possibile presentare domanda dal 18 febbraio fino al 19 marzo 2021 compilando il modulo di domanda, solo ed esclusivamente online sul sito https://www.acerravenna.it/fondoaffitto2021. Sono ammessi al contributo: Nuclei familiari aventi ISEE compreso tra € 0,00 e € 17.154,00; Nuclei familiari aventi ISEE compreso tra € 0,00 e € 35.000,00 che hanno subito perdita o diminuzione rilevante del reddito familiare causata dall’emergenza COVID-19 nel trimestre marzo-maggio 2020, anche assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica. Per approfondire tutti i requisiti e le informazioni utili relativamente al fondo affitto 2021 vai al sito: https://www.acerravenna.it/fondoaffitto2021

  • Bonus Nido: È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2021. I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, potranno accedere a un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Le domande possono essere presentate attraverso il sito INPS al servizio dedicato o presso i patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE minorenne. Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Bonus Mamma Domani: anche chiamato Premio alla nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda

  • Bonus Bebè: Il nuovo assegno di natalità per i nati o adottati dal 1° gennaio 2020 sarà pari ad 80, 120 o 160 euro al mese senza limiti di ISEE, maggiorato di un ulteriore 20% per ogni figlio successivo al primo. La procedura per richiedere il bonus bebè 2021 rimane la stessa: la domanda si presenterà in modalità telematica sul sito INPS, oppure tramite CAF o patronati. Scopri tutti i dettagli nel nostro Tutorial
  • Reddito di cittadinanza: Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare il sito
  • E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

Prossima pubblicazione della nostra newsletter a inizio aprile.

Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a

informafamiglie@romagnafaentina.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-15T12:12:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina