Newsletter 8 del 16 aprile 2020

Buongiorno a tutti, 

Il periodo di emergenza che stiamo vivendo ci pone di fronte a nuovi ritmi, nuove relazioni e ad una nuova quotidianità che talvolta può mettere a dura prova l'armonia della vita familiare: la tensione potrebbe salire e le paure legate al rischio sanitario potrebbero prendere il sopravvento. 
I bambini sono molto esposti a questa situazione e spesso possono reagire mettendo in atto comportamenti di cui l'adulto di riferimento fatica a comprendere.
Per capire cosa succede nella mente dei bambini è importante capire in che modo la famiglia sta vivendo la situazione odierna, tra paure, lontananze e incertezze sul futuro.
Confrontarsi con professionisti dell'educazione e del sostegno alla famiglia può essere d'aiuto per scoprire le opportunità e le risorse che questa crisi crea all'interno delle mura domestiche.
A questo proposito il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio, offre colloqui telefonici o in videoconferenza, anche in piccolo gruppo. Per informazioni o appuntamenti telefonare al numero 0546.691871 o inviare una email a informafamiglie@romagnafaentina.it.

Vi ricordiamo che lo sportello dell’Informafamiglie rimarrà aperto esclusivamente tramite e-mail e telefonate al numero: 0546-691871 nei soliti orari:  lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

Vi segnaliamo:

-Emergenza Covid - Decreto Cura Italia: all'interno del documento trovate le informazioni su congedi parentali, permessi Legge 104 e bonus baby-sitting per emergenza.

- Proposte didattiche per le scuole - L'Unione della Romagna Faentina, per l'anno scolastico 2019/2020, ha pubblicato  il Catalogo "I Feel...." dedicato all'offerta formativa; questa nuova edizione si presenta in una versione rinnovata e arricchita di nuove sezioni e rappresenta il prezioso frutto della crescente partecipazione e collaborazione di soggetti pubblici e privati del territorio dell'Unione.

-  Fino 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il Bonus Nido. La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

- Bonus Mamma Domani 2020 anche chiamato Premio alla Nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda 

- Bonus Bebè  Contributo riconosciuto senza limiti ISEE. È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel nostro Tutorial

- Reddito di cittadinanza -  Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale . Per tutte le informazioni consultare la pagina o il sito 

- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì. 


Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri enti in collaborazione con noi
- Cerchio delle mamme del GAAF:

Sabato 18 aprile dalle 10 alle 12 le volontarie del GAAF parleranno di allattamento, difficoltà, dubbi, gestione tra pari. L'incontro si terrà in diretta on line su zoom, chi fosse interessato a partecipare invii la richiesta per ricevere link e password alla mail: allattandoafaenza@gmail.com oppure un messaggio whatsapp 3313013217

- Attaccamento e dintorni: i legami affettivi all'interno della famiglia:
Giovedì 23 aprile alle ore 17.30 "Attaccamento e dintorni: i legami affettivi all'interno della famiglia" Con Carlotta Morara (Psicologa). L'evento, che si terrà in videoconferenza, è a iscrizione obbligatoria e a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 0546-691871 o invia una e mail all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it

- I bisogni del bambino e della sua famiglia nei primi mesi di vita:
Giovedì 30 aprile alle ore 17.30 "I bisogni del bambino e della sua famiglia nei primi mesi di vita" con A. Tartagni (Pedagogista). L'evento, che si terrà in videoconferenza, è a iscrizione obbligatoria e a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 0546-691871 o invia una e mail all'indirizzo informafamiglie@romagnafaentina.it

- Le pillole del Servizio infanzia:
Il Servizio Infanzia propone degli approfondimenti dedicati alla gestione familiare in questo difficoltoso periodo. A questo link potrete consultare le "Pillole" a cura della psicologa Valentina Bellotti, in collaborazione con la coordinatrice pedagogica Valentina Laghi.

Iniziative promosse da altri enti

- Mellops consegna a domicilio:
Mellops propone la consegna gratuita a domicilio di libri e giochi, per informazioni consultate la pagina Facebook.

- Io Resto a Casa e...leggo!
Un milione di titoli di oltre mille biblioteche della regione Emilia Romagna disponibili in rete per i lettori. Visita la
pagina della regione per scoprire come accedere ad articoli, audio-libri e ebook. 

- Biblioteca Manfrediana:
Al via il prestito di libri con consegna a domicilio, il servizio si avvarrà dei canali di consegna a domicilio già in essere, senza perciò gravare su gli spostamenti e il numero di persone in strada. Prevede la consegna direttamente a casa in busta chiusa di un massimo di 3 libri e 3 Dvd a persona, mentre non è previsto il ritiro dei libri prestati che sarà a carico dei richiedenti dopo la riapertura al pubblico della biblioteca. Le richieste vanno inoltrate tramite email all’indirizzo
: manfrediana@romagnafaentina.it, mentre la consultazione, con le disponibilità in tempo reale, può essere effettuata sul catalogo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/Opac.doe sulla app di Scoprirete della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

- I musei per i bambini:
All'interno di questo
portale è possibile visitare virtualmente insieme ai propri bambini i musei per giocare ed imparare insieme.

- Progetto regionale "Pane e Internet":
E' un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale e l'uso consapevole delle tecnologie per accedere alle informazioni e per fruire di servizi. Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il
sito. Gli incontri sono gratuiti.

- Carta della Famiglia 2020:
Il Governo estenderà per il 2020 la Carta della famiglia a tutti i nuclei familiari con almeno un figlio a carico. Dal 18 marzo è online la nuova piattaforma digitale tramite la quale è possibile richiedere la Carta della famiglia, emessa solo in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi. La Carta può essere richiesta attraverso la piattaforma online all’interno della quale è presente, inoltre,  l’elenco delle attività commerciali convenzionate e georeferenziate. Per informazioni consultare il sito.

- Consegna farmaci, ausili e spesa a domicilio a persone e famiglie in quarantena, isolamento fiduciario o contagiate: 
La Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Protezione Civile sono disponibili a consegnare farmaci, spesa ed ausili a chi è in difficoltà perchè in quarantena o non ha persone o parenti in grado di aiutarle. Per necessità si può contattare telefonicamente il numero 3292484589 dalle ore alle ore dal lunedì al venerdì. Gli operatori saranno provvisti di divisa o di un badge identificativo e utilizzeranno le procedure di sicurezza.

- Consegna a domicilio della spesa da parte dei rioni faentini:
Le famiglie bisognose che non hanno amici o parenti disponibili, possono rivolgersi al Rione Giallo (370/3699308) al Rione Bianco Borgo Durbecco (392/3720116) e al Rione Rosso (328/5568969) che provvederanno attraverso i loro volontari.  I volontari saranno provvisti di autorizzazione, foulard e tessera rionale e utilizzeranno le procedure di sicurezza.

- Elenco degli operatori commerciali che consegnano a domicilio:
Vista l'emergenza Covid-19, il Comune di Faenza ritiene utile la creazione di questa pagina per segnalare gli operatori commerciali che hanno avviato il servizio di consegne a domicilio di prodotti alimentari e agricoli, quanto mai utili e fondamentali per consentire il rispetto delle prescrizioni contenute nei decreti del Governo, nelle ordinanze regionali e locali.

- Servizio di Refezione (mensa) scolastica:
Dal 1 aprile al 15 maggio 2020 sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica  per l'anno scolastico 2020/2021.Tutti i genitori degli alunni che hanno iscritto i loro figli alla classe prima di una scuola dell'infanzia, o primaria o secondaria di I grado che intendono usufruire del servizio comunale di mensa scolastica, devono presentare la domanda. La domanda va sempre rinnovata quando l'alunno passa dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e quando dalla scuola primaria passa alla scuola secondaria di I grado. Maggiori informazioni alla seguente pagina

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/16 15:37:59 GMT+2 ultima modifica 2020-04-16T15:37:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina