Newsletter 11 del 14 giugno 2018


Ben Ritrovati!

Vi rammentiamo  l'indirizzo della nostra nuova sede: via S. Giovanni Bosco, 1 ( secondo piano) - Faenza

Vi consigliamo:

-  Tutti al Parco! -  18 giugno dalle 9.30  alle 11.30, presso il parco Bucci, p.zzale  A. Pancrazi a Faenza, con Federica Zampighi, pedagogista del CpF.

- ARENA ESTIVA CINEMA EUROPA
Questa estate collaboriamo con il cinema Europa per una bellissima iniziativa dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Proiezioni diversificate per fasce d'età, animazioni, laboratori e soprattutto condivisione per un cinema all'aperto d'eccezione!
Nel sito potete trovare tutte le informazioni!

Vi ricordiamo:
Ci si può  prenotare a 2 cicli di incontri sull'elaborazione del lutto con la dott.ssa  Claudia Melandri, psicologa e psicoterapeuta che si terranno presso il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti, 2 Faenza). 

-"Le parole per dirlo": gruppo di confronto per genitori su come parlare di morte ai propri figli;

-"Ehi! Mi ascoltate?": gruppo di supporto psicologico per ragazzi/e che hanno perso un genitore. Attivazione dei percorsi con un numero minimo di richieste. Giorno e orario da definire. Partecipazione gratuita, previo colloquio motivazionale..   

Vi segnaliamo:                     

- Contributi e agevolazioni economiche alla nascita: puoi consultare la pagina regionale con tutte le informazioni

- Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori anno 2018 - E' possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. Trovi tutte le informazioni qui

- Reddito di Inclusione – Si può richiedere il Reddito di Inclusione (REI), introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018,  che prevede la concessione di un sostegno economico alle persone in condizione di grave difficoltà economica per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e per le modalità di presentazione della domanda occorre rivolgersi ai Servizi Sociali, via degli Insorti, 2 Faenza. T. 0546-691800. Guarda la scheda

- Obbligo Vaccinale per gli alunni
Per informazioni sulle vaccinazioni le famiglie possono inoltre consultare i siti regionali e  guardare qui  È possibile infine scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it , e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

- Presentazione "Rapporto Povertà e Risorse 2017" - Martedì 19 giugno 2018 alle 20.30 presso l'aula 4 di Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza). Accesso libero e gratuito.

- Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2018 - Dal mese di aprile si terrà la XVIII edizione faentina della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, con tante iniziative interessanti anche per le famiglie.
Per informazioni Palestra della Scienza - Tavolo della Scienza Comune di Faenza, via Cavour, 7 Faenza. T. 339-2245684

- SenSInViaggio - Un progetto patrocinato dal Comune di Faenza e realizzato da Viaggi Erbacci, Anna Maria Taroni, arteterapeuta APlart,  e Faventia Tourist.La prossima proposta: 16 giugno 2018 Finale: Il dialogo nel buio (Milano). Informazioni e prenotazioni allo 0546-26777.

- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.

 Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci! Per informazioni su questi sevizi  consultate lo SportelloInformafamiglie.
p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.
NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti sono segnalati sulla nostra pagina Facebook

 

...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Un bebè in arrivo: incontri informativi per coppie in attesa - 28 giugno -
Ripartono gli appuntamenti del ciclo “Un bebè in arrivo” organizzati dai Dipartimenti di Cure primarie e di Maternità, Infanzia ed Età evolutiva dell'AUSL di Ravenna e dal Centro per le Famiglie: Giovedì 28 giugno dalle 17 alle 19 ci sarà l'incontro su vaccinazioni e sicurezza dal titolo “La cura del bebè”, con il pediatra e l'assistente sanitaria. Questo ciclo di appuntamenti si svolge presso il Centro per le Famiglie (via San Giovanni Bosco, 1 al 2° piano Faenza). Accesso libero e gratuito. Per informazioni telefonare allo 0546-602139. Volantino (pdf1.82 MB)

 

...PER GENITORI! Iniziative promosse da altri Enti

CrescereInsieme (Progettazioneinclusiva nella scuola e non solo) – 18 giugno -
Lunedì 18 giugno alle 14.30 presso l'aula 5 di Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco, 1 Faenza), si terrà una giornata di formazione, documentazione, ascolto e confronto per insegnanti, operatori e genitori promossa da associazioni del territorio e patrocinata dal Comune di Faenza, sulla progettazione inclusiva nella scuola e altro. Maggiori informazioni alla pagina facebook

Rotoli di vita e Libri soffici per cullare storie – 20 e 27 giugno
Mercoledì 20 giugno dalle 20.30 alle 22.30 presso il museo Carlo Zauli (via Croce, 6 Faenza), Anna Maria Taroni - Arteterapeuta Aplart conduce un incontro dal titolo “Rotoli di vita”, un momento per riscrivere la propria storia attraverso la costruzione di piccoli libri da viaggio. Dal libro alla rilettura della biografia prodotta per realizzare il proprio rotolo di storie. Iscrizione obbligatoria entro lunedì 18 Giugno. Mercoledì 27 giugno nello stesso orario ci sarà “Libri soffici per cullare storie”, una serata per prendersi cura della propria storia, rileggerla in modo inedito, avvolgerla fra materiali soffici, trasformarla in un un’opera d’arte. Attività a pagamento con iscrizione obbligatoria entro lunedì 25 Giugno. Info e iscrizioni: Anna Maria Taroni T. 329 22 51 425 Segreteria – Sig.ra Giovanna T. 328 672 0630 annamaria@annamariataroni.it

 

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Incontro del “Cerchio delle Mamme” a cura del Gruppo Allattando a Faenza – 16 giugno -
Sabato 16 giugno si tiene l' appuntamento mensile del Gruppo Allattando a Faenza, presso la nuova sede del Centro per le Famiglie (via S. Giovanni Bosco, 1 – Faenza), al secondo piano. Dalle 16 alle 18 trovate uno spazio di informazione e supporto tra mamme su allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce“. Accesso libero e gratuito. Partecipazione gradita anche dei papà, bebè, fratellini, nonni... Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook

Lunedì al parco...”Per mamme e papà appena nati” - 18 giugno -
Lunedì 18 giugno ci sarà l'ultimo appuntamento con la passeggiata al parco Bucci dedicato ai bambini fino a 12 mesi con i loro genitori, nei quali sono benvenuti anche i nonni, una buona occasione per trascorrere qualche ora all'aria aperta in compagnia dei vostri bambini, per conoscere nuovi libri dedicati ai piccolissimi (consigliati dalla biblioteca Manfrediana), per trascorrere e scambiare opinioni con altre famiglie, per condividere esperienze. Accompagnerà Federica Zampighi, pedagogista del Centro per le Famiglie. Ritrovo alle 9.30 all'entrata principale del parco in p.zzale Pancrazi, e se dovesse piovere, ci vediamo nella sala ragazzi della biblioteca Comunale (via Manfredi, 18 Faenza), allo stesso orario. Per chi arrivasse in ritardo, lasceremo delle tracce per farci trovare. Consigliamo di portare un coperta, acqua, capellino e crema solare per i vostri bambini. Non occorre iscrizione, accesso libero e gratuito. Informazioni allo 0546-691871/73. Volantino (pdf455.26 KB)


...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Ludoteca - per tutto il periodo
La ludoteca comunale di Faenza (via Cantoni 48, T. 0546-28604), accoglie bambini, genitori, nonni e zii con tante proposte di gioco nelle seguenti giornate: lunedì dalle 15 alle 18 per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 per i bimbi dai 3 agli 7 anni accompagnati da un adulto. E' inoltre aperta il 1° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12 per bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Per frequentare occorre recarsi presso il Servizio Infanzia ed Età Evolutiva (0546-691672/73) in p.zza Rampi n.1 per ritirare la tessera. Si paga una quota di iscrizione al servizio valida per tutto l'anno solare. Fino alla fine di giugno la Ludoteca rimarrà aperta per le scuole materne, previo accordo con gli operatori e da luglio ci sarà la chiusura totale con ripresa delle attività a settembre.

Il piccolo principe” e La casa sull'albero” a Castel Bolognese - per tutto il periodo
Il centro gioco per bambini e genitori “Il Piccolo Principe” (via della Valle, 63 Faenza), e il l centro gioco “La casa sull'albero” in via Giovanni XXIII, 180 a Castel Bolognese della cooperativa Zerocento sopendono le loro attività per tutto il periodo estivo. Riprenderanno nel mese di ottobre. Per informazioni più dettagliate contattare lo 0546-663148 o consultare o consultare la pagina Facebook

Letture in Biblioteca – 16 giugno -
Sabato 16 giugno alle 10.30 presso il chiostro della biblioteca comunale Manfrediana (via Manfredi, 18 Faenza), i bambibi da 6 a 8 anni potranno partecipare alla lettura di tante storie a cura dei volontari Nati per Leggere Emilia Romagna. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. Per informazioni sala Ragazzi, (via Manfredi 18), tel. 0546 691715. Ingresso libero.

Progetto 0-6 “la città come laboratorio” - dal 16 al 30 giugno
Dal 16 al 30 giugno, nel vialetto pedonale lato ferrovia che costeggia il parco Bucci di Faenza si potranno vedere le sagome realizzate dai bambini di tutte le scuole dell'infanzia di Faenza, Granarolo e Brisighella che sono la parte finale di un percorso interculturale svoltosi nelle scuole che rappresentano la rielaborazione dei loro vissuti. L'evento è realizzato con il coordinamento delle scuole dell'infanzia e patrocinato dal Comune di Faenza e il finanziamento della regione Emilia Romagna.

Notte al Castello...speciale la scuola è finita” alla Rocca di Riolo Terme – 16 giugno -
Sabato 16 giugno alle 21 alla rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti), per bambini e ragazzi coraggiosi, ci sarà un intera notte da trascorrere all'interno dell'antica rocca di Riolo Terme, tra letture animate e giochi nell'oscurità e nel mistero. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546-77450. Potete consultare tutto il programma al sito

La Lumaca” della coop. Kaleidos - 19, 21, 26 e 28 giugno
Laboratori, letture, giochi all'aria aperta nello splendido contesto di casa Kaleidos (via Formicone, 1 Faenza) rivolti ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto, nelle giornate di martedì e giovedì 19, 21, 26 e 28 giugno dalle 10 alle 11.30. Magiche mattine per socializzare, conoscere dade e stile pedagogico dei servizi della cooperativa. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Informazioni al 339-6757753. Per conoscere tutte le attività di Kaleidos consultare la pagina

62° Edizione del Palio del Niballo – dal 18 al 24 giugno
Continuano fino al 23 giugno le iniziative nei Rioni in attesa del tradizionale Palio del Niballo che sarà disputato domenica 24 giugno dalle ore 18 allo stadio “Bruno Neri” (piazzale Pancrazi Faenza) e preceduto dal corteo storico che partirà alle 16 da Piazza del Popolo per giungere fino allo stadio. L'ingresso alla manifestazione del Palio è a pagamento. Per informazioni e biglietti telefonare allo 0546-691651. Per visionare tutto il programma visitare il sito

Oriolo di Sera 2018”– 20 giugno -
Come da tradizione sono ripresi anche quest'anno i mercoledì sera alla Torre di Oriolo, che proseguiranno fino al 30 agosto. Dalle 20 alle 24 ci sarà musica, gastronomia, eventi per tutta la famiglia e per i più piccoli e uno spazio animazione con laboratorio creativo in ogni serata. Fino al 12 novembre la Torre rimarrà aperta anche il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.30. Ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare il
sito o chiamare il 333-3814000.

La folle corsa delle Bighe atto XV e 1° Edizione del Bicipalio Bimbi” – 22 giugno -
Venerdì 22 giugno in via Cavour a Faenza torna la Folle corsa delle Bighe, evento legato al Palio del Niballo e organizzato dal Rione Verde e da Accademia Medievale. L'evento è uno dei più seguiti delle settimane del Palio e le bighe non sono trainate da cavalli ma da baldi giovani ed è accompagnato da combattimenti medioevali e dalla partecipazione dei “Tamburi di Brisighella”. La festa è aperta a tutti. Il programma completo potete trovarlo sul sito

Fiera del baratto e del riuso – 21 giugno -
Giovedì 21 giugno alle 16 la Caritas organizza un pomeriggio dedicato al baratto al Parco Tassinari di Faenza (via Cavour). Tra le varie iniziative sarà presente anche uno spazio per bambini e ragazzi dove cimentarsi in un laboratorio di riuso creativo e come volontari dando una mano all'associazione! Per informazioni e adesioni telefonare al 349-1553208 o consultare il sito

Succede in biblioteca a Solarolo -19 e 25 giugno
Martedì 19 e martedì 25 alle 10.30 presso la biblioteca comunale di Solarolo (via Mirasole, 5), ci sarà l'appuntamento con Bibliolab, un laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria, per bambini della scuola primaria. Per informazioni e prenotazioni chiamarfe lo 0546-618471.

Recondite Armonie - Musica in Grotta” a Brisighella – 22 e 29 giugno
Venerdì 22 e 29 giugno la scuola di musica Sarti di Faenza, in collaborazione con il Parco della Vena del Gesso Romagnola ed il comune di Brisighella, propone un appuntamento di musica classica nella suggestiva cornice della Cava della Marana (di fronte al parcheggio della Tanaccia, lungo la strada provinciale Monticino, a 2 km da Brisighella). Ingresso gratuito. Per avere mggiori informazioni potete visitare il sito o telefonare allo 0546-81166.

Giornata della lavanda e Notte Viola a Casola Valsenio – 23 giugno -
Sabato 23 giugno si terranno a Casola Valsenio la Giornata della Lavanda e la Notte Viola. Fin dal mattino alle 10 varie sono le iniziative legate alla festa, nel centro storico della città. Dalle 18 si può partecipare agli eventi della Notte Viola con il suo mercatino, mostre, e angoli sonori. Per maggiori informazioni consultareil sito

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”- martedì e venerdì di giugno
Continuano nei martedì e venerdì di giugno le passeggiate attraverso Faenza per promuovere corretti stili di vita all'insegna della salute e del benessere, attraverso il valore benefico del camminare. La partenza è alle ore 21 da piazza della Libertà presso la fontana monumentale. L'attività gratuita, è indicata per famiglie con ragazzi preadolescenti ed adolescenti. Iniziativa realizzata dal Comune di Faenza con PhysioMedica, il CAI, il Rotary Club e l'UOEI. Consulta il sito per conoscere il percorso di ogni data.

Biblioteche per tutto il periodo:

  • sala ragazzi della biblioteca di Faenza, via Manfredi 18 (tel. 0546-691715). Aperta da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

  • decentrata di Reda, via Birandola 100 (tel. 0546-639241) aperta lunedì ore 15.30-18.30.

  • di Brisighella, viale Pascoli 1 (tel. 0546-81645) aperta mercoledì e venerdì ore 16-19; giovedì 9.30-12.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

  • di Riolo Terme, via Gramsci 11 (tel. 0546-77451) aperta lunedì e venerdì ore 10.30-12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì 14.30-18.30.

  • di Casola Valsenio, via Cardinale Soglia 13 (tel. 0546-76168) aperta fino al 15 settembre con l'orario estivo: il lunedì dalle 14 alle 19; mercoledì, venerdì e ore 9-12.30; sabato dalle 9 alle 12.

  • di Granarolo, via Risorgimento 10 (0546-41977). Aperta il venerdì dalle 15.30 alle 18 .

  • di Castel Bolognese, p.zzale Poggi 6 (tel. 0546-655827) : Orario estivo: dal lunedì al sabato 8 -13 con chiuusura dal 13 al 25 agosto.

  • di Solarolo, via Mirasole 5 (tel. 0546-618471): dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30;mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 12.

 

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Younger card

La YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi
convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il
sito promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (Via S. giovanni Bosco, 1 Faenza ) T. 0546-691871/72.

Lavori in Unione – Estate 2018
Sono attive dal 28 maggio le iscrizioni al progetto “Lavori in Unione 2018” rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni che trovano in questa proposta l'opportunità di sperimentarsi in un' attività di volontariato e di cittadinanza attiva per la nostra città. A tutti i ragazzi della 3° e 4° superiore verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici. Per scaricare il modulo d'iscrizione, conoscere le sedi e gli orari di tutti i singoli progetti e le modalità per accedere al progetto consultare la pagina

 

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Consultorio Giovani - per tutto il periodo
Presso il Consultorio Giovani alla Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere senza appuntamento e senza impegnativa del medico, ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

ULTIME NOTIZIE DAI CREE ESTIVI – per tutto il periodo

Cree estivi del CSI Faenza – dall' 11 giugno al 7 settembre
IL CSI Faenza (via Castellani, 25 Faenza), organizza dall'11 giugno al 7 settembre un “CRE itinerante” per ragazzi di prima e seconda media, e nello stesso periodo, per bambini dai 3 agli 11 anni organizza un cre frequentabile anche settimanalmente presso la scuola primaria Pirazzini (via Marini, 26 Faenza). Quota settimanale: mezza giornata 40 euro; giornata intera 70 euro; sconto fratelli 10% ; assicurazione compresa; pasto 6,25 euro o in alternativa pranzo al sacco. Per chi si iscrive nella settimana dall'11 al 15 giugno, presso la sede CSI, può usufruire di uno sconto speciale. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 347-7839 959scrivere a torrisifederica@yahoo.it

Cree estivo degli “Amici dell'Europa – dall'11 giugno al 7 settembre
Presso la scuola Tolosano (via Tolosano, 76 Faenza) e il Giardino dei Sogni (via Calamelli,5 Faenza), l'associazione “Amici dell'Europa”, organizza un centro estivo rivolto prevalentemente ai bambini da 3 a 10 anni, che aderisce al progetto conciliazione vita-lavoro della regione, con abbonamenti settimanali , compresi di pranzo, nel periodo compreso dall'11 giugno al 7 settembre. Per informazioni chiamare ilm 329-8157354 o scrivere a amicieuropafaenza@gmail.com

Estate insieme” a Castel Bolognese – dal 2 al 27 luglio
Il Cree “Estate Insieme” è organizzato dalla parrocchia di S.Petronio (via Garavini, 19 Castel Bolognese), T. 0546 656622 e si rivolge a bambini/e dai 3 ai 6 anni, nel periodo dal 2 al 27 luglio, dal lunedi al venerdi, dalle 7,30 alle 18 e si tiene presso l'ex convento dei Cappuccini a Castel Bolognese ( piazzale Cappuccini, 1). Quota: € 50,00 a settimana, per presenza; € 5,75 per presenza giornaliera per bambino. Per informazioni chiamare lo 0546 55014 o s
crivere a scuolasangiuseppe15@gmail.com; Referenti : Don Marco Bassi tel. 320 0656795, Carmen Falconi tel. 347 2722217.

 

Prossima pubblicazione della nostra newsletter verso la fine del mese di giugno.
Se volete segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare genitori e bambini scrivete a
informafamiglie@romagnafaentina.it

















 





















Azioni sul documento

ultima modifica 2018-06-14T12:20:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina