newsletter 14 del 15 settembre

 

Buongiorno e buon inizio anno scolastico a tutti gli studenti e alle loro famiglie.
In questa newsletter trovate in allegato, il volantino (pdf3.53 MB) con le nostre attività da settembre 2017 a febbraio 2018; ci sono tante proposte, tutte molto interessanti, alcune sono a libero accesso e altre  a prenotazione obbligatoria. Per le attività a prenotazione obbligatoria potete già  chiamare i  numeri  0546/691871/73.

Vi rammentiamo la nostra Festa dei Bambini con Pic-Nic questa sera al parco Bucci...se il meteo sarà clemente vi aspettiamo dalle 17 per i laboratori e a seguire, portatevi da mangiare che ceniamo tutti insieme...

Vi consigliamo:

- Il "Cerchio delle Mamme" a cura del Gruppo Allattando a Faenza – sabato 16 settembre ore 16,  presso il Centro per le Famiglie

Vi ricordiamo:

Ci si può  prenotare a queste attività  in avvio prossimamente...    
 - Aspettando Te!! - Sabato 23 settembre dalle 9.30 alle 12 e martedì 3 ottobre dalle 20.30 alle 23, con Federica Zampighi, pedagogista,  presso il Centro per le Famiglie (via degli Insorti 2, Faenza T. 0546-691816/71).

 - E' sempre attivo presso il nostro Centro il Progetto Rivivere ( Associazione Rivivere: rete nazionale per l'aiuto globale nelle situazioni di crisi), un servizio di assistenza sociale per le persone e le famiglie in lutto condotto dalla dott.ssa Claudia Melandri, psicologa e psicoterapeuta. Il servizio offre sostegno a chi deve fronteggiare lutti naturali o traumatici. Informazioni e appuntamenti presso il Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2 Faenza) T. 0546-691871/73.   
 
Vi segnaliamo:

- Marcia per la pace della Romagna "La Forlì-Bertinoro"- Il Comune di Faenza anche quest'anno ha dato la sua adesione alla 5° edizione della marcia della Pace della Romagna. La manifestazione si tiene domenica 17 settembre con ritrovo alle 10 in piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Si può consultare la pagina Facebook dell'evento per tutte le informazioni.

- Contributo asili e supporto domiciliare per famiglie con bambini nati o adottati/affidati dal 1°gennaio 2016, per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati. La presentazione delle domande deve essere fatta  on line dal 17 luglio al 31 dicembre 2017. Consultare INPS  per informazioni.

-  Si informano le famiglie che per l’anno scolastico 2017/18 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Emilia Romagna dovrà essere presentata a partire dal 4 settembre ed entro le ore 18 del 23 ottobre 2017 esclusivamente online . si possono trovare tutte le informazioni nel sito

- Obbligo Vaccinale per gli alunni
Lettera "Obbligo Vaccinale per gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’Emilia-Romagna - semplificazione delle procedure a carico delle famiglie e delle scuole"
Per informazioni sulle vaccinazioni le famiglie possono inoltre consultare i siti regionali e  guardare qui  È possibile infine scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it, e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì. Consultare il sito alla pagina

 Sono sempre a vostra disposizione:
- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci!

- La Pannolinoteca è a disposizione di tutte le famiglie che vorranno provare dei pannolini lavabili per bambini, per una prova mensile gratuita! Se li avete già usati, non vi servono più e volete metterli a disposizione per altre famiglie potete portarli da noi per ampliare la nostra raccolta! In particolare il tipo di pannolini "Poket con chiusura a velcro" oppure "Pop in". Insieme a quelli nuovi andranno ad ampliare l'offerta della nostra pannolinoteca!   

p.s. all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.
NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti sono segnalati sulla nostra pagina Facebook

 

...PER GENITORI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Un bebè in arrivo : “Aspettando te” per genitori in attesa - 23 settembre e 3 ottobre
Sabato 23 settembre dalle 9.30 alle 12 e martedì 3 ottobre dalle 20.30 alle 23 ci sarà “Aspettando Te”, un percorso composto da due incontri, rivolto in particolare alla coppia. Gli incontri, che rientrano nel percorso Nascita a Faenza 2017, si tengono presso il Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2 Faenza), saranno condotti da Federica Zampighi, pedagogista, che darà consigli su come una coppia può prepararsi all'arrivo del nuovo figlio, e come rendere il periodo dell'attesa più attivo e partecipato. Iscrizione obbligatoria allo 0546-69181671. Partecipazione gratuita.

Corso di italiano per donne straniere - per tutto il periodo
In avvio, con un test di ingresso per la valutazione del livello di italiano conosciuto e la divisione in gruppi, il corso di italiano al Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2 Faenza), rivolto alle donne che vogliono imparare la lingua italiana, parlata e scritta. Le donne che hanno bambini che non frequentano ancora la scuola possono portarli, saranno intrattenuti da baby sitter durante l'orario della lezione. Frequenza gratuita. Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell'istituto Comprensivo Carchidio Strocchi (via Carchidio, 7 Faenza), T. 0546-634239.

 

...PER GENITORI! Iniziative promosse da altri Enti

5 Domande sui Vaccini - 15 settembre -
Venerdì 15 settembre alle 20.30 presso l'hotel Cavallino (via Forlivese, 85 Faenza), ci sarà un incontro pubblico nel quale 2 medici con opinioni contrapposte risponderanno con dati scientifici a 5 domande chiave sui vaccini. Partecipazione gratuita. Sarà disponibile uno spazio bimbi con dada. Per maggiori informazioni  articolo32libertaesalute.org

Il Meeting della Solidarietà – sostenere la Famiglia oggi è possibile? - 20 settembre -
Mercoledì 20 settembre alle 20.30 presso il teatrino del Vecchio Mercato a Castel Bolognese ( via Rondinini, 19), ci sarà una conferenza dal titolo “Sostenere la Famiglia”, con testimonianze su fatti di vita. Coordinerà la serata la dott.ssa Cristiana Bacchilega, responsabile del Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina. Attività gratuita a libero accesso. Per informazioni chiamare lo 0546-691820.

Pigiamondo Viaggiamo nel Tempo “A spasso sul Nilo”- 23 settembre -
Il Pigiamondo è un servizio di baby sitting serale con approccio educativo che offre ai genitori che vogliono dedicare una serata al mese a loro stessi, la possibilità di lasciare i propri bambini da 3 a 10 anni, in un ambiente sicuro, in un clima di fiducia e serenità tipico di ogni contesto educativo e ricreativo, sia per i bimbi che per gli adulti. Ogni serata ha un programma ben definito, con letture, attività laboratoriali suddivise per fasce d'età (3/6 anni – 7/10 anni), attività motorie e tanto altro. La prossima serata in programma sarà il 23 settembre dalle 19 alle 23 presso la sala “Le Matilde” via Bettisi, 4 Faenza). Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria al 331-8282304.

Labirinto, i passi della pace - 24 settembre -
Domenica 24 settembre dalle 16, in occasione della festa delle Associazioni, in piazza della Libertà (davanti al Duomo), si terrà un evento condotto dalla dott.ssa Rita Roberto, pedagogista dal titolo “Labirinto, i passi della pace”. Si tratta del primo di tre eventi organizzati in occasione del 50° del Consultorio Familiare Ucipem di Faenza. Accesso libero e gratuito. Per informazioni chiamare il 373-7615526.

 

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Il “Cerchio delle Mamme” a cura del Gruppo Allattando a Faenza - 16 settembre -
Sabato 16 settembre si tiene un nuovo appuntamento gratuito del Gruppo Allattando a Faenza presso il Centro per le Famiglie (via degli Insorti 2, Faenza). Dalle 16 alle 18 trovate uno spazio di informazione e supporto tra mamme su allattamento, alimentazione naturale e sana, pannolini lavabili e fasce“. Partecipazione gradita anche dei papà, bebè, fratellini, nonni... Per maggiori informazioni consulta il sito

...PER GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Ludoteca - per tutto il periodo
La ludoteca comunale di Faenza (via Cantoni 48, T. 0546-28604), accoglie bambini, genitori, nonni e zii con tante proposte di gioco nelle seguenti giornate: lunedì dalle 15 alle 18 per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 per i bimbi dai 3 agli 7 anni accompagnati da un adulto. E' inoltre aperta il 1° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12 per bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Per frequentare occorre recarsi presso il Servizio Infanzia ed Età Evolutiva (0546-691672/73) in p.zza Rampi n.1 per ritirare la tessera. Si paga una quota di iscrizione al servizio valida per tutto l'anno solare.

Ludoteca “ Le Maltide con Tata Fata” - per tutto il periodo -
Presso la cooperativa “Le Matilde” (via Bettisi, 4 Faenza) è attivo uno spazio ludico, con possibilità di laboratori, attività e gioco libero per bambini da 1 a 10 anni con i loro accompagnatori. La ludoteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 ed è sempre presente Tata Fata, animatrice sociale e ludonauta. Attività a pagamento di una tessera valida per 6 mesi, dal costo di 10 euro. Iscrizione obbligatoria. Per tutte le informazioni chiamare il 331-8282304.

Tante iniziative alla Rocca di Riolo Terme - per tutto il periodo
Continuano anche nel mese di settembre alcune delle iniziative adatte anche ai più giovani alla Rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti), fra queste “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata all'interno della Rocca Sforzesca in compagnia di Caterina Sforza, e “Alla scoperta della Grotta di Re Tiberio”, un'escursione con visita guidata alla Grotta e al Museo dell'Appennino Faentino della Rocca di Riolo T. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546-71025. Per conoscere le date e gli orari degli eventi consultare il sito

Corso di yoga in gravidanza e yoga mamma-bebè - per tutto il periodo
Presso lo studio Quarzo Rosa (p.zza S. Giacomo della Penna, 7 Faenza), nella giornata di mercoledì 27/09 si terranno delle lezioni di prova gratuita dei seguenti corsi:
-
Yoga in gravidanza : dalle 10.45 alle 12.15 e per le mamme lavoratrici dalle 12.40 alle 14.10 Rivolto alle donne in gravidanza dal l° mese.
-Yoga Mamma Bebè – dalle 9.30 alle 10.30 . Rivolto alle mamme con bambini da 3 a 12 mesi.
Gli incontri sono condotti da Marida Grassi, insegnante specializzata per la gravidanza e il post parto. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria al 339-8927776.

66° Sagra Provinciale dell'Uva e Associando a Riolo Terme - fino al 17 settembre
Torna a Riolo Terme la tradizionale Sagra dell'Uva, nelle giornate dal 14 al 17 settembre l'intera città offre un giusto riconoscimento al protagonista assoluto del territorio: il vino. In particolare domenica 17 dalle 10.30 del mattino, lungo le vie del paese ci saranno spettacoli ed animazioni di con artisti di giocoleria e nel pomeriggio la sfilata di carri allegorici e uva per tutti. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito

Faenza Ludens 2017 – 16 e 17 settembre
Torna il 16 e 17 settembre al Palazzo delle Esposizione (corso Mazzini, 62 Faenza), il “Faenza Ludens 2016”: due giorni di giochi da tavolo, ricostruzioni di battaglie e miniature del mondo fantasy. Ingresso gratuito. Orari: dal 16 settembre alle 14 al 17 settembre alle 20. Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook

26° edizione della Festa d'autunno a Pieve Cesato - dal 21 al 25 settembre
Tra le varie proposte della festa d'autunno di Pieve Cesato, frazione di Faenza, truccabimbi giochi e divertimento aspettano anche i più piccoli domenica 24 settembre dalle 15. Ingresso libero
. Per ulteriori informazioni consultare il sito

Capannina Talent Show al Centro Sociale “Il Borgo” - 22 settembre -
Venerdì 22 settembre alle 20.30 presso la Capannina del Centro Sociale Borgo (via Saviotti, 1 Faenza), si terrà: “Capannina Talent Show, ovvero nuovi talenti alla riscossa...”. Per tutte le informazioni telefonare allo 0546-32558.

Vivi il Verde (Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna) – 22, 23 e 24 settembre
Torna il 22, 23 e 24 settembre la rassegna regionale dedicata ai parchi e ai giardini della regione. Tante sono le aree verdi aderenti anche nel nostro territorio.
Tutto il programma si può visionare qui

Letture ad alta voce e percorso bibliografico”, alla biblioteca Dal Pane di Castel Bolognese - 23 settembre e per tutto il periodo -
Riprendono sabato 23 settembre alle ore 11, con “Storie sorprendenti...riparte l'avventura della lettura”, le letture ad alta voce con i lettori volontari del progetto “Nati per leggere” nella sala ragazzi della Biblioteca Comunale “Luigi dal Pane” di Castel Bolognese (p.zzale Poggi 6). Inoltre fino al 30 settembre è possibile accedere al percorso bibliografico dedicato ad “Astrid Lindgren”, a 100 anni dalla nascita. Attività gratuita a libero accesso. Informazioni allo 0546-655827 oppure scrivere a biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it

Music Together (Open Days) - 27 e 29 settembre
L’associazione Takadum ACSD invita genitori e bambini da 0 a 5 anni ad un Open Days di “Music Together” in programma per mercoledì 27 dalle 17.15 (primo turno)e 18.15 (secondo turno) presso Le Matilde in via Bettisi, 4 a Faenza e venerdì 29, dalle 17.15 (primo turno)e 18.15 (secondo turno) presso il Centro Sociale Borgo in via Saviotti 1 a Faenza. Lezioni dimostrative gratuite con prenotazione obbligatoria al 333-4740514. Per conoscere il metodo consulta il sito

Sport in Fiera - 30 settembre e 1 ottobre -
Sport in fiera è l'evento della Fiera di Faenza dedicato allo sport, occasione per famiglie, bambini, ragazzi e adulti per avvicinarsi allo sport, grazie alla partecipazione di associazioni sportive che per metteranno a tutti di provare le varie attività sportive. Ingresso gratuito. Per info consultare il sito

Domeniche Animate” per famiglie al MIC - da ottobre
Dal mese di ottobre riprende l'offerta domenicale del Mic (viale Baccarini 19, Faenza) per le famiglie con bambini: il laboratorio propone le “Domeniche Ceramiche” e apre le sue porte ai bambini di tutte le età per sperimentare insieme attività tattili, grafiche e ceramiche. Orario dalle 14.30 alle 16.30. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria, accettata esclusivamente entro le ore 12 del sabato precedente. Per maggiori informazioni sulle attività del Mic consultare il sito Per prenotazioni telefonare allo 0546-697311.

Camminando a “Faenza...passo dopo passo 2.0”- martedì e venerdì di settembre
Continuano nei martedì e venerdì di settembre le passeggiate attraverso Faenza per promuovere corretti stili di vita all'insegna della salute e del benessere, attraverso il valore benefico del camminare. La partenza è alle ore 21 da piazza della Libertà presso la fontana monumentale. L'attività, gratuita, è indicata per famiglie con ragazzi preadolescenti ed adolescenti. Iniziativa realizzata dal Comune di Faenza con PhysioMedica, il CAI, il Rotary Club e l'UOEI. Consulta il sito per conoscere il percorso di ogni data.

Biblioteche per tutto il periodo:

  • sala ragazzi della biblioteca di Faenza, via Manfredi 18 (tel. 0546-691715). aperta da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

  • decentrata di Reda, via Birandola 100 (tel. 0546-639241) aperta lunedì ore 15.30-18.30.

  • di Brisighella, viale Pascoli 1 (tel. 0546-81645) aperta mercoledì e venerdì ore 16-19; giovedì 9.30-12.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

  • di Riolo Terme, via Gramsci 11 (tel. 0546-77451) aperta lunedì e venerdì ore 10.30-12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì 14.30-18.30.

  • di Casola Valsenio, via Cardinale Soglia 13 (tel. 0546-76168) aperta fino al 15 settembre con l'orario estivo: il lunedì dalle 14 alle 19; mercoledì, venerdì e ore 9-12.30; sabato dalle 9 alle 12.

  • di Granarolo, via Risorgimento 10 (0546-41977). Aperta il venerdì dalle 15.30 alle 18 .

  • di Castelbolognese, p.zzale Poggi 6 (tel. 0546-655827) : dal lunedì al venerdì 8.30-12.35 e 14.45 -18.20, sabato 8.30-12.35.

  • di Solarolo, via Mirasole 5 (tel. 0546-618471): dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30;mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 12.

 

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse dal Centro per le Famiglie o da altri Enti in collaborazione con noi

Younger card
La
YoungERcard è una carta gratuita dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che abitano, studiano e lavorano nella Regione Emilia Romagna. YoungERcard dà diritto a sconti in tutti gli esercizi
convenzionati della nostra Regione (per l’elenco consultare il
sito promuovendo la partecipazione dei giovani e permettendo loro di dare un contributo alla propria comunità. Per ricevere la carta i giovani devono registrarsi on-line sul sito seguendo la procedura descritta, oppure compilare il modulo cartaceo che si trova nel sito e consegnarlo direttamente in uno dei punti di distribuzione. A Faenza le card sono distribuite dall' Informagiovani e dal Centro per le famiglie.

PER BAMBINI E RAGAZZI! Iniziative promosse da altri Enti

Consultorio Giovani... per tutto il periodo
Presso il Consultorio Giovani alla Casa della Salute (via della Costituzione, 38 Faenza), i giovani dai 14 ai 20 anni possono accedere senza appuntamento e senza impegnativa del medico, ad un servizio che, rispettando la massima riservatezza, offre la possibilità di incontrare operatori quali l'ostetrica, il ginecologo/a, lo psicologo/a e l'andrologo. Il servizio è gratuito. Informazioni e appuntamenti allo 0546-602141 oppure sul profilo Facebook

Corsi di disegno e pittura autunno 2017 - dal 18 settembre
Dal 18 settembre sono in partenza i corsi di disegno e pittura per piccoli gruppi e individuali rivolti a bambini ragazzi e adulti di Raffaella di Vaio. Per informazioni chiamare il 339-8520306 o scrivere a raffadv@libero.it

Fatti d'Arte: presentazione dei corsi di teatro 2017 - 22 settembre -
Venerdì 22 settembre alle 20 presso il Circolo Centro Sud di Faenza (via Canal Grande, 46), ci sarà la presentazione dei
corsi per bambini, ragazzi e adulti per l'anno 2017/18 dell'associazione Fatti d'Arte. Per informazione chiamare il 370-3384441 o scrivere a info@fattidarteassociazione.it

Corso di italiano per ragazze/i migranti - dal 26 settembre -
In avvio martedì 26 settembre dalle 14 un corso di italiano gratuito per ragazze/i migranti, presso la sede della CISL di Faenza (piazza XI febbraio, 4), organizzato e gestito dai volontari Anolf e Anteas. Il corso organizzato in piccoli gruppi, si terrà il martedì e mercoledì dalle 14 alle 16. Per informazioni e iscrizioni chiamare ilo 0546-670911.

Let's play whith Billy Joe” laboratorio di lingua inglese - 1° settimana di ottobre -
Dalla prima settimana di ottobre a Castel Bolognese presso l'ex convento dei cappuccini (p.zzale Cappuccini, 3), tutti i venerdì dalle 16.15 alle 17.15 partiranno i laboratori di inglese per i bambini della scuola materna. Attività a pagamento con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e costi chiamare teacher Monja al 349-4373440.


Ci vediamo con la prossima newsletter verso la fine del mese di settembre.

Se vuoi segnalarci altre iniziative in corso che possono interessare a genitori e bambini manda una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it























































 







Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-15T13:44:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina