Newsletter n. 1 del 13 gennaio 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Le Conversazioni del venerdì
Un ricco calendario di incontri mattutini, da gennaio a marzo 2023, rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. Sono ripartite “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio, occasioni per confrontarsi e condividere i bisogni di genitori e piccoli con altre mamme e papà. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 20 gennaio alle ore 11.00, “Gocce di latte”, condotto da una Consulente del Centro; per partecipare è necessario compilare il seguente modulo d’iscrizione https://forms.gle/66e2WkhZ3ALivMVA7. Venerdì 27 gennaio, “Dal Cestino dei tesori al gioco euristico”, sarà condotto da Monica Viaro, Educatrice d’infanzia d ei Centri Bambini e Famiglie; per partecipare è necessario compilare il seguente modulo d’iscrizione https://forms.gle/dCkFZPpZs7zKvVmp8. In alternativa, è possibile inviare una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o telefonare al numero 0532 768393. Per le altre date, consultare il calendario completo.
 
Le Conversazioni del martedì
A partire da febbraio tornano “Le conversazioni del martedì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio: incontri tematici, organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati ai genitori di bambine e bambini da 0 a 10 anni. Un'opportunità per confrontarsi sui propri dubbi e sulle difficoltà, condividendo l'esperienza genitoriale con altre mamme e papà, con la facilitazione di esperte ed esperti operatori. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio a partire dalle 17.00, online o in presenza al Centro di Piazza XXIV Maggio.Tutti gli appuntamenti sono consultabili nella locandina allegata; sono gratuiti, su prenotazione.
 
Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 17 febbraio, venerdì 3 e 17 marzo alle 18.00, tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Gli incontri si svolgono in presenza presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21. Maggiori informazioni nel programma.


News dalla città

Per i genitori

Iscrizioni Scuole Scuole statali a.s. 2023/2024
Fino alle 20.00 del 30 gennaio 2023, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione alle Scuole Statali Primarie e Secondarie on line sul sito dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/. Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione l’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che c onsente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Per l’iscrizione alle Scuole Materne, la domanda deve essere presentata direttamente agli Istituti Comprensivi compilando gli appositi moduli. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.
 
Nuovi contatti – “Punto Unico Accesso e Tariffazione”
I Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara comunicano che, per contattare il “Punto Unico Accesso e Tariffazione”, sono stati attivati alcuni nuovi indirizzi e-mail: per i servizi educativi 0/6 servizioinfanzia@comune.fe.it; per le attività del “Diritto allo studio” dirittoallostudio@comune.fe.it; per le tariffazioni di entrambi i servizi tariffazione@comune.fe.it. Rimane comunque funzionante anche l’indirizzo generico puntounico@edu.comune.fe.it. La news sul sito Edufe.it.
 
Massaggio infantile AIMI – Incontro conoscitivo alla Biblioteca Bassani
Martedì 17 gennaio alle ore 16.45, la Biblioteca Bassani di via G. Grosoli 42 (Barco) ospita l’incontro conoscitivo sulle origini del Massaggio infantile AIMI. È rivolto a genitori di bambine e bambini dai 0 ai 12 mesi, a condurlo sarà la dottoressa Paola Rossini, che racconterà le origini dell’Associazione, i benefici del massaggio e come si svolge un corso per le persone interessate. La prenotazione è obbligatoria, tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dell’evento.


Per bambini e famiglie

Little – Un weekend piccolo piccolo – Atelier, laboratori, percorsi
Sabato 14 e domenica 15 gennaio, lo spazio per le famiglie Carpemira organizza presso la propria sede di via Frutteti 80/82 una due giorni dedicata ai più piccoli: “Little - Un weekend piccolo piccolo”. Atelier, laboratori, percorsi rivolti a bambine e bambini da 0 a 5 anni, insieme alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita ed è già possibile prenotarsi alle varie attività. Per maggiori informazioni, visita il sito little.piccolamusica.it/.
 
Ferrara Winter Park - Il parco dei divertimenti di Winter Wonderland
Ultimo weekend di "Ferrara Winter Park" al Parco Marco Coletta e ai Giardini del grattacielo, con pista di pattinaggio su ghiaccio, una grande ruota panoramica, spettacoli musicali, animazioni e laboratori per bambine e bambini, eventi sportivi, attrazioni ludiche e tante altre sorprese. Fino a domenica 15 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 20.00. L’accesso al parco divertimenti è libero e gratuito, così come alcuni eventi, mentre spettacoli, ruota panoramica e pista di pattinaggio prevedono il pagamento di un biglietto. Per informazioni sulle tariffe, è possibile contattare il numero 338 404 6301 o seguire gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook Winter wonderland Ferrara.
 
Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie: verranno raccontati in occasione del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età e promosso dalla Scuola di Musica Moderna. Cinque gli appuntamenti in calendario: venerdì 13 gennaio, venerdì 3 e 24 febbraio, venerdì 10 e 31 marzo, sempre a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.
 
Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 arrivano quattro laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni, ognuno dedicato a una festa ebraica, per imparare, divertirsi e giocare. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 5 febbraio, alle 15.30, con un laboratorio alla scoperta dei giochi, con “Tu Bishvat, il Capodanno degli alberi”. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 0532 1912039 - 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it. Calendario completo sul sito di Ferrara Terra e Acqua.


News dalle biblioteche

Winter Party in Sala Ragazzi e “Libri cantati, libri narrati” – Eventi alla Biblioteca Bassani
Giochi e laboratori creativi animano alla Sala Ragazzi della Biblioteca Bassani di via G. Grosoli 42 per tutto il mese di gennaio. Mercoledì 18 gennaio, alle ore 16.45, letture animate e dimostrazioni di massaggio shiatsu per bambine e bambini dai 3 anni in su. Giovedì 19 gennaio, alle ore 17.00, arriva il laboratorio “Libri cantati, libri narrati” condotto da Francesca Venturoli in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Music Road’: si alterneranno letture di libri e giochi musicali “nutrienti (0-5 anni). Sabato 21 gennaio, alle ore 10.30, laboratorio creativo dai 4 anni in su dove si andrà a realizzare un leporello di carta (libro che si apre a fisarmonica); infine, mercoledì 25 gennaio, alle 16.45, l’ora del racconto e laboratorio creativo a partire dai 4 anni. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Scarica il calendario completo di Winter Party in Sala Ragazzi.

Letture animate alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 17 e 24 gennaio dalle 17.00, la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12 dà appuntamento per le prime letture ad alta voce dell’anno per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Il tema di gennaio per la rassegna “Io leggo a te tu leggi a me” è quello delle “Storie scaldacuore”, letture con laboratori creativi a cura di Roberta Filippini e Anna Servello. È possibile consultare il programma completo sulla pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.
 
Attività per bambine e bambini alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Sabato 14 gennaio, alle ore 10.00, alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 inizia il viaggio con la cantastorie Cinzia Berveglieri: un laboratorio di ri-scrittura rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Sabato 21 gennaio, alle ore 10.00, verrà invece presentato il libro di Paolo Gioachin e Raffaella Ferrari, “La storia dei cappotti gialli” e per l’occasione le famiglie verranno coinvolte in un laboratorio di illustrazione. Proseguono poi i mercoledì in compagnia del gruppo di lettori e lettrici delle “Belle storie alla Luppi”, mercoledì 18 e 25 gennaio. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.
 
“Belle storie”, laboratori e giochi alla Biblioteca Rodari
Sabato 14 gennaio, alle ore 16.30, alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 è in programma la presentazione-spettacolo del libro Sciroppo, con Giuseppe Viroli; l’attività è rivolta a bambine e bambini dai 6 anni, su prenotazione. Si continua poi a giocare tutti i martedì di gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, con giochi da tavolo dagli 8 anni in su. E proseguono anche le letture speciali per bambine e bambini dai 3 anni in su, “Belle Storie alla Rodari”: giovedì 19 e 26 gennaio sempre dalle ore 17.15. Martedì 24 gennaio, alle 17.00, tornano infine Mei e Gabu per l'evento "In un giorno di sole": narrazion e, proiezione e laboratorio artistico dai 4 agli 8 anni. Per le attività è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.
 
“Storie a merenda” – Biblioteca Casa Niccolini
Martedì 17 gennaio, alle 17.30, prendono il via le ‘Storie a merenda’ alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13: letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni condotte dalle volontarie dell'Associazione CIRCI - Cerchio di libri. L'iniziativa è gratuita, i posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria attraverso l'invio del modulo online. Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it. Inoltre, c’è ancora tempo fino a sabato 14 gennaio per scoprire i titoli più interessanti selezionati da lla Biblioteca in occasione delle festività: storie, filastrocche, manuali… e tanto altro ancora.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-13T17:04:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina