Newsletter n. 1 del 16 gennaio 2024

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

“Le Conversazioni del Venerdì” – Gennaio-marzo 2024
Continuano “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 19 gennaio “Gocce di latte”, tradizionale incontro di sostegno all’allattamento con una consulente del Centro per le Famiglie; venerdì 26 gennaio “Una casa a misura di bambino”, sul ruolo dell’ambiente nella crescita con l’operatrice del Centro per le Famiglie Elisa Bonaccorsi. Vi ricordiamo che non è più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Per le date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-venerd-gennaio-marzo-2024.

“Le Conversazioni del Martedì” – Gennaio-aprile 2024
A partire da martedì 30 gennaio tornano “Le Conversazioni del Martedì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio: incontri tematici, organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati ai genitori di bambine e bambini da 0 a 10 anni. Un'opportunità per confrontarsi sui propri dubbi e sulle difficoltà, condividendo l'esperienza genitoriale con altre mamme e papà, con la facilitazione di esperte ed esperti operatori. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio a partire dalle 17.00, online o in presenza al Centro di Piazza XXIV Maggio. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione; per consultarli, visitare il sito: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-marted-gennaio-aprile-2024. Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393.


News dalla città
Per i genitori

Graduatorie Bando Nidi privati in convenzione 2023-2024
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie sezione piccoli e sezione medi-grandi del Bando per i posti in convenzione con il Comune di Ferrara presso i Nidi privati nell'anno scolastico 2023-2024. Entro martedì 16 gennaio 2024 verrà pubblicata la graduatoria definitiva ed entro mercoledì 17 gennaio gli elenchi delle assegnazioni posti per la sezione piccoli e la sezione medi-grandi e le eventuali liste di attesa. Consulta la notizia sul sito di Edufe: https://www.comune.fe.it/it/b/42875/servizi-educativi-0-6-le-graduatorie-provvisorie-del-bando-nidi-privat.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Dalle ore 8.00 di giovedì 18 gennaio, alle 20.00 di sabato 10 febbraio 2024 è possibile iscriversi alle Scuole d’Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni alle Primarie e Secondarie dovranno essere presentate on-line collegandosi al nuovo portale ministeriale UNICA: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Le domande di iscrizione alle Scuole dell'Infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea (presentando un'autocertificazione in distribuzione presso le scuole) presso le segreterie degli Istituti Comprensivi Statali da cui dipende il plesso scolastico che frequenterà il proprio bambino o la propria bambina; sempre da giovedì 18 gennaio a sabato 10 febbraio 2024. Per maggiori informazioni visitare il sito Informa Famiglie e Bambini selezionando la scuola e l’anno scolastico di riferimento: https://www.informafamiglie.it/ferrara/scuola-e-servizi-educativi-per-linfanzia.

Webinar per genitori
L’Osservatorio Adolescenti - UO Nuove Generazioni del Comune di Ferrara invita al webinar per genitori con figli e figlie adolescenti dal titolo: “Genitori alle prese con la protezione dei propri figli e la loro autonomia”. Si terrà martedì 23 gennaio 2024, dalle 17.30 alle 19.30, e sarà condotto dalla Dottoressa Luisa Garofani, Psichiatra dell'Ausl di Ferrara. Gli incontri sono fruibili utilizzando la piattaforma meet.google.com. Per iscrizioni inviare un’e-mail all’indirizzo l.tarroni@comune.fe.it, per informazioni contattare il numero 0532 208047. Scarica la locandina.


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Speciale Corso Invernale di “Piccola Musica in Famiglia”
“Piccola Musica in Famiglia” è il percorso musicale proposto da Francesca Venturoli alle famiglie con bambini e bambine tra 0 e 5 anni. Dieci appuntamenti settimanali di 45 minuti, durante i quali Venturoli guida il gruppo attraverso una serie di giochi musicali, canti, balli e improvvisazioni. Martedì 16 gennaio e giovedì 18 gennaio è possibile partecipare alle lezioni dimostrative gratuite, nella scuola di via dei Frutteti 80/82. È possibile prenotare tramite il seguente form: https://calendly.com/piccolamusica/prova-di-piccola-musica-in-famiglia-autunno-clone?month=2024-01. Per informazioni su costi e svolgimento, scrivere a info@piccolamusica.it.

“Tengo famiglia” – Rassegna cinematografica
Una rassegna cinematografica sulle tematiche dell’affido, dell’adozione e della genitorialità. La prima proiezione di “Tengo famiglia” è in programma per giovedì 18 gennaio 2024 e porterà sullo schermo del Cinema Santo Spirito il film “Petites – La vita che vorrei”. Dopo la visione del film, approfondimento e confronto in sala a cura di ‘Dammi la mano’ con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale. L’appuntamento è alle 21.00 in via della Resistenza 7, costo del biglietto 5 euro. Per informazioni, contattare il numero: 338 3973003. Per consultare il programma, scaricare la locandina.

“Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti” – Teatro Umbro dei Burattini
Sabato 20 gennaio alle ore 15.00 e alle ore 17.30 e domenica 21 gennaio alle ore 11.00, 15.00 e 17.30, va in scena alla Sala Estense di Piazza del Municipio 14 lo spettacolo “Il Piccolo Principe” del Teatro Umbro dei Burattini, patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna. La rivisitazione della favola di Antoine de Saint-Exupéry ha il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale. Non è prevista la prenotazione, il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti, 9 il ridotto, gratis fino ai 2 anni (biglietto unico in promozione a 8 euro fino ad esaurimento posti). Per informazioni contattare via WhatsApp il numero: 347 0002029. Maggiori informazioni sul sito del Teatro: https://www.teatrodeiburattini.it/biglietteria.php.

Mostra su Achille Funi per le famiglie

Proseguono le visite animate e i laboratori per famiglie a Palazzo dei Diamanti in occasione di “Sognare il mito”, mostra dedicata al maestro del Novecento Achille Funi. L’attività, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso animato tra le sale espositive e un laboratorio nell’aula didattica rivolto a famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. I prossimi appuntamenti sono in programma per sabato 20 gennaio e giovedì 15 febbraio alle ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@senzatitolo.net, per il calendario completo consultare alla voce “Attività per le famiglie” il sito https://www.palazzodiamanti.it/contenuti-mostre/laboratori-per-scuole-e-famiglie-funi/.

“Le Avventure de La Bella e La Bestia” – Family Show alla Sala Estense
Sabato 27 gennaio alle ore 16.30 alla Sala Estense di Piazza del Municipio 14 va in scena “Le Avventure de La Bella e La Bestia”. Parte del ricavato dello show verrà devoluto a supporto della Fondazione Ado odv, che si occupa di fornire cure palliative alle persone con patologie oncologiche o altre patologie croniche. Tariffe: biglietto adulto 12 euro, biglietto baby 10 euro (dai 2 anni in su). Per prenotazioni: https://feshioneventi.it/prodotto/bella-e-la-bestia-24/.

“Storie del vecchio anno” – Rassegna teatrale
Officina Teatrale A_ctuar invita grandi e piccini (dai 4 anni) alla rassegna teatrale “Storie del vecchio anno”, sostenuta e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna. Fino a sabato 30 gennaio, con inizio alle ore 17.00, spettacoli di narrazione e marionette, ad ingresso libero e gratuito; solo nella giornata di sabato 30 gennaio, alle ore 16.00, uno speciale laboratorio per la costruzione di un gigantesco vecchione, sempre gratuito ma a posti limitati con iscrizione obbligatoria alla mail baronerampanteactuar@gmail.com. Tutte le info al seguente link: http://www.officinateatraleactuar.it/storie-del-vecchio-anno/.

Ferrara Winter Park
Fino a mercoledì 31 gennaio 2024 i Giardini Marco Coletta (Giardini del Grattacielo) continuano a riempirsi di attrazioni, pista di pattinaggio, torre panoramica e aree ristoro per tutta la famiglia per la terza edizione di Ferrara Winter Park. Informazioni al numero 0532 210444. La notizia sul sito del Comune di Ferrara: https://www.comune.fe.it/z/799/view?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cevents%5Cmodels%5CEvent&view=detailEvento#documento.

Teatro ragazzi – Rassegna per le famiglie
II Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” porta in scena spettacoli per tutta la famiglia in un viaggio tra favole e racconti. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 4 febbraio, dalle ore 16.30 alla Sala Estense in Piazza Municipale, con “Le avventure di pesce Gaetano”, ispirato al libro “Il pesciolino nero” di Samad Behrangi (età 3-7 anni). Prezzo dei biglietti: per adulti 8 euro, 6 euro per under 14. Per informazioni contattare la Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” al numero 0532 202675 o alla mail biglietteria.teatro@comune.fe.it. Per acquistare i biglietti: https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/category/teatro-ragazzi/.

Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 proseguono le “Domeniche al MEIS”, laboratori per famiglie, bambini e bambine da 4 anni in poi. Domenica 4 febbraio alle 11.30 si festeggia insieme il Capodanno degli alberi, “Tu Bi-Shivat”, con letture e racconti della festa che introdurranno ad un laboratorio di riciclo creativo. Costo 8 euro a nucleo familiare. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 342 5476621 (attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18). Per maggiori informazioni visitare il sito del MEIS: https://meisweb.it/19-novembre-domeniche-al-meis/.

“Mondi Possibili” – Laboratorio di videomaking per adolescenti
Una nuova opportunità per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni: il laboratorio di videomaking “Mondi Possibili” è in partenza lunedì 12 febbraio, dalle 15 alle 17, e si articolerà in otto lunedì. Le attività gratuite si svolgeranno nella sede di Area Giovani, in via Mario Poledrelli 21 (Factory Grisù) a Ferrara. È necessario iscriversi inviando un’e-mail all'indirizzo mondipossibili@opengroup.eu. Per info e contatti, chiamare il numero 0532 900380. La news sul sito di Cronaca Comune: https://www.cronacacomune.it/notizie/51212/progetto-mondi-possibili-laboratorio-di-videomaking-presenta-unopportunita-di-sviluppo-giovani-creativi-dai-14-ai-19-anni.html.


News dalle biblioteche

Incontri e corsi alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 sono riprese le attività per questo 2024! Incontri con scrittori e scrittrici, corsi di scrittura creativa e gruppi di lettura. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di gennaio: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Alla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola tornano anche nel 2024 le letture ad alta voce per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Le storie di diversità e amicizia “Diversamente uguali” sono in programma per martedì 16, 23 e 30 gennaio alle 17.00. Inoltre, da lunedì 22 a sabato 27 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca esporrà una selezione di libri dedicati in forma romanzata all'Olocausto. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio.

“L’ora del racconto” alla Biblioteca Bassani
Torna “L’ora del racconto” alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco! Mercoledì 17 gennaio, 24 gennaio e 31 gennaio con video letture animate, laboratori e racconti invernali. Sempre a partire dalle ore 17.00. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per consultare tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani.

“Belle storie” e reading musicale alla Biblioteca Rodari
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono anche con l’anno nuovo le tradizionali “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 5 anni in su: appuntamento per giovedì 18 e 25 gennaio alle 17.15, su prenotazione. Mentre sabato 27 gennaio 2024, alle ore 16.30, in occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca Rodari ospiterà un reading musicale con letture a cura di Circi Ferrara e musiche a cura di Francesco Bigoni. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it. Tutti gli eventi sul sito: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari.

Mostra bibliografica sulla Shoah alla Biblioteca Casa Niccolini
Da martedì 23 gennaio a sabato 10 febbraio 2024, negli orari di apertura al pubblico, alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13, è possibile visitare la mostra bibliografica per ricordare e commemorare le vittime dell’Olocausto. I libri in esposizione sono disponibili per il prestito, possono essere prenotati o scelti al momento. Per consultare tutte le iniziative, visitare il sito della biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-16T11:03:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina