Newsletter n.1 del 17 gennaio 2022

Cari genitori vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

Conversazioni a tema del martedì - incontri per genitori
E' uscito il calendario gennaio - marzo 2022 delle Conversazioni a tema del Martedì pomeriggio dedicate a tutti i genitori di bambini da 0 a 10 anni. Un'opportunità per discutere sui propri dubbi e le proprie difficoltà e condividere l'esperienza genitoriale con altre madri e padri, con la facilitazione di esperti operatori. Gli incontri sono gratuiti e si svolgono online per favorire la partecipazione in relazione alla situazione attuale dell'emergenza sanitaria. Per partecipare è necesario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it - tel. 0532 768393. Vedi la

Genitori di giorno e di notte - I ritmi del sonno in relazione ai ritmi dell’allattamento
Per problemi organizzativi l'incontro previsto per venerdì 14 gennaio ore 11 online su Zoom è stato posticipato a martedì 18 gennaio alla stessa ora. La conversazione con Sonia Nespolo (Consulente, Centro per le Famiglie) è rivolta ai genitori con bambini nel primo anno di vita. L' incontro è gratuito, ed è ancora possibile prenotare la partecipazione: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo al link bit.ly/31XDsKn

GOCCE DI LATTE! - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 21 gennaio ore 11.00 online su Zoom, conversazione con una consulente del Centro per le Famiglie, rivolta alle neo-mamme, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari interessati, per confrontarsi sull'esperienza dell'allattamento, sciogliere dubbi e timori, ed avere qualche strumento in più per conoscere il proprio neonato. L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

E' un capriccio o un bisogno? - incontro per genitori
Martedì 25 gennaio ore 17.00 online su Zoom E’ un capriccio o un bisogno? La paura di viziare i nostri figli, conversazione con Irina Cristina Damian (Psicologa, Centro per le Famiglie) L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Dal cestino dei tesori al gioco euristico - incontro per genitori di bambini nel primo anno di vita
Venerdì 28 gennaio ore 11 online su Zoom, proposta di gioco per stimolare abilità e curiosità dei piccoli. Conversazione con Monica Viaro (Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie). L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Non mi separo da voi - incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare. Il gruppo si incontra in presenza il mercoledì dalle 21 alle 23. Ai partecipanti viene richiesta l'esibizione del Green Pass. Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 19 gennaio 2022. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. Il prossimo incontro, coordinato da Jacopo Ceramelli, Mediatore familiare, si terrà mercoledì 26 gennaio dalle 18 alle 20, dalle 18 alle 19.30, presso il Polo dell'infanzia Il Salice, Via del Salice 21 - Ferrara. Per info e iscrizioni mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per partecipare è richiesto il Green Pass. 

Percorso per coppie in attesa - Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza dell'arrivo di un figlio/a comporta. Gli incontri del prossimo percorso si tengono mercoledì 9, 16 e 23 febbraio 2022 dalle 17.30 alle 20, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni tel. 0532 768393  o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it. E' richiesto il Green Pass. 

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

Al via le iscrizioni on line per il 2022/2023 - Scuola
Dal 4 al 28 gennaio 2022 sono aperte le Iscrizioni per gli alunni del primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Per approfondire.

Voucher a sostegno delle famiglie con bimbi iscritti ai nidi privati convenzionati.
Tornano nuovamente disponibili i voucher del Comune di Ferrara a sostegno delle famiglie con bimbi iscritti ai servizi per l'infanzia da zero a tre anni offerti da strutture private convenzionate. Riaprono dal 15 al 31 gennaio 2022 i termini per presentare le domande di assegnazione dei sostegni previsti dall'Amministrazione comunale per ridurre le rette di frequenza dei nidi privati convenzionati presenti sul territorio comunale. Per info e richieste

Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico 
Si informa che in attuazione della legge n. 46 del 01/04/2021, è emanato un decreto legislativo che istituisce a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico il cui importo è determinato dall’indicatore delle situazione economica equivalente (ISEE). La domanda per il riconoscimento dell’assegno è da presentare a decorrere dal 1 gennaio 2022 in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. L’assegno è corrisposto dall’INPS. A decorrere dal 1° marzo 2022 non sarà più corrisposto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e non spetteranno più le detrazioni fiscali per i figli a carico che beneficiano dell’assegno unico e universale. È online la Simulazione Importo Assegno Unico

Sostegno solidarietà alimentare - Comune di Ferrara
Le famiglie in difficoltà economica, in possesso di determinati requisiti, potranno beneficiare di aiuti alimentari distribuiti da Enti del Terzo Settore attivi sul territorio, nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead). Per maggiori informazioni occorre rivolgersi, previo appuntamento, allo Sportello Sociale Unico Integrato che ha sede presso  la Città della Salute, San Rocco, corso Giovecca 203. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, sabato dalle 9 alle 12, martedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16.30, giovedi anche dalle 14 alle 16. Tel. 349 3142452 o 342 8951860; mail: sportellosocialeui@aspfe.it.

Indennità di maternità e congedo di paternità - le novità nella legge di bilancio 2022
La legge di bilancio 2022 introduce nuove misure in materia di tutela della maternità e della paternità per le lavoratrici e per i lavoratori autonomi e in materia di congedo obbligatorio e facoltativo di paternità per i lavoratori dipendenti. Per approfondire

Trasporto pubblico - riduzioni tariffarie comunali per gli abbonamenti agevolati
Riduzioni tariffarie sugli abbonamenti annuali agevolati al trasporto pubblico "Mi muovo insieme" confermate dal Comune di Ferrara anche per l'anno 2022. Destinatari delle riduzioni approvate dalla Giunta municipale sono le persone con disabilità, i cittadini con più di 65 anni e Isee inferiore a 13mila euro, e le famiglie con quattro o più figli con Isee fino a 15mila euro. Le persone rientranti nelle tre categorie possono recarsi allo Sportello sociale Unico integrato del Comune di Ferrara, in corso Giovecca 203 a Ferrara (prendendo appuntamento al tel: 3493142452.  Email: sportellosocialeui@aspfe.it), per presentare la domanda. Per informazioni.

Sostegno economico per il pagamento del canone di locazione e delle utenze domestiche
Dal 22 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022, i nuclei familiari in situazione di disagio economico e in possesso di determinati requisiti, possono presentare richiesta per beneficiare di misure di sostegno per il pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione. I contributi possono oscillare da un minimo di Euro 300 fino ad un massimo di euro 800, “una tantum” per ogni nucleo familiare. Per aver diritto al contributo gli utenti dovranno presentare domanda tramite modulo apposito e inviarla all'indirizzo mail sostegniallefamiglie@aspfe.it oppure consegnarla a mano all’Ufficio Protocollo di Asp Centro Servizi alla Persona – Via Ripagrande,5 – 44121 Ferrara, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per maggiori informazioni sui requisiti  e scaricare il modulo di domanda visita il sito di ASP.

Congedo straordinario COVID per i genitori dipendenti - proroga
Il decreto festività, dl 24 dicembre n. 221, proroga le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, il cosiddetto decreto fiscale. Le disposizioni previste sui congedi parentali per genitori con figli in didattica a distanza, o affetti da Covid, oppure in quarantena, vengono prorogate fino al 31 marzo 2022Art. 17, comma 3, del dl 24 dicembre n. 221: Le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, si applicano fino a 31 marzo 2022. I benefici di cui al primo periodo del presente comma sono riconosciuti nel limite di spesa di 29,7 milioni di euro per l’anno 2022. 

Riduzione tariffe in caso di sospensione attività per Covid - Servizi educativi 0/6 anni
Il provvedimento di rideterminazione delle tariffe di frequenza dei Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) per i periodi di sospensione delle attività legata all'emergenza da Covid19 ha scadenza il 31.12.2021. Sono confermate le modalità di riduzione d'ufficio delle rette alle famiglie dei bambini coinvolti nella chiusure delle sezioni, mentre per i casi di assenza del minore per quarantena o isolamento fiduciario è necessario inviare alla pec istruzione@cert.comune.fe.it il seguente modulo: MODULO per la rideterminazione della retta per periodi di sospensione delle attività legata all’emergenza Covid-19 allegando oltre al proprio documento d'identità anche la certificazione medica dell'AUSL.

Nuovo bonus Prima Casa per gli under 36 
L’Agenzia delle Entrate, nella  circolare n. 12/E, ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022. L’agevolazione prevede diversi vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni vedi il Comunicato Stampa

Accesso a biblioteche e archivi del Comune di Ferrara solo con 'Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
In ottemperanza alle disposizioni del decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022, Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19, anche l'accesso alle strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara potrà avvenire solo esibendo la Certificazione verde Covid 19 Rafforzata, ovverosia rilasciato alle persone vaccinate o guarite. Tale obbligo non si applica ai minori di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per informazioni.

Movimento in gravidanza e post parto - associazione BenEssere Mamma
Pilates in gravidanza e MammaFit-ginnastica con passeggino/carrozzina, sono le attività offerte per mantenersi in forma dall'associazione BenEssere Mamma. E' necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Durante la chiusura delle palestre da Dpcm 24/10/2020 le lezioni si svolgeranno all’aperto oppure online. Per info e prenotazioni: tel. Elena 339 750 2880; mail a benesseremammaasd@gmail.com, per info contattare il 3397502880. Pilates in gravidanzaWorkout con il passeggino.

 



Per bambini e famiglie 

Guida all'ascolto per bambini - Scuola di musica Moderna
Venerdì 14 gennaio alle 17.30, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha inaugurato una serie di  Guide all'Ascolto per bambini presso la Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti. Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Vedi il programma 

Belle storie alla biblioteca Luppi - letture animate e giochi da tavolo
Proseguono alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) gli appuntamenti per i più piccoli con le narrazioni pomeridiane. Mercoledì 19 e 26 gennaio ore 17 i lettori del gruppo 'Briciole di Fole' aspettano bambine e bambini per un nuovo pomeriggio di letture di 'Belle storie'. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. La partecipazione è consentita con Green pass 'rafforzato' (per i maggiori di 12 anni) e mascherina. Sabato 22 e 29 gennaio dalle 10 alle 12.30 appuntamento con Daniele Ferri, inventore di numerosi giochi da tavolo.  E' necessariala prenotazione: bibl.porotto@comune.fe.it, 0532 731957.

Con il 'Jukebook' cento storie da ascoltare per bambini e ragazzi  - Biblioteca Aldo Luppi
Alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) è arrivato il 'Jukebook', un vero jukebox che, al posto delle canzoni, permette di scegliere fra cento diversi testi di letteratura per bambini e ragazzi da ascoltare. Per due mesi, fino a fine febbraio 2022, il 'Jukebook' sarà a disposizione dei piccoli frequentatori della biblioteca che potranno scegliere fra storie tratte da albi illustrati, racconti, fiabe, romanzi e poesie, anche in lingua originale, letti da attori, narratori professionisti e da bambini e ragazzi. La durata degli ascolti varia da pochi minuti a un quarto d'ora. In biblioteca sarà inoltre a disposizione una selezione di libri da cui sono tratte le letture, con possibilità di prestito esterno. L'accesso alla biblioteca è consentito con Green pass 'rafforzato' (per i maggiori di 12 anni) e mascherina. Per info: bibl.porotto@comune.fe.it, tel. 0532 731957.

Bau bau, miao, cip: storie a 4 zampe - Belle Storie alla Rodari
Proseguono nel nuovo anno le letture ad alta voce per bambini dai 3 anni, alla Biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102. Questa volta le Belle Storie avranno dei protagonisti speciali: i nostri amici animali! Prossimi appuntamenti: giovedì 20 e 27 gennaio alle 17.15. E' richiesta la prenotazione. Per informazioni: tel. 0532 904220, mail: bibl.rodari@comune.fe.it, pagina fb. Vedi la locandina.

Stagione Teatro Ragazzi 2021/2022
Prosegue il programma del Teatro ragazzi al Ridotto del Teatro Comunale: Martedì 18 gennaio 2022 ore 10 e 11.30 Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 10 e 11.30 LA STORIA DELLA TERRA –  con Danilo Conti Compagnia TCP Tanti Cosi Progetti Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo tratta il tema geostorico, affrontato allegramente dal Dott. Nikopol e dal piccolo gorilla Mr Wendall. Altri personaggi, con nomi fantastici, che però fanno riferimento a credenze e personaggi della cultura umana, costelleranno il racconto dell’avventura del nostro pianeta, del cosmo e degli esseri umani, attraverso situazioni che porteranno il pubblico (molto coinvolto) in momenti della vita quotidiana. Età: 5 – 8 anni. Costo: 6 euro. Ingresso gratuito per i disabili. Informazioni e prenotazioni a: tel. 0532 218332, mail a promozione.teatro@comune.fe.it.

Ferrara Winter Park" al Parco Marco Coletta 
La durata della manifestazione Ferrara Winter Park viene prorogata, al Parco Marco Coletta nei giardini del Grattacielo fino a domenica 30 gennaio 2022. Inizialmente prevista dal 3 dicembre 2021 l'iniziativa è stata prorogata  fino al 9 gennaio 2022. Ferrara Winter Park.

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivigrandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/17 15:32:05 GMT+2 ultima modifica 2022-01-17T15:32:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina