Newsletter n. 13 del 15 luglio 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE 

Attività del Centro per le Famiglie – Sedi e orari estivi
Tutte le attività del Centro per le Famiglie proseguiranno nel periodo estivo, su prenotazione:

  • Lo Sportello “Informa famiglie e bambini” varierà le giornate di apertura dal 1 luglio al 31 agosto. Sarà aperto: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Martedì pomeriggio chiuso. Allo sportello si accede solo su appuntamento;
  • I servizi di “Consulenza e Mediazione Familiare” e il corso “Diventare Mamma” sono sempre disponibili previo appuntamento;
  • Il punto d'ascolto “Ben Arrivato”, dedicato al sostegno delle mamme nel dopo parto e ai genitori con bambini nei primi sei mesi di vita, da martedì 28 giugno ha trasferito la propria sede presso il Centro “Isola del Tesoro” (P.zza XXIV Maggio) mantenendo invariate le aperture: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, sempre su appuntamento. Rimarrà invece chiuso dal 9 al 18 agosto inclusi. Per informazioni telefonare al numero 0532 207894 oppure al 335 1734485.
  • Nel mese di luglio, la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio, 1) rimane aperta il martedì dalle 9 alle 13. Per informazioni chiamare al numero 0532 207894, oppure scrivere una mail a biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it.

Non mi separo da voi – Gruppo di auto-aiuto per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza il gruppo di auto-aiuto dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. L’ultimo appuntamento, dedicato a tutti i genitori separati o divorziati, si terrà mercoledì 20 luglio, a partire dalle 21, presso la sede del Centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio). A condurlo sarà Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. L’incontro è gratuito, previa prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0532 768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, scambiarsi storie e strategie, coltivare affetti sinceri. Il Centro per le Famiglie vuole avviare una riflessione sui temi della separazione e dell’adolescenza. L’ultimo incontro del gruppo “Crescita e cambiamento”, coordinati dal Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli, si svolgerà in presenza presso la sede del Centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio), a partire dalle 18, mercoledì 20 luglio. L’incontro è gratuito, previa prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0532 768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

NEWS DALLA CITTÀ

Per i genitori 

Un contributo di sostentamento per i profughi ucraini
Offrire un primo sostegno economico in Italia ai profughi ucraini: fino al 30 settembre le persone provenienti dall’Ucraina possono richiedere un contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto, con un’integrazione di 150 euro per ciascun minore di 18 anni al seguito. Il contributo è rivolto a chi abbia presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea, trovando una sistemazione autonoma (quindi non assistenza in strutture finanziate dallo Stato). La piattaforma per richiedere il contributo: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Per bambini e famiglie

Il Teatro di Paglia di Villa Imoletta
Come un antiteatro greco, ma fatto di paglia. Sta sorgendo proprio in questi giorni nel prato antistante Villa Imoletta (via Comacchio 882, Quartesana) grazie all’impegno di ragazze e ragazzi, famiglie e volontari della comunità di Quartesana, della Fondazione Imoletta ETS – nata per aiutare i giovani ferraresi con disabilità complesse – e dell’associazione “Circi”. Al termine dei lavori, previsti per il 19 luglio, il Teatro ospiterà spettacoli gratuiti, giochi e laboratori per famiglie e bambini dai 2 ai 10 anni. Le cinque giornate sono: mercoledì 20 e giovedì 21, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 luglio, dalle 18.30 alle 22.30. Per il calendario completo è possibile consultare il volantino.

Cinema al Baluardo - Proiezioni gratuite di film di animazione
Ultimo appuntamento con il cinema al Baluardo (Baluardo di Santa Maria della Fortezza, in Viale IV Novembre): lunedì 18 luglio alle ore 21.30 per la proiezione del film d’animazione Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet. Candidato a due Premi Oscar, il film racconta la storia di Champion, un piccolo orfano che vive con la nonna. La sua vita si trasforma in un’avventura quando riceve in regalo una bicicletta. Per informazioni contattare Arci Ferrara alla mail info@arciferrara.org o al numero di telefono 0532 241419.

“Giardino per tutti - Kids!” – Attività per bambine e bambini nel quartiere Giardino
Un cartellone di oltre 60 appuntamenti per bambine e bambini nei parchi del quartiere Giardino: Parco Coletta, parco Giordano Bruno, piazza XXIV Maggio, Parco Moreno Incerpi e baluardo di Santa Maria alla fortezza in IV Novembre. Fino a inizio settembre, il “Giardino per tutti – Kids!” propone spettacoli di teatro burattini, percorsi laboratoriali e la mini rassegna di film d'animazione "Cinema al Baluardo". La partecipazione è libera e gratuita, tutti gli appuntamenti nel programma.

Nena B-Side
A luglio e agosto
la motonave Nena continua a navigare attraverso tra le vie d’acqua del centro di Ferrara. La partenza è prevista da via Darsena 57; il biglietto per adulti e bambini 3-10 anni è rispettivamente di 15 euro e 8 euro, mentre per i più piccoli, da 0 a 3 anni, è gratuito. Per info, preventivi e prenotazioni contattare Antonella alla mail info@lanena.it oppure al numero di telefono 347 7139988. È possibile prenotarsi anche online consultando il sito ufficiale.  

Escursioni ed eventi nelle Valli di Argenta - Estate 2022
Escursioni fotografiche, passeggiate e tramonti in Eco-Shuttle, visite al Museo Civico: proseguono fino al 31 luglio gli eventi organizzati nei territori delle Valli di Argenta. Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo delle iniziative, è possibile visitare il sito ufficiale.

NEWS DALLE BIBLIOTECHE

Per bambini e famiglie

L'albero delle storie 2022 – Rassegna alla Biblioteca Casa Niccolini
Prosegue per l’estate “L’albero delle storie”, la rassegna estiva organizzata dalla Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti, 13) dedicata a bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. L’appuntamento è tutti i venerdì alle 10 dall’1 luglio al 26 agosto, all’ombra del monumentale ginkgo biloba del giardino di Palazzo Paradiso, per divertirsi ascoltando storie imprevedibili e avventurose. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno all’interno della Biblioteca Casa Niccolini. Info alla mail info.niccolini@comune.fe.it oppure al numero 0532 418231/7. Per consultare tutti i dettagli degli eventi, visitare la pagina dedicata.

“Tempo di vacanze” - Esposizione bibliografica alla Biblioteca Casa Niccolini
A Casa Niccolini si parte per un viaggio… con la fantasia! La mostra bibliografica “Tempo di vacanze” propone una selezione di titoli – dalle guide turistiche ai libri di approfondimento su mare, montagna o grandi musei – disponibili per il prestito. Possono essere prenotati o scelti al momento. La mostra è visitabile fino al 26 agosto, con ingresso libero e gratuito, il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00; il mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Maggiori dettagli online. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0532 418231 o scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it

“Se dici bici” – Esposizione alla Biblioteca G. Bassani
La Biblioteca G. Bassani (via Giovanni Grosoli, 42 – Barco) mette in mostra la propria collezione di modellini storici di bici in miniatura fino al 24 luglio, dai primi “velocipedi” del XIX secolo fino alle più moderne tecnologie degli ultimi anni. In occasione dell’esposizione “Se dici bici”, la Biblioteca ha inoltre reso disponibile la consultazione di un’ampia selezione bibliografica tratta dalla sezione specializzata sulla bicicletta, che conta oltre seicento titoli. Tutti i dettagli sono reperibili alla pagina dell’evento.
 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-15T14:05:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina