Newsletter n. 19 del 13 ottobre 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le famiglie

Sabato in Biblioteca – Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’
Tutti i sabati dalle 9.30 alle 13.00, la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio apre alle famiglie con bambini da 1 a 6 anni. Il prossimo appuntamento è per sabato 15 ottobre per letture divertenti a tema coccodrilli. Per maggiori informazioni contattare il numero 0532 207894 oppure l’indirizzo mail isoladeltesoro@comune.fe.it.

Gruppo ‘Da uno a tre’ – Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’
Ancora posti disponibili per il gruppo ‘Da uno a tre anni’, per famiglie con figli da 1 a 3 anni che non frequentano il Nido. Un’esperienza di socializzazione e di gioco per i più piccoli, che seguiranno le proposte suggerite dalle educatrici, e un’occasione di incontro e confronto per gli adulti. Il gruppo è a numero chiuso e gli incontri si svolgono al Centro Bambini e Famiglie 'Isola del Tesoro' di Piazza XXIV Maggio, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Per informazioni, chiamare il numero 0532 207894 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Conversazione del martedì – Variazione di data
Variazione di data per la Conversazione del martedì di ottobre, che si terrà martedì 18 ottobre (e non più l’11 ottobre, come precedentemente annunciato) e sarà dedicata allo svezzamento. Rimane invece invariato l’orario, alle 17.00, e la modalità di svolgimento online. È necessario prenotare la partecipazione tramite il modulo reperibile al link https://bit.ly/Conversazione18OTT, via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nella locandina allegata; sono gratuiti, su prenotazione.

Le conversazioni del venerdì
Proseguono per tutto il mese di ottobre “Le conversazioni del venerdì”, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. Gli appuntamenti sono per venerdì 14, 21 e 28 ottobre alle ore 11.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio. Gli incontri sono gratuiti, su prenotazione: via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure al numero 0532 768393. Per la prossima conversazione in programma, dedicata al tema del post-parto, è già possibile iscriversi compilando il seguente modulo: https://bit.ly/Conversazione14OTT. Per le date delle conversazioni, consultare il calendario.

Affiancamento familiare – Percorso di formazione per famiglie affiancanti
Chi sono le famiglie affiancanti? Cos'è l’affiancamento familiare? Se ne parlerà nel percorso di formazione “Affiancamento familiare”: tre incontri gratuiti, aperti a tutte e tutti (famiglie con o senza figli, single, coppie, nonni...), per conoscersi e migliorare le proprie capacità di stare in relazione. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 14 ottobre alle 17.30 presso il centro ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1; per il calendario completo, si rimanda al volantino allegato. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0532 207894 oppure scrivere alla mail a.goberti@edu.comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. Gli incontri di ottobre, coordinati dal Mediatore familiare Jacopo Ceramelli, si terranno giovedì 13 ottobre e giovedì 27, alle 21.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532 768393 – 903012 al lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Non mi separo da voi – Incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 26 ottobre, alle 21.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532 768393 – 903012 al lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.


News dalla città

Per i genitori

Nidi e scuole dell'infanzia - Assegnazioni e liste d’attesa aggiornate al 10 ottobre 2022
Sono state pubblicate le assegnazioni e le liste d'attesa aggiornate per i Nidi e le Scuole dell'Infanzia. Fino a venerdì 14 ottobre è necessario effettuare l'accettazione o la rinuncia al posto, collegandosi al portale sosi@home attraverso l’accesso Spid del genitore dichiarante. Per consultare gli elenchi, accedere alla pagina dedicata.

Informazioni sulle rette 2022/2023
Sono state pubblicate due pagine informative sulle rette 2022/23. Per consultare le tabelle delle rette 2022/23, è possibile visitare il sito di EduFe. Per tutte le informazioni sulle agevolazioni delle rette del nido 2022/23 offerte dal Comune, visitare la pagina dedicata

Fondo Affitto 2022 - Avviso pubblico 
È stato pubblicato l'avviso per accedere ai contributi regionali per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo. Le domande potranno essere presentate entro il 21 ottobre esclusivamente tramite la compilazione del modulo online reperibile sulla piattaforma regionale al seguente indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti. Per informazioni, rivolgersi ad ACER Ferrara ai numeri: 0532 230346 - 230363 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.00); oppure inviare una mail all’indirizzo: fondo.affitto@acerferrara.it.

Contributi per l’acquisto di libri di testo per l’A.S. 2022/23
Fino alle ore 18.00 di mercoledì 26 ottobre, le famiglie degli alunni e delle alunne iscritte alle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Ferrara possono presentare domanda per la concessione del contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata del sito www.edufe.it.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito.


Per bambini e famiglie

Sagra dell’Anguilla di Comacchio - Attività per bambine e bambini
Domenica 16 ottobre, alla Sagra dell’Anguilla di Comacchio, si gioca alla Caccia al tesoro per bambine e bambini “Alla ricerca del ragno d’oro”. Il punto di raccolta sarà il Centro di Documentazione Cinematografica del Parco del Delta del Po (Corso Mazzini, 200), dove alle 15.00 partirà una grande caccia al tesoro per le vie della città, alla scoperta dei misteri di Spina, con l’obiettivo di trovare il misterioso ragno d’oro di Spina. L’evento è organizzato all’interno del festival Spina Experience. Programma completo online.

La nostra voce - Laboratorio teatrale di Teatro Nucleo
Stimolare l’immaginazione, superare inibizioni e paure, incoraggiare l’espressione individuale all’interno di un gruppo. Sono questi gli obiettivi del laboratorio teatrale curato da Teatro Nucleo in collaborazione con Il Calimero odv in partenza lunedì 7 novembre. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni, il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì da novembre a maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 16.45, presso il Teatro Julio Cortazar di via Ricostruzione, 40 a Pontelagoscuro. Il costo di partecipazione è di 20 euro al mese. Per iscriversi o saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale di Teatro Nucleo o scrivere a info@teatronucleo.org.

Laboratori di teatro ragazzi 2022/2023 all'Officina Teatrale A_ctuar APS
“Io, Don Chisciotte!”, “BIRDS” e “DECAMERON” sono i tre laboratori teatrali per ragazze e ragazzi proposti per questo autunno-inverno dall’Officina Teatrale A_ctuar APS. Dedicati alla risata e alla scoperta di sé. I posti per i laboratori sono limitati, ed è già possibile prenotare. Per approfondire i tre percorsi, si rimanda al sito ufficiale. Per ogni curiosità è possibile contattare i numeri 3404905137 e 3384773055, oppure la mail baronerampanteactuar@gmail.com.

Attività per famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Laboratori, spettacoli, racconti animati dedicati ai più piccoli accompagnati dai genitori. Al via la rassegna di appuntamenti dedicati alle famiglie della Pinacoteca Nazionale di Ferrara: sabato 15 ottobre, alle ore 15.00, è in programma l’“Alfabeto degli animali", un percorso guidato alla scoperta degli animali da tutto il mondo che si concluderà con un laboratorio; mentre domenica 30 ottobre alle ore 16.00 verrà presentato lo spettacolo musicale “La storia dell’elefantino Babar”. Per tutti gli altri appuntamenti, è possibile consultare il calendario completo. Le attività sono gratuite per bambine, bambini e ragazzi under 18, per gli adulti i biglietti vanno dai 6 ai 2 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0532 205844, oppure alla mail sara.piagno@cultura.gov.it.


News dalle biblioteche

Eventi e attività culturali per famiglie alla Biblioteca Casa Niccolini
Esposizioni, laboratori e concorsi: per tutto il mese di ottobre, la Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti, 13) propone un ricco calendario di eventi e attività culturali per i più piccoli. Fino a sabato a 5 novembre è consultabile, negli orari di apertura al pubblico, l’esposizione bibliografica “Sulle ali del fantasy”, allestita in occasione del concorso nazionale di narrativa fantasy “Sulle ali del corvo verso l'azzurro”. I vincitori del concorso verranno presentati proprio alla Biblioteca Casa Niccolini venerdì 28 ottobre alle 16.30. Il giorno precedente, giovedì 27 alle 17.30, è in programma invece il laboratorio ludico-creativo per genitori e figli dai 3 ai 10 anni “AbraCAAdabra!”, un’opportunità per avvicinarsi ai linguaggi non verbali (CAA) e partecipare ad attività creative. Sarà condotto dalla Dr.ssa Tiziana Di Girolamo, Assistente alla comunicazione di Lis e Lis tattile. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria previa compilazione del modulo online. Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

Presentazione del libro Abbecedario ribelle Biblioteca Casa Niccolini
Sabato 22 ottobre alle ore 11.00, presso la Biblioteca Casa Niccolini, verrà presentato il nuovo libro dell’insegnante e formatrice Alessandra Sartorio, dal titolo Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale (Armando Editore). Il volume riporta un’esperienza svolta in una scuola elementare, insieme all’analisi di criticità e problematiche pedagogiche; si rivolge a genitori, insegnanti, educatori ed educatrici, al vasto pubblico interessato ai temi della formazione e dell’educazione. Maggiori dettagli alla pagina dell’evento. Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere a info.niccolini@comune.fe.it.

Iniziative per famiglie alla Biblioteca Giorgio Bassani
Continua per tutto il mese di ottobre “L'ora del racconto” alla Biblioteca Bassani (via G. Grosoli, 42) con tre appuntamenti per bambine e bambini dai 3 anni in su. Mercoledì 19 alle 16.45 si parte con le letture ad alta voce, sabato 22 alle 10.30 si prosegue con il laboratorio per famiglie “Impariamo il dialetto ferrarese” condotto dall’illustratore Alberto Lunghini (dai 6 anni) e mercoledì 26, ancora alle 16.45, è in programma un incontro interamente dedicato ad Halloween. La proposta completa di attività è reperibile online. Per informazioni contattare il numero 0532 797414-477 oppure la mail info.bassani@comune.fe.it.

“Belle Storie” alla Biblioteca Rodari
Ancora due appuntamenti a ottobre con le letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 anni in su, organizzati dalla Biblioteca Rodari presso il Krasnopark (viale Krasnodar 102). A cura dei lettori di Cerchio di libri e Tana delle storie, i prossimi incontri sono in programma per giovedì 20 e 27 ottobre, dalle 17.15. Non è richiesta la prenotazione e, in caso di maltempo, l’iniziativa si sposterà in biblioteca. Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’iniziativa, oppure contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

“Io leggo a te tu leggi a me” – Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Tutti i martedì alle 17.00, presso la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, proseguono le letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. I prossimi appuntamenti sono per martedì 18 e 25 ottobre con le letture per l’infanzia selezionate da Anita Barboni e Cinzia Pusinati. È possibile consultare il programma completo scaricando il volantino. La prenotazione è obbligatoria e gratuita al numero 0532 64215.

“Belle Storie” e laboratorio di lettura alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto          
Alla biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone, 320) proseguono gli incontri con le “Belle storie” per bambine e bambini dai tre anni in su: a partire dalle 17.00, all'ombra degli alberi del giardino, nei pomeriggi di mercoledì 19 e mercoledì 26. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare le date di tutti gli appuntamenti. Mentre sabato 15 e 22 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00, la Biblioteca propone un laboratorio di lettura espressiva e creativa “Avvicinamento al gioco della lettura”, curato di Tiziano Accorsi. Maggiori dettagli alla pagina dell’iniziativa. La partecipazione alle attività è gratuita su prenotazione (per il laboratorio il numero massimo è di 15 persone) al numero 0532 731957 o alla mail a bibl.porotto@comune.fe.it.


Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2022/2023

POLISPORTIVA O. PUTINATI  
Sede: Ferrara 
Attività: Calcio, atletica, ciclismo (mtb), danza, capoeira, bocce
Dove: diverse palestre cittadine: Danza e Capoeira: Palestra Pastro; Atletica: Via Porta Catena, 81; Calcio: Campo Parrocchiale S. Martino
Fascia di età: dai 3 anni ai 16 anni
Periodo di svolgimento delle attività: da settembre a giugno
Giorni e orari: giorni ed orari diversificati in base alle attività svolte
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Costi: diversificati in base alle attività svolte
Info: Tel. 329/1921688  – Referente Andrea De Vivo
E-mail: polisportivaputinati@uispfe.it
Sito Web: www.polisportivaputinati.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-13T16:18:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina