Newsletter n. 19 del 31 ottobre 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

News dai Centri per le Famiglie

“Le Conversazioni del Venerdì” – Settembre-dicembre 2023
Continuano “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 10 novembre “Mamma e non solo”, dedicato al post-parto, con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie; venerdì 17 novembre torna il tradizionale appuntamento con “Gocce di latte” con una Consulente del Centro per le Famiglie. Vi ricordiamo che non è più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Per le date successive, consultare il calendario completo.

“La pubertà può cominciare a 9 anni?” – Conversazione del Martedì
Martedì 7 novembre alle 17.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1 è in programma la Conversazione “La pubertà può cominciare a 9 anni?” per comprendere e supportare ribellioni, paure e regressioni dei figli. Sarà guidata da Beatrice Boscolo, pedagogista di Ferrara. Vi ricordiamo che anche in questo caso non è più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le date successive, consultare il calendario completo.

Incontri tematici per genitori – Jolanda di Savoia, Tresignana, Copparo e Riva del Po
Al via tra novembre e dicembre quattro percorsi tematici per genitori dei Comuni di Jolanda di Savoia, Tresignana, Copparo e Riva del Po. Per ogni percorso sono previsti tre incontri: “Regole e capricci” con Claire Lajius, pedagogista del Centro per le Famiglie; “Bimbi sicuri” con Elena Romagnoli, ostetrica di “Ostetriche Ferrara”; “Genitori digitali”, con Silvia Restifa, educatrice esperta in educazione digitale del Centro per le Famiglie. Date, orari e sedi variano in base al Comune, per informazioni contattare la mail segreteria.cpf@comune.fe.it oppure il numero 0532 768393. Scarica tutte le locandine.

“Diventiamo papà” – Autunno 2023
Cosa significa fare il padre oggi? Come cambia la comunicazione in famiglia quando nasce una figlia o un figlio? Se ne parlerà al nuovo ciclo di incontri autunnale (dedicato esclusivamente ai papà), organizzato dal Centro per le Famiglie, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. L’appuntamento è alle 18.00 dei martedì 21 novembre, 5 dicembre e 19 dicembre. Gli incontri si svolgono in presenza presso il Polo per l'infanzia 'Il Salice' di via del Salice 21. Il percorso è gratuito, su prenotazione, al numero 0532 768393 o via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it. Per i dettagli degli incontri, scaricare il volantino.

Percorso per coppie in attesa – Autunno 2023
Il Centro per le Famiglie organizza un nuovo percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri si svolgeranno questo autunno nelle giornate del martedì dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Le date verranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, vi consigliamo perciò di riservare il vostro posto telefonando al numero 0532 768393 o scrivendo a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli degli incontri nella locandina.

News dalla città

Per i genitori

“Fragilità, isolamento e ritiro sociale” – Webinar per Genitori
La stagione autunnale dei Webinar per Genitori continua con il secondo appuntamento di giovedì 9 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, dedicato al tema “Fragilità, isolamento e ritiro sociale”. A parlarne sarà Marinella Maccarone, psicologa e psicoterapeuta, a coordinare l’incontro sarà coordinato la pedagogista Simona Botti. I Webinar per Genitori sono promossi dall'assessorato alle Politiche Giovanili e organizzati dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrare in collaborazione con la cooperativa CIDAS. Gli incontri saranno sulla piattaforma Meet. Per l’iscrizione inviare una mail a l.tarroni@comune.fe.it, per informazioni contattare il numero 0532 208047. Tutti i dettagli sul sito di CIDAS: https://www.cidas.coop/2023/10/25/webinar-con-la-psicologa-marinella-maccarrone-fragilita-isolamento-e-ritiro-sociale/

Riapertura iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto, prescuola per l'a.s. 2023/24
Fino al mese di novembre
rimangono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola per le scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado, accedendo al portale sosi@home con le credenziali SPID o CIE del genitore dichiarante. Le domande si potranno inoltrare dal lunedì alle ore 11.00 del giovedì, con inizio del servizio il lunedì successivo. Per informazioni rivolgersi al Punto Unico per l'Accesso ai Servizi Scolastici scrivendo all'indirizzo dirittoallostudio@comune.fe.it oppure telefonando ai numeri 0532 418154 / 418155 / 418160.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2023-24 gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro le 14.00 del 15 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando le credenziali SPID o CIE. L’abbonamento annuale è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024 ed è personale. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito: https://salta-su.it/

Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Aperture straordinarie dei musei per Ognissanti
Aperture straordinarie dei musei di Ferrara per il ponte della festa di Ognissanti, mercoledì 1° novembre: saranno aperti il Castello estense, i Musei di Arte Antica e San Cristoforo alla Certosa e la nuova mostra su Achille Funi a Palazzo dei Diamanti. Per l’elenco completo consultare: https://www.comune.fe.it/it/b/13403/musei-aperture-straordinarie-per-la-festa-di-ognissanti

Escursioni sulla Nena per Ognissanti
Per il giorno di Ognissanti, mercoledì 1° novembre, la motonave Nena organizza due escursioni: sul Po Grande al mattino, dalle 10.00 alle 12.30, e sul Po di Volano nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00. I costi variano in base all’itinerario, è prevista una riduzione per bambine e bambini da 3 a 10 anni, mentre rimane gratuito per i piccoli da 0 a 3 anni. Imbarco diversificato in base al tipo di escursione. Per info e prenotazioni contattare il numero 347 7139988 oppure la mail info@lanena.it. Per i dettagli, consultare il sito.

Il viaggio delle meraviglie 6 – Laboratorio di teatro
Un laboratorio di teatro per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai 9 ai 13 anni, in programma da novembre 2023 a maggio 2024. A promuoverlo è l’associazione Yume. La prima lezione di prova, gratuita, è in programma per venerdì 3 novembre dalle 17.30 alle 19.00 al Centro Area Giovani di via Labriola 11 a Ferrara. Per info e prenotazioni contattare le insegnanti Katia d’Andrea (324 6294155) e Pamela Cobianchi (340 7155275). Per gli aggiornamenti, consultare la pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/festivalyume/

Festa d’Autunno al Parco 2023
Arriva la Festa d’Autunno al Parco Massari: sabato 4 e domenica 5 novembre, due giornate all’aria aperta dedicate all’autunno, con tante attività per tutta la famiglia. Si parte alle ore 10.00 e fino alle 19.00 il programma prevede laboratori creativi, caccia al tesoro, gonfiabili, teatrino dei burattini… e tanto altro. Non manca l’area ristoro con caldarroste, vin brulè, cioccolata calda, piadine e specialità autunnali. Per il programma completo, consultare: https://feshioneventi.it/prodotto/festa-autunno-23/

Il Castello Estense formato famiglia
Proseguono le visite guidate al Castello Estense pensate innanzitutto per bambine e bambini fino a 12 anni di età, ma aperte a tutta la famiglia. Il prossimo appuntamento è per domenica 5 novembre alle 16.00 con “Storie di cuochi e ricette alla Corte estense”, una visita guidata per scoprire cosa mangiassero duchi e duchesse del casato Este, attraversando gli ambienti del Castello, dalle cucine ai sontuosi saloni affrescati e decorati in occasione di banchetti. L’esperienza ha un costo di 8 euro dai 5 ai 12 anni, 4 euro per adulti, ragazze e ragazzi dai 13 e gratis fino ai 4 anni; le tariffe non includono il biglietto d'ingresso al Castello Estense, acquistabile in biglietteria (per ogni adulto pagante un minore non paga il biglietto). Informazioni sul sito https://www.inferrara.it/esperienze/esperienze, dove sarà possibile anche effettuare direttamente l'acquisto online.

“Di castelli, di chiavi alate e di civette” – Laboratori alla libreria Testaperaria
Alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A arrivano tre laboratori per aspiranti maghi e maghe a cura di Sara Fabi: mercoledì 8 novembre alle 17.30 si parte con “Il castello di Hogwarts pop-up”, mercoledì 15 novembre alle 17.30 si prosegue con “La chiave alata” e infine mercoledì 22 novembre, allo stesso orario, si chiude in bellezza con “Edvige e la lettera segreta”. Il costo è di 7 euro, la durata di un’ora e l’età consigliata è dai 4 anni in su. Per prenotare contattare il numero 0532 202823. La locandina sul sito di Testaperaria: https://www.testaperaria.it/2023/09/30/quattro-laboratori-per-aspiranti-maghi-a-cura-di-sara-fabi/

“Sognare il mito” – Attività per famiglie a Palazzo dei Diamanti
Tornano le visite animate e i laboratori per famiglie a Palazzo dei Diamanti in occasione di “Sognare il mito”, mostra dedicata al maestro del Novecento Achille Funi. L’attività, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso animato tra le sale espositive e un laboratorio nell’aula didattica rivolto a famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Il primo appuntamento è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 17.30.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@senzatitolo.net, per il calendario completo consultare alla voce “Attività per le famiglie” il sito https://www.palazzodiamanti.it/contenuti-mostre/laboratori-per-scuole-e-famiglie-funi/

Nuovi laboratori teatrali di Officina Teatrale A_ctuar
Al via ai nuovi laboratori teatrali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, all’Officina Teatrale A_ctuar a partire da metà novembre. I laboratori sono tre: “Mostri di nebbia” (6-10 anni), “Frankenstein” (11-15 anni), “Mondi (im)possibili” (15-20 anni), è possibile consultare le singole schede sul sito ufficiale: http://www.officinateatraleactuar.it/category/laboratori/laboratori-2023-2024/. Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni contattare i numeri: 340 4905137 e 3384773055.

News dalle biblioteche

Letture e giochi da tavola alla Biblioteca Rodari
Anche alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 si celebra l’International Games Month Italia con giochi da tavolo per tutte e tutti (consigliato dagli 8 anni in su)! I pomeriggi dedicati ai giochi sono martedì 7, 14 e 21 novembre a partire dalle ore 16.00. Mentre tutti i giovedì alle 17.15 l’appuntamento fisso è con le “Belle Storie”, letture per bambine e bambini dai 5 anni in su. L’ingresso è gratuito, su prenotazione alla mail bibl.rodari@comune.fe.it oppure al numero 0532 904220. Il calendario completo sulla pagina della Biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari

Mese del Kamishibai alla Biblioteca Tebaldi
Novembre è mese del Kamishibai alla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola! A partire dalle 17.00 tutti i martedì ci si incontra per leggere insieme ad alta voce con il Kamishibai, teatrino di legno di tradizione giapponese. L’iniziativa è gratuita, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio

Torneo di Dixit alla Biblioteca Casa Niccolini
Alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 si gioca! Giovedì 9 e giovedì 16 novembre alle ore 17.00 parte il primo torneo di Dixit alla Biblioteca Ragazzi, in occasione dell'International Games Month Italia. L’età consigliata è dagli 8 ai 13 anni, l'iniziativa è gratuita ma i posti sono limitati con iscrizione obbligatoria attraverso l'invio del modulo online: https://bit.ly/TORNEODIXIT. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it. Tutti i dettagli online: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/3280/torneo-di-dixit

Attività per bambine e bambini alla Biblioteca Luppi
Tante attività per bambine e bambini alla Biblioteca Luppi di Porotto in via Arginone 320 per tutto il mese di novembre. Ogni sabato del mese, dalle 9.30 alle 12.30, giochi da tavolo per tutte e tutti (consigliato dagli 8 anni in su) in occasione dell’International Games Month Italia: Vege-Tables, Azul, Quarto, Carcassonne, Sei… e tanti altri. Mentre tutti i mercoledì, sempre alle 17.00, proseguono le “Belle Storie”; si segnala in particolare l’appuntamento del 15 novembre con le “Belle Storie IN CAA” (comunicazione aumentativa e alternativa). Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. Per tutte le attività è possibile visitare la pagina della biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi.

Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2023/2024

ACQUA TIME S.S.D. A.R.L.   
Sede operativa: Via Bacchelli, 103 (FE)
Attività: Danza creativa, Danza moderna e Acrobatica, Acquaticità 0-3 anni, Nuoto
Dove:  Parco Bacchelli – Via Bacchelli, 103 – Ferrara
Fascia di età: 3-5 anni per danza creativa; 5-16 anni per danza moderna; da 4 mesi per Acquaticità; da 3 a 16 anni per nuoto
Disabilità: Attività aperta ai disabili
Periodo: da settembre ad agosto
Giorni e orari: diversificati in base alle attività svolte
Costi: diversificati in base alle attività svolte
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Info: Tel. 0532/067267 - Referenti: Fabrizio Berveglieri, Chiara Tieghi
E-mail: parcobacchelli@pool40.com
Sito Web

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-31T16:33:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina