Newsletter n. 2 del 2 febbraio 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Tessera Primaverile dei Centri Bambini e Famiglie
A partire da mercoledì 1° febbraio è possibile frequentare i Centri Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’, ‘Mille Gru’, ‘Elefante Blu’ e ‘Piccola Casa’ con la Tessera Familiare Primaverile al costo di 30 euro.
 
Le Conversazioni del martedì
Tornano “Le Conversazioni del martedì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1: incontri tematici, organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati ai genitori di bambine e bambini da 0 a 10 anni. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio a partire dalle 17.00, online o in presenza al Centro. I prossimi appuntamenti in programma sono: martedì 7 febbraio “Ogni riccio un capriccio”, dedicato alle strategie per affrontare i diversi umori dei più piccoli insieme a Irina Cristina Damian, psicologa del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/ti8eexLqE1JMHKSHA. Martedì 14 febbraio “Dal latte alle pappe", suggerimenti per uno sv ezzamento facile e felice con Sonia Nespolo, consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link https://forms.gle/f2fDZQDRYkZ6BLvB7. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nella locandina allegata; sono gratuiti, su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
Le Conversazioni del venerdì
Proseguono “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio, incontri rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita in programma alle ore 11.00. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 10 febbraio “Se mi leggi e racconti io cresco”, dedicato al valore della narrazione ai piccolissimi secondo il progetto “Nati per leggere”, con Nadia Migliari, educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie; iscrizioni al link: https://forms.gle/qakAyit1Lx8jAtam7. Venerdì 17 febbraio torna invece “Gocce di latte”, l’incontro di sostegno all’allattamento con una Consulente del Centro per le Famiglie. È possibile iscriversi al link: https ://forms.gle/DcQAGmhajXvLoYXh8. Per tutte le altre date, consultare il calendario completo. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 17 febbraio, venerdì 3 e 17 marzo alle 18.00, presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21, si terranno i tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Maggiori informazioni nel programma.
 
Percorso per coppie in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri del prossimo percorso si svolgeranno nelle giornate di martedì 28 febbraio, 7 e 14 marzo, dalle 17.30 alle 20.00, presso l'Isola del Tesoro di Piazza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli nella locandina.


News dalla città

Per i genitori

“Open Day” Servizi Educativi 0/6
Nel mese di febbraio, i servizi educativi comunali 0/6 (nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di Open Days e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell’apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2023-2024. Per consultare il calendario, visitare la pagina dedicata sul sito Edufe.it.
 
“Incontro Onlife” alla Biblioteca Casa Niccolini
Un incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, in occasione del Safer Internet Day e della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Si svolgerà martedì 7 febbraio dalle ore 17.30 alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 e sarà condotto da Luca Berti del servizio di educazione digitale e videoludica 'Digitalmente'. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi attraverso il modulo online reperibile a questo link. Per informazioni, scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 418231. Tutti i dettagli nell’evento online.

“Webinar per Genitori 2023” – Edizione primaverile
Un ricco calendario di appuntamenti per l'edizione primaverile dei “Webinar per Genitori 2023”, promossi dall'Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara e organizzati dall'Osservatorio Adolescenti dell'U.O. Nuove Generazioni. Il primo appuntamento “Essere genitori: limiti sani e necessità di cambiamento; autorità, identità, traumi” è fissato per giovedì 9 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, con lo psichiatra, psicoanalista e saggista Francesco Comelli. Tutti i webinar sono a numero chiuso, è possibile iscriversi inviando una mail di adesione a: l.tarroni@comune.fe.it. Gli appuntamenti proseguiranno fino al mese di maggio, per conoscere le date, consultare la sezione Eventi del Comune di Ferrara

Incontri di sostegno ai padri separati – Associazione Padri Separati
L’Associazione Padri Separati di Ferrara organizza un incontro al mese, fino a giugno 2023, a tema psicologico/giuridico rivolto a padri separati o in fase di separazione; le serate sono incentrate sul benessere dei figli e le difficoltà tipiche della genitorialità, specie durante la separazione. Gli incontri si svolgono dalle 20.30 in via Borgo dei Leoni 21 e sono coordinati da uno psicologo e da un avvocato. Gratuiti per tutti i soci, mentre per gli altri utenti è richiesto un contributo di 10 euro; si potrà partecipare solo previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per i soci è inoltre possibile iscriversi gratuitamente al Gruppo di sostegno ai padri separati, che si terrà con cadenza mensile nella stessa sede ogni terzo giovedì del mese. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è pos sibile telefonare al numero 328 6655663 oppure inviare una e-mail a apsemiliaromagna@padri.it. Maggiori dettagli sul sito.


Per bambini e famiglie

Iniziative per bambini e ragazzi alla Libreria Testaperaria
Alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A arrivano tanti laboratori creativi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Si parte con “Artista come te”, il laboratorio di Sara Fabi dedicato all’arte e alla creatività: mercoledì 8, mercoledì 15 e mercoledì 22 febbraio l’appuntamento è alle ore 17.30 per la durata di un’ora, per scoprire Toulouse-Lautrec, Escher e Morandi. Anche martedì 14 febbraio, sempre alle 17.30, sarà Sara Fabi a curare il laboratorio creativo “Ti voglio bene… tanto così!”, durante il quale si realizzerà una ghirlanda in occasione di San Valentino. Il costo di partecipazione ai laboratori è di 7,50 euro; per prenotazioni, telefonare al numero 0532 202823. Maggiori informazion i sul sito della libreria Testaperaria.
 
Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie: verranno raccontati in occasione del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età e promosso dalla Scuola di Musica Moderna. I prossimi appuntamenti in calendario: venerdì 3 e 24 febbraio, venerdì 10 e 31 marzo, sempre a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Escursioni ed eventi nelle Valli di Argenta – Inverno 2023
L’Ecomuseo delle Valli di Argenta propone un ricco calendario di escursioni per tutto il mese di febbraio. Si parte domenica 5 febbraio alle ore 10.00 con “Le zone umide”, escursione guidata a piedi all'interno delle Valli di Argenta dedicata alle zone umide, alla loro bellezza, unicità e importanza. Domenica 12 febbraio, doppio appuntamento: alle 10.00 con “La natura e l’amore”, visita guidata a piedi per scoprire le abitudini amorose dell’avifauna locale; mentre alle 15.00 arriva lo “Speciale Darwin Day”, escursione guidata a piedi per scoprire le caratteristiche evolutive e di adattamento delle specie presenti in quest’area. Costi: intero 8 euro, ridotto 5 euro. Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria, contattando la segreteria del Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 al numero 0532 808058, oppure scrivendo alla mail info@vallidiargenta.org. Per scoprire le altre date, visitare il sito ufficiale.
 
Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 arrivano quattro laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni, ognuno dedicato a una festa ebraica, per imparare, divertirsi e giocare. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 5 febbraio, alle 15.30, con un laboratorio alla scoperta dei giochi, con “Tu Bishvat, il Capodanno degli alberi”. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 0532 1912039 - 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it. Per i dettagli del prossimo appuntamento, consultare il sito del Museo dell'Ebraismo Italiano e del la Shoah.


News dalle biblioteche

“Belle storie alla Rodari”
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102, tutti i giovedì di febbraio alle 17.15, proseguono le “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 3 anni in su. Giovedì 2 febbraio e giovedì 16 febbraio le letture sono a cura del Cerchio di libri, mentre giovedì 9 febbraio è prevista un’animazione a cura di Lorenzo Magnani. Per le attività è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.
 
Mostre e letture per Carnevale alla Biblioteca Casa Niccolini
Quello di febbraio sarà un mese ricco di appuntamenti per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13. Fino a sabato 11 febbraio, negli orari di apertura al pubblico, è possibile visitare la mostra bibliografica sulla Shoah, in occasione della Giornata della Memoria; mentre a partire da sabato 4 e fino a sabato 25 febbraio sarà allestita la mostra “Elin e gli altri”, con ritratti di bimbe e bimbi ad acquerello realizzati da Miriam Carian. Infine, giovedì 16 febbraio alle 17.30 è in programma “A Carnevale ... ogni storia vale!”, letture ad alta voce per bambini dai 4 anni ai 10 anni. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della bibliot eca. Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

Laboratori e letture ad alta voce alla Biblioteca Bassani
Lo Spazio Bimbi della Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco si riempie di attività. Si parte sabato 4 febbraio, alle ore 10.30, con il laboratorio di origami “Tra rane e ninfee”, tenuto dall’architetto e origamista Giovanna Mattioli (a partire dai 6 anni). Continua anche la rassegna “L’ora del racconto”, le letture ad alta voce con storie, mercoledì 8 febbraio e mercoledì 15 febbraio dalle 16.45. Infine, sabato 11 febbraio, alle ore 10.30, arriva “Astronomi-amo”, un laboratorio di esperimenti scientifici dagli 8 agli 11 anni. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 05327 97414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Scarica il calendario completo.

Letture animate e zirudèli alla Biblioteca Tebaldi
La biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12 dà appuntamento per la rassegna di letture ad alta voce “Io leggo a te, tu leggi a me”, rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, ogni martedì del mese di febbraio a partire dalle ore 17.00. Il tema del mese sono le strane storie di animali. Mentre giovedì 16 febbraio alle ore 16.00 le letture ad alta voce saranno quelle di “zirudèli e tant altar dal nostar dialèt” (filastrocche e molto altro del nostro dialetto). È possibile consultare il programma completo sulla pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.
 
“Belle storie” e presentazioni alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 prosegue la rassegna delle “Belle storie” in compagnia del gruppo di lettori e lettrici che animano la biblioteca con le letture ad alta voce. L’appuntamento è ogni mercoledì del mese a partire dalle 17.00. Mentre sabato 11 febbraio alle ore 10.00 verrà presentato il libro di J.E. Demi e Dave Milas “Prima del piccolo principe”; per l’occasione, sono previste attività di gioco che coinvolgeranno bambine e bambini. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di febbraio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-02T18:48:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina