Newsletter n. 2 dell'1 febbraio 2024

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Festa di Carnevale – Centro Bambini e Famiglie ‘Elefante Blu’
Lunedì 5 febbraio, dalle 15.30 alle 19, il Centro Bambini e Famiglie ‘Elefante Blu’ di Via del Guercino 16/a apre le sue porte a tutte le famiglie per trascorrere un buffo Carnevale in compagnia! Un pomeriggio di festa, con giochi e merenda per grandi e piccini (per chiunque volesse, sono graditi contributi per la merenda). L’accesso è aperto anche alle famiglie non tesserate ma interessate ai servizi del Centro. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0532 772070 oppure la mail elefanteblu@comune.fe.it. La locandina è allegata (jpg1.19 MB).

Open Day agli Spazi Bambino – Centri Bambini e Famiglie 'Piccola Casa' e 'Piccole Gru'
Gli Spazi Bambino accolgono bambine e bambini dai 12 a 24 mesi alla 'Piccola Casa' e dai 18 a 36 mesi alle 'Piccole Gru'; entrambi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e sono organizzati in gruppi distinti per età. Gli Open Day sono la giusta occasione per scoprire come si trascorrono le mattinate negli Spazi ed esprimere ogni curiosità alle educatrici. La ‘Piccola Casa’ di viale Krasnodar 112 apre le porte lunedì 12 febbraio dalle 17.00 alle 18.30; mentre le ‘Piccole Gru’ di via del Merlo 46/c: sabato 3 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì 7 febbraio dalle 16.30 alle 18.30. Durante le aperture, non mancheranno la merenda e le pause necessarie al riposo e addormentamento di tutte e tutti! Per maggiori informazioni, è possibile contattare la ‘Piccola Casa’ al numero 0532 977293, mentre le ‘Piccole Gru’ al numero 0532 756131. La locandina è allegata (png812.94 KB).

“Le Conversazioni del Venerdì” – Gennaio-marzo 2024
Continuano “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 9 febbraio “Crescere maschi, crescere femmine” dedicato alle aspettative e agli stereotipi di genere; venerdì 16 febbraio torna invece il tradizionale appuntamento con “Gocce di latte”. Non è necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Per le date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-venerd-gennaio-marzo-2024.

“Dal latte alle pappe” – Le Conversazioni del Martedì
Martedì 13 febbraio alle 17.00 appuntamento con la Conversazione “Dal latte alle pappe” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio. Sonia Nespolo, counselor del Centro per le Famiglie, fornirà alcuni suggerimenti per affrontare lo svezzamento in modo facile e veloce. Non è necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-marted-gennaio-aprile-2024

Percorso per coppie in attesa – Primavera 2024
Il Centro per le Famiglie organizza un nuovo percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri si svolgeranno questa primavera nelle giornate del martedì dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Le date verranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, vi consigliamo perciò di riservare il vostro posto telefonando al numero 0532 768393 o scrivendo a segreteria.cpf@comune.fe.it. La locandina è allegata (jpg891.67 KB).


News dalla città
Per i genitori

Iscrizioni alle Scuole Statali a. s. 2024/25
Fino alle 20.00 di sabato 10 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole d’Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni alle Primarie e Secondarie dovranno essere presentate on-line collegandosi al nuovo portale ministeriale UNICA: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Le domande di iscrizione alle Scuole dell'Infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea (presentando un'autocertificazione in distribuzione presso le scuole) presso le segreterie degli Istituti Comprensivi Statali da cui dipende il plesso scolastico che frequenterà il proprio bambino o la propria bambina; sempre da fino a sabato 10 febbraio. Per maggiori informazioni visitare il sito Informa Famiglie e Bambini selezionando la scuola e l’anno scolastico di riferimento: https://www.informafamiglie.it/ferrara/scuola-e-servizi-educativi-per-linfanzia.

Open Day Nidi, Spazi Bambino e Scuole d'infanzia – Iscrizioni a. s. 2024/25
I servizi educativi comunali 0-6 anni (Nidi, Spazi Bambino, Scuole dell'infanzia comunali e strutture private con posti in convenzione) si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di Open Day e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell'apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2024-2025 ancora per tutto il mese di febbraio. Per consultare le strutture e le date disponibili, si rimanda alla notizia su Edufe: https://www.comune.fe.it/it/b/42875/open-day-nidi-spazi-bambino-e-scuole-dinfanzia-in-vista-delle-iscrizio.

Dedicato a te – Incontri per genitori alla Biblioteca Luppi di Porotto
Un ciclo di incontri per genitori che intraprendono il viaggio della crescita di un figlio o di una figlia. In partenza a febbraio presso la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320, ogni incontro affronterà un tema diverso insieme alla dottoressa Eleonora Perriello, psicologa dell’età evolutiva. Il prossimo appuntamento in programma per giovedì 22 febbraio, alle ore 17.00, sarà dedicato alle neomamme che affrontano il percorso di conoscenza del proprio figlio o figlia. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. I dettagli dell’evento sul sito della Biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/3523/dedicato-a-te.


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Teatro ragazzi – Rassegna per le famiglie
II Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” porta in scena spettacoli per tutta la famiglia in un viaggio tra favole e racconti. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 4 febbraio, dalle ore 16.30 alla Sala Estense in Piazza Municipale, con “Le avventure di pesce Gaetano”, ispirato al libro “Il pesciolino nero” di Samad Behrangi (età 3-7 anni). Prezzo dei biglietti: per adulti 8 euro, 6 euro per under 14. Per informazioni contattare la Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” al numero 0532 202675 o alla mail biglietteria.teatro@comune.fe.it. Per acquistare i biglietti: https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/category/teatro-ragazzi/.

Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 proseguono le “Domeniche al MEIS”, laboratori per famiglie, bambini e bambine da 4 anni in poi. Domenica 4 febbraio alle 11.30 si festeggia insieme il Capodanno degli alberi, “Tu Bi-Shivat”, con letture e racconti della festa che introdurranno ad un laboratorio di riciclo creativo. Costo 8 euro a nucleo familiare. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 342 5476621 (attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18). Per maggiori informazioni visitare il sito del MEIS: https://www.meis.museum/domeniche-al-meis/.

Carnevale sull'acqua 2024 – Comacchio
Domenica 4 e 11 febbraio, dalle 10.30 alle 18.00, Comacchio si anima per il Carnevale sull'acqua, durante il quale le barche allestite a tema sfilano tra i canali del centro storico, colorando la città con musica ed allegria. Il divertimento per i più piccoli non mancherà grazie all’allestimento nel Centro storico di giostre, cortei con musica e gruppi di animazione; presso via Cavour verrà allestito uno spazio dedicato a bambine e bambini con spettacoli di magia e animazioni, laboratori artistici e musicali, bolle di sapone e truccaviso. Per il programma completo, si rimanda al sito ufficiale: https://www.carnevalecomacchio.it/programma-2024.

Racconto per kamishibai e canzoni alla libreria Testaperaria
Francesca Venturoli di “Piccola Musica” presenta il suo libro “Un giorno al mare” alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A sabato 10 febbraio alle 17.30. Un racconto per kamishibai e canzoni per bambine e bambini dai 2 agli 8 anni della durata di un’ora. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al numero 0532 202823. Maggiori dettagli sul sito della libreria: https://www.testaperaria.it/2024/01/25/novita-francesca-venturoli-presenta-un-giorno-al-mare-racconto-per-kamishibai-e-canzoni/.

Il Castello Estense formato famiglia
Domenica 11 febbraio alle ore 15.00 si festeggia il Carnevale al Castello Estense! I piccoli visitatori e le famiglie potranno scoprire i saloni del Castello, sfidandosi in quiz, giochi e attività ludiche con cui si intrattenevano i duchi di Ferrara. È gradita la maschera per i più piccoli. Il costo è di 8 euro per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni in su e gratis fino ai 4 anni. Le tariffe non includono il biglietto d'ingresso al Castello Estense, acquistabile in biglietteria (per ogni adulto pagante un minore non paga il biglietto). I dettagli e le prenotazioni della visita, della durata di circa 75 minuti, sono disponibili sul sito www.inferrara.it nella sezione “Booking esperienze”.

“Mondi Possibili” – Laboratorio di videomaking per adolescenti
Una nuova opportunità per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni: il laboratorio di videomaking “Mondi Possibili” è in partenza lunedì 12 febbraio, dalle 15 alle 17, e si articolerà in otto lunedì. Le attività gratuite si svolgeranno nella sede di Area Giovani, in via Mario Poledrelli 21 (Factory Grisù) a Ferrara. È necessario iscriversi inviando un’e-mail all'indirizzo mondipossibili@opengroup.eu. Per info e contatti, chiamare il numero 0532 900380. La news sul sito di Cronaca Comune: https://www.cronacacomune.it/notizie/51212/progetto-mondi-possibili-laboratorio-di-videomaking-presenta-unopportunita-di-sviluppo-giovani-creativi-dai-14-ai-19-anni.html.

“Tengo famiglia” – Rassegna cinematografica
Prosegue la rassegna cinematografica “Tengo famiglia” con un film dedicato al tema dei figli adottivi adulti: “Il più bel secolo della mia vita” verrà proiettato giovedì 15 febbraio al Cinema Santo Spirito di via della Resistenza 7. Dopo la visione, approfondimento e confronto in sala a cura di ‘Dammi la mano’ con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale. L’appuntamento è alle 21.00, il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni, contattare il numero: 338 3973003. Per consultare il programma, scaricare la locandina a questo link.

Mostra su Achille Funi per le famiglie
Ultimo appuntamento giovedì 15 febbraio alle ore 17.30 con le visite animate e i laboratori per famiglie a Palazzo dei Diamanti in occasione di “Sognare il mito”, mostra dedicata al maestro del Novecento Achille Funi. L’attività, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso animato tra le sale espositive e un laboratorio nell’aula didattica rivolto a famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@senzatitolo.net, per il calendario completo consultare alla voce “Attività per le famiglie” il sito https://www.palazzodiamanti.it/contenuti-mostre/laboratori-per-scuole-e-famiglie-funi/.

Carnevale estense 2024
Due giorni di festa e cultura per grandi e piccini, alla riscoperta delle più antiche tradizioni: sabato 17 e domenica 18 febbraio, dalle 9.30 alle 19.30, la Pro Loco delle Terre Estensi invita tutte le famiglie alla sfilata in costume e festa di maschere, con teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli. Le iniziative gratuite si muoveranno tra Piazza Castello, Piazza Savonarola e Largo Castello. Per il programma completo si rimanda al sito: https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/carnevale-estense-con-cicciolata.


News dalle biblioteche

“Storie con il cuore” alla Biblioteca Tebaldi
Alla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola proseguono le letture ad alta voce per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Le “Storie con il cuore” sono le protagoniste di febbraio, con appuntamento fisso tutti i martedì a partire dalle 17.00. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio.

“La bottega di Carnevale” alla Biblioteca Bassani
“L’ora del racconto” torna anche a febbraio con incontri speciali dedicati alla narrazione, alla creatività e al Carnevale alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco! Alla “La bottega di Carnevale” in programma per mercoledì 7 febbraio, alle 17.00, ci saranno storie, travestimenti e un laboratorio creativo per realizzare maschere con colori, carte e materiali di riciclo (adatto dai 3 agli 8 anni). Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per consultare tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani.

“Belle storie” e un corso di scrittura alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
La Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 propone anche a febbraio diversi eventi culturali per tutta la famiglia. Le tradizionali letture ad alta voce con le “Belle storie” tornano tutti i mercoledì alle 17.00; mentre venerdì 9 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, è in partenza un corso di scrittura creativa a cura di Cinzia Brancaleoni. È rivolto a tutte le persone interessate a partire dai 16 anni in su. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

“Belle storie alla Rodari”
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono le tradizionali “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 5 anni in su: appuntamento fisso tutti i giovedì di febbraio a partire dalle 17.15, su prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it. Tutti gli eventi sul sito: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari.

Letture ad alta voce e laboratori alla Biblioteca Casa Niccolini
Alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 arrivano letture ad alta voce e laboratori per i più piccoli: giovedì 8 febbraio alle ore 17.30 le “Storie mascherate” dedicate al Carnevale saranno lette dalle volontarie dell’associazione CIRCI – Cerchio di libri; mentre sabato 17 febbraio, alle ore 10.30, le letture e il laboratorio “È atterrata un'anatra sul tetto di Casa Niccolini!” saranno in CAA. Per consultare tutte le iniziative, visitare il sito della biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-01T17:25:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina