Newsletter n. 20 del 28 ottobre 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le famiglie

Chiusura attività del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie
Durante il ponte di Tutti i Santi, le attività del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie saranno sospese per riprendere regolarmente mercoledì 2 novembre.
 
Festa d’autunno – Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’
Venerdì 28 ottobre il Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’ vi aspetta per un pomeriggio insieme con tante attività da brivido: un laboratorio creativo, il cinema con streghe e mostri e la narrazione animata “Mi scusi… lei è forse una strega?”. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 19.00 in di Piazza XXIV Maggio 1. E si potrà portare la merenda da casa! Pizze, biscotti, torte e bibite… tutto nel rispetto del regolamento pediatrico. La locandina dell’evento.
 
Le conversazioni del martedì  
“Di famiglie ce n’è più d’una. Legami e nuclei familiari oggi” sarà il tema della conversazione di martedì 15 novembre (posticipata rispetto alla data precedentemente annunciata). L’appuntamento è come sempre alle 17.00 online, a condurlo sarà Marzia Bisognin, presidente del Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna il Melograno. Per partecipare, è necessario prenotare tramite il modulo reperibile a questo link, scrivendo una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nella locandina; sono gratuiti, su prenotazione.

Le conversazioni del venerdì
Le conversazioni del venerdì proseguono a novembre, partendo dai bisogni dei più piccoli fino a quelli dei genitori. Rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, gli appuntamenti sono per venerdì 11, 18 e 25 novembre alle ore 11.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio. Gli incontri sono gratuiti, su prenotazione: via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure al numero 0532 768393. La prima conversazione in programma, “Anche quando piango ti racconto di me”, sarà dedicata a come comprendere e accogliere il pianto dei piccolissimi grazie all’aiuto di Irina Cristina Damian, psicologa del Centro per le Famiglie. È già possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/8YL3wRRaZpXz41Wp 6. Per le altre date, consultare il calendario.

Crescita e cambiamento – Gruppo per genitori separati
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo di auto-aiuto dedicato a genitori separati o divorziati, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. Gli incontri di novembre, coordinati dal Mediatore familiare Jacopo Ceramelli, si terranno: mercoledì 2, 16 e 30 novembre, alle 21.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532 768393 – 903012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per tutte le altre date, consultare la locandina.


News dalla città

Per i genitori

Nidi e Scuole dell’infanzia – Aggiornamento assegnazioni e liste d’attesa
Sono state pubblicate le assegnazioni e le liste d'attesa aggiornate dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia. C’è tempo fino a venerdì 28 ottobre per effettuare l’accettazione o la rinuncia al posto, attraverso il portale sosi@home con accesso Spid del genitore dichiarante. Per consultare gli elenchi, accedere alla pagina dedicata.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito.


Per bambini e famiglie

Halloween con gli Etruschi – Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
In occasione del centenario della scoperta della necropoli della città etrusca di Spina, il Gruppo Archeologico Ferrarese propone alle famiglie un pomeriggio alla scoperta di riti e magie dei lontani antenati. Le bambine e i bambini che parteciperanno, con i loro accompagnatori, potranno poi comporre e personalizzare un libretto con vocaboli dell’alfabeto etrusco. L’iniziativa si svolgerà domenica 30 ottobre al Museo Archeologico (Via XX Settembre, 124) dalle ore 15.00; è gratuita per bambine e bambini, per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (6 euro). Per maggiori informazioni, scaricare la locandina.

Halloween sulla Nena
Storie di streghe, briganti e mostri spaventosi sotto i ponti e lungo le rive di Ferrara. Lunedì 31 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, si festeggia Halloween sulla nave Nena. Al termine del giro verrà offerto dolcetto o scherzetto a tutte e tutti. Il costo per gli adulti è di 15 euro, per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni di 10 euro, per fratelli e sorelle 8 euro. La prenotazione è obbligatoria, è possibile iscriversi anche online. Per informazioni scrivere ad Antonella: 347 7139988 – info@lanena.it.

Attività per famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Laboratori, spettacoli, racconti animati dedicati ai più piccoli accompagnati dai genitori. Prosegue la rassegna di appuntamenti dedicati alle famiglie della Pinacoteca Nazionale di Ferrara: domenica 30 ottobre e 13 novembre alle 16.00, sabato 19 novembre alle 15.00. Gli appuntamenti proseguono fino al 2023, per scoprirli è possibile consultare il calendario completo. Le attività sono gratuite per bambine, bambini e ragazzi under 18, per gli adulti i biglietti vanno dai 6 ai 2 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0532 205844, oppure alla mail sara.piagno@cultura.gov.it.

Arkobaleno – Festival della magia di Ferrara
Comicità, ventriloquia, trasformismo, arte del prestigio e illusionismo. Torna a Ferrara il Festival della magia “Arkobaleno”, uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia che vedrà esibirsi sul palco numerose artiste e artisti. Andrà in scena al Teatro Nuovo di Ferrara (P.zza Trento e Trieste 52), mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00. Il prezzo del biglietto per bambini e bambine da 0 a 12 anni è di 15 euro, per gli over 12 va dai 20 ai 30 euro. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dell’evento.

La nostra voce - Laboratorio teatrale di Teatro Nucleo
Stimolare l’immaginazione, superare inibizioni e paure, incoraggiare l’espressione individuale all’interno di un gruppo. Sono questi gli obiettivi del laboratorio teatrale curato da Teatro Nucleo in collaborazione con Il Calimero odv in partenza lunedì 7 novembre. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni, il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì da novembre a maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 16.45, presso il Teatro Julio Cortazar di via Ricostruzione, 40 a Pontelagoscuro. Il costo di partecipazione è di 20 euro al mese. Per iscriversi o saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale di Teatro Nucleo o scrivere a info@teatronucleo.org.

Laboratori di teatro ragazzi 2022/2023 all'Officina Teatrale A_ctuar APS
Ultimi posti per i laboratori teatrali 6-19 anni “Io, Don Chisciotte!”, “BIRDS” e “DECAMERON” proposti per questo autunno-inverno dall’Officina Teatrale A_ctuar APS. Dedicati alla risata e alla scoperta di sé. Per prenotazioni, si rimanda al sito ufficiale. Per ogni curiosità è possibile contattare i numeri 3404905137 e 3384773055, oppure la mail baronerampanteactuar@gmail.com.


News dalle biblioteche

Giochi e letture per famiglie alla Biblioteca Rodari
Arrivano letture e giochi alla Biblioteca Rodari! Per il Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca, viene ospitato un torneo del gioco da tavolo “Vegetables” sabato 29 ottobre a partire dalle 15.00, in compagnia dell’ideatore Daniele Ferri. Mentre giovedì 3 novembre c’è il primo appuntamento con le “Belle Storie” di novembre, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 anni in su organizzati dalla Biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102). A cura dei lettori di Cerchio di libri e Tana delle storie, a partire dalle 17.15. Non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’iniziativa, oppure contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Eventi e attività culturali per famiglie alla Biblioteca Casa Niccolini
Letture ad alta voce, giochi da tavola, laboratori digitali, laboratori per bimbi e genitori: nell’ultimo fine settimana di ottobre e per tutto il mese di novembre, la Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti, 13) propone un ricco calendario di eventi e attività culturali per i più piccoli. I prossimi in programma sono dedicati ad Halloween, sabato 29 ottobre alle ore 10.30, e al Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca, giovedì 3 novembre alle 15.30, sabato 5 alle 9.30 e giovedì 10 alle ore 15.00 per giocare con giochi di società o videogames. Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it. Le attività della Biblioteca sono consultabili sul sito di Archibiblio: < a href="https://archibiblio.comune.fe.it">https://archibiblio.comune.fe.it.

Iniziative per famiglie alla Biblioteca Giorgio Bassani
Continuano per tutto il mese di novembre le iniziative della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli, 42) rivolte alle famiglie, tra narrazioni, laboratori e incontri sulle tradizioni e i dialetti del ferrarese. Martedì 8 novembre si inaugura il Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca con “Un dolce letargo: narrazioni, storie animate e laboratori in sala ragazzi”: sette incontri dedicati ai giochi di società, rivolti a tutti, bambini e adulti, a partire dagli 8 anni. L’elenco di tutte le attività in programma è reperibile online. Per informazioni contattare il numero 0532 797414-477 oppure la mail info.bassani@comune.fe.it.

“Io leggo a te tu leggi a me” – Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 8, 15, 22 e 29 novembre alle 17.00, presso la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, proseguono le letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te tu leggi a me”. Per questo mese, accanto ai libri tradizionali, verrà utilizzato anche il Kamishibai, teatrino in legno di tradizione. È possibile consultare il programma completo scaricando il volantino. La prenotazione è obbligatoria e gratuita al numero 0532 64215.

Eventi e attività culturali per bambine e bambini alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto          
“Scienziati alla Luppi”, “Belle storie” e tanti altri appuntamenti per tutta la famiglia. Alla biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone, 320) proseguono anche a novembre gli incontri con le “Belle storie” per bambine e bambini dai tre anni in su: a partire dalle 17.00, nei pomeriggi di mercoledì 9, 16 (letture in inglese) e 23 novembre. Mentre sabato 5 e 12 novembre dalle 9.45 alle 12.00 tornano gli “Scienziati alla Luppi” con giochi, esperimenti e laboratori di scienze. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti. La partecipazione alle attività è grat uita su prenotazione (per il laboratorio il numero massimo è di 15 persone) al numero 0532 731957 o alla mail a bibl.porotto@comune.fe.it.


Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2022/2023

A.S.D. ARRAMPICATA FERRARA      
Sede: Viale Krasnodar, 112 - Ferrara 
Attività: Corsi di arrampicata sportiva per bambini ed adulti
Dove: Palestra d'arrapicata presso la Scuola "De Pisis"  - V.le Krasnodar, 112 - Ferrara
Fascia di età: dai 6 ai 18 anni
Disabilità: da valutare caso per caso con l’istruttore
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.45 suddivisi per fasce di età
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Costi: 105 Euro a quadrimestre per allenamento monosettimanale; 175 Euro a quadrimestre per allenamento bisettimanale.
Altro: è possibile effettuare una prova gratuita
Info: Tel. 329/1055042 - Referente Stefano Gavagna
E-mail: sentieriverdi@yahoo.it
Sito Web: http://www.ferraraclimb.it/

A.S.D. ARIOSTO PALLAMANO    
Sede: Via De Marchi, 4 - Ferrara
Attività: Gioco Sport  - Pallamano
Dove: Palaboschetto – Palestra Aleotti – Palestra Bonati di via del Campo - Ferrara
Fascia di età: Pallamano per bambini e bambine dagli 8 ai 16 anni; Gioco Sport per bambini e bambini dai 4 ai 10 anni
Disabilità: attività aperta ai disabili previo colloquio con la famiglia.
Periodo: da settembre a giugno
Giorni e orari: diversificati in base alle attività svolte
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Costi: diversificati in base alle attività svolte
Info: Tel. 349/6536994 Stefania per attività giovanile maschile; Tel. 348/3240907 Katia per attività giovanile femminile
E-mail: info@ariostopallamano.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-28T13:29:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina