Newsletter n. 21 del 14 novembre 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le famiglie

Bimbi in festa
Una settimana per celebrare l’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa dal Comune di Ferrara: Bimbi in festa è in programma da lunedì 14 fino a domenica 20 novembre, con tante iniziative rivolte a bambine, bambini e famiglie. Di seguito, vi segnaliamo quelle curate dal Centro per le Famiglie e dai Centri Bambini e Famiglie.

  • Il Centro per le Famiglie ‘Isola del Tesoro’ propone due conversazioni: “Di famiglie ce n’è più d’una. Legami e nuclei familiari oggi”, in programma martedì 15 novembre alle 17.00 online, con Marzia Bisognin, presidente del Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna 'Il Melograno'; maggiori dettagli nella locandina. Mentre per venerdì 18, alle ore 11.00, torna “Gocce di latte” in presenza presso il Centro di Piazza XXIV Maggio. Le conversazioni sono gratuite, su prenotazione: per quella del 15 novembre è possibile compilare il modulo https://bit.ly/Conversazione15NOV, mentre per quella del 18 novembre il modulo https://forms.gle/Q4Xyu1BuDgcd1AXYA. In alternativa, è possibile scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure chiamare il numero 0532 768393.
  • “Crescere felici non vuol dire sorridere sempre” è invece il titolo della serata di venerdì 18 novembre, che vedrà ospite del festival il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. A partire dalle 21.00 presso la Sala della Musica di via Boccalone, 19, Pellai incontrerà famiglie e insegnanti, educatori ed educatrici. L'evento è organizzato dal Comune di Ferrara e dal Centro per le Famiglie 'Isola del Tesoro', è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni, contattare il Centro per le Famiglie 'Isola del Tesoro' al numero 0532 768393 e alla mail centrofamiglie@comune.fe.it.
  • Il Centro Bambini e Famiglie 'Isola del Tesoro' propone invece laboratori per bambine e bambini da 1 a 6 anni: lunedì 14, dalle ore 15.30 alle 19.00, “Muoversi, che gioia!” (abbigliamento comodo); venerdì 18, dalle ore 15.30 alle 19.00, un pomeriggio all’insegna della creatività con “Colori in libertà!”; sabato 19, ore 9.30-13.00, le letture “Io sono Marcello Fringuello… e altre storie!”. Sempre sabato 19, nel pomeriggio, il Centro ospiterà il Cinema per bambini da 6 a 11 anni: due proiezioni, la prima alle 15.30 e la seconda alle 17.00, del film d’animazione “Iqbal – Bambini senza paura”. La sala proiezioni può accogliere un massimo di 20 persone; l'accesso sarà perciò possibile fino all'esaurimento dei posti. Per informazioni, contattare l’Isola del Tesoro (Piazza XXVI Maggio, 1) al numero 0532 207894 o alla mail isoladeltesoro@comune.fe.it.
  • Al Centro Bambini e Famiglie ‘Mille Gru’, martedì 15 novembre dalle ore 15.30 alle 19.00, vengono organizzate le letture a tema e il laboratorio espressivo “Attraversare e trasformare le proprie emozioni”; mentre sabato 19 novembre dalle 9.30 alle 13.00 il laboratorio multisensoriale “Mani in pasta alle nostre emozioni”. Per informazioni: Centro Bambini e Famiglie 'Mille Gru' (Via del Melo, 46/c), telefono 0532 752516, mail millegru@comune.fe.it.

Per tutti gli altri eventi della settimana Bimbi in festa, è possibile consultare il programma dettagliato delle attività online.
 
Le conversazioni del venerdì
Oltre all’appuntamento di Bimbi in festa, venerdì 25 novembre è in programma una nuova conversazione del venerdì “È nata, è nato! E adesso?”. Rivolta a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, l’appuntamento è alle ore 11.00 presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio con Elisa Bonaccorsi, operatrice del Centro per le Famiglie. L’incontro è gratuito, su prenotazione: è possibile iscriversi compilando il modulo online https://forms.gle/H4SniyDxPnthS8GL6, oppure via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it e al numero 0532 768393.

Crescita e cambiamento – Gruppo per genitori separati
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo di auto-aiuto dedicato a genitori separati o divorziati, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. Gli incontri di novembre, coordinati dal Mediatore familiare Jacopo Ceramelli, si terranno mercoledì 16 e 30 novembre, alle 21.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532 768393 – 903012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per tutte le altre date, consultare la locandina.


News dalla città

Per i genitori

Scuole paritarie materne CIF Ferrara – Asilo nido e Scuola d’infanzia
Le Scuole paritarie materne CIF Ferrara aprono le iscrizioni all’Open Day di sabato 26 novembre per l’Asilo nido e la Scuola d'infanzia: un’occasione per conoscere le scuole, il programma educativo e per apprendere tutte le informazioni necessarie a un’eventuale iscrizione. È indispensabile prenotare la propria presenza al numero 334 6185534 oppure alla mail cif.scuolainfanzia@libero.it. Per maggiori informazioni, consultare il volantino.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito.


Per bambini e famiglie

Arkobaleno – Festival della magia di Ferrara
Comicità, ventriloquia, trasformismo, arte del prestigio e illusionismo. Torna a Ferrara il Festival della magia “Arkobaleno”, uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia che vedrà esibirsi sul palco numerose artiste e artisti. Andrà in scena al Teatro Nuovo di Ferrara (P.zza Trento e Trieste 52), mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00. Il prezzo del biglietto per bambini e bambine da 0 a 12 anni è di 15 euro, per gli over 12 va dai 20 ai 30 euro. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dell’evento.

Attività per famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Laboratori, spettacoli, racconti animati dedicati ai più piccoli accompagnati dai genitori. Prosegue la rassegna di appuntamenti dedicati alle famiglie della Pinacoteca Nazionale di Ferrara nella giornata di sabato 19 novembre alle 15.00. Gli appuntamenti proseguono fino al 2023, per scoprirli è possibile consultare il calendario completo. Le attività sono gratuite per bambine, bambini e ragazzi under 18, per gli adulti i biglietti vanno dai 6 ai 2 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0532 205844, oppure alla mail sara.piagno@cultura.gov.it.

Spettacoli per famiglie al Teatro Ragazzi
Tre appuntamenti domenicali rivolti alle famiglie della Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara: il 20 novembre, alle 16.30, con lo spettacolo "Pinocchio" al Teatro Comunale, mentre il 27 novembre e il 4 dicembre, sempre alle 16.30, in Sala Estense vanno in scena "Il circo delle nuvole" e "Il più furbo". Ingressi al Teatro Comunale: 10 euro per gli adulti, 7 euro per under 14; per la Sala estense: 8 euro per adulti, 6 euro per ragazze e ragazzi under 14. Tutti i dettagli degli spettacoli sono reperibili nel depliant allegato.

Laboratorio di tecniche miste “Mondi Possibili 2.0”
Scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno… è "Mondi Possibili 2.0", un laboratorio di tecniche miste aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio di Ferrara e limitrofi, in programma tutti i venerdì a partire dal 18 novembre presso l’Area Giovani-Factory Grisù di Via Mario Poledrelli 21. Per partecipare, è necessario scaricare e compilare il modulo d'iscrizione e il patto di corresponsabilità. Maggiori informazioni online. Per iscrizione e informazioni, contattare Francesca alla mail francesca.marani@opengroup.eu o al numero 366 6266957.


News dalle biblioteche

Eventi e attività culturali per famiglie alla Biblioteca Casa Niccolini
In occasione del festival Bimbi in festa, per tutto il mese di novembre la Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti, 13) propone un ricco calendario di eventi e attività culturali per le famiglie. Martedì 15 novembre, alle ore 17.00, si svolgeranno due gruppi di lettura: “Diritto alle storie… in tante lingue” per bambini dai 4 ai 7 anni e “Diritto alle storie… fin da piccolissimi” per bimbe e bimbi fino a 3 anni; sabato 19 novembre, alle ore 10.30, sono in programma: il laboratorio per famiglie “Diritto alle storie… in CAA” sulla Comunicazione in simboli; la narrazione con musica dal vivo “La città dei bambini”, che animerà il giardino di Palazzo Paradiso a partire dalle 15.00. Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it. L’elenco completo degli appuntamenti è consultabile online.

Proposte per famiglie alla Biblioteca Giorgio Bassani
Continuano per tutto il mese di novembre le iniziative della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli, 42) rivolte alle famiglie. L’Officina Teatrale A_ctuar è in cerca di storie e leggende, antiche “fole”, vecchie ninne nanne, filastrocche dimenticate… e dà appuntamento a chi volesse condividerle giovedì 17 novembre, alle ore 17.00, presso l’auditorium della Biblioteca Bassani; maggiori dettagli alla pagina dell’evento. Mercoledì 23 e 30 novembre alle 16.45 si terranno gli ultimi due appuntamenti de “L’ora del racconto in biblioteca”, letture per bambine e bambini dai 4 anni in su. Infine, sabato 19 alle 11.00 è in programma con un workshop di ricamo su carta, senza limiti di età a partire dai 12 anni, e giovedì 24, alle 16.30 in Sala auditorium, c’è un nuovo appuntamento con “Il nostro dialetto ferrarese”. Per consultare tutti gli eventi, visitare il sito della biblioteca. Informazioni al numero 0532 797414-477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it.

Giochi e letture per bambine e bambini alla Biblioteca Rodari
Novembre prosegue all’insegna delle letture e dei giochi per bambine e bambini alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar! Ultimi tre appuntamenti con i giochi da tavolo in occasione del Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca: martedì 15, 22 e 29 novembre, a partire dalle ore 16.00 con ingresso libero. Giovedì 17 e 24 novembre tornano le “Belle Storie alla Rodari”: letture per bambine e bambini dai 3 anni in su. Infine, sabato 26 novembre, doppio appuntamento con la scrittrice Elisa Mazzoli, che condurrà laboratori e letture: alle ore 10.30 per la fascia 0-3, e alle 17.00 per la fascia 6-8 anni. È richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, oppure contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

“Io leggo a te tu leggi a me” – Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 15, 22 e 29 novembre alle 17.00, presso la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, proseguono le letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te tu leggi a me”. Per questo mese, accanto ai libri tradizionali, verrà utilizzato anche il Kamishibai, teatrino in legno di tradizione. Oltre alle proposte degli adulti, tutti i bambini partecipanti potranno portare le proprie letture. È possibile consultare il programma completo scaricando il volantino. Prenotazione obbligatoria gratuita allo 0532/64215 La prenotazione è obbligatoria e gratuita al numero 0532 64215.

Eventi e attività culturali per bambini e ragazzi alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto          
La Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone, 320) aderisce alle iniziative di Bimbi in festa con un pomeriggio di letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni e i loro genitori, giovedì 17 novembre alle ore 17.00. Proseguono anche le letture ad alta voce delle "Belle Storie alla Luppi": mercoledì 16 (in inglese), 23 e 30 novembre alle ore 17.00. Mentre venerdì 18 e 25 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, si svolgerà il workshop “Play Your Rights!”, rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni, per promuovere la conoscenza della Carta dei diritti dell’Unione europea e imparare le basi del videomaking. Infine, in occasione del Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca, si potrà “Giocare alla Luppi” con giochi da tavolo per tutti sabato 19 e 26 novembre, dalle 9.30 alle 12.30. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti. La partecipazione alle attività è gratuita su prenotazione (per il laboratorio il numero massimo è di 15 persone) al numero 0532 731957 o alla mail a bibl.porotto@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-14T13:17:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina