Newsletter n. 21 del 30 novembre 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

News dai Centri per le Famiglie

Conversazioni del Venerdì – Dicembre 2023
Ultimi appuntamenti dell’anno con le conversazioni del venerdì, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita: venerdì 1° dicembre al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1 è in programma la Conversazione “Tutti a tavola!” per comprendere come accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento con Sonia Nespolo, counselor del Centro per le Famiglie; venerdì 15 dicembre si conclude invece con “Gocce di latte”, il nostro tradizionale incontro di sostegno all'allattamento. Vi ricordiamo che non è necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Per altri dettagli, consultare il calendario allegato.

“Litigi di famiglia” – Conversazione del Martedì
Martedì 5 dicembre alle 17.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1 è in programma l’ultima Conversazione del Martedì di quest’anno, dove si scoprirà cosa possono imparare i bambini e le bambine attraverso il conflitto. Sarà guidata da Salvatore Coniglio, mediatore familiare del Centro per le Famiglie. Vi ricordiamo non è necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per altri dettagli, consultare il calendario allegato.

News dalla città
Per i genitori

 “DSA: spunti e strumenti per genitori e insegnanti” – Libreria Testaperaria
Un incontro a cura della dottoressa Eleonora Perriello rivolto a genitori e insegnanti, per fornire spunti e strumenti sui DSA, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Si terrà venerdì 1° dicembre alle 17.30 alla Libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A. La partecipazione è gratuita, per iscriversi: 0532 202823 oppure info@testaperaria.it. L’evento sul sito della libreria.

Servizi Educativi 0-6 anni: scorrimento della lista d'attesa scuola dell'infanzia residenti
È stata pubblicata la nuova assegnazione posti Scuola dell'Infanzia residenti e la relativa lista d'attesa aggiornata. È possibile effettuare l'accettazione o rinuncia al posto assegnato accedendo esclusivamente con Spid del genitore dichiarante al portale sosi@home fino a domenica 3 dicembre. La lista sul sito Edufe.

“Accompagnare alla crescita con fiducia” – Webinar per genitori
Si terrà martedì 5 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30 il webinar organizzato dall’Osservatorio Adolescenti – U.O. Nuove Generazioni del Comune di Ferrara “Accompagnare alla crescita con fiducia”, condotto dalla dottoressa Simonetta Botti, pedagogista. L’incontro sarà fruibile utilizzando la piattaforma Meet. Per l’iscrizione inviare una mail a l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni chiamare 0532 208047. Maggiori dettagli su Cronaca Comune.

“Dare voce a fratelli e sorelle delle persone con disabilità” – Convegno e spettacolo teatrale
Martedì 5 dicembre, alle ore 17.00, la Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 ospita l’iniziativa “Dare voce a fratelli e sorelle delle persone con disabilità”, rivolta a famiglie, operatori ed insegnanti. Dalle 17.00 si aprirà una tavola rotonda per confrontare esperienze e alle 18.30 andrà in scena “I terconauti: una storia di autismo normale” a cura dei fratelli Damiano e Margherita Tercon e Philipp Carboni. Per informazioni, scrivere a info.niccolini@comune.fe.it oppure contattare il numero 0532 418231. L’evento sul sito della biblioteca.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2023-24 gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 15 dicembre alle ore 14.00 esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando le credenziali SPID o CIE. L’abbonamento annuale è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024 ed è personale. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito: https://salta-su.it/.

Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Guida all'ascolto per bambini
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti raccontati a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Per il secondo anno l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una serie di incontri dedicati alla cultura della musica per i più piccoli, “Guida all’Ascolto per bambini”. Appuntamento tutti i venerdì a partire dal 1° dicembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, contattare la Scuola di Musica Moderna al numero 0532 464661 oppure scrivere alla mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Per consultare il calendario, visitare il sito della Scuola.

Cinema per neogenitori – Cinema San Benedetto
Siete neogenitori e il pensiero di andare a vedere un film sembra un’impresa impossibile? Il cinema San Benedetto di via don Tazzoli 11 ha pensato a voi: col patrocinio del Comune di Ferrara, riparte il progetto della parrocchia salesiana “Cinema per tutti – Visioni per genitori accompagnati da minori… di 18 mesi”. Prima proiezione sabato 2 dicembre alle 17.00 della commedia francese “Un anno difficile”. La sala verrà attrezzata grazie alla disponibilità del SAV (Servizio Accoglienza alla Vita), con il necessario: area per parcheggio comodo delle carrozzine, scalda-biberon al bar, fasciatoio nei bagni, angolo morbido con tappetone e box, poltroncine comode per allattare. Per informazioni e prenotazioni: ticket@cinemasanbenedetto.it o le pagine Instagram e Facebook ‘Cinema San Benedetto’. In allegato, le locandine.

Porte aperte all’associazione Rudolf Steiner
L’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara invita le famiglie a due giornate di porte aperte sabato 2 e domenica 3 dicembre per scoprire le attività del centro. Le attività per bambine e bambini dai 3 ai 14 anni sono previste sabato dalle 15.00 alle 17.00 e domenica dalle 10.00; solo per bambine e bambini dai 7 ai 14 anni si aggiunge la domenica pomeriggio dalle 16.00. È gradita la prenotazione al numero 370 3618052, la sede è in via dei Calzolai 136 a Malborghetto di Boara (Ferrara). Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Teatro ragazzi – Rassegna per le famiglie
II Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” porta in scena cinque spettacoli per tutta la famiglia in un viaggio tra favole e racconti. Il primo appuntamento in programma è per domenica 3 dicembre con “La gallinella rossa” di e con Danilo Conti e Antonella Piroli, alle ore 16.30 alla Sala Estense in Piazza Municipale (adatto a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni). Prezzo dei biglietti: per adulti 8 euro, 6 euro per under 14. Per informazioni contattare la Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” al numero 0532 202675 o alla mail biglietteria.teatro@comune.fe.it. Per acquistare i biglietti: https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/category/teatro-ragazzi/

Mostra su Achille Funi per le famiglie
Tornano le visite animate e i laboratori per famiglie a Palazzo dei Diamanti in occasione di “Sognare il mito”, mostra dedicata al maestro del Novecento Achille Funi. L’attività, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso animato tra le sale espositive e un laboratorio nell’aula didattica rivolto a famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 16 dicembre alle ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@senzatitolo.net, per il calendario completo consultare alla voce “Attività per le famiglie” ilsito di Palazzo dei Diamanti.

Speciale Festività Natalizie

Laboratori natalizi alla Libreria Testaperaria
Alla Libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A parte un nuovo laboratorio in vista del Natale! Tenuto da Sara Fabi, si svolgerà lunedì 4 dicembre e lunedì 11 dicembre alle 17.30. La durata è di un’ora e l’età consigliata è dai 4 anni in su. Per prenotare: 0532 202823. L’evento sul sito della libreria.

Il Castello dei Balocchi
Un percorso dedicato al Natale nelle tre suggestive sale degli imbarcaderi del Castello Estense: da venerdì 8 a domenica 10 dicembre arriva l’ottava edizione del “Castello dei Balocchi”! Tra musiche natalizie, magici allestimenti e ambientazioni a tema, le famiglie vivranno un weekend all’insegna della magia del Natale con giochi e intrattenimenti per i più piccoli. Prezzo del biglietto intero (maggiori di 11 anni) 11 euro; ridotto (2-11 anni) 9 euro e gratis per bambine e bambini minori di 2 anni. È possibile prenotarsi online: https://feshioneventi.it/prodotto/il-castello-dei-balocchi-2023/

Ghirlanda di Casa Matilde
Sabato 9 dicembre, in pieno spirito natalizio, la Fattoria Didattica Casa Matilde invita bambine e bambini a creare la propria ghirlanda personale, usando materiali naturali e riciclati. L’attività si svolgerà in via Granda 10 a Villanova di Denore (Ferrara), tra le 14.30 e le 16.30; si partirà con un saluto agli animali a cui seguirà il laboratorio didattico, con merenda offerta. Solo su prenotazione al numero 339 4216311. Per gli aggiornamenti si rimanda alla pagina Facebook di Casa Matilde.

Il Castello Estense formato famiglia
Un ciclo di visite guidate al Castello estense pensate per bambine e bambini fino a 12 anni di età, ma aperte a tutta la famiglia, per scoprirne i segreti nascosti. I prossimi appuntamenti in programma sono per venerdì 8 dicembre alle ore 16.00 con “Un castello da favola: principesse e cavalieri a corte”; martedì 26 dicembre alle ore 11.00 e venerdì 29 dicembre alle ore 15.00 con i “Racconti di Natale al Castello”. Le esperienze sono gratuite fino ai 4 anni, mentre hanno un costo di 8 euro dai 5 ai 12 anni, e di 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni in su; le tariffe non includono il biglietto d'ingresso al Castello Estense. Maggiori dettagli sul sito di Ferrara Terra & Acqua.

Il paese di Babbo Natale
Fino a sabato 6 gennaio, tutti i sabati, domeniche e festivi (escluso il 25 dicembre) dalle ore 15.00 alle 20.30 la Piazza Municipale di Ferrara si anima con casette, giochi, laboratori e intrattenimenti per bambine e bambini, in compagnia di Babbo Natale e dei suoi folletti. Il paese di Babbo Natale è organizzato dalla Contrada Rione San Paolo ed è ad ingresso gratuito. Maggiori dettagli sul sito di Ferrara Terra e Acqua.

Ferrara Winter Park
Fino a mercoledì 31 gennaio 2024 i Giardini Coletta (Giardini del Grattacielo) tornano a riempirsi di attrazioni, pista di pattinaggio, torre panoramica e aree ristoro per tutta la famiglia per la terza edizione di Ferrara Winter Park. Tra gli appuntamenti del mese di dicembre si segnala: laboratorio musicale a cura di Arci Ferrara con il musicista Enrico Gabrielli venerdì 1° dicembre dalle 16.30 alle 18.30 e sabato 2 dicembre alle 19.00 con concerto finale; spettacoli di burattini domenica 10 e 17 dicembre dalle 14.00 alle 19.00 a cura della Compagnia GAD Città di Ferrara. Informazioni al numero 0532 210444. La notizia sul sito del Comune di Ferrara.

News dalle biblioteche

Attività culturali alla Biblioteca Luppi
Sabato 2 dicembre, alle ore 9.30, arriva il Torneo VEGEtables alla Biblioteca Luppi di Porotto in via Arginone 320, il gioco di carte inventato da Daniele Ferri. Mentre tutti i mercoledì di dicembre alle ore 17.00 le “Belle Storie” saranno dedicate al Natale, con letture ad alta voce in biblioteca. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. Per tutte le attività è possibile visitare la pagina della Biblioteca Luppi.

Letture alla Biblioteca Bassani
Sabato 2 dicembre, alle ore 10.30, alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco è in programma “La leggenda di piuma d'orso”, una narrazione teatrale con marionetta corporea, seguita da una piccola esperienza teatrale per tutta la famiglia, condotta dall’illustratrice Manuela Santini (dai 4 ai 10 anni). “Libri narrati Libri cantati – edizione BABY” con Francesca Venturoli torna invece mercoledì 6 dicembre alle ore 17.00 (0-3 anni). I posti sono limitati, le prenotazioni alle attività sono obbligatorie al numero 0532 797477 / 414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it. Gli eventi sul sito della Biblioteca Bassani.

Attività culturali alla Biblioteca Rodari
La Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 invita bambini e bambine all’incontro sull'astronomia “A spasso nell’universo!”, sabato 2 dicembre alle ore 16.30. Mentre il giovedì 7, 14 e 21 dicembre proseguono le “Belle storie”, sempre dalle 17.15, con tante letture per bambine e bambini dai 5 anni. L’ingresso è gratuito, su prenotazione alla mail bibl.rodari@comune.fe.it oppure al numero 0532 904220. Il calendario completo sulla pagina della Biblioteca Rodari.

Tornei e laboratori digitali alla Biblioteca Casa Niccolini
A dicembre la Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 continua a celebrare il gioco in tutte le sue forme! Domenica 3 dicembre, dalle ore 15.00 è in programma il Torneo di ‘VEGEtables’, gioco di carte inventato da Daniele Ferri; mentre martedì 5 e 12 dicembre, alle ore 15.00 Luca Berti terrà un Laboratorio digitale per realizzare una app per Smartphone (età consigliata 10-14 anni). La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria compilando il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSetR6faWsEuRJmhGlVq41_rJFEcnsMEtZ44qfpgIIg3nt-9xA/viewform. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it. Per consultare tutte le altre iniziative, visitare il sito della Biblioteca Niccolini.

“Aspettando Natale in biblioteca” – Biblioteca TebaldiAlla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola si aspetta il Natale insieme, trascorrendo i pomeriggi all’insegna della lettura. Martedì 5 dicembre, alle ore 17.00, le letture ad alta voce sono in particolare rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni; mentre martedì 12 dicembre, sempre alle ore 17.00, il pomeriggio sarà animato da uno spettacolo con i Clown alla frutta dell'Associazione CIRCI – Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell'Infanzia. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-30T13:04:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina