Newsletter n. 24 del 29 dicembre 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Chiusura dei Centri per le festività natalizie
Si ricorda che durante le festività natalizie, le attività del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie sono sospese fino a sabato 7 gennaio 2023; riapriranno regolarmente lunedì 9 gennaio. Lo Sportello Informafamiglie è invece chiuso fino a martedì 3 gennaio e riaprirà regolarmente mercoledì 4 gennaio 2023 solo su appuntamento.
 
Consulenze sull’allattamento e sul primo anno di vita
Anche durante il periodo festivo, rimane comunque aperto il servizio di Consulenza sull'allattamento e sul primo anno di vita. Le consulenze possono essere svolte al telefono, online o di persona presso la sede del Centro 'Isola del Tesoro' di Piazza XXIV Maggio 1. Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento, inviare una mail a informafamigliebambini@comune.fe.it.
 
“Ma quando si dorme?” – Conversazioni del venerdì
Con il nuovo anno riprendono le Conversazioni del venerdì, incontri rivolti a genitori di bambine e bambini nel primo anno di vita. La prima conversazione si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 11.00 e sarà dedicata ai ritmi sonno veglia dei piccolissimi; a condurla sarà Nadia Migliari, Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie. L’incontro è gratuito, si terrà presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo d’iscrizione https://forms.gle/LACRHfQKnBfm2pbP8 oppure inviare una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o telefonare al numero 0532 768393.
 
Percorso per coppie in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri del prossimo percorso si svolgeranno nelle giornate di martedì 17, 24 e 31 gennaio 2023, dalle 17.30 alle 20, presso il Centro 'Isola del Tesoro' di Piazza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.


News dalla città

Per i genitori

Nuovi contatti – “Punto Unico Accesso e Tariffazione”
I Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara comunicano che, per contattare il “Punto Unico Accesso e Tariffazione”, sono stati attivati alcuni nuovi indirizzi e-mail: per i servizi educativi 0/6 servizioinfanzia@comune.fe.it; per le attività del “Diritto allo studio” dirittoallostudio@comune.fe.it; per le tariffazioni di entrambi i servizi tariffazione@comune.fe.it. Rimane comunque funzionante anche l’indirizzo generico puntounico@edu.comune.fe.it. La news sul sito Edufe.it.
 
Conciliazione vita-lavoro – Ampliamento dell'orario di apertura dei servizi educativi 0-6 anni
Un’iniziativa sperimentale di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, rivolta alle famiglie con bimbe e bimbi già iscritti ai nidi e alle scuole d’infanzia “Ponte” e “Pacinotti”. Per entrambi i genitori (o un genitore per le famiglie monogenitoriali) che abbiano esigenze particolari a causa dei turni o della distanza dal luogo di lavoro, è possibile usufruire dell’ampliamento dell'orario di apertura fino alle ore 18.00 dei servizi educativi 0-6 anni per l'anno educativo 22/23. Per usufruire del servizio, le famiglie parteciperanno alle spese con una contribuzione mensile pari al 10% della rispettiva retta assegnata in base alla certificazione Isee. È possibile presentare domanda compilando il modulo on line nello sportello telematico polifunzionale del Comune di Ferrara, accedendo con le credenziali SPID del genitore dichiarante nella sezione ded icata. Al seguente link sono disponibili le Tariffe per il servizio di prolungamento orario Nido e Scuola dell'Infanzia.
 
Fondo morosità incolpevole affitto 2021
Fino a sabato 31 dicembre 2022 è possibile accedere ai contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione residenti nei comuni di Ferrara, Cento, Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Portomaggiore e Terre Del Reno. Scarica l'avviso pubblico. Per tutte le informazioni, si invita a visitare il sito ACER Ferrara.
 
Bonus Prima Casa per gli under 36
C’è tempo fino a sabato 31 dicembre per ottenere il bonus “Prima casa under 36”, già previsto dal Dl “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021) e prorogato di ulteriori sei mesi dalla legge di bilancio 2022. Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro, che abbiano stipulato l’atto di compravendita di un’abitazione nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. Il bonus prevede diverse agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette. Per tutti i dettagli, si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate.
 
Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro sabato 31 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito.
 
Corsi di ginnastica per future o neo-mamme – BenEssere Mamma
Da lunedì 9 gennaio 2023 riprendono i corsi di ginnastica per future e neomamme dell'associazione BenEssere Mamma ASD, per prepararsi al parto e per rimettersi in forma nel post parto. Pilates in gravidanza, Acquagym in gravidanza, MammaFit® ginnastica col passeggino, Addominali Mamma e Massaggio Infantile Shantala, sia in presenza che online. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione, oppure contattare il numero 339 7502880.
 
Gioca Yoga – Incontri formativi per adulti alla Biblioteca Casa Niccolini
Due incontri formativi rivolti insegnanti, educatori e adulti interessati, dedicati al gioco con lo yoga, un modo per sperimentare le proprie competenze individuali corporee in un piccolo gruppo. A condurli sarà Francesca Solmi, insegnante di Gioco Yoga bambini, in collaborazione con U.O. Integrazione Scolastica dei Servizi Educativi e scolastici e per le famiglie. Gli incontri si terranno alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 mercoledì 11 e 18 gennaio 2023 dalle 17.00 alle 19.00, al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Per maggiori dettagli, consultare l’evento online, oppure contattare 0532 418231 – info.niccolini@comune.f e.it.


Per bambini e famiglie

“Young Skaters 2023” – Voucher per attività sportive Federazione Italiana Sport Rotellistici
La Federazione Italiana Sport Rotellistici lancia il nuovo progetto “Young Skaters 2023” dedicato a ragazze e ragazzi nella fascia di età 11-14 anni, che si trovino in una condizione di fragilità economica e/o sociale. Ai beneficiari verrà erogato un voucher da 300 euro spendibile nelle società affiliate da gennaio a giugno 2023, che consentirà di svolgere l’attività sportiva in totale gratuità. Parallelamente al percorso sportivo è previsto anche un percorso formativo di cinque webinar; al termine, i migliori cento ragazzi e ragazze avranno la possibilità di partecipare in totale gratuità a un Campus Federale nella stagione estiva. Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco delle società presenti a Ferrara, si rimanda alla pagina dedicata sul sito www.fisr.it. La domande sono da invi are entro sabato 31 dicembre.
 
Attività per famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Giochi e pittura dal vivo alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara in Corso Ercole I d'Este 21: sabato 7 gennaio alle ore 15.00 è in programma il percorso guidato “Pictionary degli animali”; mentre domenica 8 gennaio alle 16.00 va in scena lo spettacolo di live painting “Storie proprio così”. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il calendario completo. Le attività sono gratuite per bambine, bambini e ragazzi under 18, per gli adulti i biglietti vanno dai 6 ai 2 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0532 205844, oppure alla mail sara.piagno@cultura.gov.it.
 
“Animali dalla A alla Z” – Mostra alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Una mostra dedicata a bambine e bambini, con un percorso giocoso in cui identificare gli animali attraverso alcuni indovinelli e un quaderno per annotare le opere indovinate. Aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2023, dalle 10.00 alle 17.30, “Animali dalla A alla Z” è ospitata negli spazi della Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Biglietto intero: 6 euro; ridotto: 2 euro (dai 18 ai 25 anni); gratuito fino a 18 anni e con MyFeCard e ogni prima domenica del mese. Maggiori dettagli sul sito della Pinacoteca.
 
Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie: verranno raccontati in occasione del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età e promosso dalla Scuola di Musica Moderna. Cinque gli appuntamenti in calendario: venerdì 13 gennaio, venerdì 3 e 24 febbraio, venerdì 10 e 31 marzo, sempre a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.


Per bambini e famiglie – Iniziative per le festività

Aperture straordinarie dei Musei
Nuove occasioni per vedere mostre e luoghi civici della cultura di Ferrara durante le festività. Domenica 1°, nel pomeriggio dalle 14 alle 19, lunedì 2, martedì 3 e venerdì 6 gennaio saranno aperti i seguenti musei: il Museo Schifanoia e il Civico Lapidario, la casa di Ludovico Ariosto, Palazzo Bonacossi (tranne il 2 gennaio), il Museo della Cattedrale, il Padiglione di Arte Contemporanea e il Castello Estense. È possibile prenotare gratuitamente l’ingresso sul portale del Comune, pagando i biglietti alle casse dei musei.

Il paese di Babbo Natale
Tante casette con giochi e buon cibo, il laboratorio dei Nini Nani e intrattenimenti per bambine e bambini, in compagnia di Babbo Natale e dei suoi folletti: fino al 6 gennaio 2023, tutti i sabati, domeniche e festivi (tranne il 25 dicembre), dalle ore 15.00 alle ore 20.30, la Piazza Municipale di Ferrara si trasforma nel paese di Babbo Natale. E nella giornata del 6 gennaio 2023, arriva anche la Befana a distribuire calze di dolciumi a tutte le bambine e i bambini. L’iniziativa è a cura della Contrada di San Paolo; per rimanere aggiornati sulle attività, si consiglia di seguire la pagina Facebook Contrada Rione San Paolo.
 
Ferrara Winter Park - Il parco dei divertimenti di Winter Wonderland
Per tutto il periodo natalizio, il Parco Marco Coletta e i Giardini del grattacielo si trasformano in un grande parco divertimenti, con pista di pattinaggio su ghiaccio, una grande ruota panoramica, spettacoli musicali, animazioni e laboratori per bambine e bambini, eventi sportivi, attrazioni ludiche e tante altre sorprese. Fino a domenica 15 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00. L’accesso al parco divertimenti è libero e gratuito, così come alcuni eventi, mentre spettacoli, ruota panoramica e pista di pattinaggio prevedono il pagamento di un biglietto. Per informazioni sulle tariffe, è possibile contattare il numero 338 404 6301 o seguire gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook Winter wonderland Ferrara.


News dalle biblioteche

“Io leggo a te tu leggi a me” – Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 3, 10, 17 e 24 gennaio dalle 17.00, la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12 dà appuntamento per le prime letture ad alta voce dell’anno per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Il tema di gennaio per la rassegna “Io leggo a te tu leggi a me” è quello delle “Storie scaldacuore”, letture con laboratori creativi a cura di Roberta Filippini e Anna Servello. È possibile consultare il programma completo sulla pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.
 
Attività per bambine e bambini alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Chi più legge… più regali ha! La Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 propone un gioco a premi con le seguenti regole: prendendo in prestito (o prenotando) uno o più libri in biblioteca, si riceve un biglietto per ogni libro e sabato 7 gennaio, a partire dalle ore 10.30, si potrà partecipare all’estrazione dei numeri vincenti. A gennaio riprendono inoltre i mercoledì in compagnia del gruppo di lettori e lettrici delle "Belle storie alla Luppi ". Mercoledì 4, 11, 18 e 25 gennaio ci si incontra a partire dalle 17.00 per leggere storie dedicate alla Befana, agli animali, al tema della diversità e tanti altri. Infine, sabato 14 gennaio alle ore 10.00 inizia il viaggio con la cantastorie Cinzia Berveglieri: un laboratorio di ri-scrittura rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.
 
“Belle storie” e laboratori alla Biblioteca Rodari
Anche per l’anno nuovo, alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono le letture speciali per bambine e bambini dai 3 anni in su, “Belle Storie alla Rodari”: giovedì 5, 12, 19 e 26 gennaio sempre dalle ore 17.15. Sabato 14 gennaio, alle ore 16.30, è invece in programma la presentazione-spettacolo del libro Sciroppo, con Giuseppe Viroli; l’attività è rivolta a bambine e bambini dai 6 anni, su prenotazione. Martedì 24 gennaio 2023, alle 17.00, tornano Mei e Gabu per l’evento “In un giorno di sole”: narrazione, proiezione e laboratorio artistico dai 4 agli 8 anni. È richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.
 
Libri e letture per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini
Fino a sabato 14 gennaio 2023, la Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 espone una selezione dei titoli più interessanti per il prestito dedicati al Natale: storie, filastrocche, manuali… e tanto altro ancora. Mentre martedì 17 gennaio, alle 17.30, prendono il via le ‘Storie a merenda’, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni condotte dalle volontarie dell'Associazione CIRCI - Cerchio di libri. L'iniziativa è gratuita, i posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria attraverso l'invio del modulo online. Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-29T18:35:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina