Newsletter n. 24 del 30 dicembre 2021

Cari genitori vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

Conversazioni a tema del venerdì - incontri per neogenitori
Ecco il programma degli incontri tematici gennaio - marzo 2022 a cura del Centro per le Famiglie e rivolte ai neo-genitori, come opportunità di informazione, confronto e scambio delle esperienze con un atteggiamento di scoperta, di curiosità e di reciproco interesse per i diversi modi di essere madri e padri. Tutti gli incontri si svolgono online su Zoom,sono gratuiti e prevedono l'iscrizione: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it - tel. 0532 768393. Vedi la locandina

Genitori di giorno e di notte - I ritmi del sonno in relazione ai ritmi dell’allattamento.
Venerdì 14 gennaio ore 11 online su Zoom, conversazione con Sonia Nespolo (Consulente, Centro per le Famiglie) rivolta ai genitori con bambini nel primo anno di vita. L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Non mi separo da voi - incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare. Il gruppo si incontra in presenza il mercoledì dalle 21 alle 23. Ai partecipanti viene richiesta l'esibizione del Green Pass. Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 19 gennaio 2022. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. I prossimi incontri, coordinati da Jacopo Ceramelli, Mediatore familiare, si tengono: mercoledì 12 e venerdì 21 gennaio, dalle 18 alle 19.30, presso il Polo dell'infanzia Il Salice, Via del Salice 21 - Ferrara. Per info e iscrizioni mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per partecipare è richiesto il Green Pass. 

Percorso per coppie in attesa - Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza dell'arrivo di un figlio/a comporta. Gli incontri si tengono mercoledì 19 e 26 gennaio e 2 febbraio 2022 dalle 17.30 alle 20, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni tel. 0532 768393  o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it. E' richiesto il Green Pass. Vedi la cartolina

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico 
Si informa che in attuazione della legge n. 46 del 01/04/2021, è emanato un decreto legislativo che istituisce a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico il cui importo è determinato dall’indicatore delle situazione economica equivalente (ISEE). La domanda per il riconoscimento dell’assegno è da presentare a decorrere dal 1 gennaio 2022 in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. L’assegno è corrisposto dall’INPS. A decorrere dal 1° marzo 2022 non sarà più corrisposto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e non spetteranno più le detrazioni fiscali per i figli a carico che beneficiano dell’assegno unico e universale. È online la Simulazione Importo Assegno Unico

Sostegno solidarietà alimentare - Comune di Ferrara
Le famiglie in difficoltà economica, in possesso di determinati requisiti, potranno beneficiare di aiuti alimentari distribuiti da Enti del Terzo Settore attivi sul territorio, nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead). Per maggiori informazioni occorre rivolgersi, previo appuntamento, allo Sportello Sociale Unico Integrato che ha sede presso  la Città della Salute, San Rocco, corso Giovecca 203. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, sabato dalle 9 alle 12, martedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16.30, giovedi anche dalle 14 alle 16. Tel. 349 3142452 o 342 8951860; mail: sportellosocialeui@aspfe.it.

Trasporto pubblico - riduzioni tariffarie comunali per gli abbonamenti agevolati
Riduzioni tariffarie sugli abbonamenti annuali agevolati al trasporto pubblico "Mi muovo insieme" confermate dal Comune di Ferrara anche per l'anno 2022. Destinatari delle riduzioni approvate dalla Giunta municipale sono le persone con disabilità, i cittadini con più di 65 anni e Isee inferiore a 13mila euro, e le famiglie con quattro o più figli con Isee fino a 15mila euro. Le persone rientranti nelle tre categorie possono recarsi allo Sportello sociale Unico integrato del Comune di Ferrara, in corso Giovecca 203 a Ferrara (prendendo appuntamento al tel: 3493142452.  Email: sportellosocialeui@aspfe.it), per presentare la domanda. Per informazioni.

Sostegno economico per il pagamento del canone di locazione e delle utenze domestiche
Dal 22 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022, i nuclei familiari in situazione di disagio economico e in possesso di determinati requisiti, possono presentare richiesta per beneficiare di misure di sostegno per il pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione. I contributi possono oscillare da un minimo di Euro 300 fino ad un massimo di euro 800, “una tantum” per ogni nucleo familiare. Per aver diritto al contributo gli utenti dovranno presentare domanda tramite modulo apposito e inviarla all'indirizzo mail sostegniallefamiglie@aspfe.it oppure consegnarla a mano all’Ufficio Protocollo di Asp Centro Servizi alla Persona – Via Ripagrande,5 – 44121 Ferrara, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per maggiori informazioni sui requisiti  e scaricare il modulo di domanda visita il sito di ASP.

Congedo straordinario COVID per i genitori dipendenti - proroga
Il decreto festività, dl 24 dicembre n. 221, proroga le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, il cosiddetto decreto fiscale. Le disposizioni previste sui congedi parentali per genitori con figli in didattica a distanza, o affetti da Covid, oppure in quarantena, vengono prorogate fino al 31 marzo 2022Art. 17, comma 3, del dl 24 dicembre n. 221: Le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, si applicano fino a 31 marzo 2022. I benefici di cui al primo periodo del presente comma sono riconosciuti nel limite di spesa di 29,7 milioni di euro per l’anno 2022. 

Sportello Centrale di Anagrafe di via Fausto Beretta - chiusure programmate nelle giornate di sabato
Dal 20 novembre 2021 fino all' 8 gennaio 2022 lo Sportello Centrale di Anagrafe di via Fausto Beretta 1 rimarrà chiuso nelle giornate di sabato a partire dal 20 novembre 2021 e fino all' 8 gennaio 2022. Consultare la pagina con l'elenco di tutti gli sportelli anagrafici comunali e le informazioni su orari e modalità di accesso ai servizi https://www.comune.fe.it/it/b/11389/anagrafe-stato-civile-elettorale.

Anpr - al via il servizio gratuito di rilascio di certificati anagrafici online
Dal 15 novembre 2021 tutti i cittadini possono scaricare 14 diverse tipologie di certificati direttamente dal proprio computer o smartphone, senza doversi recare agli sportelli anagrafici del proprio Comune, dal portale  https://www.anagrafenazionale.interno.it. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.  Per ulteriori info visita anche: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal

Riduzione tariffe in caso di sospensione attività per Covid - Servizi educativi 0/6 anni
Il provvedimento di rideterminazione delle tariffe di frequenza dei Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) per i periodi di sospensione delle attività legata all'emergenza da Covid19 ha scadenza il 31.12.2021. Sono confermate le modalità di riduzione d'ufficio delle rette alle famiglie dei bambini coinvolti nella chiusure delle sezioni, mentre per i casi di assenza del minore per quarantena o isolamento fiduciario è necessario inviare alla pec istruzione@cert.comune.fe.it il seguente modulo: MODULO per la rideterminazione della retta per periodi di sospensione delle attività legata all’emergenza Covid-19 allegando oltre al proprio documento d'identità anche la certificazione medica dell'AUSL.

Bonus teleriscaldamento 2021/22 - per le famiglie in difficoltà.
L'agevolazione è riservata alle famiglie appartenenti alle fasce economiche più fragili e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, per un ammontare di 106 euro annui per famiglie fino a 4 componenti e di 146 euro per le famiglie con più di 4 componenti. Il bonus relativo all'anno 2021 può essere richiesto entro il 31 dicembre 2021. Per informazioni sui requisiti e presentazione della domanda rivolgersi a ASP Centro Servizi alla Persona.

Nuovo bonus Prima Casa per gli under 36 
L’Agenzia delle Entrate, nella  circolare n. 12/E, ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022. L’agevolazione prevede diversi vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni vedi il Comunicato Stampa

Movimento in gravidanza e post parto - associazione BenEssere Mamma
Pilates in gravidanza e MammaFit-ginnastica con passeggino/carrozzina, sono le attività offerte per mantenersi in forma dall'associazione BenEssere Mamma. E' necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Durante la chiusura delle palestre da Dpcm 24/10/2020 le lezioni si svolgeranno all’aperto oppure online. Per info e prenotazioni: tel. Elena 339 750 2880; mail a benesseremammaasd@gmail.com, per info contattare il 3397502880. Consultate il calendario Inverno 2022 ai link Pilates in gravidanzaWorkout con il passeggino.



Per bambini e famiglie 

COMACCHIOLAND e Presepi sotto i ponti - La Magia del Natale a Comacchio
A Comacchio, dal 8 dicembre al 9 gennaio, è possibile scoprire i presepi allestiti sotto i caratteristici ponti che uniscono le piccole isole che formano la Piccola Venezia, e nella cattedrale il presepe storico napoletano e comacchiese. Ed inoltre il 24 dicembre e 6 gennaio un ricco programma per far divertire tutti, dai grandi ai piccini, con laboratori creativi, proiezione di film, incontri con Babbo Natale, sfilate di elfi, burattini, marionette, all'arena palazzo Bellini, ingresso libero. Vedi il programma.

Tour dei presepi - a Codigoro
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, mostra dei Presepi a Palazzo Spada – Via IV Novembre, Presepe sotto l’albero in Piazza Matteotti, Presepe del Galvano a Pontemaodino a cura del Gruppo Parrocchiale, Presepe a Pontelangorino in Piazza Ippolito, Presepe a Mezzogoro in P.zza V. Veneto a cura del Comitato Manifestazioni Mezzogoro Pitoch, Tour dei presepi dei cittadini partecipanti al concorso “Crea il tuo presepe”, Presepe a grandezza naturale a Caprile a cura dell’Associazione Valieri, Presepi nelle Chiese di Codigoro, Pomposa, Volano, Pontemaodino, Pontelangorino, Caprile, Torbiera e Mezzogoro.

Presepi a Ferrara
Dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 18 (chiusa il 25 dicembre): Presepi nel mondo, mostra di presepi della collezione di Ada Vecchi Simani nella Sala Alfonso I del Castello Estense. Oltre mille presepi da tutto il mondo. Info: Anffas Onlus 0532 593074, anffasonlusdiferrara@tin.it. Ingresso: gratuito.Venerdì 24 dicembre dalle 22Il presepe sull'acqua - Natale Sub,il  Gruppo Subacqueo Ferrarese celebrerà la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello. Fino al 9 gennaio è possibile visitare il “Borgo del Presepe”, una vera mostra all’aperto nata per iniziativa delle famiglie della frazione di Viconovo, il Borgo del Passo, che hanno realizzato un percorso di 400 metri con le natività davanti a ogni abitazione. 

Guida all'ascolto per bambini - Scuola di musica Moderna
Venerdì 14 gennaio alle 17.30, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, inaugura una serie di  Guide all'Ascolto per bambini presso la Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti. Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Vedi il programma 

Ferrara Winter Park - Il parco dei divertimenti
Da venerdì 3 dicembre a domenica 9 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00, al Parco Coletta (Giardini del Grattacielo), aprirà “Winter Park” – Il parco dei divertimenti che offrirà a grandi e piccini tante attività:  una pista da pattinaggio, show per bambini, chioschi con cibo e bevande, un luna park con quattordici giostre e giochi per bambini e ragazzi, due tensostrutture che ospiteranno la casa di Babbo Natale e un'area di circa 300 metri quadrati per gli spettacoli. Visita la pagina facebook  e quella del Comune di Ferrara.

Variazioni degli orari di apertura per le festività natalizie - biblioteche comunali 
Le biblioteche Ariostea e Bassani sono aperte al pubblico solo al mattino dal 24 dicembre al 7 gennaio. Le biblioteche Luppi e Rodari restano chiuse dal 24 dicembre al 3 gennaio.

Belle storie alla biblioteca Luppi - letture animate
Mercoledì 5 gennaio ore 17 alla Biblioteca Aldo Luppi, Via Arginone 320 Porotto, si inizia il nuovo anno con nuove storie raccontate dai bibliotecari e chissà forse che non passi pure la Befana .. Mercoledì 12 gennaio appuntamento con i lettori delle Briciole di Fole per un pomeriggio all'insegna delle storie. E' necessariala prenotazione: bibl.porotto@comune.fe.it, 0532 731957.

Bau bau, miao, cip: storie a 4 zampe - Belle Storie alla Rodari
Proseguono nel nuovo anno le letture ad alta voce per bambini dai 3 anni, alla Biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102. Questa volta le Belle Storie avranno dei protagonisti speciali: i nostri amici animali! Primo appuntamento giovedì 13 gennaio alle 17.15, racconta Mirco. Le Belle Storie proseguiranno per tutto il mese di gennaio, ogni giovedì alle 17.15. E' richiesta la prenotazione. Per informazioni: tel. 0532 904220, mail: bibl.rodari@comune.fe.it, pagina fb. Vedi la locandina.

Stagione Teatro Ragazzi 2021/2022
Prosegue il programma del Teatro ragazzi al Ridotto del Teatro Comunale: Martedì 18 gennaio 2022 ore 10 e 11.30 e Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 10 e 11.30 LA STORIA DELLA TERRA –  con Danilo Conti Compagnia TCP Tanti Cosi Progetti Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo tratta il tema geostorico, affrontato allegramente dal Dott. Nikopol e dal piccolo gorilla Mr Wendall. Altri personaggi, con nomi fantastici, che però fanno riferimento a credenze e personaggi della cultura umana, costelleranno il racconto dell’avventura del nostro pianeta, del cosmo e degli esseri umani, attraverso situazioni che porteranno il pubblico (molto coinvolto) in momenti della vita quotidiana. Età: 5 – 8 anni. Costo: 6 euro. Ingresso gratuito per i disabili. Informazioni e prenotazioni a: tel. 0532 218332, mail a promozione.teatro@comune.fe.it.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - rassegna di teatro per bambini e famiglie
Alla Sala Estense in p.zza Municipale, rassegna di spettacoli teatrali per bambini: martedì 28 dicembre Tib Teatro presenta C'era due volte un cuore (dai 3 agli 8 anni), giovedì 30 dicembre Il Baule Volante presenta Il tenace soldatino di stagno e altre storie, (dai 6 agli 11 anni), lunedì 3 gennaio Teatro all'Improvviso presenta Le stagioni di pallina (dai 3 agli 8 anni), mercoledì 5 gennaio Giallo Mare Minimal Teatro presenta Di segno in segno (dai 4 ai 5 anni). Biglietteria aperta dalle 15, inizio spettacvoli alle 16. Costo dei biglietti 6 euro. Vedi la locandina

Guida all'ascolto per bambini - Scuola di musica Moderna
Venerdì 14 gennaio alle 17.30, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, inaugura una serie di  Guide all'Ascolto per bambini presso la Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti. Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Vedi il programma 

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi e dal 23 dicembre al 9 gennaio tutti i giornigrandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/29 10:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-30T09:52:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina