Newsletter n. 3 del 16 febbraio 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Festa di Carnevale all'Isola del Tesoro
Arriva il Carnevale al Centro Bambini e Famiglie ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1! L’appuntamento è per lunedì 20 febbraio, dalle 16.00 alle 19.30, al lunapark dell’Isola con tanti giochi per grandi e piccini; si proseguirà poi alle 18.30 con la merenda, grazie ai contributi mangerecci portati da casa dalle famiglie (nel rispetto del regolamento pediatrico), e una sorpresa.
 
Le Conversazioni del Venerdì
Ultimi due appuntamenti di febbraio con “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio: incontri gratuiti rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, in programma sempre alle ore 11.00. Venerdì 17 febbraio torna “Gocce di latte”, l’incontro di sostegno all’allattamento con una Consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/DcQAGmhajXvLoYXh8. Mentre venerdì 24 febbraio si parlerà di come gestire al meglio i cambiamenti della famiglia quando arrivano i figli con la Psicologa del Centro per le Famiglie, Laura De Francesco; è possibile iscriversi a “Il dopo parto” al link: https://forms.gle/mJfjhc6EvLguW37M7. Per tutte le altre date, consultare il calendario completo. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 17 febbraio, venerdì 3 e 17 marzo alle 18.00, presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21, si terranno i tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Maggiori informazioni nel programma.
 
Percorso per coppie in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri del prossimo percorso si svolgeranno nelle giornate di martedì 28 febbraio, 7 e 14 marzo, dalle 17.30 alle 20.00, presso l'Isola del Tesoro di Piazza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.


News dalla città

Per i genitori

Online il nuovo portale dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara
È online il nuovo sito internet dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/edufe. Vi si potranno trovare tutte le informazioni utili alle famiglie in tema di servizi educativi 0-6 anni e servizi scolastici (trasporto, mensa, prescuola, ecc), compresa anche tutta l'offerta privata. Nella sezione “In evidenza” dell’home page, è possibile consultare anche la pagina dedicata allo “Sportello Informa Famiglie & Bambini”. Il sito è ancora in costruzione ma verrà completato nelle prossime settimane: fino a quel momento entrambi, vecchio sito www.edufe.it e nuovo sito, saranno sempre aggiornati.

Iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni per l'anno 2023/2024
Rimangono aperte fino a venerdì 3 marzo le iscrizioni online ai servizi educativi per l'infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi comunali e privati convenzionati, scuole dell'infanzia e spazi bambino) per l'anno educativo 2023/2024. Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente online tramite il portale delle iscrizioni sosi@home (al quale è possibile accedere con Spid o Carta d'identità elettronica). La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro il 7 aprile 2023, con possibilità di presentare ricorsi entro il 12 aprile. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 18 aprile 2023. Per tutte le novità, si rimanda alla pagina: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/al-via-le-iscrizioni-servizi-educativi-0-6-anno-2023-24.

L'ufficio Servizi per l'Infanzia incontra le famiglie
Giovedì 23 febbraio
dalle 17.30 alle 18.30 si terrà un incontro informativo rivolto alle famiglie interessate a fare domanda d’iscrizione ai nidi e alle scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2023-2024. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online entro martedì 21 febbraio; successivamente, tutti gli iscritti e le iscritte riceveranno una e-mail con il link per collegarsi alla piattaforma Google Meet. Maggiori informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/lufficio-servizi-per-linfanzia-incontra-le-famiglie.

“Open Day” Servizi Educativi 0/6
Nel mese di febbraio, i servizi educativi comunali 0/6 (nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di Open Days e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell’apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2023-2024. Per consultare il calendario, visitare la pagina dedicata sul nuovo portale EduFe.

“Riconoscere affrontare e sconfiggere il pregiudizio” – Webinar associazione DisprasSiamo
L’associazione DisprasSiamo invita al webinar Zoom “Riconoscere affrontare e sconfiggere il pregiudizio”, condotto dal Professor Loris Vezzali, docente di Psicologia Sociale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio-Emilia. Il webinar si svolgerà venerdì 17 febbraio alle ore 10.30 e tratterà il tema del pregiudizio, nelle sue forme più aperte e in quelle difficilmente riconoscibili, illustrando alcune tecniche volte al miglioramento dei rapporti tra i gruppi. Gratuito, con obbligo di iscrizione tramite mail: disprassiamo@gmail.com. Scarica la locandina dell’evento.


Per bambini e famiglie

Etruschi in maschera - Carnevale al Museo Archeologico Nazionale
Sabato 18 febbraio alle ore 14.30, il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 124 apre le sue porte per festeggiare il carnevale! Dopo una visita a tema, rivolta a bambine e bambini dai 6 anni, i piccoli visitatori realizzaranno una divertente maschera mitologica con sfilata finale; nel frattempo gli adulti potranno visitare la mostra “Spina etrusca: un grande porto nel Mediterraneo” e l’intero percorso museale. Il laboratorio didattico è gratuito ed è a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Consigliata la prenotazione al numero 0532 66299. Maggiori dettagli online.

“Carnevale tra Presente e Passato” – Agriturismo La Torretta
Domenica 19 febbraio, dalle 14.30 alle 16.00, all’Agriturismo La Torretta di via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco (FE) si festeggia il Carnevale con una festa in maschera nel cuore della campagna ferrarese. Al Museo Agricolo Ferrarese, bambine e bambini potranno partecipare alla lettura in musica del “Carnevale degli Animali”, alla caccia al tesoro tra le stanze del museo e al gioco della pignatta. Al termine delle attività, verrà offerta una merenda preparata dall’agriturismo. Sono previsti due turni, alle 14.30 o alle 16.00, della durata di 1 ora 30 minuti. Per bimbe e bimbi da 3 a 10 anni. Il costo per i più piccoli è di 15 euro (gli adulti potranno assistere) ed è possibile acquistare il biglietto online: https://feshioneventi.it/prodotto/carnevale-alla-torretta/. Per informazioni, consultare il sito dell’Agriturismo oppure contattare il numero 339 6329016.
 
Ci vuole un fiore – Laboratorio per bambine e bambini alla Libreria Testaperaria
Partirà lunedì 20 febbraio alle ore 17.30 alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A e si articolerà in tre incontri: è il laboratorio per conoscere i fiori da bulbo curato da Laura de ‘La bulbo roulotte’. Durante il primo pomeriggio si realizzeranno fiori di carta, poi si costruirà una ghirlanda floreale e infine si comporrà un mazzolino di fiori a km 0. Consigliato dai 5 anni in su, il costo di partecipazione è di 5 euro. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 202823. Maggiori informazioni sulla pagina dell’evento.
 
Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie: verranno raccontati in occasione del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età e promosso dalla Scuola di Musica Moderna. I prossimi tre appuntamenti in calendario: venerdì 24 febbraio, venerdì 10 e 31 marzo, a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.
 
Attività musicali per le famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza un ciclo di quattro spettacoli per l’infanzia, dove l’educazione alla visione della tela e all’ascolto della musica vanno di pari passo con la riflessione sul rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Il primo spettacolo di domenica 26 febbraio dal titolo “Scherzo a tre mani” combinerà musica dal vivo con pittura e manipolazione di ombre e oggetti; ispirato allo spettacolo, sabato 18 febbraio alle ore 15.00, viene proposto il laboratorio esperienziale “Un museo da toccare e sentire”. Per entrambi gli appuntamenti, l’ingresso è gratuito fino a 18 anni, ridotto 2 euro 18-25 anni e intero 8 euro. Per scoprire il calendario completo e le altre riduzioni, scaricare il programma allegato. Mentre per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito della Pinacoteca Nazionale di Ferrara o contattare il numero 0532 205844.

“Bimbimbalera” – Laboratorio di danza con PiccolaMusica
“Bimbimbalera” è il laboratorio di danza che l’insegnante Francesca Venturoli di PiccolaMusica propone per questa primavera allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Da martedì 28 febbraio e per 5 mercoledì, a partire dalle 18.00, si balla tutti insieme: bambine e bambini da 0 a 6 anni insieme agli adulti (1 incontro 10 euro, 5 incontri 40 euro); prenotazioni online e informazioni al seguente link: https://calendly.com/piccolamusica/bimbimbalera?month=2023-02.

“Family Circus” – Laboratorio di circo con Andrea Zerbinski
Un laboratorio di arti circensi per fare circo insieme: “Family Circus” prevede 5 appuntamenti, in programma da giovedì 2 a giovedì 30 marzo, allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Rivolto a bambini e bambine da 3 a 6 anni, accompagnati dalle famiglie (costo 70 euro); per prenotazioni scrivere ad andreazerbinski@gmail.com oppure contattare il numero 339 8288770. Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina allegata.

Massaggio infantile A.I.M.I. con Paola Rossini
Un corso di massaggio infantile A.I.M.I. condotto dall’insegnante A.I.M.I. Paola Rossini: è in partenza mercoledì 1° marzo fino a mercoledì 29 marzo per 5 settimane, dalle 10.00, allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Pensato per bebè da 0 a 12 mesi, potranno iscriversi da un minimo di tre fino a un massimo di 8 coppie (costo 80 euro); per prenotazioni scrivere a: paola.rossini@aimionline.it oppure contattare il numero 370 3070686. Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina allegata.
 
Gioco-Sport – ASD Format Ferrara
Un corso di Gioco-Sport rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 5 anni, per creare le basi motorie per un corretto sviluppo psico-fisico, attraverso percorsi e giochi creati appositamente. A organizzarlo è l’ASD Format Ferrara di via Cassoli 25H, nelle giornate di martedì e di giovedì dalle 17.00 alle 18.00. Le iscrizioni sono sempre aperte, previo tesseramento (25 euro annuali) e versamento della quota di partecipazione (25 euro al mese una volta a settimana; 40 euro al mese due volte a settimana). Per informazioni contattare Giada Carniel al numero 346 8277603 oppure alla mail judoferrara@gmail.com. Per ulteriori informazioni, scaricare il volantino allegato.


News dalle biblioteche

“Belle storie alla Rodari”
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono le “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 3 anni in su. I prossimi appuntamenti: giovedì 16 e 23 febbraio alle 17.15 a cura del Cerchio di Libri. Sabato 18 febbraio, ore 16.00, verrà invece presentato il libro “Prima del Piccolo Principe” con proiezioni e giochi per bambini dai 6 anni. Martedì 28 febbraio, nuovo appuntamento con Mei e Gabu alle ore 17.00 per “Uno spiraglio tra le nuvole”, narrazione, proiezione e laboratorio artistico dai 4 agli 8 anni. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.
 
Mostre e letture per Carnevale alla Biblioteca Casa Niccolini
Continuano gli appuntamenti per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13. Fino a sabato 25 febbraio rimane allestita la mostra “Elin e gli altri”, con ritratti di bimbe e bimbi ad acquerello realizzati da Miriam Carian. Giovedì 16 febbraio alle 17.30 è in programma “A Carnevale ... ogni storia vale!”, letture ad alta voce per bambini dai 4 anni ai 10 anni, e sabato 18 febbraio alle ore 11.00 la presentazione del libro “Il pozzo incantato e la giraffa Selene” con laboratorio di maschere. Mentre in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, martedì 21 febbraio ore 17.30, la Biblioteca propone un laboratorio per avvicinarsi alla calligrafia araba per alunne e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Al via poi il ciclo “Musica tra le righe” sabato 25 febbraio alle ore 11.00: letture ad alta voce con accompagnamento musicale in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

Letture animate e zirudèli alla Biblioteca Tebaldi
La biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12 dà appuntamento per la rassegna di letture ad alta voce “Io leggo a te, tu leggi a me”, rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. I prossimi appuntamenti in programma: martedì 21 e 28 febbraio a partire dalle ore 17.00; pesci, pulcini, uova e topolini… Il tema del mese sono le strane storie di animali! Giovedì 16 febbraio alle ore 16.00 sono invece in programma le letture ad alta voce di “zirudèli e tant altar dal nostar dialèt” (filastrocche e molto altro del nostro dialetto). È possibile consultare il programma completo sulla pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

“Belle storie” e presentazioni alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Ultimo appuntamento di febbraio con le “Belle storie” alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320: mercoledì 22 febbraio a partire dalle 17.00 con letture in inglese. Sabato 18 febbraio alle ore 10.00 prosegue invece il viaggio con Cinzia della rassegna “E se provassimo a RI-SCRIVERCI?”, per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Infine, giovedì 23 febbraio alle ore 17.00 si accende l’universo alla Luppi per un incontro dedicato all’astronomia, condotto dal divulgatore scientifico Davide Formenti (dagli 8 anni in su). Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di febbraio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Laboratori e letture ad alta voce alla Biblioteca Bassani
Allo Spazio Bimbi della Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco si entra nel vivo dei festeggiamenti di carnevale: mercoledì 22 febbraio alle ore 16.45 è in programma un pomeriggio dedicato a storie animate e un laboratorio artistico di burattini di carta a cura di Mariela Petta (a partire dai 4 anni). Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Scarica il calendario completo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-16T17:39:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina