Newsletter n. 4 del 2 marzo 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Siamo nati per leggere – Un libro in dono
Nell’ambito del Progetto “Nati per leggere”, l’Amministrazione Comunale di Ferrara, per accompagnare alla lettura i bambini da 0 a 18 mesi, regala loro un libro che potrà essere ritirato presso i Centri Bambini e Famiglie: ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1, ‘Elefante Blu di via del Guercino 16, ‘Mille Gru’ di via del Melo e ‘Piccola Casa’ di Viale Krasnodar 112. Venerdì 3 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ e sabato 4 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Centro ‘Mille Gru’, si potrà assistere alla presentazione del progetto e a letture per bambini. Vedi la locandina.

Le Conversazioni del Venerdì
Tre appuntamenti a marzo con “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio, gli incontri gratuiti rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, in programma sempre alle ore 11.00. Venerdì 10 marzo verrà raccontato il valore del narrare ai piccolissimi secondo il progetto “Nati per leggere”, insieme a Nadia Migliari, Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/c4n4kguanhbMgV95A. Venerdì 17 marzo torna invece “Gocce di latte”, l’incontro di sostegno all’allattamento con una Consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gl e/1NpWWDK8v32ea6bGA. Infine, venerdì 31 marzo si capirà come identificare i bisogni dei nostri neonati grazie ad Elisa Bonaccorsi, Operatrice della nascita del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/4ksVfuvK1oBC68WP7. Per il programma, consultare il calendario completo. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 31 marzo, venerdì 14 aprile e 28 aprile alle 18.00, presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21, si terranno i tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Maggiori informazioni nel depliant.


News dalla città

Per i genitori

Online il nuovo portale dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara
È online il nuovo sito internet dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/edufe. Vi si potranno trovare tutte le informazioni utili alle famiglie in tema di servizi educativi 0-6 anni e servizi scolastici (trasporto, mensa, prescuola, ecc), compresa anche tutta l'offerta privata. Nella sezione “In evidenza” dell’home page, è possibile consultare anche la pagina dedicata allo “Sportello Informa Famiglie e Bambini”. Il sito è ancora in costruzione ma verrà completato nelle prossime settimane: fino a quel momento entrambi, vecchio sito www.edufe.it e nuovo sito, saranno sempre aggiornati.

Iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni per l'anno 2023/2024
Rimangono aperte fino a venerdì 3 marzo le iscrizioni online ai servizi educativi per l'infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi comunali e privati convenzionati, scuole dell'infanzia e spazi bambino) per l'anno educativo 2023/2024. Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente online tramite il portale delle iscrizioni sosi@home (al quale è possibile accedere con Spid o Carta d'identità elettronica). La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro il 7 aprile 2023, con possibilit&a grave; di presentare ricorsi entro il 12 aprile. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 18 aprile 2023. Per tutte le novità, si rimanda alla pagina: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/al-via-le-iscrizioni-servizi-educativi-0-6-anno-2023-24.


Per bambini e famiglie

ABC del Rinascimento – Visita animata al Palazzo dei diamanti
A come artista, B come bottega, C come committenza… Una visita animata alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa” ospitata a Palazzo dei Diamanti per scoprire la vita e le opere di due importanti pittori ferraresi e imparare insieme il significato di alcune parole chiave del sistema dell’arte di ieri e di oggi. Appuntamento sabato 4 e giovedì 16 marzo alle 17.30. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net. Per maggiori informazioni visitare il sito.

Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 proseguono i laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni, ognuno dedicato a una festa ebraica, per imparare, divertirsi e giocare. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 5 marzo, alle 15.30, con il laboratorio didattico “Rallegriamoci a Purim”. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni, contattare il numero 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it. Per i dettagli del prossimo appuntamento, consultare il sito del Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.

Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie: verranno raccontati in occasione del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età e promosso dalla Scuola di Musica Moderna. I prossimi due appuntamenti in calendario: venerdì 10 e 31 marzo, a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.
 
Attività musicali per le famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza un ciclo di spettacoli per l’infanzia, dove l’educazione alla visione della tela e all’ascolto della musica vanno di pari passo con la riflessione sul rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Lo spettacolo di domenica 19 marzo, dal titolo “L’arca di Noè”, riprende la storia del Noè biblico che salvò il regno animale dal diluvio, messo di fronte al cambiamento climatico. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni, ridotto 2 euro 18-25 anni e intero 8 euro. Per scoprire il calendario completo e le altre riduzioni, scaricare il programma allegato. Mentre per informazioni e prenotazioni, è possib ile consultare il sito della Pinacoteca Nazionale di Ferrara o contattare il numero 0532 205844.

“Family Circus” – Laboratorio di circo con Andrea Zerbinski
Un laboratorio di arti circensi per fare circo insieme: “Family Circus” prevede 5 appuntamenti, in programma fino a giovedì 30 marzo, allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Rivolto a bambini e bambine da 3 a 6 anni, accompagnati dalle famiglie (costo 70 euro); per prenotazioni scrivere ad andreazerbinski@gmail.com oppure contattare il numero 339 8288770. Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina allegata.

Iniziative per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Anche per il mese di marzo, la libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A propone tanti appuntamenti creativi per bambine e bambini: il laboratorio “Artista come te” di Sara Fabi, in programma mercoledì 15, 22 e 29 marzo, ore 17.30 (costo 7,50 euro); il laboratorio “Ci vuole un bulbo” per conoscere i fiori da bulbo, a cura di Laura de ‘La bulbo roulotte’: lunedì 13 e 17 marzo, alle ore 17.30 (costo 7,50 euro). Prenotazioni al numero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.

“Cinema per tutti” al SamBe
Mamma o papà da poco tempo e andare al cinema sembra un pensiero proibito? Avete paura di disturbare gli altri spettatori? Al cinema San Benedetto di Ferrara di via don Tazzoli 11 c’è una sala pronta ad accogliere i genitori accompagnati da minori di 18 mesi. Parcheggio comodo, fasciatoio, angolo riposo con tappetone morbido e qualche diversivo, scaldabiberon al bar e luci soffuse e volumi più bassi. Le proiezioni sono in programma ogni due settimane, il sabato pomeriggio. Per informazioni e biglietti, scrivere a ticket@cinemasanbenedetto.it. I dettagli dell’iniziativa nella locandina.

Movimento in gravidanza e post-parto – Associazione BenEssere Mamma
Aperte le iscrizioni al nuovo corso primaverile di MammaFit, ginnastica col passeggino sulle mura, dell'associazione BenEssere Mamma. L’appuntamento è tutti i martedì alle 10.00 sulle mura di Ferrara con Elena Vacchi è istruttrice certificata. Per partecipare, è necessario munirsi di certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per info e prenotazioni, contattare il numero 339 7502880; oppure scrivere a benesseremammaasd@gmail.com. Maggiori dettagli sul sito https://benesseremammaasd.wordpress.com/mammafit/.


News dalle biblioteche

“Belle storie” e narrazioni alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Sabato 4 marzo alle ore 10.30 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 la narratrice Alessandra Baschieri della cooperativa “Equilibri” racconterà storie e fiabe proiettando fotografie e disegni sui boschi, con rami, foglie e tanti altri elementi naturali. Capienza massima di circa 30 bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Proseguono anche le “Belle storie alla Luppi” tutti i mercoledì di marzo alle 17.00 con letture che hanno come protagoniste donne e bambine in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ma anche i papà, il mondo delle streghe e gli animali. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di febbraio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Mostre e laboratori per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini
Un ricco calendario di iniziative per marzo alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13. Fino a sabato 18 marzo sarà possibile partecipare al laboratorio di scrittura creativa “25: le storie di Elin e gli altri” a cura di Elena Buccoliero e Miriam Cariani: senza limiti di età, basterà presentarsi a Casa Niccolini negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00 e mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.00). Sabato 4 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, viene inaugurata la mostra “Il ritorno dell'uomo sulla luna: viaggio tra scienza e fantascienza”; seguirà un ciclo di quattro incontri, tra cui due laboratori esperienziali per ragazzi di 10-13 anni in programma giovedì 16 e 23 marzo alle ore 15.30. Per tutti i dettagli, scaricare la locandina. Mentre da martedì 7 a sabato 11 marzo sarà allestita un’esposizione bibliografica diffusa, dedicata alla Giornata internazionale dei diritti della donna. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“Un mondo di emozioni” – Biblioteca Tebaldi
Continuano le letture ad alta voce alla biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. “Un mondo di emozioni” è il titolo della rassegna di questo mese, in programma per tutti i martedì di marzo a partire dalle ore 17.00, con letture e laboratori creativi a cura di Roberta Filippini e Anna Servello. Per il programma completo, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

“Belle storie” e giochi da tavola alla Rodari
La Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 propone a tutte le bambine e i bambini due appuntamenti fissi settimanali: tutti i giovedì pomeriggio di marzo dalle 17.15 con le letture per bambine e bambini dai 5 anni in su, “Belle storie alla Rodari”; e tutti i martedì pomeriggio di marzo dalle 16.00 alle 19.00 con i giochi da tavola per tutte e tutti con Daniele Ferri. Sempre a proposito di giochi, sabato 4 marzo alle ore 15.00 la Biblioteca ospiterà il torneo del gioco da tavolo Vegetables. Per maggiori informazioni, consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scriv ere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

“Arriva, arriva la primavera” – Biblioteca Bassani
Allo Spazio Bimbi della Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco si prepara un mese di narrazioni, letture animate e laboratori creativi per tutta la famiglia dedicati alla primavera e alle donne. Mercoledì 8, 15 e 22 marzo, alle ore 16.45, si condivideranno le letture ad alta voce (dai 3-4 anni in su); sabato 11 marzo, alle ore 10.30, si scopriranno i cambiamenti della natura al laboratorio di arte, simboli e natura “L’albero della vita”. Martedì 14 marzo alle ore 17.00 è la volta di un appuntamento per bebè (0-2 anni) e genitori, condotto da Mariela Petta, “Libri & coccole”. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca Bassani.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T18:16:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina