Newsletter n. 4 dell'1 marzo 2024
Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
News dai Centri per le Famiglie
“Riempi e svuota con il giallo della farina” – Attività al Centro Bambini e Famiglie ‘Piccola Casa’
Martedì 5 marzo il Centro Bambini e Famiglie ‘Piccola Casa’ di viale Krasnodar 112 apre le sue porte per far vivere a tutte le famiglie un'esperienza di scoperta sensoriale, con un materiale naturale come la farina gialla. Sarà possibile visitare il Centro già dalle 15.30, mentre alle 17.00 è previsto l’inizio dell’attività. è aperta a tutte le bambine e i bambini (da 0 a 36 mesi), anche non tesserati al Centro, ed è gratuita. Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 0532 977293 oppure alla mail piccolacasa@comune.fe.it.
“Quando piango ti racconto di me…” – Le Conversazioni del Venerdì
Un incontro importante per approfondire il valore e il significato del pianto per i piccolissimi insieme a Nadia Migliari, Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie. È la prossima Conversazione del Venerdì “Quando piango ti racconto di me…” prevista per venerdì 8 marzo alle 11.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ in Piazza XXIV Maggio 1. L'ingresso è gratuito e libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni e date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-venerd-gennaio-marzo-2024
“Genitori digitali” – Le Conversazioni del Martedì
Una guida per essere con-nessi in famiglia attraverso un uso consapevole delle tecnologie: la conversazione di martedì 12 marzo sarà condotta da Silvia Restifa, Educatrice esperta in educazione digitale del Centro per le Famiglie. L’appuntamento è alle 17.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ in Piazza XXIV Maggio 1, ad ingresso gratuito e libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni e date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-marted-gennaio-aprile-2024.
News dalla città
Per i genitori
“La cura del bambino piccolo da 0 a 3 anni” – Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara
L’associazione Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara invita a tre appuntamenti, sabato 2, 9 e 16 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, sul tema della “La cura del bambino piccolo da 0 a 3 anni”. Si svolgeranno presso via dei Calzolai 136 a Malborghetto di Boara (Ferrara) e saranno condotti dalla pedagogista e insegnante Francesca Squarzoni e dalla musicoterapeuta Agnese Stegani. È richiesta una donazione consapevole e la prenotazione al numero 370 3618052. Per maggiori dettagli, si rimanda alla locandina (785.06 KB).
Dedicato a te – Incontro per genitori alla Biblioteca Luppi di Porotto
Giovedì 7 marzo alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 prosegue il ciclo di incontri per genitori che intraprendono il viaggio della crescita di un figlio o di una figlia. Durante l’appuntamento, in programma alle ore 17.00, si affronterà il tema del bullismo insieme alla dottoressa Eleonora Perriello, psicologa dell’età evolutiva. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0532 731957 o alla mail bibl.porotto@comune.fe.it. I dettagli dell’evento sul sito della Biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/3583/dedicato-a-te.
“CUR-ARTI. Dialoghi trasversali sul Dolore Pelvico Cronico”
Sabato 9 marzo dalle 16.30 alle 18.30 presso il Teatro Ferrara OFF in Viale Alfonso I d'Este 13 si svolgerà l’incontro “CUR-ARTI. Dialoghi trasversali sul Dolore Pelvico Cronico”. Si rivolge a chi soffre di patologie del pavimento pelvico cronico, a chi è in cerca di professioniste e professionisti e a tutte le persone interessate, in particolare famiglie, donne in gravidanza e mamme. L’incontro è organizzato dalla dottoressa Giulia Cavallari, psicologa e psicoterapeuta e vedrà il coinvolgimento di diverse professioniste della salute con esperienza pluriennale. L’evento è gratuito, è gradita la prenotazione a info@vedereildolore.it. Per maggiori dettagli, si rimanda alla locandina (1.4 MB).
“Tengo famiglia” – Rassegna cinematografica
Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Tengo famiglia” con un film dedicato ai temi dell’affido e dell’adozione: “Nata per te” verrà proiettato giovedì 14 marzo al Cinema Santo Spirito di via della Resistenza 7. Dopo la visione, approfondimento e confronto in sala a cura di ‘Dammi la mano’ con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale. L’appuntamento è alle 21.00, il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni, contattare il numero: 338 3973003. Per consultare il programma, scaricare la locandina.
“Un caffè (o un the) tra genitori” – Incontro per genitori Caregiver
Un’occasione per ascoltare, dialogare e confrontarsi tra genitori su temi ed esperienze che vivono ogni giorno i genitori Caregiver di figli e figlie con fragilità. Si svolgerà sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 13.00 presso Factory Grisù in via Poledrelli 19 e, al termine, verrà offerto un aperitivo. L’evento è un primo passo per costruire proposte progettuali e di servizi necessari alle famiglie, si inserisce all’interno del progetto “Caregiver allo sbaraglio”, di cui si possono reperire informazioni al seguente link: www.caregiverallosbaraglio.it. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero (anche via WhatsApp) 366 9916707 oppure la mail info@caregiverallosbaraglio.it. Per scoprire i dettagli della mattinata e le realtà promotrici, consultare la locandina (10.28 MB).
Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie
Attività per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
La libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A propone un ricco calendario di appuntamenti per bambine e bambini per tutto il mese di marzo: ogni mercoledì alle 17.30, a partire da mercoledì 6 marzo, il laboratorio creativo “Crea, costruisci, colora” curato da Sara Fabi e rivolto a bambine e bambini da 4 anni in su; sabato 9 marzo, sempre alle 17.30, “Un giorno al mare”, il Kamishibai di Francesca Venturoli di PiccolaMusica (2-8 anni); a partire da lunedì 11 marzo, per tre lunedì consecutivi alle 17.30, “Roberto racconta…”, narrazioni animate sul tema dell’amicizia (dai 3 anni). Roberto Agnelli torna con un’altra narrazione animata anche sabato 16 marzo “Di isole, di esplorazioni e di grandi affetti” (dai 3 anni). Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al numero 0532 202823 oppure alla mail info@testaperaria.it. Maggiori dettagli sul sito della libreria: https://www.testaperaria.it/
Ferrara & Sport – Incontri formativi per tutta la famiglia
Al Palasport “G. Bondi Arena” di Ferrara, giovedì 7 marzo, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 si parlerà del progetto “Alleanza digitale” con l’obiettivo di favorire, in maniera diffusa su tutto il territorio, un equilibrio sano tra connettività e realtà. Il progetto è promosso da Fondazione Estense, patrocinato dal Comune di Ferrara e dal CONI provinciale, con la collaborazione dei pediatri di famiglia della provincia di Ferrara. Nel corso della serata diverse società sportive organizzeranno incontri di formazione al digitale rivolti a ragazzi e ragazze e ai loro genitori. Il calendario degli appuntamenti formativi, aperti alla cittadinanza e della durata di 1 ora, verrà pubblicato sul sito: www.alleanzadigitale.org.
“Incantevole” – Corso di PiccolaMusica
Cinque appuntamenti dedicati ai genitori di bambini e bambine tra 0 e 12 mesi, per scoprire come e perché arricchire con il canto gesti e routine quotidiane, per cinque giovedì consecutivi dal 7 marzo al 4 aprile alle 17.00. Organizzato da Francesca Venturoli di PiccolaMusica, il corso si svolgerà presso la sede di via dei Frutteti 82 ed è disponibile eventualmente anche online. Il percorso online ha un costo di 75 euro, mentre il percorso dal vivo ha un costo di 100 euro. Per prenotazioni e dettagli, si rimanda alla pagina dedicata: https://piccolamusica.it/2139-2/.
Guida all'ascolto per bambini
Il mondo della musica, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti raccontati a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Proseguono gli incontri dedicati alla cultura della musica per i più piccoli, “Guida all’Ascolto per bambini”, dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS. Prossimo appuntamento venerdì 8 marzo con “Playing together…” a cura di Julie Shepherd alle ore 17.30 presso l’Aula Magna 'Stefano Tassinari' della Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, contattare la Scuola di Musica Moderna al numero 0532 464661 oppure scrivere alla mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Per consultare il calendario, visitare il sito della Scuola: http://www.scuoladimusicamoderna.it/primo-piano/attivita-ad-ingresso-libero-2023-2024.
EcoEsperienze di Citizen Science Ferrara a bordo del battello Nena
Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa Citizen Science Ferrara sui metodi e gli strumenti per migliorare la salute dell’ecosistema urbano. Si inizia sabato 16 marzo con l’evento “In mezzo scorre il fiume... e noi misuriamo i cambiamenti climatici!”, adatto a famiglie con bambine e bambini dai 7-8 anni in su. Partenza prevista per le 14.00 dal molo Wunderkammer in Via Darsena 57, arrivo a Pontelagoscuro e rientro al molo con aperitivo a bordo. Per partecipare è richiesto un contributo di 5 euro; per le prenotazioni scrivere a info@fiumana.org. Maggiori informazioni online: https://www.anms.it/eventi/dettaglio_evento/6657
Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 proseguono le “Domeniche al MEIS”, laboratori per famiglie, bambini e bambine da 4 anni in poi. Domenica 24 marzo alle 11.30 arrivano “Le maschere di Purim”, un incontro di festa e maschere, ma anche di generosità e amore. Costo 8 euro a nucleo familiare, i proventi degli ingressi saranno devoluti in beneficenza. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 342 5476621 (attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18). Per maggiori informazioni visitare il sito del MEIS: https://meisweb.it/domeniche-al-meis/.
News dalle biblioteche
“A TAVOLA! Storie Gnam Gnam” alla Biblioteca Tebaldi
Le letture ad alta voce del mese di marzo alla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola sono dedicate al cibo! Bambini e bambine dai 3 ai 10 anni sono invitate tutti i martedì a partire dalle 17.00 per leggere insieme le “Storie Gnam Gnam”. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio.
“Belle storie” alla Biblioteca Rodari
Tutti i giovedì pomeriggio di marzo, a partire dalle 17.15, alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono le tradizionali “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 5 anni in su. Questo mese la protagonista è la primavera, con tante storie selezionate dalle lettrici del Cerchio di libri. È richiesta la prenotazione al numero 0532 904220 o all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it. Tutti gli eventi sul sito: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari.
Mostre e fiabe in musica alla Biblioteca Casa Niccolini
Fino a sabato 9 marzo la Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 ospita l’esposizione bibliografica “Amiche tra le pagine” dedicata a tutte le donne e alle ragazze; mentre fino a sabato 30 marzo è possibile visitare la mostra espositiva “La mia Ferrara ideale” con i progetti elaborati dagli alunni delle scuole primarie del Comune di Ferrara. Sabato 16 marzo alle ore 10.30 è invece in programma “La scatola dei giocattoli”, una fiaba in musica di Claude Debussy e André Hellé a cura di Ecoensemble. Per consultare tutte le iniziative della biblioteca, visitare il sito: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it.
“L’ora del racconto” alla Biblioteca Bassani
I mercoledì di marzo sono le giornate de “L’ora del racconto” alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco. I prossimi appuntamenti di mercoledì 6 e mercoledì 13 marzo saranno dedicati, nell’ordine, alle letture animate con oggetti (dai 3 anni) e alle filastrocche e rime per le dita (1-3 anni). Inizio previsto per le 17.00, ingresso con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per consultare tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani.
“Belle storie” e “La bottega dello scrittore” alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Come da tradizione, a partire da mercoledì 13 marzo alle 17.00, ogni mercoledì alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 riprendono le letture ad alta voce delle “Belle storie”. Riparte poi un nuovo ciclo del corso di scrittura creativa “La bottega dello scrittore”: tre appuntamenti – giovedì 14, venerdì 22 e giovedì 28 marzo – alla scoperta delle tecniche narrative a cura di Cinzia Brancaleoni. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.