Newsletter n. 5 del 15 marzo 2022

Cari genitori vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

GOCCE DI LATTE! - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 18 marzo ore 11 online su Zoom, conversazione con una consulente del Centro per le Famiglie, rivolta alle neo-mamme, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari interessati, per confrontarsi sull'esperienza dell'allattamento, sciogliere dubbi e timori, ed avere qualche strumento in più per conoscere il proprio neonato. L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Diventare genitori lontano da casa - incontro on line per genitori
Venerdì 25 Marzo alle 11Diventare genitori lontano da casa. Bisogni, difficoltà e risorse, conversazione on line con Fulvia Guidoboni (Educatrice d'infanzia, Centri bambini e Famiglie, Ferrara). L' incontro è dedicato ai genitori di bambini nel primo anno di vita. E' gratuito e per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Braccia, fasce e marsupi - incontro per genitori al Centro per le famiglie
Martedì 29 marzo ore 17, Braccia, fasce e marsupi. Il babywearing come relazione bimbo-genitori, incontro con Chiara Venturoli (Professionista del babywearing e formatrice indipendente, Ferrara). L'incontro si svolge in presenza all'Isola del Tesoro, in p.zza XXIV Maggio. E' gratuito e rivolto a tutti i genitori su prenotazione: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Anche quando piango ti racconto di me - incontro per neogenitori
Venerdì 1 aprile ore 11, conversazione con Nadia Migliari (Educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie), dedicata ai genitori con bambini nel primo anno di vita sul valore e il significato del pianto del neonato. L'incontro è gratuito e si svolge in presenza o online, in relazione al variare delle norme relative all'emergenza sanitaria. Per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare. Il gruppo si incontra in presenza all'Isola del Tesoro, il mercoledì dalle 21 alle 23. Ai partecipanti viene richiesta l'esibizione del Green Pass. I prossimi appuntamenti sono previsti mercoledì 16 e 30 marzo. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. I prossimi incontri, coordinati da Jacopo Ceramelli, Mediatore familiare, si terranno mercoledì 16 e 30 marzo dalle 18 alle 20, presso il Polo dell'infanzia Il Salice, Via del Salice 21 - Ferrara. Per info e iscrizioni mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per partecipare è richiesto il Green Pass. 

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

L’assistenza dopo la nascita ai tempi del CoVID - Regione Emilia Romagna
La Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Allatta-Co-RER per raccogliere l’opinione dei genitori che hanno avuto un figlio o una figlia durante l’emergenza da Covid-19, rispetto all’assistenza e al supporto ricevuto durante il puerperio. Hai partorito durante l’emergenza da Covid-19? Come è stata la tua esperienza? Le risposte raccolte saranno fondamentali per comprendere come offrire un sostegno migliore durante la gravidanza, il parto e nei primi mesi dopo il parto, anche in relazione all’alimentazione del lattante. Accedi al questionario

Corsi di disostruzione pediatrica - Salvagente Italia
Domenica 3 Aprile dalle 15 alle 17.30 al Teatro Nuovo Piazza Trento Trieste 52, Salvagente Italia organizza un corso in cui si parlerà dell’ostruzione pediatrica e della sua prevenzione, di svezzamento e autosvezzamento, di tagli sicuri del cibo, di come effettuare una chiamata di emergenza efficace, e delle manovre di disostruzione per tutte le fasce d’età. Tutti i partecipanti potranno effettuare la prova pratica individuale su manichini. Il costo è di 20 euro, tel.392 122 2646, mail corsi@salvagenteitalia.org. Info e iscrizioni.

Eventi dedicati alla donna, alla coppia, alla famiglia - Ostetriche Ferrara
L'associazione Ostetriche Ferrara organizza open day, incontri e corsi, dedicati alla gravidanza e ad aspetti di cura dei neonati. Vedi il programma del mese di marzo.

Movimento in gravidanza e post parto - associazione BenEssere Mamma
Proseguono le attività di Pilates in gravidanza e MammaFit-ginnastica sulle mura, con passeggino/carrozzina, dell'associazione BenEssere Mamma. E' necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per info e prenotazioni: tel. Elena 339 750 2880; mail a benesseremammaasd@gmail.com, per info contattare il 3397502880. Pilates in gravidanzaWorkout con il passeggino.

Pubblicate le graduatorie provvisorie - nidi e scuole d'infanzia comunali
Dal 2 marzo, sul sito www.edufe.it  è possibile consultare le graduatorie provvisorie per l'iscrizione ai servizi educativi 0-6 comunali (nidi e scuole dell'infanzia) per l'anno educativo 2022-23. Le graduatorie sono state elaborate sulla base delle richieste online presentate dalle famiglie fra il 2 e il 25 febbraio scorsi. La pubblicazione della graduatoria definitiva, che recepirà eventuali ricorsi degli interessati ed eventuali rettifiche a seguito dei controlli d'ufficio, è prevista per il 22 aprile.

Contributo per i genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili.
Il contributo mensile spetta a uno dei genitori disoccupati o monoreddito, che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%. L’erogazione del contributo prescinde dalla proprietà della casa di abitazione e non concorre alla formazione del reddito complessivo. Per approfondire.

Riduzione delle tariffe in caso di sospensione attività per Covid - servizi educativi 0/6
Il provvedimento di rideterminazione delle tariffe di frequenza dei Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) per i periodi di sospensione delle attività legata all'emergenza da Covid19 rimane valido fino al 31 marzo 2022. Sono confermate le modalità di riduzione d'ufficio alle famiglie dei bambini coinvolti nella chiusure delle sezioni, mentre per i casi di assenza del minore per quarantena o isolamento fiduciario è necessario inviare alla pec istruzione@cert.comune.fe.it il seguente modulo per la rideterminazione della retta allegando oltre al proprio documento d'identità anche la certificazione medica dell'AUSL. Per informazioni.

Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico 
Si informa che in attuazione della legge n. 46 del 01/04/2021, è emanato un decreto legislativo che istituisce a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico il cui importo è determinato dall’indicatore delle situazione economica equivalente (ISEE). La domanda per il riconoscimento dell’assegno è da presentare a decorrere dal 1 gennaio 2022 in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. L’assegno è corrisposto dall’INPS. A decorrere dal 1° marzo 2022 non sarà più corrisposto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e non spetteranno più le detrazioni fiscali per i figli a carico che beneficiano dell’assegno unico e universale. Info e istruzioni per la domanda. 

Congedo straordinario COVID per i genitori dipendenti - proroga
Il decreto festività, dl 24 dicembre n. 221, proroga le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, il cosiddetto decreto fiscale. Le disposizioni previste sui congedi parentali per genitori con figli in didattica a distanza, o affetti da Covid, oppure in quarantena, vengono prorogate fino al 31 marzo 2022Art. 17, comma 3, del dl 24 dicembre n. 221: Le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, si applicano fino a 31 marzo 2022. 

Bonus Prima Casa per gli under 36 - Proroga
L’Agenzia delle Entrate, nella  circolare n. 12/E, ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. La legge di bilancio 2022, infatti, ha prorogato di ulteriori sei mesi il termine originario del 30 giugno 2022 previsto dal decreto “Sostegni bis”. L’agevolazione prevede diversi vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni vedi il Comunicato Stampa.

Green Pass base necessario per l'accesso agli uffici pubblici
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti dal 1 febbraio fino al fino al 31 marzo 2022 (termine di cessazione dello stato di emergenza) anche gli utenti dei pubblici uffici dovranno possedere ed esibire il GREEN PASS BASE, in formato digitale o cartaceo. La disposizione sarà applicata anche a chi intenda partecipare alle attività dei Centri Bambini e Famiglie, alle attività di gruppo e agli incontri di consulenza e mediazione familiare del Centro per le Famiglie e per l'accesso allo Sportello Informafamigliebambini. L'accesso alle strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara potrà avvenire solo esibendo la Certificazione verde Covid 19 Rafforzata.

 



Per bambini e famiglie 

Una maratona musicale per l'Ucraina - Piccola Musica
6 lezioni di Piccola Musica in Famiglia a vostra disposizione, dal vivo, nella sede di Carpemira - Spazio alle famiglie - via Frutteti 80/82, ognuna per max 8 famiglie alla volta, per raccogliere fondi per l'acquisto di medicinali e kit di pronto soccorso da donare alla Chiesa ortodossa di via Cosmè Tura 29, che si occuperà direttamente di portarli dove servono in Ucraina. Aperto a tutte le famiglie con bambini 0-5 anni: si chiede un contributo di 10€ a famiglia a lezione. Per partecipare è necessario il Green Pass rafforzato, info@piccolamusica.it. Prenotazioni on line

GRAVITA’ ZERO! - Weekend di Circo Contemporaneo
Sabato 26 e domenica 27 marzo alle 18 al Teatro Julio Cortazar  via Ricostruzione, Pontelagoscuro, minifestival di Circo Contemporaneo adatto a tutte le età. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo biglietteria@teatronucleo.org, costo di 10 euro a persona, 5 euro i bambini. Sabato 2 alle 15 e domenica 3 aprile alle 10 gli artisti protagonisti degli spettacoli proporranno un Workshop di giocoleria e manipolazione di oggetti, rivolto ad adulti e ragazzi/e dai 6 anni. Costi : 50 euro 1 adulto/a + ragazzo/a, adulti da soli 40 euro, ragazzi/e da soli 20 euro. orari: sabato 2 aprile ore info e iscrizioni  info@francescamarijuggling.com, cel : 3208562943

Conoscere e leggere gli Inbook - laboratorio di lettura a Casa Niccolini
Giovedì 17 marzo alle 15 e  sabato 19 marzo alle 10 la biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) dedica una mattina ai futuri lettori con un incontro-laboratorio condotto da Carla Tagliani, psicologa e psicoterapeuta del Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa della Fondazione IRCCS Ca' granda ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che accompagnerà i partecipanti nella conoscenza e pratica della lettura condivisa dei libri in simboli. L'iniziativa è gratuita, i posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it. La partecipazione è consentita con Green pass 'rafforzato' e mascherina ffp2. I laboratori vengono proposti in altre date nelle biblioteche comunali di Poggio Renatico, Argenta e Comacchio. Vedi la locandina con il programma completo.

Belle storie alla biblioteca Luppi - letture animate e giochi da tavolo
Proseguono anche per tutti i mercoledì di marzo, alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara), i pomeriggi dedicati alle narrazioni per i più piccoli. I prossimi appuntamenti: Mercoledì 16, 23 e 30 marzo ore 17 con le letture ad alta voce a cura del gruppo di lettori e lettrici volontari Le Briciole di Fole. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. La partecipazione è consentita con Green pass 'rafforzato' (per i maggiori di 12 anni) e mascherina. Vedi il programma.

Mattinata di giochi e divertimenti per tutti - biblioteca di Porotto 
Sabato 12 e 19 marzo dalle 10 alle 12.30, appuntamento con i giochi di società alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara). Assieme a Daniele Ferri, inventore di numerosi giochi da tavolo tra cui Vege-Tables, si giocherà a "Quarto" un interessante gioco francese basato su scacchiera e pedoni di varia forma e colore. L'attività è rivolta a tutti i bambini dai 9 ai 99 anni e gratuita. Accesso con super green pass e mascherine FFP2. Per info e prenotazioni: bibl.porotto@comune.fe.it, tel. 0532 731957.

Marzo pazzerello. Storie con l'ombrello - Belle Storie alla Rodari
Proseguono gli appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini dai 3 anni programmati alla Biblioteca Rodari viale Krasnodar 102, nei pomeriggi di tutti i giovedì di marzo alle ore 17.15. E' richiesta la prenotazione. Per informazioni: tel. 0532 904220, mail: bibl.rodari@comune.fe.it, pagina fb. Vedi la locandina.

Quel soffio di primavera in sala ragazzi - narrazioni, letture animate alla Bassani
Sabato 26 marzo alle 10 Laboratorio Diventa L'albero alla Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli 42 (Barco), a cura della ceramista Stefania Stocchi, per bambini  dai 5 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria: 0532797477 - 418, info.bassani@comune.fe.it. Scarica la locandina  eventi_sala_ragazzi_marzo.pdf . 
Mercoledì 30 marzo alle 16.45 Le isole dei lettori custodi, lettura a bassa voce guidata per genitori e bambini col supporto di CIRCI Cerchio di libri Dai 3 agli 8 anni alla Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli 42 (Barco), La prenotazione è obbligatoria: 0532797477 - 414, info.bassani@comune.fe.it. Scarica la locandina  eventi_sala_ragazzi_marzo.pdf .

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio per bambini A Cura di Officina Teatrale A_CTUAR
Laboratorio teatrale dedicato a Frankenstein di Mary Shelley, per bambini dai 6 a 11 anni, organizzato in 5 incontri domenicali dalle 14.30 alle 17, con prove generali e spettacolo finale l'8 maggio dalle 14.30 alle 18, per scoprire la storia della creatura del dottor Frankenstein, esplorare il tema della diversità e della maschera! Sede: Consorzio Factory Grisù, Via Poledrelli 21, costo di 30 € + 10€ tessera associativa 2022 (Ancescao), comprensivo di assicurazione, materiali teatrali, info e iscrizioni entro il 31 marzo, cell: 340 4905137 – 338 4773055, baronerampanteactuar@gmail.com . Vedi  la pagina.

Domenica al Museo - Arte.Na Ferrara
Domenica 20 e 27 marzo e 3 e 10 aprile alle 16, visite didattiche tematiche per bambini e ragazzi, dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni, allo splendido Museo Schifanoia e alla bellissima Palazzina Marfisa d’Este. La visita ha una durata di circa 45 minuti ed un costo di 4 euro.  Agli accompagnatori adulti che vorranno partecipare sarà richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. E' richiesta la prenotazione telefonando al n. 328 4909350 oppure mandando una mail all'indirizzo: artena.ferrara@gmail.com. Vedi la locandina 3-6 e locandina 7-12.

Guida all'ascolto per bambini - Scuola di musica Moderna
Fino a venerdì 6 maggio l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, inaugura una serie di  Guide all'Ascolto per bambini presso la Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti. Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Venerdì 1 aprile ore 17,30 Pierino e il lupo: quando una fiaba diventa grande musica con Ludovico Bignardi. Vedi la locandina con il programma completo.

Giovani in Crescendo 2022 - 9° edizione digitale
Indetto dall'Orchestra Sinfonica Rossini, il Concorso è rivolto ad alunni ed ex alunni tra i 6 ed i 25 anni. Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca con l'inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze  per l’a.s. 2021/2022  (D.M. n. 223 del 22 luglio 2021 ) e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono risultati elevati nel Concorso musicale “Giovani in Crescendo” possono accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti ai sensi  dell’art. 2 del  Decreto Ministeriale 19 marzo 2015 n. 182. La premiazione si terrà online il giorno 13 maggio 2022. L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 20 aprile 2022scarica il bando.

Primavera Slow 2022 - Parco del delta del Po
Dal 19 marzo al 19 giugno tantissimi eventi, attività, escursioni per visitare il Parco del Delta del Po. Itinerari e proposte a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca per scoprire ed esplorare paesaggi incontaminati e vivere esperienze uniche e autentiche in modalità lenta e sicura. Info: Delta 2000 - Strada Mezzano 10, Ostellato tel.0533 57693 – 4, info@deltaduemila.net ; Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, Corso Mazzini 200 – 44022 Comacchio (Fe), tel. 0533 314003, servizioinformativo@parcodeltapo.it - www.parcodeltapo.it. Vedi iprogramma degli eventi 2022.

Birdwatching Urbano - Passeggiate esplorative nelle aree verdi di Ferrara
Fino alla fine di aprile, ogni domenica alle 9, con ritrovo all'ingresso principale del Parco Massari - corso Porta Mare 3,  per scoprire come i parchi urbani possono rappresentare sorprendenti punti di osservazione per numerose specie di uccelli: picchi, gufi, cince, rapaci, parrocchetti, fringillidi e molto altro. Dal Parco Massari, alla Certosa, al Parco Urbano G. Bassani fino alla "campagna dentro le mura". Durata circa 2h30. Distanza circa 5 km. Info e prenotazioni: Pietro Melandri 3343291206  pietro_melandri@yahoo.it, costo 12 euro adulti; 8 euro under 14 e studenti.

Escursioni ed eventi nelle Valli di Argenta - primavera 2022
Domenica 20 marzo, ore 10, Biciclettata di Primavera, escursione guidata in bicicletta per accogliere l’arrivo della primavera e osservare il risveglio della natura.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €. Prenotazione e green pass obbligatori. Ritrovo presso il Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto (FE). Domenica 27 marzo ore 15.30, Un garofalo ...da toccare, laboratorio creativo per la realizzazione di un quadro che riproduce la Madonna in trono col Bambino di Benvenuto Tisi detto il Garofalo. Biglietto unico 5 €. Per bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria (green pass obbligatorio dai 12 anni). Ritrovo presso il Museo Civico di Argenta, Via G.B. Aleotti, 46 – 44011 Argenta (FE). Vedi il programma completo del mese di marzo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-15T09:37:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina