Newsletter n. 5 del 15 marzo 2024

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dal Centro per le Famiglie e dai Centri Bambini e Famiglie

Chiusure dei Centri – Pasqua 2024
Il Centro per le Famiglie, il Punto d'ascolto “Ben Arrivato” e lo sportello Informafamigliebambini saranno chiusi in occasione delle festività pasquali da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile compresi. Mentre i Centri Bambini e Famiglie ‘Isola del tesoro’, ‘Elefante Blu’, ‘Mille Gru’ e ‘Piccola Casa’ sospendono le attività da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile compresi.

“Portamitu! Braccia, fasce e marsupi...” - Le Conversazioni del Venerdì
Il babywearing può diventare una pratica importante nella relazione bimbo-genitore. La Conversazione di venerdì 22 marzo approfondirà proprio questo tema, grazie alla guida di Chiara Venturoli, professionista del Babywearing e formatrice indipendente di Ferrara. L’inizio è previsto come sempre per le 11.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ in Piazza XXIV Maggio 1. L'ingresso è gratuito e libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per i dettagli, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-venerd-gennaio-marzo-2024.

“Dal pannolino al vasino” – Le Conversazioni del Martedì
Passare “Dal pannolino al vasino” non è mai facile! Elisa Bonaccorsi, Operatrice del Centro per le Famiglie, illustrerà alle famiglie come accompagnare al meglio i bambini e le bambine in questo passaggio nella conversazione di martedì 26 marzo. L’appuntamento è alle 17.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ in Piazza XXIV Maggio 1, ad ingresso gratuito e libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le date successive, consultare il calendario completo online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-marted-gennaio-aprile-2024.

“Diventiamo papà” – Primavera 2024
Cosa significa fare il padre oggi? Come cambia la comunicazione in famiglia quando nasce una figlia o un figlio? Se ne parlerà al nuovo ciclo primaverile di incontri (dedicato esclusivamente ai papà), organizzato dal Centro per le Famiglie, con la guida del Pedagogista clinico Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. L’appuntamento è alle 18.00 dei mercoledì 24 aprile, 8 maggio e 22 maggio. Gli incontri si svolgono in presenza presso il Centro per le Famiglie di Piazza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito, su prenotazione, al numero 0532 768393 o via mail a segreteria.cpf@comune.fe.it. La locandina è allegata (png1.45 MB).


News dalla città
Per i genitori  

“Un caffè (o un the) tra genitori” – Incontro per genitori Caregiver
Un’occasione per ascoltare, dialogare e confrontarsi su temi ed esperienze che vivono ogni giorno i genitori Caregiver di figli e figlie con fragilità. Si svolgerà sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 13.00 presso Factory Grisù in via Poledrelli 19 e al termine verrà offerto un aperitivo. L’evento è un primo passo per costruire proposte progettuali e di servizi necessari alle famiglie, si inserisce all’interno del progetto “Caregiver allo sbaraglio”, di cui si possono reperire informazioni al seguente link: www.caregiverallosbaraglio.it. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero (anche via WhatsApp) 366 9916707 oppure la mail info@caregiverallosbaraglio.it. Per scoprire i dettagli della mattinata e le realtà promotrici, consultare la locandina.

“Bonus mamme” 2024 – Per dipendenti con contratto a tempo indeterminato
È stato introdotto dalla legge di bilancio 2024 il “Bonus mamme”: esonero del 100% dei contributi previdenziali (fino a un massimo di 3.000 euro annui) a carico delle lavoratrici madri dipendenti a tempo indeterminato, sia del settore pubblico che privato, con almeno 3 figli. Solo per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche alle mamme con 2 figli. Può già richiederlo chi è in possesso dei requisiti da gennaio 2024, rivolgendosi al proprio datore di lavoro oppure tramite il portale INPS. Leggi la notizia sul sito dell’INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.02.bonus-mamme-pubblicata-la-circolare-inps-con-le-modalit-operative.html.

Dedicato a te – Incontro per genitori alla Biblioteca Luppi di Porotto
Venerdì 29 marzo alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 prosegue il ciclo di incontri per genitori che intraprendono il viaggio della crescita di un figlio o di una figlia. Durante l’appuntamento, in programma alle ore 17.00, si affronterà il tema del ritiro sociale insieme alla dottoressa Eleonora Perriello, psicologa dell’età evolutiva. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0532 731957 o alla mail bibl.porotto@comune.fe.it. I dettagli dell’evento sul sito della Biblioteca: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/3584/dedicato-a-te.

“Genitori e figli” – Serate informative
“Genitori e figli” è un nuovo ciclo di incontri condotto dalle Dottoresse Sara Lampronti e Vanessa Previati, che affronteranno tematiche importanti riguardanti le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria. I tre appuntamenti si svolgeranno: martedì 2, martedì 9 e martedì 16 aprile a partire dalle 20.45 presso la Sala della Parrocchia di Cona in via Comacchio 540; organizzati dal Comitato Genitori di Quartesana in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna. La locandina è allegata (jpg76.59 KB).


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Attività per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
La libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A propone un ricco calendario di appuntamenti per bambine e bambini per tutto il mese. Prosegue fino a mercoledì 27 marzo il laboratorio creativo “Crea, costruisci, colora” curato da Sara Fabi e rivolto a bambine e bambini da 4 anni in su, con inizio alle 17.30. Mentre fino a lunedì 25 marzo, alle 17.30, continuano le narrazioni animate sul tema dell’amicizia “Roberto racconta…” (dai 3 anni); Roberto Agnelli torna con un’altra narrazione animata anche sabato 16 marzo “Di isole, di esplorazioni e di grandi affetti” (dai 3 anni). Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al numero 0532 202823 oppure alla mail info@testaperaria.it. Maggiori dettagli sul sito della libreria: https://www.testaperaria.it/.

Guida all'ascolto per bambini
Venerdì 5 aprile arriva l’ultimo appuntamento della stagione con “Guida all’Ascolto per bambini”, organizzato dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS. Sarà dedicato a “Geraldina, topo-musica” a partire dal libro di Leo Lionni; a cura di Simona Zavaglia e Marianna Bovini. Appuntamento sempre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, contattare la Scuola di Musica Moderna al numero 0532 464661 oppure scrivere alla mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Per consultare tutti gli appuntamenti, visitare il sito della Scuola: http://www.scuoladimusicamoderna.it/primo-piano/attivita-ad-ingresso-libero-2023-2024.

EcoEsperienze di Citizen Science Ferrara a bordo del battello Nena
Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa Citizen Science Ferrara sui metodi e gli strumenti per migliorare la salute dell’ecosistema urbano. Nel 2024 sono previsti diversi approfondimenti e campagne per raccogliere dati sul campo. Si inizia sabato 16 marzo con l’evento “In mezzo scorre il fiume... e noi misuriamo i cambiamenti climatici!”, adatto a famiglie con bambine e bambini dai 7-8 anni in su. Partenza prevista per le 14.00 dal molo Wunderkammer in Via Darsena 57, arrivo a Pontelagoscuro e rientro al molo con aperitivo a bordo. Per partecipare è richiesto un contributo di 5 euro; per le prenotazioni scrivere a: info@fiumana.org. Maggiori informazioni nella locandina.

Festa di Primavera al Parco Massari
Sabato 23 e domenica 24 marzo al Parco Massari in Corso Porta Mare 3 si festeggia la Primavera! Dalle 10.00 alle 19.00, tante attività e iniziative dedicate a tutti i bambini e bambine e alle famiglie: bancarelle, workshop e laboratori creativi, area giochi con gonfiabili e “Cantiere dei Piccol”. Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito, ad esclusione del maxi percorso sensoriale (non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco). Per aggiornamenti, seguire la pagina FEshion Eventi: https://www.facebook.com/feshioneventi.

Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 proseguono le “Domeniche al MEIS”, laboratori per famiglie, bambini e bambine da 4 anni in poi. Domenica 24 marzo alle 11.30 arrivano “Le maschere di Purim”, un incontro di festa e maschere, ma anche di generosità e amore. Costo 8 euro a nucleo familiare, i proventi degli ingressi saranno devoluti in beneficenza. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 342 5476621 (attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18). Per maggiori informazioni visitare il sito del MEIS: https://meisweb.it/domeniche-al-meis/.

Storie di cuochi e ricette alla corte estense – Castello Estense formato famiglia
Sabato 30 marzo e lunedì 1° aprile, alle ore 15.00, il Castello Estense apre le sue porte alle famiglie per scoprire insieme cosa mangiassero duchi e duchesse del casato Este, attraversando gli ambienti del Castello, dalle cucine ai sontuosi saloni affrescati e decorati in occasione di banchetti. La visita guidata è della durata di 1 ora e 15 minuti, ha un costo di 8 euro per bambini e bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro dai 13 anni in su e gratis fino ai 4 anni (non è incluso il biglietto d'ingresso ai musei). Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito: https://www.inferrara.it/esperienze/esperienze/TRN/83418843-cb12-4a99-909f-2785893ed626/storie-di-cuochi-e-ricette-alla-corte-estense?useDetailSearch=false.

Gli astri del Duca – Schifanoia formato famiglia
Domenica 31 marzo a Palazzo Schifanoia si farà un salto nel Rinascimento alla scoperta del mondo del Duca Borso d'Este e della sua corte: dame, cavalieri, buffoni, astrologi, pittori e scultori. Una guida accompagnerà all’interno del Palazzo, raccontando storie ai giovani visitatori. La visita guidata è della durata di 1 ora e 15 minuti, ha un costo di 8 euro per bambini e bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro dai 13 anni in su e gratis fino ai 4 anni (non è incluso il biglietto d'ingresso ai musei). Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito: https://www.inferrara.it/esperienze/esperienze/TRN/668ad19e-c97c-4dc1-93b2-0f082aa7a1bb/schifanoia-formato-famiglia---gli-astri-del-duca?useDetailSearch=false.


News dalle biblioteche

Mostre, fiabe e feste alla Biblioteca Casa Niccolini
Fino a sabato 30 marzo alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 è possibile visitare “La mia Ferrara ideale”, una mostra espositiva dei progetti elaborati dagli alunni delle scuole primarie del Comune di Ferrara. Sabato 16 marzo alle ore 10.30 è in programma “La scatola dei giocattoli”, una fiaba in musica di Claude Debussy e André Hellé a cura di Ecoensemble. Mentre giovedì 28 marzo alle ore 17.30, al laboratorio creativo per bambini e bambine dai 7 anni, ci si farà gli Auguri di Pasqua preparando con un biglietto arigianale. Per consultare tutte le iniziative della biblioteca, visitare il sito: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini. Per informazioni contattare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it.

“A TAVOLA! Storie Gnam Gnam” alla Biblioteca Tebaldi
Le letture ad alta voce del mese di marzo alla Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola sono dedicate al cibo! Bambini e bambine dai 3 ai 10 anni sono invitate tutti i martedì a partire dalle 17.00 per leggere insieme le “Storie Gnam Gnam”. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per il calendario, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio.

“L’ora del racconto” alla Biblioteca Bassani
Proseguono gli appuntamenti di marzo con “L’ora del racconto” alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco. Mercoledì 20 marzo alle 17.00 leggeranno le maestre e i maestri (dai 3 anni), mentre mercoledì 27 marzo alle 17.00 e sabato 30 marzo alle 10.30 ci saranno due laboratori (dai 5 anni), di cui quest’ultimo dedicato alla Pasqua. Ingresso con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per consultare tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani.

“Nati Per Leggere” e “La bottega dello scrittore” alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Ancora tanti eventi e attività culturali a marzo alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320! “Leggimi perché... Letture ‘Nati Per Leggere’ in Biblioteca” arriva mercoledì 20 marzo alle ore 17.00 con letture a bassa voce rivolte a bambini e bambine da 1 a 5 anni, legate al programma Nati Per Leggere (massimo 15 partecipanti). Mentre venerdì 22 marzo alle ore 18.00 è in programma l’incontro con lo scrittore Patrick Fogli, all’interno del corso di scrittura creativa “La bottega dello scrittore”. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

“Belle storie” alla Biblioteca Rodari
Tutti i giovedì pomeriggio di marzo, a partire dalle 17.15, alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 proseguono le tradizionali “Belle storie”, letture per bambine e bambini dai 5 anni in su. Questo mese la protagonista è la primavera, con tante storie selezionate dalle lettrici del Cerchio di libri; in occasione della Pasqua, l’appuntamento di giovedì 28 marzo sarà accompagnato da un laboratorio pasquale. Sabato 23 marzo, invece, alle ore 16.00, è la volta di ‘Nati Per Leggere’: verrà illustrato il progetto e si leggeranno alcuni libri illustrati (4-6 anni). È richiesta la prenotazione al numero 0532 904220 o all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it. Tutti gli eventi sul sito: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-15T19:16:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina