Newsletter n. 5 del 16 marzo 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Le Conversazioni del Venerdì
Due appuntamenti a marzo con “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio, gli incontri gratuiti rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, in programma sempre alle ore 11.00. Venerdì 17 marzo torna “Gocce di latte”, l’incontro di sostegno all’allattamento con una Consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/1NpWWDK8v32ea6bGA. Invece, la conversazione di venerdì 31 marzo è intitolata “Vizi o pregiudizi? Come identificare i bisogni dei nostri neonati” ed è tenuta da Elisa Bonaccorsi, Operatrice della nascita del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/LQxjygnPwUgxKAe38. Per il programma, consultare il calendario completo. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.

Le Conversazioni del Martedì
Tornano “Le Conversazioni del martedì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1: incontri tematici, organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati ai genitori di bambine e bambini da 0 a 10 anni. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio a partire dalle 17.00, online o in presenza al Centro. I prossimi appuntamenti in programma sono: martedì 21 marzo “Dal pannolino al vasino”, insieme a Elisa Bonaccorsi, Operatrice della nascita del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/Z1m9t4FWFDyXuv6Y9. Martedì 28 marzo “Fino a quando allattare? Suggerimenti per facilitare il distacco dal seno&rd quo;, con Sonia Nespolo, Consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/nCLuKzFzRUNMMr5h8. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nella locandina allegata; sono gratuiti, su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 31 marzo, venerdì 14 aprile e 28 aprile alle 18.00, presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21, si terranno i tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Maggiori informazioni nel depliant.


News dalla città

Per i genitori

“Essere nella rete. Quello che i ragazzi non dicono, ma postano” – Webinar online
Secondo appuntamento con i “Webinar per Genitori 2023” giovedì 16 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.30. L’incontro sarà dedicato al rapporto degli adolescenti con la tecnologia, dal web alle app passando per i social; sarà condotto da Matteo Locatelli, educatore professionale specialista in cyber-pedagogia, e Simonetta Botti, pedagogista della cooperativa Cidas. Il webinar è a numero chiuso, per iscriversi è necessario contattare l’indirizzo l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni, telefonare al numero 0532 208047. Per scoprire le prossime date, visitare il sito del Comune di Ferrara.

Online il nuovo portale dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara
È online il nuovo sito internet dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/edufe. Vi si potranno trovare tutte le informazioni utili alle famiglie in tema di servizi educativi 0-6 anni e servizi scolastici (trasporto, mensa, prescuola, ecc), compresa anche tutta l'offerta privata. Nella sezione “In evidenza” dell’home page, è possibile consultare anche la pagina dedicata allo “Sportello Informa Famiglie e Bambini”. Il sito è ancora in costruzione ma verrà completato nelle prossime settimane: fino a quel momento entrambi, vecchio sito www.edufe.it e nuovo sito, saranno sempre aggiornati.

Rette dei servizi educativi e scolastici: i bollettini disponibili per il pagamento
Tramite il portale sosi@home e il sistema di pagamenti PagoPA è possibile pagare le rette relative ai Servizi Educativi e Scolastici: servizi nido, spazi bambino, scuole dell'infanzia, refezione, trasporto, prescuola. È possibile consultare sul sito di Edufe le Modalità di pagamento delle rette. Al seguente link è possibile eseguire l’accesso al Portale sosi@home.

Open Day Assosteiner Ferrara
L'associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara invita la cittadinanza all’Open Day che si svolgerà sabato 1° aprile dalle ore 15.00 alle 17.30 nella nuova sede di Malborghetto di Boara in via dei Calzolai 135. Una giornata per conoscere l'associazione e le sue attività, i maestri e i soci che le portano avanti, divisa in due momenti: dalle 15.00 alle 16.00 porte aperte per bambine e bambini dai 7 ai 14 anni; dalle 16.30 alle 17.30 per i più piccoli, dai 3 ai 7 anni. Per tutti i dettagli, scaricare la locandina.


Per bambini e famiglie

Attività per famiglie a Palazzo dei Diamanti
Per le famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, il Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d’Este 21 propone un calendario di attività dedicate alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”: una visita animata e un laboratorio nella nuova aula didattica, per scoprire la vita e le opere dei due importanti pittori ferraresi e altri grandi artisti rinascimentali. I prossimi appuntamenti sono: giovedì 16 marzo e sabato 1° aprile alle ore 17.00. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net. Per il calendario completo, visitare la pagina dedicata alla voce “Attività per le famiglie”.

Corso di acquaticità – Piccola Musica
Tre incontri dedicati ai piccolissimi, dai 3 ai 36 mesi, alla Piscina Beethoven in Via Ludwig Van Beethoven 37. Si terranno domenica 19 e 26 marzo e domenica 2 aprile al mattino, ad organizzarli è l’educatrice musicale Francesca Venturoli di Piccola Musica. Si tratta di un vero e proprio corso di acquaticità, dedicato all’importanza del canto: fa sentire bene i genitori e li connette profondamente alla bambina o al bambino, stimolando il movimento di tutto il corpo nell’acqua e creando un'esperienza positiva con il gruppo. I posti sono limitati, le prenotazioni sono da effettuare al numero 0532 977298. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Piscina Beethoven.

Attività musicali per le famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara organizza un ciclo di spettacoli per l’infanzia, dove l’educazione alla visione della tela e all’ascolto della musica vanno di pari passo con la riflessione sul rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Lo spettacolo di domenica 19 marzo, dal titolo “L’arca di Noè”, riprende la storia del Noè biblico che salvò il regno animale dal diluvio, messo di fronte al cambiamento climatico. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni, ridotto 2 euro 18-25 anni e intero 8 euro. Per scoprire il calendario completo e le altre riduzioni, scaricare il programma allegato. Mentre per informazioni e prenotazioni, è possib ile consultare il sito della Pinacoteca Nazionale di Ferrara o contattare il numero 0532 205844.

Iniziative per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Continuano le iniziative dedicate a bambine e bambini alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A: martedì 21 marzo alle 17.30 c’è “Aria di primavera”, laboratorio di riciclo creativo a cura di Sara Fabi (costo 7,50 euro, consigliato dai 4 anni) Mentre sabato 25 marzo alle 17.00 va in scena lo spettacolo “Bubusèttete”, raccontato e illustrato da Manuela Santini attraverso l’antica arte Kamishibai (“spettacolo teatrale di carta”); a seguire, laboratorio creativo di disegno (costo 7,50 euro, consigliato dai 5 anni). Prenotazioni al n umero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.

“Cinema per tutti” al SamBe
Mamma o papà da poco tempo e andare al cinema sembra un pensiero proibito? Avete paura di disturbare gli altri spettatori? Al cinema San Benedetto di Ferrara di via don Tazzoli 11 c’è una sala pronta ad accogliere i genitori accompagnati da minori di 18 mesi. Parcheggio comodo, fasciatoio, angolo riposo con tappetone morbido e qualche diversivo, scaldabiberon al bar e luci soffuse e volumi più bassi. Le proiezioni sono a cadenza bimensile, il sabato pomeriggio. Per informazioni e biglietti, scrivere a ticket@cinemasanbenedetto.it. Per rimanere aggiornati sui film in cartellone si rimanda alla pagina Facebook del Cinema San Benedetto.

Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Ultimo appuntamento del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età dedicato al mondo della musica, agli strumenti musicali, ai generi e alle storie. La Scuola di Musica Moderna invita quindi venerdì 31 marzo, a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57 per la lezione dedicata a “La Sagra della Primavera” di Igor Stra(n)insky con Alessandra Gavagni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Ulteriori dettagli nella locandina allegata.

Domeniche al MEIS
Domenica 2 aprile
, alle 15.30, “La ricerca del Chametz” è l’ultimo appuntamento con le “Domeniche al MEIS”, i laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni dedicati a una festa ebraica, organizzati dal Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni, contattare il numero 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it.


News dalle biblioteche

Mostre e laboratori per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini
Un ricco calendario di iniziative per marzo alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13. Fino a sabato 18 marzo sarà possibile partecipare al laboratorio di scrittura creativa “25: le storie di Elin e gli altri” a cura di Elena Buccoliero e Miriam Cariani: senza limiti di età, basterà presentarsi a Casa Niccolini negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00 e mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.00). Proseguono poi gli incontri del ciclo “Il ritorno dell'uomo sulla luna: viaggio tra scienza e fantascienza”, in particolare giovedì 16 e 23 marzo, alle ore 15.30, sono in programma due laboratori esperienziali (10-13 anni). Mentre da m artedì 21 marzo a sabato 1° aprile sarà allestita la una mostra bibliografica dedicata alla XXVIII Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“Belle storie” e narrazioni alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320, sabato 18 marzo alle ore 10.00 continua il viaggio con la cantastorie Cinzia Berveglieri durante l’evento “E se provassimo a RI-SCRIVERCI?” (dai 6 ai 10 anni). Mentre sabato 25 marzo, sempre alle ore 10.00, Valentina Padoan, giovane scrittrice ferrarese, e l’illustratrice Ilenia Lodi presentano il libro “Scrivendo a quattro mani” (ed. Scatole Parlanti); l’incontro è rivolto a tutta la famiglia. Proseguono poi le “Belle storie alla Luppi” tutti i mercoledì di marzo alle 17.00, con tante letture su stre ghe e animali. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di febbraio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

“Un mondo di emozioni” – Biblioteca Tebaldi
Continua la rassegna di letture ad alta voce “Un mondo di emozioni” alla biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. I prossimi appuntamenti sono: martedì 21 marzo e martedì 28 marzo, a partire dalle ore 17.00, con letture e laboratori creativi a cura di Roberta Filippini e Anna Servello. Per il programma completo, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

“Arriva, arriva la primavera” – Biblioteca Bassani
Allo Spazio Bimbi della Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco proseguono le narrazioni, letture animate e laboratori creativi per tutta la famiglia dedicati alla primavera. Mercoledì 22 e 29 marzo, alle ore 16.45, si condivideranno le letture ad alta voce (dai 3-4 anni in su); inoltre, mercoledì 22 marzo seguirà anche un laboratorio creativo. Martedì 28 marzo alle ore 10.00 le “Letture di pancia” saranno per i futuri genitori: per condividere l'attesa, i sogni e le speranze attraverso gli albi illustrati più belli, presentati da Mariela Petta. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca Bassani.

“Belle storie” e giochi da tavola alla Rodari
La Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 propone a tutte le bambine e i bambini due appuntamenti fissi settimanali: tutti i giovedì pomeriggio di marzo dalle 17.15 con le letture per bambine e bambini dai 5 anni in su, “Belle storie alla Rodari”; e tutti i martedì pomeriggio di marzo dalle 16.00 alle 19.00 con i giochi da tavola per tutte e tutti con Daniele Ferri. Per maggiori informazioni, consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-16T15:28:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina