Newsletter n. 6 del 31 marzo 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Chiusura del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie per le festività pasquali
Durante le festività pasquali, le attività del Centro per le Famiglie e dello Sportello Informafamiglie saranno sospese da venerdì 7 a martedì 11 aprile compresi; mentre le attività dei Centri Bambini e Famiglie saranno sospese da giovedì 6 a martedì 11 aprile compresi. Riapriranno regolarmente mercoledì 12 aprile.

Diventiamo papà – Ciclo di incontri al Centro per le Famiglie
Venerdì 31 marzo, venerdì 14 aprile e 28 aprile alle 18.00, presso il Polo per l’infanzia “Il Salice” in via del Salice 21, si terranno i tre incontri sulla neogenitorialità dedicati a tutti i papà (ed esclusivamente ai papà), per confrontarsi sul proprio ruolo presente e futuro, con la guida del Mediatore Familiare Jacopo Ceramelli e del Counselor Michele Poli. Il percorso è gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al telefono 0532 768393 oppure alla mail segreteria.cpf@comune.fe.it. Maggiori informazioni nel depliant.

“Anche quando dico di no ti voglio bene” – Conversazioni del Martedì
Ultimo appuntamento per questa primavera con “Le Conversazioni del martedì”: incontri tematici organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati ai genitori di bambine e bambini da 0 a 10 anni. L’incontro “Anche quando ti dico di no ti voglio bene” si svolgerà martedì 4 aprile alle 17.00, in presenza presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1; sarà guidato dalla psicologa del Centro per le famiglie Laura de Francesco. L’appuntamento è gratuito, su prenotazione tramite il seguente link: https://forms.gle/rE8wBknweUKDWsyj9. Per informazioni telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it.

Le Conversazioni del Venerdì – Programma aprile-giugno
Proseguono anche nei mesi di aprile, maggio e giugno “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, un ricco calendario di incontri mattutini, rivolti a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita, che possono confrontarsi e condividere i bisogni di genitori e piccoli con altre mamme e papà. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 14 aprile “Pane, amore e… fantasia” con la consulente del Centro per le Famiglie Sonia Nespolo; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/wuTfujvsowE9R3Vq6. Venerdì 21 aprile “Gocce di latte. Incontro di sostegno all’allattamento”, guidato da una consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/jJGhVnYiYJdEqCLv8. In alternativa, è sempre possibile inviare una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le altre date, consultare il calendario completo.

Corso per coppie in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza un nuovo percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di martedì 18 aprile, 3 maggio e 9 maggio, a partire dalle 18.00 presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.


News dalla città

Per i genitori

Contributi per la morosità affitto incolpevole
Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie per il pagamento dell’affitto, è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in data venerdì 30 giugno. Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il D.L. 102/2013 (convertito con modificazioni nella L. 124/2013). È possibile scaricare il bando sul sito di Acer Ferrara: www.acerferrara.it/p/613/fondo-morosita-incolpevole.html


Per bambini, ragazzi e famiglie

Iniziative per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Ad aprile arrivano due rassegne dedicate a bambine e bambini alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A: “Un albo tira l’altro”, narrazioni e laboratori a cura di Manuela Santini; sei appuntamenti a partire da venerdì 31 marzo, sempre alle 17.30 (consigliato dai 4 anni, costo 6 euro). E “Artista come te”, quattro laboratori creativi di Sara Fabi in programma a partire da mercoledì 5 aprile alle 17.30 (costo 7,50 euro). Prenotazioni al numero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito della libreria Te staperaria.

Guida all'ascolto per bambini – Scuola di Musica Moderna
Ultimo appuntamento del percorso “Guida all’ascolto per bambini”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni di età dedicato al mondo della musica, agli strumenti musicali, ai generi e alle storie. La Scuola di Musica Moderna invita venerdì 31 marzo, a partire dalle 17.30, presso l’Aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57 per la lezione dedicata a “La Sagra della Primavera” di Igor Stra(n)insky con Alessandra Gavagni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni contattare il numero 0532 464661 o la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it. Ulteriori dettagli nella locandina allegata.

“Egg Hunt” – Caccia alle uova pasquali all’agriturismo La Torretta
Un picnic nel parco, una caccia alle uova e un laboratorio di decorazione condotto dagli animatori de “Il Bosco delle Meraviglie”. È il programma di sabato 1° aprile all’agriturismo La Torretta di via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco (Ferrara). Il picnic è previsto per le 12.30, mentre le attività di caccia alle uova su tre turni: 15.00, 16.00, 17.00. Adatto a tutte le età (supportati da mamma o papà se di età inferiore ai 3 anni) al costo di 28 euro per il picnic adulti; 15 euro per il picnic bimbi e 12 euro per la caccia alle uova e il laboratorio. La prenotazione all’attività è obbligatoria e va effettuata online al seguente link: https://feshioneventi.it/prodotto/egg-hunter-2023/. Per maggiori info, contattare il numero 339 6585631.

Attività per famiglie a Palazzo dei Diamanti
Per le famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, il Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d’Este 21 propone un calendario di attività dedicate alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”: una visita animata e un laboratorio nella nuova aula didattica, per scoprire la vita e le opere dei due importanti pittori ferraresi e altri grandi artisti rinascimentali. I prossimi appuntamenti sono: sabato 1° e giovedì 13 aprile alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net. Per il calendario completo, visitare la pagina dedicata alla voce “Attività per le famiglie”.

Domeniche al MEIS
Domenica 2 aprile
, alle 15.30, “La ricerca del Chametz” è l’ultimo appuntamento con le “Domeniche al MEIS”, i laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni dedicati a una festa ebraica, organizzati dal Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni, contattare il numero 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it.

Piccola Musica in Famiglia
Martedì 11 aprile
parte il nuovo corso primaverile di Piccola Musica: un percorso attraverso canzoni, balli, giochi musicali e jam session, creato per scoprire l'importanza di fare musica con tutta la famiglia. È possibile usufruire di una prova gratuita scegliendo tra le classi “Family” (0-5 anni) e “Baby” “0-9 mesi”, prenotando tramite il seguente link: https://calendly.com/piccolamusica/prova-piccola-musica-primavera23. Per maggiori informazioni sul corso consultare il sito di Piccola Musica. Info e dettagli alla mail info@piccolamusica.it.

“Il Barone sull’albero” – Laboratorio teatrale dell’Officina Teatrale A_ctuar
In partenza domenica 16 aprile presso il Consorzio Factory Grisù in via Mario Poledrelli 21 il nuovo laboratorio teatrale per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni dedicato a “Il Barone rampante” di Italo Calvino. Quattro incontri di laboratorio e spettacolo finale (di 2 ore ciascuno), organizzati dall’Officina Teatrale A_ctuar. È possibile iscriversi fino a giovedì 13 aprile (contributo previsto è di 130 euro, più 10 di tessera associativa 2023 Ancescao) contattando i numeri 340 4905137 – 338 4773055 oppure scrivendo alla mail baronerampanteactuar@gmail.com. Per tutti i dettagli, consultare la pagina con la descrizione completa del laboratorio.

Luna Park di San Giorgio
Torna anche quest’anno il tradizionale luna park di San Giorgio nell'area verde a ridosso delle mura di viale Alfonso I d'Este, con più di 40 attrazioni per grandi e piccini. Rimarrà aperto fino a lunedì 1° maggio. Diverse iniziative speciali in programma, in particolare si segnala la giornata di giovedì 6 aprile, dove le attrazioni saranno aperte e gratuite alle persone diversamente abili, in collaborazione con l'Autorità Garante delle persone con disabilità del Comune di Ferrara e tutti gli esercenti degli spettacoli Viaggianti. Maggiori informazioni nell’evento online.

Informagiovani di Ferrara
L’Informagiovani di via Castelnuovo 10 è un servizio gratuito del Comune di Ferrara che fornisce informazioni orientative ai giovani dai 14 ai 35 anni, relative ai loro principali ambiti di interesse (lavoro, formazione, tempo libero, volontariato, estero). È possibile richiedere: colloqui informativi e orientativi, check del curriculum vitae, informazioni sulle opportunità di mobilità transnazionale per l’apprendimento, supporto alla ricerca del lavoro, informazioni sulla formazione professionale, ITS e Università, notizie sulle esperienze di volontariato e servizio civile. Per tutti i servizi, consultare il sito www.informagiovani.fe.it. Si riceve su appuntamento, contattando il numero 0532 419590 o la mail informagiovani@comune.fe.it.


Per fare sport

Ginnastica col passeggino – BenEssere Mamma asd
Raddoppia l’appuntamento settimanale di ginnastica col passeggino di MammaFit: il martedì e giovedì a partire dalle 10.00 sulle mura di Ferrara. Per partecipare, è necessario munirsi di certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per info e prenotazioni, contattare il numero 339 7502880; oppure scrivere a benesseremammaasd@gmail.com. Per consultare tutte le altre attività proposte, visitare il sito benesseremammaasd.wordpress.com/mammafit/.
 
Corso multisport a Contrapò – UISP Ferrara
Ha preso il via il nuovo corso multisport per i più piccoli, promosso dalla UISP di Ferrara al campo sportivo parrocchiale di Contrapò a Ferrara, in via Massafiscaglia 29. Gli allenamenti si tengono tutti i lunedì e i giovedì, dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Possibilità di usufruire di 48 ore di prova gratuita per i non soci UISP. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 338 3149853 – 327 2317809. Scarica la locandina allegata.
 
ASD Handball Estense
Ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30, l’ASD Handball Estense invita ragazzi e ragazze presso la palestra Mario Testi di via Santa Maria degli Angeli (ex Nuova Roiti) per provare a giocare a pallamano! La proposta è gratuita, per tutte le informazioni contattare i numeri 345 1129920 - 347 3173130. Scarica il volantino.

Galleria Matteotti in Sport
Basket, capoeira, hip hop, calcio e calcio balilla: venerdì 31 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, negli spazi della Galleria Matteotti lo sport ferrarese sarà protagonista della rassegna promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara con il supporto organizzativo dell’associazione Oltre le Mura. Le famiglie avranno la possibilità di conoscere e provare le attività sportive praticate da tante Società ferraresi. Scarica la locandina allegata.


News dalle biblioteche

Eventi e attività culturali alla Biblioteca Rodari
Sabato 1° aprile alle 16.30 la Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 ospita l’incontro informativo dedicato al progetto “Nati Per Leggere” per bambine e bambini da 0 a 5 anni. Mentre tutti i giovedì pomeriggio di aprile alle 17.15 continuano le tradizionali letture per bambine e bambini dai 5 anni in su, “Belle storie alla Rodari”. Sabato 15 aprile, alle ore 9.30 è invece in programma il “Torneo di Othello”, gioco per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Per le prenotazioni, contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Eventi e attività culturali alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
La Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 ospita sabato 1° aprile dalle 9.30 il “Torneo di Othello”, un gioco per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, mercoledì 5 aprile alle ore 17.00 sono in programma le letture e il laboratorio in CAA “Raccontare in CAA alla Luppi”. Proseguono poi le “Belle storie alla Luppi”, mercoledì 12 aprile alle 17.00 con tante letture in inglese. Gli incontri sono a partecipazione gratu ita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

“Io leggo a te Tu leggi a me” – Aprile alla Biblioteca Tebaldi
Tutti i martedì di aprile proseguono le tradizionali letture ad alta voce “Io leggo a te Tu leggi a me” della biblioteca Dino Tebaldi di via Ferraiola 12, rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. I prossimi appuntamenti sono martedì 4 e martedì 11 aprile, a partire dalle ore 17.00, con le letture e i laboratori creativi “Il piccolo seme” e “E poi è primavera”. Per il programma completo, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

“E poi… è primavera” – Biblioteca Bassani
Alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco proseguono gli appuntamenti con narrazioni, letture animate e laboratori creativi per tutta la famiglia dedicati alla primavera. Martedì 4 aprile alle ore 17.00 “Libri & Coccole” è un momento per nutrire i bimbi e le bimbe da 0 a 2 anni con suoni, parole, canti e coccole. Mercoledì 5 aprile alle ore 16.45 per “L’uovo meraviglioso”, tante storie e un laboratorio creativo pasquale (dai 4 anni). Mercoledì 12 aprile alle 16.45 arrivano le storie di uccelli che migrano “Una rondine fa primavera?” (dai 3 anni). Sabato 15 aprile alle ore 10.30 è invece in programma il laboratorio di illustrazione con Raffaella Ferrari e Paolo Gioachin "La storia dei cappotti gialli" (dai 4 anni). Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca Bassani.

Letture ed esposizioni per bambine e bambini alla Biblioteca Casa Niccolini
Inizia un mese ricco di iniziative alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13. Giovedì 6 aprile alle ore 17.30 si dà il benvenuto alla primavera con letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. Sabato 8 aprile alle ore 10.00 verranno lette ad alta voce le storie create dai partecipanti al laboratorio creativo “Le storie di Elin e gli altri”. Sabato 15 aprile alle ore 11.00 arriva “Musica tra le righe”, letture ad alta voce con accompagnamento musicale in collaborazione con il C onservatorio Frescobaldi di Ferrara. Infine, fino al 29 aprile rimane aperta l’esposizione di autobiografie in CAA e disegni “ComuniCAAmo: Conosci te stesso e... i tuoi compagni e le tue compagne di classe”, realizzati dalla classe 4A della Scuola Primaria Bombonati. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale” – Casa Niccolini
Mercoledì 12 aprile alle ore 17.30 alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 a Ferrara è in programma la presentazione del libro “Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale” (Armando Editore), dove Alessandra Sartorio ha raccolto la sua esperienza di insegnamento nella scuola pubblica. I destinatari sono insegnanti, educatori, genitori, ma più in generale un pubblico interessato ai temi della formazione e dell’educazione. Al termine dell'incontro, su richiesta degli interessati, verrà consegnato l'attestato di partecipazione. Partecipazione libera e gratuita (fino ad esaurimento posti) al numero 0532 418231 e alla mail info.niccolini@comune.fe.it. Maggiori dettagli nell’evento o nline.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-31T15:47:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina