Newsletter n. 7 del 14 aprile 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Le Conversazioni del Venerdì – Programma aprile-giugno
Proseguono “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 21 aprile “Gocce di latte”, guidato da una consulente del Centro per le Famiglie; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/jJGhVnYiYJdEqCLv8. “Canti dal cuore” è invece il laboratorio di venerdì 28 aprile con Francesca Venturoli di Piccola Musica, operatrice accreditata 'Nati per la Musica' di Ferrara; su prenotazione al link https://forms.gle/hJPNwzC5KWt6Rtwq7. In alternativa, è sempre possibile inviare una mail a se greteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le altre date, consultare il calendario completo.

Corso per coppie in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza un nuovo percorso di tre incontri dedicato alle coppie al terzo trimestre della gravidanza, per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l'esperienza di una nascita porta con sé. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di martedì 18 aprile, 3 maggio e 9 maggio, a partire dalle 18.00 presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Per prenotazioni, telefonare al numero 0532 768393 o scrivere a segreteria.cpf@comune.fe.it. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

“Ti racconto una storia!” – Incontri di lettura ad alta voce per mamma e papà
Arrivano al Centro ‘Isola del Tesoro’ cinque incontri di lettura ad alta voce e narrazione dedicati a mamma e papà: un'occasione per scoprire il potere della voce, giocando insieme. Gli incontri si terranno sabato 22 e 29 aprile e sabato 6, 13 e 27 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e saranno condotti da Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie e Laura Forlani, bibliotecaria. Per informazioni, contattare biblioteca.isoladeltesoro@comune.ferrara.it oppure telefonare al numero 0532 207894. Scarica la locandina.


News dalla città

Per i genitori

Pubblicate le graduatorie provvisorie per le iscrizioni 2023/24 ai servizi educativi 0-6
Da venerdì 7 aprile sono pubblicate sul sito www.comune.fe.it/edufe le graduatorie provvisorie per l’iscrizione ai Servizi Educativi 0-6 anni per l'anno educativo 2023-2024. Martedì 18 aprile sarà pubblicata la graduatoria definitiva, con eventuali ricorsi degli interessati ed ulteriori rettifiche a seguito dei controlli d'ufficio. L'assegnazione dei posti sarà pubblicata giovedì 20 aprile e la relativa accettazione sarà possibile da giovedì 20 stesso fino a mercoledì 26 aprile sul portale sosi@home. Consulta la notizia in home page sul s ito di Edufe.
 
Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
L’Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori, a decorrere dal 1° marzo 2022, è stato abrogato dall’articolo 10 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ed è stato assorbito dall’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Pertanto, per il 2023 la domanda non deve più essere presentata al Comune di residenza.
 
“Domani non vado a scuola” – Webinar per genitori
Un webinar per genitori per imparare ad affrontare le difficoltà scolastiche di bambine, bambini e adolescenti: “Domani non vado a scuola” si svolgerà giovedì 20 aprile dalle 17.30 alle 19.30 e sarà condotto dal dottor Giovanni Brighenti, psicologo e psicoterapeuta della famiglia. Gli incontri sono fruibili utilizzando la piattaforma Meet. Per l’iscrizione inviare una e-mail a: l.tarroni@comune.fe.it. Per informazioni contattare il numero 0532 208047.
 
Contributi per la morosità affitto incolpevole
Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie per il pagamento dell’affitto, è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in data venerdì 30 giugno. Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il D.L. 102/2013 (convertito con modificazioni nella L. 124/2013). È possibile scaricare il bando sul sito di Acer Ferrara: www.acerferrara.it/p/613/fondo-morosita-incolpevole.html.


Per bambini, ragazzi e famiglie

Piccola Musica in Famiglia
È in partenza il nuovo corso primaverile di Piccola Musica: un percorso attraverso canzoni, balli, giochi musicali e jam session, creato per scoprire l'importanza di fare musica con tutta la famiglia. Sabato 15 aprile è possibile usufruire di una prova gratuita scegliendo tra le classi “Family” (0-5 anni) e “Baby” “0-9 mesi”, prenotando tramite il seguente link: https://calendly.com/piccolamusica/prova-piccola-musica-primavera23. Per maggiori informazioni sul corso consultare il sito di Piccola Musica. Info e dettagli alla mail info@piccolamusica.it.

La corsa di Bonifè – Giochi e laboratori a Baura
Sabato 15 aprile al Campo sportivo di Baura (Ferrara), dalle ore 15.00 alle 18.00, si terranno le mini-Olimpiadi della Bonifica, ovvero “La corsa di Bonifè”. La giornata prevede giochi e laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni, realizzati in collaborazione con l’associazione Bau-Con e Legambiente Ferrara: goccia prigioniera, staffetta dell’acqua, orto… La partecipazione è gratuita fino a un massimo di 100 bambini; è prevista una merenda omaggio per tutti i partecipanti. È possibile iscriversi online https://reservo.me/bonificaferrara/; per informazioni: direzione@bonificaferrara.it oppure 0532 218235 / 256. Scarica la locandina.

L'angolo dei piccoli ceramografi etruschi – Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 124 invita domenica 16 aprile ad una giornata all'insegna del divertimento. A partire dalle 15.00, dopo una breve introduzione sui manufatti esposti, bambine e bambini (dai 6 anni in su) potranno manipolare l'argilla con antiche tecniche, realizzando un loro capolavoro da portare a casa. L’iniziativa è a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, è gradita la prenotazione al 0532 66299. Ingresso gratuito per bambine e bambini, a pagamento per gli adulti (tariffe consultabili online http://www.archeoferrara.beniculturali.it/).

La corsa della Bonifica – Categorie giovanili (minipodistica)
Il Comitato territoriale di Ferrara UISP con il supporto del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, organizza per domenica 16 aprile “La corsa della Bonifica – VI Memorial Stefano Montori”, manifestazione di corsa su strada e camminata ludico motoria a passo libero. La partenza delle gare giovanili si terrà a Baura (Ferrara) a partire dalle 10.05 e potranno partecipare bambine e bambini a partire dai 2 anni fino ai 17 anni. Tutti i partecipanti riceveranno un premio di partecipazione. L’iscrizione è gratuita, da effettuarsi online oppure direttamente il giorno dell’evento fino a 30 minuti prima della partenza. Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.uisp.it/ferrara/atletica/corsa-della-bonifica-2023

Iniziative per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Ad aprile proseguono le due rassegne che la libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A dedica a bambine e bambini: “Artista come te”, i laboratori creativi di Sara Fabi in programma mercoledì 19 e 26 aprile dalle 17.30 (costo 7,50 euro). E “Un albo tira l’altro”, narrazioni e laboratori a cura di Manuela Santini, in programma tutti i venerdì fino al 19 maggio, sempre alle 17.30 (consigliato dai 4 anni, costo 6 euro). Prenotazioni al numero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito htt ps://www.testaperaria.it/.

Spettacoli e laboratori alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 23 aprile, dalle 17.00 alle 18.30, va in scena alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara - Corso Ercole I d'Este, 21 (Palazzo Diamanti) - lo spettacolo “Il sogno di tartaruga” tratto da una fiaba africana. Per l’occasione, la Pinacoteca organizza anche il laboratorio di narrazione creativa “Quadri in fiaba”, sabato 15 aprile alle 15.00, a partire dall’osservazione dei quadri e da ciò che essi raccontano. Le attività sono comprese nel biglietto della Pinacoteca (ingresso gratuito fino a 18 anni, intero 8 euro). Per scoprire il calendario completo e le altre riduzioni, scaricare il programma allegato. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0532 205844.

Attività per famiglie a Palazzo dei Diamanti
Per le famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, il Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d’Este 21 propone un calendario di attività dedicate alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”: una visita animata e un laboratorio nella nuova aula didattica, per scoprire la vita e le opere dei due importanti pittori ferraresi e altri grandi artisti rinascimentali. Il prossimo appuntamento è per sabato 6 maggio alle ore 17.00. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net. Per il calendario completo, visitare la pagina dedicata alla voce “Attività per le famiglie”.

Luna Park di San Giorgio
Torna anche quest’anno il tradizionale luna park di San Giorgio nell'area verde a ridosso delle mura di viale Alfonso I d'Este, con più di 40 attrazioni per grandi e piccini. Rimarrà aperto fino a lunedì 1° maggio. Diverse iniziative speciali in programma, in particolare si segnala la giornata di giovedì 6 aprile, dove le attrazioni saranno aperte e gratuite alle persone diversamente abili, in collaborazione con l'Autorità Garante delle persone con disabilità del Comune di Ferrara e tutti gli esercenti degli spettacoli Viaggianti. Maggiori informazioni nell’evento online.

“Bimbimbalera” – Laboratorio di danza con PiccolaMusica
“Bimbimbalera” è il laboratorio di danza che l’insegnante Francesca Venturoli di PiccolaMusica ripropone per questa primavera allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Ancora quattro appuntamenti in programma ogni martedì a partire dalle 18.00, fino a martedì 16 maggio per ballare con bambine e bambini (0 a 6 anni) e adulti insieme (1 incontro 10 euro); prenotazioni online e informazioni al seguente link: https://calendly.com/piccolamusica/bimbimbalera?month=2023-04.


News dalle biblioteche

“Belle storie” e giochi alla Biblioteca Rodari
Sabato 15 aprile, alle ore 9.30, la Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 ospita il “Torneo di Othello”, gioco per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Mentre continuano nelle giornate di giovedì 20 e 27 aprile alle 17.15 le tradizionali letture per bambine e bambini dai 5 anni in su, “Belle storie alla Rodari”. Per maggiori informazioni, consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Letture e musica alla Biblioteca Casa Niccolini
Proseguono alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 le letture ad alta voce per bambine e bambini: sabato 15 aprile alle ore 11.00 per “Musica tra le righe”, letture con accompagnamento musicale in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Giovedì 20 aprile alle 17.00 si prosegue in musica con il “Concerto di primavera” della Flauti Junior Orchestra diretta da Morena Mestieri. Infine, fino al 29 aprile rimane aperta l’esposizione di autobiografie in CAA e disegni "ComuniCAAmo: Conosci te stesso e... i tuoi compagni e le tue compagne di classe", realizzati dalla cl asse 4A della Scuola Primaria Bombonati. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“E poi… è primavera” – Biblioteca Bassani
Alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco proseguono i laboratori creativi per tutta la famiglia dedicati alla primavera. Sabato 15 aprile alle ore 10.30 è in programma il laboratorio di illustrazione con Raffaella Ferrari e Paolo Gioachin “La storia dei cappotti gialli” (dai 4 anni). Mercoledì 19 aprile alle ore 16.45 il laboratorio per genitori e figli è dedicato alle emozioni; mentre mercoledì 29 aprile alle 16.45 durante il laboratorio si costruirà una pressa tascabile da portare sempre con sé. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca.

“Io leggo a te Tu leggi a me” alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 18 aprile proseguono le tradizionali letture ad alta voce “Io leggo a te Tu leggi a me” della biblioteca Dino Tebaldi di via Ferraiola 12, rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è a partire dalle ore 17.00. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

Eventi e attività culturali alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Proseguono i mercoledì in compagnia del gruppo di lettori e lettrici alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320: mercoledì 19 e mercoledì 26 aprile, dalle 17.00. Mentre venerdì 21 aprile alle 17.00 riparte il pulmino “Parolebus” della cantastorie moderna Cinzia Berveglieri (6 ai 10 anni) per l’evento “E se provassimo a RI-SCRIVERCI?”. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di aprile. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con pr enotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-14T10:41:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina