Newsletter n. 8 del 27 aprile 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Chiusura straordinaria Centro ‘Mille Gru’
Il Centro Bambini e Famiglie ‘Mille Gru’ rimarrà chiuso al pubblico per l’intera giornata di sabato 29 aprile a causa di un intervento di manutenzione ordinaria. 

Le Conversazioni del Venerdì
Proseguono “Le Conversazioni del venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 5 maggio con la conversazione “Facciamo la nanna?”, guidata dall’educatrice d’infanzia dei Centri Bambini e Famiglie Nadia Migliari; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/GK2MJNRhyTZvtdSJ8. Venerdì 12 maggio la conversazione “Mangiare non per due ma due volte meglio!” sarà guidata da Laura Chelli, medico nutrizionista e esperta in alimentazione materno-infantile; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/7Jg8yf8VMAEzCq9A9. Tutti gli appun tamenti inizieranno alle ore 11.00. Per la prenotazione, è sempre possibile in alternativa inviare una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Per le altre date, consultare il calendario completo.

“Ti racconto una storia!” – Incontri di lettura ad alta voce per mamma e papà
Proseguono al Centro ‘Isola del Tesoro’ gli incontri di lettura ad alta voce e narrazione dedicati a mamma e papà: un'occasione per scoprire il potere della voce, giocando insieme. I prossimi incontri si terranno sabato 29 aprile e sabato 6, 13 e 27 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e saranno condotti da Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie e Laura Forlani, bibliotecaria. Per informazioni, contattare biblioteca.isoladeltesoro@comune.ferrara.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Scarica la locandina.

Centri estivi comunali e progetto Conciliazione vita e lavoro 
Apriranno a inizio maggio le iscrizioni ai Centri estivi comunali, con un totale di 804 posti per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Le attività si svolgeranno dal 3 al 28 luglio presso numerose sedi dislocate su tutto il territorio comunale e consultabili online: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/centri-ricreativi-estivi-comunali-2023-oltre-800-i-posti. Inoltre, grazie alla rinnovata adesione del Comune di Ferrara al “Progetto conciliazione vita-lavoro”, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, le famiglie potranno presentare richiesta per i contributi a sostegno della frequenza ai Centri estivi di bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 13 anni, e fino a 17 anni per ragazzi con disabilità. Sia le iscrizioni ai Centri estivi che le richieste di contributo potranno essere effettuate esclusiv amente online sul sito www.comune.fe.it/edufe accedendo al portale sosi@home. Informazioni più dettagliate saranno diffuse nelle prossime settimane.


News dalla città

Per i genitori

Servizi educativi 0-6, gli elenchi con le assegnazioni posti per l'anno 2023-24
Sono state pubblicate le graduatorie con l’assegnazione dei posti per i bambini e le bambine accolte nei servizi 0-6 anni per l’anno educativo 2023-2024 e le relative liste d’attesa. È possibile consultarle sul sito di Edufe alla pagina dedicata.
 
Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
L’Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori, a decorrere dal 1° marzo 2022, è stato abrogato dall’articolo 10 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ed è stato assorbito dall’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Pertanto, per il 2023 la domanda non deve più essere presentata al Comune di residenza.
 
Contributi per la morosità affitto incolpevole
Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie per il pagamento dell’affitto, è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in data venerdì 30 giugno. Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il D.L. 102/2013 (convertito con modificazioni nella L. 124/2013). È possibile scaricare il bando sul sito di Acer Ferrara: www.acerferrara.it/p/613/fondo-morosita-incolpevole.html.


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Iniziative per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Proseguono gli appuntamenti che la libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A dedica a bambine e bambini: sabato 29 aprile il laboratorio di paleontologia e di fumetto “Paleo Stories” a partire dalle 16.30 e martedì 2 maggio alle 17.00 la narrazione musicale “L’elefante gentile”. Mentre “Un albo tira l’altro”, narrazioni e laboratori a cura di Manuela Santini, è in programma tutti i ve nerdì fino al 19 maggio alle 17.30 (consigliato dai 4 anni, costo 6 euro). Prenotazioni al numero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.

Luna Park di San Giorgio
Ultimo weekend per visitare il tradizionale luna park di San Giorgio allestito nell'area verde a ridosso delle mura di viale Alfonso I d'Este, con più di 40 attrazioni per grandi e piccini. Rimarrà aperto fino a lunedì 1° maggio con tante iniziative speciali in programma. Maggiori informazioni nell’evento online.

Attività per famiglie a “Giardini Estensi” – Associazione R. Steiner
In occasione dell'evento “Giardini Estensi”, in programma nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio presso il Parco Massari, l’associazione R. Steiner per la pedagogia in Ferrara invita famiglie e bambini a partecipare ai laboratori di lana cardata e creta. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 20.00, per i dettagli dei laboratori scaricare il volantino allegato.

Spettacoli e laboratori alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 14 maggio, dalle 17.00 alle 18.30, va in scena alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara lo spettacolo “Prova di volo”, tratto dal libro di Marina Marinelli e Silvia Molinari. Per l’occasione, la Pinacoteca organizza anche il laboratorio creativo con materiali di recupero “Alla ricerca di un paio d’ali”, sabato 13 maggio alle 15.00. Le attività sono comprese nel biglietto della Pinacoteca (ingresso gratuito fino a 18 anni, intero 8 euro). Per scoprire il calendario completo e le altre riduzioni, consultare il sito della Pinacoteca. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 053 2 205844.

Attività per famiglie a Palazzo dei Diamanti
Per le famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, il Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d’Este 21 propone un calendario di attività dedicate alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”: una visita animata e un laboratorio nella nuova aula didattica, per scoprire la vita e le opere dei due importanti pittori ferraresi e altri grandi artisti rinascimentali. I prossimi appuntamenti sono per sabato 6 maggio e giovedì 11 maggio alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net. Per il calendario completo, visitare la pagina dedicata alla voce “Attività per le famiglie”.

“Bimbimbalera” – Laboratorio di danza con PiccolaMusica
“Bimbimbalera” è il laboratorio di danza che l’insegnante Francesca Venturoli di PiccolaMusica ripropone per questa primavera allo spazio Carpemira di via dei Frutteti 80/82. Ancora tre appuntamenti in programma ogni martedì a partire dalle 18.00, fino a martedì 16 maggio per ballare con bambine e bambini (0 a 6 anni) e adulti insieme (1 incontro 10 euro); prenotazioni online e informazioni al seguente link: https://calendly.com/piccolamusica/bimbimbalera?month=2023-04.

Lega Navale Ferrara – Proposta di attività sportive da giugno 2023
La Lega Navale Ferrara con sede presso il porto turistico di Goro in via Darsena 15, propone tante attività per ragazze e ragazzi da giugno a dicembre 2023. Vela, Optimist e Tridente: i corsi sono aperti alle fasce di età dai 6 anni in su. Le lezioni si svolgono prevalentemente al sabato dalle 8.30 alle 18.00. Per ogni richiesta è necessario scrivere a ferrara@leganavale.it o telefonare ai numeri 366 7356924 – 342 5463272. I costi del primo tesseramento e i dettagli sui corsi sono reperibili sul sito web: https://www.leganavale.it/ferrara.


News dalle biblioteche

Esposizioni alla Biblioteca Casa Niccolini
Tempo di esposizioni bibliografiche alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13: si conclude sabato 29 aprile l’esposizione di autobiografie in CAA e disegni “ComuniCAAmo: Conosci te stesso e... i tuoi compagni e le tue compagne di classe”, realizzati dalla classe 4A della Scuola Primaria Bombonati. Mentre da martedì 2 a sabato 27 maggio sarà allestita la mostra “Se leggi sei forte!” in occasione del Maggio dei libri 2023. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“Dai che andiamo al parco!” – Biblioteca Bassani
Ultimo appuntamento di aprile alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco per sabato 29 aprile alle 16.45, con il laboratorio dove si costruirà una pressa tascabile da portare sempre con sé. A partire da mercoledì 3 maggio le attività del mercoledì della Bassani si trasferiscono al parco: laboratori creativi, letture ad alta voce e yoga per bambini; mentre il sabato i laboratori per le famiglie proseguono in biblioteca. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca Bassani.

“Io leggo a te Tu leggi a me” alla Biblioteca Tebaldi
A partire dal 2 maggio e per tutti i martedì “Arrivano le Supermamme!” alla biblioteca Dino Tebaldi di via Ferraiola 12, protagoniste delle tradizionali letture ad alta voce "Io leggo a te Tu leggi a me", rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è come sempre a partire dalle ore 17.00. Venerdì 5, 12 e 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, è in programma invece “Gomitoliamo”, corso di maglia e uncinetto per principianti. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

“Belle storie” e giochi alla Biblioteca Rodari
Tutti i martedì di maggio, dalle 16.00 alle 19.00, la Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 ospita i giochi da tavolo in compagnia di Daniele Ferri. Mentre tutti i giovedì di maggio, a partire dalle 17.15, le letture per bambine e bambini “Belle storie alla Rodari” (dai 5 anni) si spostano nel giardino. Per maggiori informazioni, consultare la pagina della Biblioteca, per le prenotazioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Letture e yoga alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Mercoledì 3 maggio alle ore 17.00 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 arrivano le “Letture e yoga alla Luppi” con Deborah Monari (dai 3 ai 7 anni), tante storie e giochi all’aria aperta. Proseguono poi i tradizionali mercoledì in compagnia del gruppo di lettori e lettrici, con degli ospiti speciali mercoledì 17 maggio: gli amici a quattro zampe del Gruppo Cinofilo Estense Dog. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di maggio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettua re telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-27T19:12:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina