Newsletter n. 9 del 17 maggio 2023

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

Famiglie in Festa
In occasione della "Giornata internazionale delle famiglie", che si celebra il 15 maggio, torna a Ferrara "Famiglie in Festa", il progetto culturale dedicato a bambine, bambini e famiglie che prevede tante attività ludiche, spettacoli e laboratori. Gli appuntamenti del secondo weekend sono in programma per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio. Tutte le iniziative si svolgeranno in Piazza XXIV Maggio e sono gratuite. In caso di maltempo, gli eventi saranno annullati. Per rimanere aggiornati, consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara; per i dettagli, si rimanda al programma completo.

“Una strada lunga trent’anni” – Convegno 
Sabato 20 maggio dalle 9.00 alle 13.00 è in programma il convegno “Una strada lunga trent’anni”, per celebrare i 30 anni dalla nascita del Centro per le Famiglie e dei Centri bambini e famiglie di Ferrara. Si svolgerà presso la Sala della Biblioteca Bassani di via Giovanni Grosoli 42: per l’occasione verrà illustrato il lavoro svolto in tutti questi anni dal personale dei Centri. L'evento è gratuito, fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/a5AsPgPyh1RpqmF19. Per i dettagli, vedi il programma completo.

Le Conversazioni del Venerdì
Proseguono “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 19 maggio con “Gocce di latte”, guidata da un’educatrice dei Centri Bambini e Famiglie; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/MfZuBqavHvqLeRRz7. Venerdì 26 maggio la conversazione “Bimbi sicuri. Crescere in sicurezza dentro e fuori casa” sarà guidata da Elena Romagnoli, Ostetrica di “Ostetriche Ferrara”; è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/cwbxoncEKE9uWNKW8. Nel caso in cui le iscrizioni risultassero chiuse, è sempre po ssibile scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393 per essere inserite in lista d’attesa. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 11.00. Per le date successive, consultare il calendario completo.

“Ti racconto una storia!” – Incontri di lettura ad alta voce per mamma e papà
Ultimo incontro di lettura ad alta voce e narrazione dedicato a mamma e papà al Centro ‘Isola del Tesoro’: un’occasione per scoprire il potere della voce, giocando insieme. Si terrà sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e sarà condotto da Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie e da Laura Forlani, bibliotecaria. Per informazioni, contattare biblioteca.isoladeltesoro@comune.ferrara.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Scarica la locandina.


News dalla città

Per i genitori

Aperte le iscrizioni ai Centri estivi comunali 2023
Fino a lunedì 22 maggio sono aperte le iscrizioni online ai Centri estivi comunali per bambine e bambini da 0 a 14 anni, sul sito web del Comune di Ferrara, accedendo al portale sosi@home con le credenziali Spid o Cie. È possibile richiedere assistenza telefonica all'Ufficio Punto Unico contattando i seguenti numeri di telefono: per i CRI (Nidi e Scuole d'Infanzia Comunali): 0532/418148, 418153, 418159; per i CRE (Scuole d'Infanzia statale, scuola Primarie e secondarie di primo grado): 0532/418154, 418155, 418160. Per informazioni scrivere esclusivamente all'indirizzo mail puntounico@edu.comune.fe.it. Le attività si svolgeranno su tutto il territorio comunale, da lunedì 3 a venerdì 28 luglio; per consultare l’elenco del le sedi – nidi e istituti scolastici – visitare il sito EduFe.

Contributi Centri estivi comunali 2023
Fino a mercoledì 24 maggio
è possibile presentare domanda per l’assegnazione di un contributo a copertura, anche parziale, del costo di frequenza ai Centri estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con il FSE. Esclusivamente in modalità online accedendo al portale sosi@home. Il contributo concesso alla singola famiglia è di 300 euro per l'intera estate, con un limite settimanale di euro 100. Per maggiori informazioni, consulta la notizia sul sito di EduFe.

Rette dei servizi educativi e scolastici
Sono disponibili online i bollettini per il pagamento dei servizi nido, spazi bambino, scuole dell'infanzia, refezione, trasporto, prescuola. Tramite il portale sosi@home e il sistema di pagamenti PagoPA è possibile pagare le rette relative ai Servizi Educativi e Scolastici. Per le modalità di pagamento consultare il sito di EduFe. Leggi la notizia completa online.
 
Contributi per la morosità affitto incolpevole
Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie per il pagamento dell’affitto, è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in data venerdì 30 giugno. Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il D.L. 102/2013 (convertito con modificazioni nella L. 124/2013). È possibile scaricare il bando sul sito di Acer Ferrara: www.acerferrara.it/p/613/fondo-morosita-incolpevole.html.
 
“Amori tossici” – Presentazione del libro di Laura Pigozzi
Venerdì 19 maggio alle ore 18.00, l’autrice Laura Pigozzi presenterà il suo ultimo libro “Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia” in dialogo con la psicoanalista Chiara Baratelli. La presentazione sarà ospitata dalla libreria Libraccio di Palazzo San Crispino in Piazza Trento e Trieste. Per eventuali aggiornamenti si rimanda all'evento Facebook: https://fb.me/e/4rAxqngsz


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Laboratori alla libreria Testaperaria
Proseguono i laboratori per bambine e bambini alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A: tutti i mercoledì di maggio, a partire dalle 17.30, è in programma il laboratorio “L’officina delle mani creative” di Sara Fabi (consigliato dai 4 anni, costo 7,50 euro). Mentre l’ultimo appuntamento di "Un albo tira l'altro", narrazioni e laboratori a cura di Manuela Santini, è fissato per venerdì 19 maggio alle 17.30 (consigliato dai 4 anni, costo 6 euro). Prenotazioni al numero 0532 202823. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito www.testaperaria.it.

Festa di Primavera – Associazione Rudolf Steiner
L'associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara invita tutte le famiglie alla Festa di Primavera di domenica 21 maggio, dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede di Malborghetto di Boara (Fe) in via dei Calzolai 136. Una giornata di laboratori, spettacoli e giochi per festeggiare l'arrivo di colori e profumi, segno della vita che si rinnova in Primavera. Per informazioni, contattare il numero 392 4765644 oppure la mail assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com. Scarica la locandina dell'evento.

Scuola estiva di italiano
Da lunedì 29 maggio a mercoledì 7 giugno
si aprono le iscrizioni alla 15° edizione della Scuola estiva di italiano 2023, che si svolgerà da lunedì 3 luglio a venerdì 11 agosto presso la Scuola Primaria Leopardi in via Boccaccio 4. Organizzata dal Comune di Ferrara, la Coop. Cidas, la Coop. Il Germoglio, l’Associazione Viale K Onlus, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Govoni e altri enti del territorio. La Scuola si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di origine straniera dai 6 ai 14 anni – da poco arrivati in Italia –, insieme alle le loro mamme. Le iscrizioni si potranno effettuare presso la Scuola di “Viale K” in via Mura di Porta Po 9, nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Alle famiglie deg li alunni iscritti sarà richiesto un contributo di 20 euro per l’acquisto di un libro di testo obbligatorio. Scarica la brochure dell'evento.

“La settimana delle Arti” – Officina Teatrale A_ctuar
Torna da lunedì 12 a venerdì 16 giugno “La settimana delle Arti”: cinque giorni di laboratori pomeridiani dedicati alle arti dello spettacolo, tra teatro d'ombre, giocoleria, magia e marionette giganti da parata, con noi e altri artisti. I laboratori si rivolgono a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni, ad organizzarli è l’Officina Teatrale A_ctuar presso il Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21. Posti limitati, iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro sabato 10 giugno chiamando i numeri 340 4905137 – 338 4773055, oppure scrivendo alla mail baronerampanteactuar@gmail.com. Tutti i dettagli al seguente link: http://www.officinateatraleactuar.it/?p=3088.


News dalle biblioteche

"Belle Storie" alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Causa maltempo, la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 ha rinviato a venerdì 9 giugno l'evento “Guest star a quattro zampe” del gruppo cinofilo Estense Dog, sempre alle ore 17.00. Le “Belle Storie alla Luppi” proseguono invece mercoledì 24 e 31 maggio in compagnia del gruppo di lettori e lettrici della Biblioteca. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario con tutti gli appuntamenti di maggio. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it.

Eventi e attività culturali alla Biblioteca Tebaldi
Venerdì 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, alla biblioteca Dino Tebaldi di via Ferraiola 12 è in programma l’ultimo incontro del corso “Gomitoliamo” di maglia e uncinetto per principianti. Martedì 23 e 30 maggio prosegue invece il ciclo “Arrivano le Supermamme!”, protagoniste delle tradizionali letture ad alta voce “Io leggo a te Tu leggi a me”, rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è come sempre a partire dalle ore 17.00. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative, visitare la pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

Esposizioni e laboratori alla Biblioteca Casa Niccolini
Tempo di esposizioni bibliografiche alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13: fino a sabato 20 maggio sarà possibile visitare la mostra “Se leggi sei forte!” in occasione del Maggio dei libri 2023. Mentre sabato 20 maggio alle 10.30 alunne e alunni dell'indirizzo di Grafica 3D del Liceo Artistico Dosso Dossi presenteranno le “A” mascherate, elaborati realizzati durante l’anno scolastico in corso; saranno esposti in Biblioteca fino a sabato 3 giugno. Infine, giovedì 25 maggio alle ore 17.30 arrivano le letture ad alta voce e un la boratorio creativo per bambini dai 4 anni ai 7 anni. Per consultare gli altri appuntamenti del mese, visitare la pagina della biblioteca. Per informazioni e prenotazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it.

“Belle storie” e giochi alla Biblioteca Rodari
Tutti i martedì di maggio, dalle 16.00 alle 19.00, la Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 ospita i giochi da tavolo in compagnia di Daniele Ferri. Mentre tutti i giovedì di maggio, a partire dalle 17.15, le letture per bambine e bambini “Belle storie alla Rodari” (dai 5 anni) si spostano nel giardino. Si segnala poi sabato 20 maggio, alle ore 16.00, l’incontro a cura del “Tréb dal tridél”, cenacolo di cultura dialettale ferrarese, per parlare di “Zirudèli e tant altar dal nostar dialèt”. Per maggiori informazioni, consultare la pagina della Biblioteca, per le prenot azioni contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

“Dai che andiamo al parco!” – Biblioteca Bassani
La Biblioteca Bassani di via Via G. Grosoli 42 a Barco dà appuntamento al parco mercoledì 24 maggio alle ore 17.00 per la “Pet Therapy al parco!” (dai 4 agli 8 anni) con i volontari di Estense Dog. Anche mercoledì 31 maggio alle ore 17.00 il laboratorio di sperimentazione “La fabbrica dei timbri” sarà all’aria aperta (dai 4 ai 9 anni). Il ritrovo è sotto gli alberi del parchetto tra l’area giochi e la Biblioteca. Mentre sabato 27 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la “Ciclofficina Kids” con Fiab Ferrara (dai 7 ai 99 anni) si svolgerà nel giardino interno della Sala Ragazzi, per imparare a riparare la propria bicicletta in autonomia. Ingresso agli eventi con posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0532797414 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per il calendario completo, visitare la pagina della Biblioteca Bassani.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-17T17:24:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina