Numero 1 - 9 gennaio 2020

Per bambini e ragazzi


Rassegna domenicale di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 12 gennaio si potrà assistere a: "Casca il mondo casca la terra. Ballata dei contrari" della Compagnia Oltreilponteteatro. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card.).

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Mercoledì 15 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 ai 9 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere un pomeriggio in allegria. Vedi la locandina.

Tempo di lupi - Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 15 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il programma di gennaio

Belle storie – Buon Anno Nuovo - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Visita il sito

.. e la NAVE va... - Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi
L’Associazione Fiumana, in collaborazione con l’Associazione C.I.R.C.I, organizza laboratori di teatro rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni suddivisi per fasce di età. I laboratori si terranno presso il Centro WunderKammer di via Darsena 57, dalle 17 alle 18,30, a partire da giovedì 16 gennaio per ragazzi dai 12 ai 16 anni e da martedì 21 gennaio per i bambini dai 7 agli 11 anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Antonella al numero 347/7139988 oppure inviando una e-mail a: antonella@fiumana.org. Vedi il volantino.

Per i genitori


Iscrizioni alle Scuole Statali
Fino alle 20 di venerdì 31 gennaio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2019/2020. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre dal 7 al 31 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online oppure vedi la Circolare ministeriale iscrizioni a.s.2020-21 

Open Day agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2020/2021 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno  fino al 31 gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e per il calendario completo dei giorni di Open Day visita il sito del Comune di Ferrara Scuole Online.

Visite guidate ai Nidi, agli Spazi bambino e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferraraa.s. 2020/2021
In occasione delle prossime iscrizioni dei bambini al Nido, agli Spazi Bambino e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2020/2021, tutte le famiglie interessate potranno partecipare a visite guidate nei vari plessi accompagnati dagli insegnanti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito
 
Difficoltà a scuola? Non sempre è questione di impegno – Incontro per genitori
Martedì 14 gennaio, dalle 20 alle 22, presso il Centro di promozione sociale “Il Parco” (accesso da Via Canapa), si terrà il primo di un ciclo di 3 incontri per genitori organizzato dall’Associazione W la Dislessia. La prenotazione è obbligatoria. E’ già possibile prenotare sul sito www.wladislessiaevento.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Relazioni Felici – Formazione per genitori, insegnati e adulti
Sabato 25 e domenica 26 gennaio, Carpemira Spazio alle Famiglie organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82,  una formazione di 12 ore rivolta a genitori, insegnanti, adulti e a tutti gli interessati sui temi della relazione in famiglia e a scuola, dell’ascolto e della mediazione dei conflitti, tenuta da Davide Facheris. Le iscrizioni dovranno pervenire entro sabato 18 gennaio chiamando il numero 333/3659389 oppure inviando una e-mail a: info@carpemira.it. Il costo dipende dal numero dei partecipanti. Sono previsti sconti per familiari. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Le Scuole beni comuni – Progetto comunale
Il Progetto comunale “Le Scuole beni comuni” prevede la presentazione di micro-progetti partecipativi che vedono il coinvolgimento diretto dei genitori all’interno dei Servizi educativi pubblici (Nidi, Centri bambini e famiglie e Scuole dell’Infanzia) e degli Istituti comprensivi (Scuole primarie e secondarie di primo grado) del Comune di Ferrara. Scopo del progetto è quello di creare maggiore partecipazione e collaborazione tra scuole e genitori. Le scuole vincitrici, riceveranno un piccolo finanziamento per coprire le spese necessarie all’acquisto dei materiali occorrenti alla realizzazione dei progetti. Le domande dovranno essere presentate dalle scuole interessate entro il 14 febbraio. L’avviso pubblico per accedere ai contributi previsti è pubblicato sul sito dell’Istituzione dei Servizi scolastici e per le Famiglie. Maggiori informazioni sui progetti presentati in precedenza e le esperienze già attive sul territorio sono disponibili sul sito di Urban Center del Comune di Ferrara.

Per le famiglie


Winter Wonderland - Natale in giostra. Parco divertimenti al coperto
Domenica 12 gennaio, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni e tanti giochi divertenti per tutti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piccola Musica in famiglia – Corso di educazione musicale per bambini e genitori
Carpemira Spazio alle famiglie organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, un percorso di educazione musicale rivolto a bambini da 0 a 5 anni e ai loro familiari che si svolgerà dal 20 gennaio al 28 marzo. Le lezioni di prova gratuite si terranno su prenotazione dal 13 al 18 gennaio e fino alla terza settimana di corso. Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare il numero 333/3659389 oppure inviare una e-maila: info@carpemira.it. Vedi il volantino.
 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-09T10:54:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina