Numero 10 del 21 maggio 2020

Cari genitori, stiamo tutti vivendo un momento ancora difficile che ci porta a dover cambiare le nostre abitudini e le consuetudini di tutti i giorni. Continuiamo ad inviare questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su proposte, eventi, news ed approfondimenti a voi rivolti rigorosamente online. Vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati anche sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie, dal Centro per le Famiglie e dai Nidi e Scuole dell'Infanzia del Comune di Ferrara e ricevere suggerimenti, idee e strategie utili per trascorrere tempo piacevole e divertente a casa con i vostri bambini che potranno vedere le loro insegnanti anche se a distanza....


Per bambini e ragazzi


Piccolo laboratorio sperimentale di teatro d'oggetti – Officina Teatrale A_ctuar
 L’Associazione di Promozione Sociale “Officina Teatrale A_ctuar, ha organizzato un progetto sperimentale di “piccolo laboratorio online sul teatro di oggetti”, dedicato ai grandi personaggi della letteratura, a cui ha partecipato un gruppo di ragazzi con i loro genitori. Il laboratorio ha prodotto dei diorami animati che sono pubblicati  sul Canale Youtube, sulla pagina FB, Instagram : Officina Teatrale A_ctuar e sul Sito (sezione news) dell’Associazione.

Attività educative, Arte e Cultura – Associazione culturale LopLop
L’Associazione Culturale “LopLop”, che lavora nell'ambito dell'educazione all'arte e al patrimonio culturale e artistico, in questo momento così particolare, propone alle famiglie con bambini di diverse età, varie attività online: gli Atelier di famiglia, esperienze creative per genitori con bambini dai 18 mesi ai 4 anni; i LopLop Lab a casa, i laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni della durata di un'ora circa dedicati alla storia dell'arte e ai suoi protagonisti. I partecipanti possono vivere esperienze di arte e creatività e con pochissimi materiali a disposizione a casa, i bambini e i loro genitori, posono partecipare all'attività ed essere seguiti da un' operatrice-educatrice con la quale possono interagire per tutta la durata del laboratorio. Per maggiori informazioni vedi la presentazione e visita il sito

Per i genitori

Riapertura al pubblico dello Sportello InformaFamiglie&Bambini
Da lunedì 25 maggio lo Sportello Informafamiglie&Bambini riapre al pubblico “in presenza” nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì dalle 14.00 alle 17.00. Sarà possibile però accedere al servizio solo su appuntamento chiamando i numeri 0532/207894 – 0532/242179 oppure inviando una e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Attività del Centro per le Famiglie
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio, si comunica che le attività del Centro per le Famiglie si svolgeranno con le seguenti modalità:
- gli incontri di counseling genitoriale, di consulenza nel primo anno di vita e di mediazione familiare potranno essere effettuati solamente on line in videochiamata;
- gli incontri del corso di accompagnamento alla nascita “Diventare mamma” e delle Conversazioni a tema si svolgeranno online.
Per iscriversi agli incontri tematici e per richiedere un appuntamento di Consulenza o di Mediazione Familiare occorre inviare una e-mail o telefonare nei giorni e negli orari di apertura allo sportello InformaFamiglie&Bambini - e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it.
- il Punto d'ascolto "Ben Arrivato..piccolo mio" rimane attivo per consulenze telefoniche nelle giornate del martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.30 - Tel. 335/1734485 - e-mail puntodascolto.ba@comune.fe.it.

Centri Ricreativi Estivi - Questionario per la rilevazione delle necessità delle famiglie 
Il Comune di Ferrara, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, per programmare meglio il servizio dei Centri Ricreativi Estivi, ha predisposto due questionari online per verificare la necessità di utilizzare questi servizi da parte delle famiglie con bambini da 3 a 13 anni durante la prossima estate.  I questionari, uno per la fascia di età da 3 a 6 anni e uno per quella da 6 a 13 anni, sono pubblicati sul sito dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie e devono essere compilati entro le 24 di domenica 24 maggio. In seguito a tale rilevazione sarà possibile presentare le domande di iscrizione sul portale sosi@home.

Contributo alle famiglie per la frequenza ai Centri ricreativi estivi 2020
Il Comune di Ferrara ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, promosso dalla Regione Emilia–Romagna, a sostegno delle famiglie che utilizzeranno i servizi estivi pubblici e privati per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La domanda di contributo potrà essere presentata entro le ore 24 di domenica 24 maggio esclusivamente online attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Istituzione dei Servizi educativi Scolastici e per le Famiglie

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2020/2021
E’ possibile presentare richiesta per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 28 maggio), di Refezione scolastica (fino al 6 settembre) e di Prescuola  (fino al 6 settembre). Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, fino a data da definirsi, tutte le informazioni e l'assistenza nella compilazione delle domande online possono essere richieste all'Ufficio "Punto Unico" solo teleonicamente ai numeri: 366-8243233  -  366-8243140  -   366-8243062  -  366-8243229

Le Conversazioni del Martedì - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani online in videochiamata dedicati ai genitori di bambini fino a 10 anni che, in compagnia di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 26 maggio, dalle 18.00 alle 19.30, l’argomento sarà: “Il papà che non ti aspetti”. La conversazione sarà con Michele Poli, Counselor, Ferrara. Per iscriversi ai gruppi occorre inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it. In seguito all’iscrizione verranno inviate tutte le indicazioni per poter partecipare.

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini online in videochiamata rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le "Conversazioni del Venerdì" si terranno il venerdì mattina dalle 11 alle 12.30, e saranno condotte da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 22 maggio il tema sarà: "Come cambia la coppia quando si diventa genitori”.  La conversazione sarà con Fulvia Guidoboni, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie. Per iscriversi al Gruppo occorre inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it. In seguito all’iscrizione verranno inviate tutte le indicazioni per poter partecipare.

I ragazzi e le ragazze si sono mostrati capaci – Seminario
Il Comune di Cento organizza il Seminario online "I ragazzi e le ragazze si sono mostrati capaci" rivolto a insegnanti, educatori, professionisti, genitori e interessati al tema Il Seminario si terrà Mercoledì 27 maggio dalle 17 alle 18.30 e interverrà il Prof. Pierangelo Barone, Professore associato in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Si approfondiranno tematiche che investono l'attualità e che riguardano i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni. Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione, entro il 25 maggio, tramite il seguente modulo online: https://forms.gle/YwRn5Aq9u4uAWeEZ8; in seguito si riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma GotoWebinar nel quale si terrà il seminario online.

App Non da sola
Il Servizio Assistenza territoriale della Regione Emilia Romagna ha realizzato, in collaborazione con Lepida, l’applicazione “Non da sola”, dedicata alla gravidanza e al parto, che ha l’obiettivo di accompagnare la donna e la coppia durante tutta la gestazione, fino ai mesi successivi al parto. Per maggiori informazioni visita il sito.

Chat/Room di ascolto e confronto on line – Rete CTS e Didattica Inclusiva a Distanza
Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) di Ferrara ha attivato un servizio di Chat Room di ascolto e confronto attivo online sui temi della Didattica a Distanza rivolto a docenti, ad educatori ed alle famiglie (in compresenza del docente di riferimento) che si occupano di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Gli incontri, che potranno essere individuali o di piccolo gruppo, si terranno su piattaforma GOOGLE MEET. Per maggiori informazioni e per accedere al servizio visita il sito

Sostegno allattamento Azienda USL di Ferrara
Il “Centro Salute Donna” dell’Azienda USL di Ferrara continua ad offrire sostegno telefonico e informativo sul tema dell'allattamento materno. Per accedere al servizio è possibile telefonare al numero verde 800551333 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Punto ascolto educativo – Azienda USL Ferrara
L’Azienda USL di Ferrara ha attivato un  punto di ascolto online su temi di carattere educativo-relazionale, rivolto a genitori di figli di età compresa fra 11 e 18 anni che abbiano la necessità di mettere a punto strategie educative e di supporto in caso di affaticamento del sistema familiare, in particolare in questo momento di forti prescrizioni per l'emergenza Covid19.  Per  accedere al servizio occorre telefonare e/o mandare un messaggio whatsapp al numero 339/3034048, oppure inviare una e-mail a: nondasoli@ausl.fe.it. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Nel caso l’operatore fosse impegnato, le persone che chiameranno saranno al più presto ricontattate. Visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara.

Restiamo vicini con il cuore – Consulenze psicologiche
La Società Ferrarese di Psicologia offre colloqui telefonici o via Skype rivolti a tutti coloro che si sentono soli e in difficoltà ad affrontare l’ evento eccezionale che si sta vivendo a causa dell’emergenza del Coronavirus e che hanno la necessità di superare ansia, confusione, solitudine, rabbia e senso di distacco dalla quotidianità. Per accedere al servizio è possibile collegarsi alla pagina Facebook dell'Associazione oppure inviando una e-mail a: socferraresedipsicologia@email.it. Per mggiori informazioni vedi il volantino.

SaPeRiDoc su CoVID-19 e percorso nascita – Regione Emilia Romagna
SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva) della Regione Emilia Romagna sul proprio sito www.saperidoc.it fornisce moltissime informazioni  su Covid-19 in gravidanza, parto e puerperio dando indicazioni su prevenzione, diagnosi, rischi per la donna, il feto e il lattante e terapia.

Per le famiglie

La scatola degli antichi bottoni – Gioco sulla scrittura
"La scatola degli antichi bottoni" è il nuovo gioco-passatempo "anticovid" aperto a tutti e ideato per trascorrere le giornate di quarantena in maniera divertente dedicandosi alla scrittura. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e il Gruppo New Voices Lions del Distretto 108 Tb èd inserita nel calendario Mibac del Maggio dei libri 2020. Per maggiori informazioni sul regolamento di partecipazione visita il sito di Archibiblio - Biblioteche ed Archivi.
 
La Biblioteca digitale - Polo Bibliotecario Ferrarese
Per gli utenti delle biblioteche di Ferrara, in questo momento di quarantena, sono disponibili migliaia di ebook da leggere su tutti i dispositivi, dal telefono al pc. In più audiolibri, video, musica e tanto altro. Visita il sito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-21T16:33:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina