Numero 10 del 14 maggio 2019

Per bambini e ragazzi


Maggio in Piazza Aperta 2019
Fino a venerdì 31 maggio, in Piazza XXIV Maggio, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30, si terrà "Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie del quartiere e per i bambini di tutta la città, organizzati dal Centro comunale Isola del Tesoro, in collaborazione con l'Associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con tanti giochi, laboratori e proposte di animazione. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, le classi delle scuole primarie, dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro “Isola del Tesoro” dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere di parlare con un’insegnante. Vedi il volantino.

Ritratti di un’epoca - Visite animate per famiglie alla mostra "Boldini e la moda"
La società "Senza Titolo" - Progetti aperti alla cultura organizza visite animate alla mostra “Boldini e la moda” dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Giovedì 16 maggio, alle 17, al Palazzo dei Diamanti, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno conoscere la vita e l’opera del famoso artista ferrarese e rivivere l’atmosfera raffinata e luccicante della Belle Epoque. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla segreteria di “Senza titolo” lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30 al numero 3343477958. Per maggiori informazioni

Iniziative alla Libreria Testaperaria 
Nel mese di maggio, la libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini: narrazioni e laboratori di cucina e falegnameria per bambini ed incontri a tema per genitori. La prenotazione è obbligatoria. Vedi il programma.

Trionfi a corte – Laboratorio per bambini e genitori
Sabato 18 maggio, in occasione dell’iniziativa nazionale “La Notte dei Musei 2019", a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170, alle 18.30, per bambini dai 6 agli 8 anni, e alle 21, per bambini dagli 8 ai 12 anni, i Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con l’associazione Arte.Na, invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare al laboratorio didattico “Trionfi a corte” per scoprire le carte da gioco usate dagli Estensi. E’ richiesta la prenotazione. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Un Castello in famigliaVisite guidate e laboratori al Castello Estense
Continuano al Castello Estense le visite guidate e i laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie per conoscere e scoprire storie e racconti sul monumento e i principali protagonisti della corte. Sabato 25 maggio, alle 16, tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni e le loro famiglie potranno partecipare a: “Corredo di Famiglia”, la visita guidata con laboratorio per ripercorrere la storia dei più importanti personaggi della famiglia Estense e creare un personale scrigno in cui custodire il vissuto della propria famiglia.  Per informazioni e prenotazioni è necessario chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it.

Apprendisti Scienziati – Primavera 2019
Continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, organizzati dal Museo di Storia Naturale. Sabato 25 maggio, i bambini dai 5 ai 7 anni, potranno partecipare al laboratorio: “Safari nella natura” e domenica 26 maggio, per i bambini dagli 8 ai 12 anni, ci sarà il laboratorio: “Orienteering”. I laboratori si svolgeranno al Parco Urbano. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ferrara in Fiaba – Edizione 2019
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, torna in centro storico "Ferrara in Fiaba", la nuova edizione dell’evento dedicato al mondo delle fiabe. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con il percorso interattivo “Il Castello delle Fiabe”, le cene a tema negli Imbarcaderi del Castello Estense, l’area di Pompieropoli e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Ecomousikè - Laboratori per l’apprendimento musicale per bambini
L’Associazione Ecomousikè organizza laboratori per l’apprendimento musicale, secondo la teoria di Edwin Gordon, dedicati a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore e condotti da Barbara Mongiorgi. Il corso di musica , che prevede 12 incontri, si svolgerà il sabato alle 9.15 al Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea di via Scienze, 17. Per informazioni ed iscrizioni occorre rivolgersi a: Barbara Mongiorgi 333/3022541 oppure inviare una e-mail a: mongiorgibarbara@gmail.com 


 

Per i genitori


Contributo alle famiglie per la frequenza ai Centri ricreativi estivi 2019
Il Comune di Ferrara ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, promosso dalla Regione Emilia–Romagna, a sostegno delle famiglie che utilizzeranno i servizi estivi pubblici e privati per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La domanda di contributo potrà essere presentata entro le ore 24 di domenica 2 giugno esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Istituzione dei Servizi educativi Scolastici e per le famiglie.

Iscrizioni ai Centri Ricreativi per l’Infanzia Comunali per bambini da 0 a 6 anni – Estate 2019
Fino a mercoledì 15 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi per l’Infanzia del Comune di Ferrara rivolti a bambini da 0 a 6 anni che già frequentano i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizione ai Centri Ricreativi Estivi Comunali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni - Estate 2019
Fino a mercoledì 15 maggio sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi Estivi Comunali (C.R.E.) rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2019/2020
Dal mese di maggio è possibile presentare richiesta per i servizi di Trasporto scolastico (fino al 15 luglio), di Refezione scolastica (fino all’8 settembre) e di Prescuola (fino al 30 settembre). Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per l’iscrizione a tutti i tre servizi sarà disponibile una postazione assistita, presso il Punto Unico di via Guido d’Arezzo, 2, dal 3 al 14 giugno, previo appuntamento telefonico. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le Conversazioni del Venerdì si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, il venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 17 maggio, si parlerà di: "Allattamento materno: gioie e dolori". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Counselor del Centro per le Famiglie. Venerdì 24 maggio, il tema sarà: "Da due a tre... Il cambiamento della coppia con la nascita di un figlio". La conversazione sarà con Fulvia Guidoboni, educatrice d'Infanzia dei Centri Bambini e Famiglie. Venerdì 31 maggio si potrà partecipare alla conversazione: "Dal latte ai maccheroni! Accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento" con Gretel Carli, consulente sull'allattamento del Centro per le Famiglie.  Per una migliore organizzazione dell’incontro, è gradita la prenotazione telefonica o via e-mail a: Segreteria Centro per le Famiglie – Via Darsena, 57 - Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 – 903012 – e-mail: segreteria.cpf@comune.fe.it. Il servizio è gratuito.

Cresciamo insieme - Incontri per genitori e futuri genitori
L’Associazione di promozione sociale “I capitomboli”, in collaborazione con il Centro Sociale “La Resistenza” organizza un ciclo di incontri informativi per genitori che si svolgeranno il sabato mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede del Centro Sociale in via della Resistenza 32, 34. Sabato 25 maggio il tema sarà: “Artiterapia nella relazione genitori figli”. Se ne parlerà con l’educatrice Angelica Rocca. E’ gradita la prenotazione. E’ obbligatoria la tessera Ancescao. Vedi il programma.

Universo Famiglia - Ciclo di incontri sulla psicologia delle relazioni  (da sistemare)
Nel mese di maggio, il giovedì, alle 21, al Centro Acquedotto di C.so Isonzo 42/A, a cura della Società Ferrarese di Psicologia, si terrà un ciclo di incontri dal titolo: “Dalla consapevolezza individuale alla relazione” sulla promozione della salute e del benessere psicologico. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Vedi il programma.

The Walking Dad – Padri i trasformazione – Incontri per genitori
Il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti organizza un ciclo di 5 incontri gratuiti, rivolti ai padri di bambini da 0 a 6 anni, ma aperto anche a chi è interessato, con l’obiettivo di far riflettere sul significato del ruolo di padre. Gli appuntamenti, condotti dal Dott. Nicola Corazzari, si terranno il sabato mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede del Centro in P.e Castellina 5. Per informazioni ed iscrizioni occorre inviare una e-mail a: ferraracam@gmail.com. Vedi il programma.

Infanzia e Natura – Seminario
Sabato 1 giugno, alle 9.30, presso palazzo Bonaccossi di Via Cisterna del Follo 5, si terrà il Seminario “Infanzia e Natura”, rivolto ad operatori e genitori, che si parlerà di "educazione all'aperto" e dell'importanza che i bambini frequentino i giardini e i cortili in tutte le stagioni. Per informazioni è possibile rivolgersi a: Centro IDEA - Tel. 0532/742624 - e-mail: idea@comune.fe.it e a Raccontinfanzia - Tel.  0532/742332 - e-mail: raccontinfanzia@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino.


 

Per le famiglie


Fattorie Aperte 2019 - Visite guidate in fattoria
Domenica 19 e 26 maggio, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira 
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a genitori e bambini: English Playgroup, il gruppo-gioco in inglese rivolto a bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie; l’incontro con l’illustratrice Burabacio e tanto altro.  Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Visita il sito

La Notte dei Musei al Museo di Storia Naturale
Sabato 18 maggio, dalle 20.30 alle 23, in occasione dell'iniziativa europea "Notte dei Musei”, il Museo di Storia Naturale di Slargo Florestano Vancini, 2 (già via Filippo de Pisis, 24), sarà gratuitamente aperto al pubblico. Il personale scientifico sarà a disposizione per spiegazioni, anteprime, domande e curiosità sul Museo di Storia Naturale e le sue attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa di compleanno della Cooperativa Sociale "il Germoglio"
Sabato 18 maggio, dalle 17, al Nido Don Dioli di via Modena 204, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" invita grandi e piccini a festeggiare i suoi 28 anni di attività. Tante le iniziative previste: giochi, musica dal vivo e tante cose buone da mangiare.  Per maggiori informazioni visita il sito

Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara  (da controllare)
Sabato 18 maggio, alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo al costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario completo

Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 26 maggio, alle 14.30 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Visita il sito

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Sono previste tante attività diverse: passeggiate, escursioni. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Visita il sito

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po – Edizione 2019
Fino a domenica 23 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni
 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-14T17:33:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina