Numero 11 del 16 giugno 2021

Cari genitori, in questo momento di emergenza continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese.

Vi invitiamo a verificare le informazioni a causa delle possibili variazioni legate all'emergenza Covid. Ci scusiamo per il disagio! 

Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

 

Gocce di latte - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 18 giugno ore 11, nell'ambito del programma Le conversazioni del venerdì, organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, ultimo incontro di sostegno all'allattamento con una consulente del Centro per le Famiglie, prima della pausa estiva. L'incontro si svolge on line su Zoom ed è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare compilando e inviando il modulo o inviando una e-mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel a 0532 768393. 

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Il gruppo si incontra on line sulla piattaforma Zoom, il mercoledì dalle 21 alle 23, ogni due settimane. Il prossimo appuntamentosarà il 30 giugno dalle 20.45 alle 22.45, condotto da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, scambiarsi storie e strategie, coltivare affetti sinceri. Il Centro per le Famiglie vuole avviare una riflessione su questi temi: separazione e adolescenza, facendo seguito ai due seminari online tenuti il 1 aprile, con la prof.ssa Benassi e il 5 maggio, con la Prof.ssa Oliverio Ferraris. I primi incontri del gruppo, coordinati da Jacopo Ceramelli e Albertro Urro, si svolgeranno su piattaforma Zoom o in presenza, dalle 18 alle 19,30, con il seguente calendario: mercoledì 30 giugno, mercoledì 14 luglio. Il calendario degli incontri successivi verrà concordato fra tutti i partecipanti. Per partecipare mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Sportello Informafamigliebambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 31 agosto, lo sportello Informafamigliebambini, p.zza XXIV Maggio, cambia orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13. E' consentito l'accesso solo su prenotazione a: tel.0532 242179 o mail: informafamigliebambini@comune.fe.it

In estate il Punto d'Ascolto Ben Arrivato si trasferisce in via Darsena
Da martedì 29 giugno il Punto d'ascolto Ben Arrivato, per motivi di organizzazione interna, sarà trasferito presso la sede del Centro per le Famiglie di via Darsena 57, mantenendo invariate le aperture nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.  Cell di servizio 335 1734485. Il Servizio sarà chiuso martedi 10 e giovedì 12 agosto. L’attività di “Ben Arrivato” riprenderà presso il Centro Piccola Casa da Settembre 2021.

Nuovi orari biblioteca - Isola del tesoro
Nei mesi di maggio e giugno la Biblioteca del Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro apre: lunedì dalle 14 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 15 alle 18. Con prenotazione è possibile accedere alle sale della Biblioteca e scegliere a scaffale libri per bambini e adulti. Per appuntamenti e prenotazioni  chiamare lo 0532 207894, o mail a biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it, o accedere al sito delle biblioteche comunali.


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

 

Centri Estivi Comunali - graduatorie provvisorie
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per i Centri Ricreativi Estivi comunali.  Per maggiori
 informazioni o mail a puntounico@edu.comune.fe.it.

Iscrizioni per la seconda graduatoria e trasferimento alle nuove sezioni lattanti comunali.
Dal 7 al  21 giugno sono aperte le iscrizioni online per la seconda graduatoria dei servizi educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi, spazi bambini e scuole d'infanzia) per l'anno scolastico 2021/2022.  E' possibile inoltre chiedere il trasferimento in due nuove sezioni lattanti anche a tutte le famiglie che hanno già accettato il posto in altre sedi, nell'ambito delle assegnazioni della prima graduatoria. Per informazioni: tel. 0532 418159  - 0532 418148 o mail a: b.barri@comune.fe.it lara.schiavi@edu.comune.fe.it. Per informazioni.

Aperte le iscrizioni per mensa, trasporto e prescuola - a.s. 2021-22
Dal 28 maggio sono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione, trasporto scolastico e prescuola, secondo un calendario disponibile alla pagina. Per informazioni dettagliate su come procedere per i singoli servizi è possibile consultare le pagine dedicate ai singoli servizi: RefezioneTrasportoPrescuola

Assegno temporaneo per figli minori 
Il Consiglio dei Ministri n. 22 del 4 giugno 2021 ha adottato un decreto legge recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per i figli minori, dirette a sostenere la genitorialità. Dal 1° luglio al 31 dicembre  2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all'assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile.  Per maggiori informazioni e requisiti.

Smart working, congedo straordinario e bonus - per genitori di figli in DAD o quarantena 
L’articolo 2 del Decreto Legge Covid estende le misure di supporto alle famiglie, dal 15 marzo al 30 giugno 2021, prevedendo, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting. Per approfondire vedi il testo del Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, art. 2.

Buoni taxi - proroga
Prolungata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare i buoni-viaggio che consentono di spostarsi in taxi o in auto a noleggio con conducente pagando la metà della tariffa. La richiesta dei carnet può essere fatta entro il 15 dicembre 2021Per informazioni e per presentare la domanda. 

Baby Pit Stop - Palazzo Schifanoia
Nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nel 2020 l'UNICEF Italia e il Soroptimist International d'Italia hanno firmato un Protocollo d'intesa per promuovere il progetto dei Baby Pit Stop e i valori di una corretta e sana alimentazione, a cominciare dall'allattamento al seno. Anche a Palazzo Schifanoia è in allestimento uno spazio in cui sarà possibile allattare e cambiare i propri bambini in un contesto riservato e accogliente, per ora dotato di un fasciatoio, collocato al piano terreno della nuova ala del palazzo magnificamente restaurata e appena aperta al pubblico. Successivamente verrà inaugurato il Baby Pit Stop del Museo Delta Antico di Comacchio.



Per bambini e famiglie


Generazione Z - laboratorio teatrale per ragazzi A_ctuar
​Generazione Z è un progetto di  Officina Teatrale A_ctuar, dedicato a ragazzi dai 13 ai 17 anni in programma da lunedì 21 a mercoledì 23 giugno negli spazi dell'ex Sala Rodari/Area Giovani di via Labriola 11 a Ferrara. Lo spettacolo finale si terrà al Festival del teatro dei ragazzi di Marano sul Panaro (MO) domenica 27 giugno. Il laboratorio sarà condotto in presenza nel rispetto delle normative vigenti di contenimento del Covid-19. Per informazioni. Iscrizioni entro venerdì 18 giugno cell. 3404905137 o 3384773055, mail baronerampanteactuar@gmail.com, 
www.officinateatraleactuar.it.

L'Albero delle storie - Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni
Tutti i venerdì alle 10, dal 2 luglio al 27 agosto anche quest’anno il tradizionale appuntamento dalla Biblioteca Casa Niccolini nel giardino di Palazzo Paradiso, all'ombra del maestoso Ginkgo Biloba, in compagnia dei volontari e volontarie dell'associazione CIRCI - Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio. Posti limitati, iscrizione gratuita obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizione  visita la pagina o mail a  info.niccolini@comune.fe.it.

La Biblioteca Ragazzi riapre tutte le sue porte! - Casa Niccolini
Dal 3 giugno la biblioteca apre al pubblico nei seguenti orari: martedì, giovedì 15-19 e mercoledì, sabato 9-12.30. Le belle e luminose sale di Casa Niccolini tornano a disposizione dei cittadini, che potranno accedere, ancora con alcune limitazioni, a tutte le varie sezioni. La mascherina è obbligatoria e all’ingresso verrà misurata la temperatura. La permanenza sarà ancora piuttosto breve, per permettere di accedere tutti in sicurezza. L'appuntamento è consigliato ed è possibile prenotare i libri da prendere in prestito. Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; tel. 0532418231, visita il sito

Tutti al museo - Associazione culturale ArteNa
Visite didattiche tematiche gratuite per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni allo splendido Salone dei Mesi e al nuovo allestimento di Palazzo Schifanoia. Agli accompagnatori adulti è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica. E' richiesta la prenotazione (massimo 8 partecipanti) telefonando al 328 4909350 oppure mandando una mail all'indirizzo: ferrara@associazioneartena.it

Make in Fe - Proposta di esperienze per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Fino al 17 luglio prosegue il progetto Make in Fe, un programma di esperienze alla scoperta del territorio ferrarese combinate con laboratori tecnologici di approfondimento dei luoghi visitati, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Comune di Ferrara e Cooperativa Sociale CIDAS, con la collaborazione del Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi”. Per il programma e maggiori informazioni sul progetto  vai alla pagina

​Escursioni con la Nena - navigare sul Fiume Po
Per tutto il mese di giugno un programma ricco di escursioni per bambini e famiglie, per trascorrere giornate divertenti a bordo della motonave Nena e del battello Lupo, navigando sul grande fiume e i suoi rami. Per maggiori informazioni, vedere il programma e per le prenotazioni visita il sito.

Salina di Comacchio - escursioni estate 2021
La Salina di Comacchio (FE) nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 propone escursioni in bicicletta, a piedi lungo e con il trenino lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati dalle guide ambientali della salina, area protetta del Parco del Delta del Po dal particolarmente delicato equilibrio dell’ecosistema. Prenotazione obbligatoria. Costi: 8 euro ingresso e visita guidata con personale della Salina (educatori CEA la Fabbrica dell’Acqua) -  Ridotto 6 euro per bambini da 4 a 13 anni e per over 65 anni - Gratuito per bambini fino a 3 anni e disabili.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@salinadicomacchio.it tel. 3453080049 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00). Vedi il programma.


Eventi nelle valli di Argenta - a cura di Visit Ferrara
L'ecomuseo di Argenta propone iniziative per poter godere appieno dell' ambiente naturale del territorio: domenica 20, venerdì 25 e domenica 27 giugno escursioni in eco-shuttle, a piedi e in bicicletta nelle Valli di Argenta e Campotto alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. dedicate all'approfondimento delle specie migratorie che popolano dell'habitat di una delle più belle zone umide d'Italia. Vedi il programma degli eventi.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando 
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. I prossimi eventi: domenica 20 e 27 giugno una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri dell’oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Per info e prenotazioni: cel 335 236673 - ansevallivediporto@atlantide.netVisita il sito

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Raccontare Ferrara - visite guidate a cura di Visit Ferrara
Riprendono dal 1 maggio i tour della città, a partenza fissa e programmata, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza ogni sabato dalle 15 alle 17. Ritrovo 15 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense (dal pozzo grande), in caso di pioggia sotto il loggiato del cortile stesso. Costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti). Per info visita la pagina

Musei e Monumenti di Ferrara e provincia - Calendario riaperture 
Riaprono gradualmente i musei e i monumenti del territorio provinciale, offrendo visite guidate e non su prenotazione obbligatoria o consigliata. Per approfondire vai al sito.

​Il Palazzo dei Diamanti è aperto - prorogata la mostra su A. Ligabue
Con il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla, il Palazzo dei Diamanti ha riaperto prorogando la mostra su Antonio Ligabue Una vita d'artista fino al 27 giugno, a ingresso contingentato. La prenotazione è obbligatoria per le giornate di sabato, domenica e festivi, è consigliata per gli altri giorni della settimana. Sono sempre disponibili i piccoli laboratori a distanza a cura di "Senza titolo", per bambini con l'aiuto di un adulto.  Chi era Ligabue? Come sono i paesaggi che dipinge? Che cosa ci fa una tigre sulle rive del Po?  Attraverso brevi schede, di settimana in settimana, sarà possibile scoprire qualcosa di più sul pittore di Gualtieri e svolgere attività creative, facilmente realizzabili a casa. Per scaricare le schede.


Integrazione Newsletter Centri e Campi Estivi

Parrocchia Ss Filippo e Giacomo

Centro Estivo 2021
Dove: Via X Martiri 131 44124 Ferrara – loc Porotto, Tel. 0532 730033, sc-sangiuseppe@libero.it
Rivolto a: bambini da 3 a 5 anni dal 5 al 30 luglio; bambini da 6 a13 anni dal 21 giugno al 30 luglio
Costi: euro 80 settimanale, euro 70 mese intero, euro 60 fratello/sorella.
Aderisce al progetto Conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-16T12:31:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina