Numero 13 del 3 luglio 2020

​Cari genitori, in questo momento di "ripartenza" continueremo ad inviarvi questa Newsletter per aiutarvi a rimanere informati su news, approfondimenti, proposte ed eventi a voi rivolti, relativi al territorio ferrarese. 
Vi ricordiamo che potete anche consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.



Per bambini e ragazzi


Teatrino di Storie - Associazione Circi Ferrara
Una pausa da giochi e gare? Siediti un po’ ad ascoltare! Storie giocate, lettori coinvolgenti, per trascorrere 30 minuti divertenti! Direttamente per voi la proposta dell’ Estate delle volontarie del Cerchio di Libri e della Tana delle Storie. Appuntamento on line fisso i giovedi 9-16-23-30 luglio alle 16, connettendosi su Google Meet . E' possibile richiedere una lettura animata inviando una mail a silviad63@gmail.com indicando: età e numero bambini, data e orario indicativo in cui si vorrebbe prenotare una lettura, luogo (aperto) in cui l’evento sarà ospitato, riferimento telefonico per essere richiamati. L'attività è gratuita.

Teatri sull'acqua - spettacolo di burattini 
Il 6 luglio, alle 21.15 al Lido di Spina, piazzale Caravaggio, l'antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all'appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate. Info  Tel: +39 349 0807587. Vedi il sito.

Proposte di lettura per l’estate per bambini e ragazzi - Casa Niccolini
La Biblioteca Comunale Casa Niccolini di Via Romiti 13, ha preparato diverse Bibliografie con proposte e consigli di lettura dedicate a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che potranno trascorrere l’estate leggendo. La Bibliografia “Un’Estate da leggere” è rivolta a bambini dai 5 ai 7 anni  che hanno cominciato a leggere da poco e le bibliografie “In compagnia di un libro” sono rivolte a bambini e ragazzi più grandi e riportano consigli di lettura suddivisi per fasce di età. La Biblioteca ha riaperto al pubblico il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. E' possibile accedere solo in determinate condizioni e per determinati servizi: per fare prestiti solo se già prenoti prima e su appuntamento e per la restituzione libri. Tutti i prestiti sono stati prorogati fino al 30 giugno. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/418231 nei giorni: lunedì e  venerdì dalle  9 alle 13 e il giovedì  anche dalle 15 alle 19, oppure inviare una mail a info.niccolini@comune.fe.itVisita il sito

Riapertura Biblioteca Comunale del Centro “Isola del Tesoro”- nuovi orari
Da mercoledì 8 e per tutto il mese di luglio, la biblioteca sarà aperta nei seguenti giorni e orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00. Sarà possibile consultare e prendere in prestito le novità esposte sul Gattone solo su appuntamentoe non sarà più necessaria la prenotazione per riconsegnare i libri. Per info e appuntamenti tel. 0532/207894 o mail a  biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it

La scuola di Danza"Luisa Tagliani" riapre
Le attività riprendono con cicli di corsi estivi aperti a tutti di danza classica, moderna e sbarra a terra, presso la palestra Tabata.  Ai corsi si accede a partire dai tre anni d'età. Prima lezione gratuita. Info 328 3553547. 



Per i genitori


Riapertura al pubblico dello Sportello InformaFamiglie&Bambini
Lo Sportello Informafamiglie&Bambini è aperto al pubblico “in presenza” nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì dalle 14.00 alle 17.00. Sarà possibile però accedere al servizio solo su appuntamento chiamando i numeri 0532/207894 – 0532/242179 oppure inviando una e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Attività del Centro per le Famiglie
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio, si comunica che le attività del Centro per le Famiglie si svolgeranno con le seguenti modalità:
gli incontri di counseling genitoriale, di consulenza nel primo anno di vita e di mediazione familiare potranno essere effettuati solamente on line in videochiamata;
gli incontri del corso di accompagnamento alla nascita “Diventare mamma” e delle Conversazioni a tema si svolgeranno online.
Per iscriversi agli incontri tematici e per richiedere un appuntamento di Consulenza o di Mediazione Familiare occorre inviare una e-mail o telefonare nei giorni e negli orari di apertura allo sportello InformaFamiglie&Bambini - e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it.
il Punto d'ascolto "Ben Arrivato..piccolo mio" rimane attivo per consulenze telefoniche nelle giornate del martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.30 - Tel. 335/1734485 - e-mail puntodascolto.ba@comune.fe.it.

Incontro di sostegno all’allattamento online del Centro per le Famiglie
Venerdì 17 luglio, dalle 11 alle 12.30, si terrà online l’incontro di sostegno all'allattamento materno rivolto alle mamme che allattano, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari, tenuto da una consulente del Centro per le Famiglie. Per iscriversi al Gruppo occorre inviare una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it . In seguito all’iscrizione verranno inviate tutte le indicazioni per poter partecipare.

Iscrizioni ai Centri Ricreativi per l’Infanzia Comunali per bambini da 0 a 3 anni – Estate 2020
Fino a lunedì 22 giugno sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi per l’Infanzia del Comune di Ferrara rivolti a bambini da 0 a 3 anni che già frequentano i Nidi Comunali. Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione visita il sito dell’Istituzione dei Servizi  Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Iscrizioni ai servizi di Trasporto, Refezione e Prescuola – Anno Scolastico 2020/2021
Fino al 6 settembre è possibile presentare richiesta per i servizi di Refezione scolastica  e di Prescuola . Per accedere al servizio si deve fare domanda esclusivamente on line attraverso il portale “Sosi@home”. A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, fino a data da definirsi, tutte le informazioni e l'assistenza nella compilazione delle domande online possono essere richieste all'Ufficio "Punto Unico" solo telefonicamente ai numeri: 366/8243233, 366/8243140, 366/8243062, 366/8243229.

Modalità di pagamento dei Contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2019/20
Le indicazioni sulle diverse modalità di pagamento dei contributi per i libri per l’anno scolastico 2019/2020 sono pubblicate sul sito dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le famiglie alla pagina dedicata

Sportello SPID alla Biblioteca Bassani
Alla Biblioteca “G.Bassani” di via Grosoli 42 è attivo lo Sportello SPID che offre la possibilità ai cittadini di ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID utile all’accesso ai servizi digitali. Si tratta di una identità digitale utilizzabile a livello nazione, valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e per quelli privati aderenti a SPID che può essere usato da computer, tablet e smartphone. Il servizio è aperto ogni martedì dalle 14,30 alle 17. Si accede solo su appuntamento per fissare il quale occorre inviare una e-mail a: bassanispid@comune.fe.it lasciando un proprio recapito telefonico al quale si verrà ricontattati per definire la data. Per magiori informazioni visita il sito

Decreto rilancio – Misure economiche per il sostegno alle famiglie
Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, detto "Decreto rilancio", prevede una serie di misure economiche a sostegno delle famiglie italiane che in seguito all’emergenza Corona virus sono più in difficoltà: Reddito di emergenza, Congedo parentale e bonus baby sitter e per i Centri estivi, Permessi per disabili, Smart working per i genitori con figli minori di 14 anni, Credito per le vacanze ed altro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Family Act  Riforma delle politiche della famiglia - Approvazione Disegno di legge
Il Consiglio dei ministri n. 51 dell'11 giugno ha approvato il disegno di legge recante "Deleghe al governo per l’adozione dell’assegno universale e l’introduzione di misure a sostegno della famiglia" (anche detto Family Act). Il disegno di legge contiene tutte le misure pensate per le famiglie con figli. Il testo delinea la cornice normativa e le scadenze temporali entro le quali il Governo sarà chiamato ad approvare i decreti legislativi di attuazione della delega, con l’obiettivo di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa delle bambine, dei bambini e dei giovani e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile. Per maggiori informazioni visita il sito


Per le famiglie

Estate dei Piccoli - Centro Bambini e Famiglie Mille Gru
Da mercoledì 1 a venerdì 31 luglio apre Estate dei Piccoli presso il Centro Bambini e Famiglie comunale Mille Gru di via del Melo, con qualche variazione organizzativa rispetto agli anni precedenti per adeguamento alle  misure di contenimento dell'epidemia Covid19. Il Centro accoglierà i bambini con proposte di gioco creative e spazi di conversazione per gli adulti,.dal lunedì al venerdì ogni mattina dalle ore 9 alle 12.30 (famiglie con bambini fino a tre anni) ed ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30 (famiglie con bambini fino a sei anni). Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo e prenotare compilando questo modulo.
L'ingresso è gratuito. Vai alla pagina.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo" 2020 – XI Edizione
Dal 20  luglio al 28 agosto, si terrà la Scuola Estiva di Italiano che propone corsi e laboratori di lingua italiana per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. .  Le iscrizioni per tutti i corsi dovranno essere effettuate presso la Scuola “Leopardii” di Via Boccacio 4, dal 29 giugno al 10 Luglio, nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 Per informazioni tel. 0532/752486. - 33365132. 

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.  Una proposta speciale  è riservata ai bambini che frequentano i Centri Estivi. 

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, grandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito 

Raccontare Ferrara  - Visite guidate alla città
Dal 20 giugno al 5 settembre, ogni sabato alle 17.30, si potrà partecipare a visite guidate al centro storico di Ferrara, alla scoperta delle principali peculiarità della città, capitale del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO.  Le visite guidata si svolgono in esterno con il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione Covid-19. Per maggiori informazioni visita il sito

Escursioni in trenino e "caccia all'oro bianco" in Salina
Tutti i giovedì di luglio e agosto è possibile  partecipare ad escursioni  guidate in trenino nella salina di Comacchio. Il ritrovo è alle ore 9:00 e 9.30 presso il cancello d'ingresso raggiungibile dalla Strada Romea, all’altezza della rotonda del Lido degli Estensi. Per gruppi organizzati è possibile accedere anche in altre date, con l’accompagnamento del personale della Salina. Costi: Intero: 8,00 € - Ridotto: 6,00 €  3-12 anni, over 65 - Gratuito fino a 3 anni e disabili. Prenotazione obbligatoria  +39 345 3080049 cea@cadf.it

Escursioni alla salina di Comacchio in bicicletta
Ogni martedì e sabato di luglio e agosto, partiranno le visite guidate alla Salina con la possibilità di provare una vera e propria giornata da salinari. Con i consigli e l’aiuto delle guide e del capo salinaro, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alla raccolta del sale, con gli antichi strumenti che caratterizzavano la raccolta tradizionale dei primi decenni di attività della Salina di Comacchio. Non solo racconti quindi, ma esperienza in prima persona, per riscoprire un mestiere antico, che fu colonna portante del territorio di Comacchio per secoli. La prenotazione obbligatoria, posti limitati. NB. Per la raccolta del sale servono scarpe che si possano sporcare. Possibilità di nolo bici specificandolo in fase di prenotazione e senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni cea@cadf.it Tel: +39 345 3080049  visita il sito


Integrazione Newsletter Centri e Campi estivi  2020

UISP – Sport Per Tutti   


CAMPUS CENTRO SPORTIVO ARGINONE – Campo Sportivo Arginone – Via Rambaldi, 56 - Ferrara
Dal 15 giugno al 3 agosto, per bambini dai 6 ai 13 anni.

Attività: ludico-motorie e laboratoriali compatibili con le norme di siurezza previste per l'emergenza Covid 19.
Costi: quota associativa: €10 solo per chi non e' tesserato Uisp; quota settimanale: €130 (comprendente pasti e merenda); mezza giornata senza pasto: €85; sconti per fratelli. Iscrizioni sempre aperte.

CITTADELLA SUMMER CAMP - Campo Scuola e Pattinodromo – Via Porta Catena, 81 - Ferrara
Dal 13 giugno al 11 settembre, per bambini dai 6 ai 13 anni.
Attività: ludico-motorie:ludico-motorie e laboratoriali compatibili con le norme di siurezza previste per l'emergenza Covid 19.
Costi: q
uota associativa: €10 solo per chi non e' tesserato Uisp; quota settimanale: €130 (comprendente pasti e merenda); mezza giornata senza pasto: €85; sconti per fratelli. 
Per la frequenza del Centro è possibile richiedere il contributo previsto dal "Progetto per la conciliazione vita-lavoro" della Regione Emilia-Romagna.


CAMPUS BAURA – Scuola Primaria di Baura – Ferrara
Dal 15 giugno al 11  settembre, per bambini dai 6 ai 13 anni.
Attività: ludico-motorie:ludico-motorie e laboratoriali compatibili con le norme di siurezza previste per l'emergenza Covid 19.
Costi: quota associativa: €10 solo per chi non e' tesserato Uisp; quota settimanale: €120 (comprendente pasti e merenda); mezza giornata senza pasto: €80; sconti per fratelli. Iscrizioni sempre aperte. 
Per la frequenza del Centro è possibile richiedere il contributo previsto dal "Progetto per la conciliazione vita-lavoro" della Regione Emilia-Romagna.
 
Per informazioni e iscrizioni: UISP Sport Per Tutti – Via Verga, 4 – Ferrara – Tel. 0532/90761; e-mail: campiestivi@uispfe.it - Orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 e il mercoledì e lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00- e-mail: campiestivi@uispfe.it. Visita il sito

Campo estivo Easy Dance Team

Centro di promozione sociale "Quadrifoglio", Viale Girolamo Savonuzzi, 54, Pontelagoscuro. 
Dall' 8 Giugno al 28 agosto per bambini dai 5 ai15 anni. 
Attività motoria e di danza all'aperto, lezioni e attività in lingua straniera, laboratori artistici, teatro, cinema.
C
osti: 95€ Giornata intera con mensa, 80 € Giornata intera pranzo a sacco, 70 € mezza giornata con mensa, 50 € mezza giornata pranzo a sacco.  Agevolazioni per più settimane di frequenza e per il secondo figlio. 
Aderisce al Progetto Regionale di Conciliazione vita-lavoro. Per info: 340 129 6157

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/06 12:07:03 GMT+2 ultima modifica 2020-07-06T12:07:09+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina