Numero 20 del 15 ottobre 2019

Per bambini e ragazzi


Le mani di Anna – Presentazione libro alla Libreria "Ibs+Libraccio
Sabato 19 ottobre, alle 16, la libreria Ibs+Libraccio di Piazza Trento e Trieste, invita tutti i bambini dai 6 ai 9 anni ad assistere alla presentazione del libro “La mani di Anna” di Sarah Zambello per conoscere il mondo delle erbe spontanee. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/ 241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it. Vedi il volantino.

Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 22 e 29 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di ottobre.

Un Castello in FamigliaVisite guidate e laboratori al Castello Estense
Continuano al Castello Estense le visite guidate e i laboratori rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 26 ottobre, alle 16, i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie potranno partecipare alla visita animata e al laboratorio “Un giorno da Signori” per scoprire i tanti modi in cui erano soliti farsi raffigurare i Duchi Estensi. Al termine del percorso, i partecipanti potranno scegliere oggetti e accessori per “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto, che potrà essere fotografato come ricordo dell’esperienza.  Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it.

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K Onlus, in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara - Centro di Mediazione - e di Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, organizza il doposcuola “Il Grattacielo”, rivolto a bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 6 e i 16 anni, che propone percorsi di educazione e socializzazione oltre che favorire l’acquisizione di competenze per la comunicazione e lo studio. Il servizio di aiuto compiti e sostegno allo studio si svolgerà da ottobre 2019 a maggio 2020, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo di viale Cavour 189 per i bambini della scuola primaria e presso le aule di via Mura di Porta Po 9 per i bambini della scuola secondaria di primo grado. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Vedi l'articolo di CronacaComune

Giochi in corso – Apertura straordinaria della Biblioteca A. Luppi di Porotto
Tutti i sabati di ottobre la Biblioteca Aldo Luppi di via Arginone, 320 sarà aperta dalle 9 alle 13 con tanti nuovi giochi da tavolo e di società e con la presenza di esperti giocatori per imparare le regole. I più piccoli potranno assistere a letture animate. Visita il sito

Laboratorio Sabbiarelli alla Libreria "Ibs+Libraccio"
Sabato 28 ottobre, alle 15.30, la libreria Ibs+Libraccio di Piazza Trento e Trieste, invita tutti i bambini dai 5 anni a partecipare al laboratorio creativo con i Sabbiarelli. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventife@libraccio.it

Un sacco di storie... - Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 30 ottobre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il volantino.

La fola di Mario - Tubiornottubi? - Laboratori teatrali per bambini e ragazzi
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei laboratori di Teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni organizzati all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar”. I laboratori sono suddivisi per fasce di età, si articolano in 5 incontri domenicali che si terranno presso il Consorzio Factory Grisù (sala Convitto, I piano) di via Poledrelli, 21 e prevedono la messa in scena di uno spettacolo finale. I bambini dai 7 agli 11 anni potranno partecipare a: “La fola di Mario”, dedicato al teatro d’ombra e alle fiabe della tradizione popolare, e i ragazzi dai 12 ai 16 anni  a: “Tubiornottubi?.” dedicato ai personaggi e alle storie di William Shakespeare. Il costo è di 130 euro, comprensivi di assicurazione, merende e materiali teatrali. Per informazioni e iscrizioni, che devono pervenire entro il 13 novembre, occorre rivolgersi ai numeri 340/4905137 e 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuarmail.com.

Laboratorio Teatrale C.I.R.C.I. Un’esperienza di teatro, teatro come esperienza - Laboratori per bambini e ragazzi
L’Associazione C.I.R.C.I organizza laboratori di teatro rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni suddivisi per fasce di età. I laboratori, che prevedono 8 incontri, si terranno presso il Centro WunderKammer di via Darsena 57, il giovedì dalle 17.15 alle 18.45 per ragazzi dai 12 ai 16 anni e il martedì, dalle 16.45 alle 18.15 per i bambini dai 7 agli 11 anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Antonella al numero 347/7139988 oppure inviando una e-mail a: antonella@fiumana.org. Vedi il nota informativa.

Iniziative alla Libreria Testaperaria 
Nel mese di ottobre, la libreria per bambini e ragazzi “Testaperaria” organizza, presso la propria sede di Via De’ Romei 19/A, diverse iniziative dedicate ad adulti e bambini: la narrazione laboratorio “Mostruose Metamorfosi: le storie ci trasformano”, laboratorio di cucito creativo “Storie da toccare”, laboratori di cucina e falegnameria per bambini ed incontri a tema per genitori. La prenotazione è obbligatoria.  maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/202823. Visita il sito

Laboratori di Teatro per bambini e ragazzi dell’Associazione Ferrara Off
Dal mese di ottobre, l’Associazione Culturale Ferrara Off organizza, presso la propria sede di Viale Alfonso d’Este 13, corsi di teatro a cura di Beatrice Pizzardo, rivolti a bambini e bambine: "Am Blim Blone Succo di Limone" - laboratorio di avvicinamento al teatro per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni; “Il Bianconiglio e le mele rosse” - laboratorio teatrale per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni; “Teatro di figura disegnato" - laboratorio per ragazze e ragazzzi dagli 11 ai 14 anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi a Beatrice Pizzardo – Tel. 329/9885849 oppure inviare una e-mail a: beatricepizzardo@gmail.com.

Per i genitori


Non mi separo da voi – Ciclo di incontri  per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza un ciclo di incontri, dedicati a genitori separati o divorziati, dal titolo: “Non mi separo da voi. L’esperienza della separazione e la continuità di essere genitori”. Gli appuntamenti si terranno venerdì 25 ottobre; venerdì 8 e 22 novembre, mercoledì 27 novembre e mercoledì 11 dicembre, dalle 20.45 alle 22.45, presso il Centro per le Famiglie di via Darsena 57 e saranno condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il percorso è gratuito. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. E' sempre possibile iscriversi anche dopo l'inizio del percorso. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 -  Tel. 0532/768393 - e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it oppure allo Sportello Informafamiglie&bambini lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 – Tel. 0532/242179. Vedi il volantino.

Le Conversazioni del Martedì - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini fino a 10 anni che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 22 ottobre, alle 18, il tema sarà: “Eravamo una coppia... poi sono arrivati i figli. I cambiamenti dopo la nascita dei un figlio”, la conversazione sarà con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie. Agli intervenuti verrà offerto un aperitivo. Gli incontri si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Per il programma completo vedi il volantino.

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le Conversazioni del Venerdì si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, nella mattina del venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 18 ottobre si potrà partecipare al primo del ciclo di incontri di sostegno all’allattamento materno che si terranno il terzo venerdì di ogni mese e che saranno tenuti da una consulente del Centro per le Famiglie. Venerdì 25 ottobre il tema sarà: "Ma quando si dorme? Il ritmo sonno veglia del neonato e… dei suoi genitori”.  La conversazione sarà con Nadia Migliari, educatrice d’infanzia dei Centri bambini e Famiglie. Per una migliore organizzazione dell’incontro, è gradita la prenotazione telefonica o via e-mail a: Segreteria Centro per le Famiglie – Via Darsena, 57 - Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/768393 – 903012 – e-mail: segreteria.cpf@comune.fe.it. Il servizio è gratuito. Vedi il Vedi il volantino.

Sostegno economico alle famiglie per il pagamento delle rette per gli asili nidi e spazi bambino comunali
In aggiunta al Progetto Regionale,‘Al nido con la Regione', a cui il Comune di Ferrara aderisce, che prevede in via sperimentale per l'anno educativo 2019-2020 un sostegno economico alle famiglie, attraverso l'abbattimento delle rette di frequenza ai nidi e spazi bambino comunali, oltre ai servizi educativi per la prima infanzia privati convenzionati, il Comune di Ferrara investirà risorse proprie per un ulteriore abbattimento della retta ampliando, così, in modo significativo il numero delle famiglie che beneficeranno del sostegno economico. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sui tempi di attuazione visita il sito

Gruppi di parola per figli di genitori separati – Incontri al Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con Promeco, nell’ambito di un progetto della Regione Emilia-Romagna, organizza dei Gruppi di parola a cui possono partecipare ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado (11-14 anni)  i cui genitori sono separati o divorziati. Gli incontri, che offriranno l’occasione ai ragazzi di esprimere e condividere emozioni, dubbi e difficoltà legati alla separazione dei genitori, si terranno tutti i mercoledì a partire dal 27 novembre al 18 dicembre, dalle 17 alle 19, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio, 1. Giovedì 14 novembre, alle 17, si terrà l’incontro di presentazione con tutti i genitori. La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Informafamiglie&bambini – tel. 0532/242179 lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 oppure alla segreteria del Centro per le Famiglie di via Darsena, 57 – tel. 0532/768393 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Vedi il volantino.

Open Day al Micronido “Il bosco dei 100 Acri”
Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle ore 12, il Micronido " Il Bosco dei 100 Acri" di via Copparo 188, organizza, per le famiglie interessate con bambini da 12 a 36 mesi, una visita guidata alla propria sede per far conoscere spazi e attività. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 388/8296933 oppure inviare una e-mail a: asilobosco@cooperativaledita.it. Vedi il volantino.
 
Contributo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020
Fino alle 18 di giovedì 31 ottobre sarà possibile richiedere il contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti in disagiate condizioni economiche, iscritti alle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado del sistema nazionale di istruzione residenti nel Comune di Ferrara o frequentanti una scuola situata nel territorio comunale e residenti in una regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Le domande vanno compilate esclusivamente on line utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/login.php. Per maggiori informazioni visita il sito

Contributi statali per morosità incolpevole
La Regione Emilia-Romagna, per contrastare il fenomeno degli sfratti dovuti a morosità incolpevole,  ha attribuito i fondi stanziati dallo Stato ai Comuni ad alta tensione abitativa ed ai Comuni ad alto disagio abitativo della Provincia di Ferrara. La domanda per l’erogazione del contributo deve essere presentata dagli aventi diritto, compilando esclusivamente il modulo e la dichiarazione predisposti, ad ACER Ferrara entro martedì 31 dicembre. Per i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda visita il sito.

Difficoltà a scuola? Non sempre è questione di impegno – Incontro per genitori
Martedì 12 novembre, dalle 20 alle 22, presso il Centro di promozione sociale “Il Parco” (accesso da Via Canapa), si terrà il primo di un ciclo di 3 incontri per genitori organizzato dall’Associazione W la Dislessia. La prenotazione è obbligatoria. E’ già possibile prenotare sul sito www.wladislessiaevento.com . Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Danza in fascia – Corso di danza per mamme e bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso “Danza in fascia” rivolto alle neomamme e ai loro bambini portati cuore a cuore. I corsi saranno tenuti dall’insegnante certificata Marta Mascellani e si svolgeranno a partire dal mese di ottobre presso la scuola di danza Ouverture di Melania ASD in via Giouoco del Pallone, 29 e presso il Teatro G. Verdi di Porotto in via X Martiri, 141. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Marta Mascellani al numero 338/3798385 oppure inviare una e-mail a:  marta.mascellanimail.com. Vedi il volantino esterno, interno.

Per le famiglie


Le Mura Estensi - Ferrara Monumenti Aperti 2019
Sabato 26 e domenica 27 ottobre, si svolgerà l’edizione ferrarese 2019 di “Monumenti Aperti, che permetterà di visitare gratuitamente il patrimonio artistico cittadino attraverso visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell'Associazione Ferrara Off . Per maggiori informazioni visita il sito

Origami alla domenica – Laboratori
Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 13, l’Associazione "Rrose Sélavy" organizza laboratori di origami a cui potranno partecipare adulti e bambini dai 10 anni che potranno divertirsi a piegare la carta. I laboratori saranno tenuti da Giovanna Mattioli e si svolgeranno presso la sede dell’Associazione di Via Ripagrande 46. Il costo per ogni incontro è di 10 euro per i soci a cui si aggiungeranno 10 euro per iscriversi all’associazione. Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com (massimo 10 persone, in caso di esubero si sdoppierà il laboratorio in un'altra data). Vedi il programma.

Capriola - Rassegna di  attività circensi
A settembre, nell’ambito di Giardino WOW, Gink ASD e Cooperativa Sociale “Il Germoglio” organizzano diverse attività di circo rivolte a grandi e piccini che si svolgeranno presso la sala macchine di Factory Grisù di via Ortigara 11 (ex caserma dei Vigili del fuoco) . Tutti i lunedì fino al 16 dicembre, dalle 19 alle 21, si terrà “Trikz” – Sessione di Giocoleria Selvaggia, per imparare ad usare palline, clave ed ogni altro attrezzo circense a ritmo di musica. Tutti i sabati fino al 21 dicembre, dalle 17 alle 18.30, genitori e figli potranno partecipare a “Family Circus” per giocare insieme imparando le tecniche circensi guidati da giocolieri esperti.
 
Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 27 ottobre, alle 14.30 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-15T16:28:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina