Numero 24 - 13 dicembre 2019

Per bambini e ragazzi

Un Natale lungo un mese al Castello Estense
In occasione delle festività natalizie e di inizio anno tante saranno le iniziative rivolte a grandi e piccini organizzate al Castello Estense di Ferrara: visite guidate, percorsi tematici con aperitivo finale, percorsi canori e visite didattiche dedicate alle famiglie con bambini. Sabato 14 dicembre, alle 16, i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie potranno partecipare alla visita animata “C’era una volta un maestoso Castello…” e a seguire, in uno spazio appositamente allestito, potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia “fantastica” e narrare le loro avventure in un personale libricino.  Sabato 21 dicembre, alle 15, per i bambini dai 5 ai 10 anni, si terrà il laboratorio “Buone Feste!”, i partecipanti potranno immaginare di essere piccoli abitanti della Corte e realizzare originali addobbi da portare a casa e appendere all’ albero. Lunedì 30 dicembre, alle 15.30, per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni si terrà “Estensi tutto l’anno”, la visita animata tra le sale del museo alla ricerca di suggestioni e racconti per creare uno speciale calendario dedicato ai più famosi personaggi della Corte. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532/299233 oppure scrivere a: castelloestense@comune.fe.it. Per il programma completo visita il sito 

Apprendisti Scienziati - Autunno 2019
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. Sabato 14 dicembre, per bambini dai 5 ai 7 anni, e domenica 15 dicembre, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio “Un albero da decorare!” per imparare a decorare l’albero di Natale con materiali naturali. Il costo è di 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Rassegna domenicale di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 15 dicembre andrà in scena: “Chi ha paura di Denti di Ferro” di Danilo Conti e Antonella Piroli con Danilo Conti. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card.).

Mistero Natalizio a Strababbà – Spettacolo per bambini e gita sulla Motonave Nena
Domenica 15 dicembre, l’Associazione Fiumana invita grandi e piccini ad assistere allo spettacolo per bambini “Mistero Natalizio a Strababbà”, gita sul grande fiume sulla Motonave Nena e meranda per tutti. L’appuntamento è alle 15 presso Centro Wunderkammer di Via Darsena 57. Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 347/7139988 oppure inviare una e-mail a: info@fiumana.org. Vedi il volantino.

Magico Natale - Io leggo a te... Tu leggi a me! -  Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca Comunale "Dino Tebaldi" 
Martedì 17 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Dopo la lettura da parte degli adulti, i bambini potranno diventare narratori “in erba”. Vedi il programma di dicembre.

Aspettando il Natale ... a Casa Niccolini – Letture ad alta voce e laboratori
Martedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18, e sabato 21 dicembre, dalle 10 alle 12, tutti i bambini dai 3 anni potranno attendere insieme il Natale con letture ad alta voce e laboratori creativi. Per maggiori informazioni vedi la locandina delle iniziative.

Storie sotto il berretto - Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. Vedi il programma di dicembre.

Il Natale di Topo Tip - Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Mercoledì 18 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 ai 9 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere un pomeriggio in allegria. Vedi il volantino.

Belle storie - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di dicembre

Vacanze in Museo… esplorando la Natura! Speciale campi invernali
In occasione delle festività natalizie l’Associazione Didò in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza dei campi invernali, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno trascorrere le vacanze con divertenti laboratori scientifici, giochi e percorsi di esplorazione all’interno delle sale museali. Ogni giorno verrà trattato un tema diverso e ci sarà la possibilità di portare a casa un ricordo delle attività svolte. Il campus si terrà da lunedì 23 a martedì 31 dicembre 2019 e giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2020, dalle 9 alle 17 con possibilità di estensione dell’orario. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 22 dicembre. Per informazioni prenotazioni occorre rivolgersi a: Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Slargo Florestano Vancini, 2 (già via De Pisis, 24) - lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30  - Tel. 0532-203381 – 206297 - e-mail: dido.storianaturale@gmail.com. Visita il sito

Giocando si impara: una domenica al museo – Laboratori per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto
I Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, accompagnati da un adulto. Domenica 22 dicembre, alle 16, a Palazzina Marfisa per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni si terrà il laboratorio "Nella terra di Babbo Natale" per scoprire la storia di Babbo Natale e costruire addobbi e decori per questa festa. Il costo è di 6 euro per bambini e 2 euro per gli adulti. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na al 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi la locandina.

Il mio album dei ricordi - Visita animata alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”
Venerdì 27 dicembre 2019 e 3 gennaio 2020, alle 17, la società “Senza titolo” invita tutti i bambini dai 5 agli 11 anni a partecipare alla visita animata alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” a Palazzo dei Diamanti per conoscere l’opera del famoso pittore. Uno speciale “album fotografico”, consegnato a ciascun partecipante, permetterà di realizzare brevi attività ispirate all’opera dell’artista. Il supporto didattico Il mio album dei ricordi è stato ideato e realizzato appositamente per la mostra e sarà consegnato ai partecipanti per proseguire anche a casa l’esperienza vissuta durante la visita. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla segreteria di "Senza Titolo": 3343477958 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Da sabato 28 dicembre 2019 a sabato 4 gennaio 2020, alle 16.30, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, si terrà la tradizionale rassegna teatrale dedicata ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Sabato 27 dicembre si potrà assistere al concerto per bolle di sapone “Ouvertour de saponettes”. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Per i genitori

Le Conversazioni del Martedì - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori di bambini fino a 10 anni che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 dicembre, alle 17, il tema sarà: “Bambini Touch... Riflessioni per un uso consapevole delle nuove tecnologie". La conversazione sarà con Alberto Urro, Coordinatore attività AUSL - Promeco - Ferrara. Gli incontri si svolgono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuite e non prevedono iscrizione. Vedi il programma di dicembre e gennaio

Le Conversazioni del Venerdì – Incontri per genitori
Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara organizza incontri mattutini rivolti a genitori in attesa o con bambini nel primo anno di vita, che avranno per tema i molteplici aspetti dell'esperienza genitoriale. Le "Conversazioni del Venerdì" si terranno presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1, nella mattina del venerdì dalle 10 alle 12, e saranno condotti da operatrici del Centro per le Famiglie e del servizio Ben Arrivato. Venerdì 20 dicembre si terrà l'incontri di sostegno all'allattamento materno rivolto alle mamme che allattano, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari. Il servizio è gratuito.

Attività dei Servizi del Centro per le Famiglie, del Punto di ascolto Ben Arrivato e dei Centri Bambini e Famiglie durante le festività 2019/2020
Si comunica che, in occasione delle prossime festività, il Centro per le famiglie rimarrà chiuso da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020 e lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso da martedì 24 a lunedì 6 gennaio 2020, riapriranno regolarmente martedì 7 gennaio 2020. Il Punto d'ascolto "Ben Arrivato...  Piccolo mio" sarà attivo nella giornata di martedì 24 dicembre e chiuderà da martedì 31 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020, riaprirà regolarmente martedì 7 gennaio 2020. I Centri Bambini e Famiglie e gli Spazi Bambini rimarranno chiusi da martedì 24 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, riapriranno martedì 7 gennaio 2020.

Open Day al Micronido “Il bosco dei 100 Acri”
Domenica 29 dicembre, dalle 10 alle ore 12, il Micronido " Il Bosco dei 100 Acri" di via Copparo 188, organizza, per le famiglie interessate con bambini da 12 a 36 mesi, una visita guidata alla propria sede per far conoscere spazi e attività. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 388/8296933 oppure inviare una e-mail a: asilobosco@cooperativaledita.it. Vedi il volantino.

Per le famiglie

Giardino Wow 2019 - Iniziative conclusive
Sabato 14 dicembre, presso i Giardini del Grattacielo, si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna di animazione territoriale Giardino WOW 2019, con i laboratori creativi a cura dell'Associazione UnBelDì, in collaborazione con Capriola, Biblioteca Popolare Giardino, Officina Meca e Centro di Mediazione. Dalle 15.30 alle 17.30 si terranno i laboratori creativi di falegnameria, di manipolazione dell’argilla, la costruzione di strumenti musicali e il laboratorio di lettura. Dalle 17.30 alle 18, Capriola presenta l’esito delle sue attività di circo con l’esibizione dei partecipanti. Dalle 18 in po, merenda e vin brulè sotto l’albero di Natale.

Christmas Walk – Camminata della solidarietà
Domenica 15 dicembre, si terrà la quarta edizione della "Christmas Walk", la camminata della solidarietà organizzata da Feshion Eventi, in collaborazione con "Natale e Capodanno a Ferrara", per supportare l'"Associazione Giulia Onlus" che da anni si occupa della cura e dell'assistenza dei bimbi oncologici, ricoverati presso l'ospedale di Cona, a cui sarà devoluto l'intero ricavato della camminata. Tutti i partecipanti riceveranno un cappellino di "Babbo Natale", da indossare rigorosamente durante la camminata. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di Cronaca Comune

E’ arrivato Babbo Natale a Casa Niccolini
Fino al 6 gennaio 2020, la Biblioteca Comunale Casa Niccolini mette a disposizione di grandi e piccini tantissimi libri sul Natale, il Presepe, la Befana, Babbo Natale e le sue renne, storie, leggende, filastrocche,  e tanti  manuali per creare addobbi, regali, bigliettini di auguri. Per maggiori informazioni visita il sito

Tutto il mio museo  – Incontri dedicati alle famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara 
La Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21, il terzo sabato di ogni mese, alle 16, invita tutte le famiglie con bambini dai 4 anni a scoprire il patrimonio artistico attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione. Domenica 15 dicembre l’incontro avrà per tema: Viva il tableau vivant!. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo al costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. 

Capriola - Rassegna di  attività circensi
Nell’ambito di Giardino WOW, Gink ASD e Cooperativa Sociale “Il Germoglio” organizzano diverse attività di circo rivolte a grandi e piccini che si svolgeranno presso la sala macchine di Factory Grisù di via Ortigara 11 (ex caserma dei Vigili del fuoco) . Tutti i lunedì fino al 16 dicembre, dalle 19 alle 21, si terrà “Trikz” – Sessione di Giocoleria Selvaggia, per imparare ad usare palline, clave ed ogni altro attrezzo circense a ritmo di musica. Tutti i sabati fino al 21 dicembre, dalle 17 alle 18.30, genitori e figli potranno partecipare a “Family Circus” per giocare insieme imparando le tecniche circensi guidati da giocolieri esperti.
 
Una passeggiata in Pinacoteca - Visite guidate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Domenica 22 dicembre, alle 14.30 e alle 16, la Pinacoteca Nazionale di C.so Ercole I d’Este 21 organizza visite guidate gratuite alle sue sale per conoscere, attraverso le opere d’arte, le vicende storico artistiche del Palazzo dei Diamanti. L’attività è gratuita ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso del museo del costo di 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto, gratuito fino a 18 anni. Vedi il calendario.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-13T13:58:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina