News Letter n. 6 del 13 settembre 2019 " Speciale Papà"

Buongiorno! Come va? Noi del Centro per le Famiglie di ASP “Distretto di Fidenza” contiamo che tutto, ma proprio tutto, stia procedendo a gonfie vele. L’autunno è una stagione meravigliosa: la natura si veste di nuovi colori e i nostri ragazzi tornano ai banchi di scuola. Quante esperienze stupende ci attendono!

Le mamme non se ne abbiano a male, ma questo numero della nostra newsletter sarà interamente dedicato ai papà. Dai corsi preparto alle attività dedicate ai neogenitori, dai progetti di sensibilizzazione agli incontri tematici, la nostra programmazione ha avuto un occhio di riguardo per la donna che sta per diventare madre o che ha già un figlio piccolo da accudire.  Mamme siete nei nostri cuori (e lo sapete bene) ma in autunno noi faremo una cosa che non abbiamo mai fatto prima: dedicare un ciclo di incontri ai papà impegnati a crescere uno o più figli.

Perché se è vero che ogni uomo può essere padre, serve un grande uomo per essere un papà!

 

Un grande papà - tre incontri di condivisione e confronto tra padri 

Noi non crediamo che i papà di oggi siano più in difficoltà dei papà di ieri: sono diversi, questo sì. E non è affatto detto che sia un male. Di certo hanno tanta voglia di conoscere altre esperienze e confrontarsi con altri padri.

Per questo abbiamo deciso che il primo obiettivo di Un grande papà sarebbe stato dare voce ai padri, raccogliendo stimoli ed esperienze, tracciando un percorso collettivo basato sul confronto franco e diretto. 

 

Ovviamente per raggiungere questi traguardi di non poco conto (ma neppure così difficili, diciamolo) c’è bisogno di qualcuno che faccia un pezzo di cammino insieme a noi, che sappia essere al fianco di tutti i papà che vogliono mettersi in viaggio e che ci dia tanta fiducia per la propria competenza (e magari sia anche simpatico!).

E noi del Centro per le Famiglie ci siamo rivolti a tre esperti che rispondono perfettamente a tutti questi requisiti:

 

Enrico Carosio, che insegna Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza;

Fabio Favagrossa, che è un educatore e un papà;

Gianandrea Borelli, che è psicologo e psicoterapeuta.

Gli incontri sono stati pensati per fasce d’età, perché ogni fase della vita di un figlio porta con sé tematiche molto differenti tra loro.

 

Si comincia Giovedì 26 Settembre alle ore 20,45 con l’incontro dedicato ai papà con figli da 6 a 10 anni. Si intitola: “In che ruolo gioco? Spunti per una paternità consapevole” con il professor Enrico Carosio. Vedi volantino (pdf135.22 KB)

 

Mercoledì 16 Ottobre ore 20,45 incontro con l’educatore e papà Fabio Favagrossa. Il tema? “Nasco papà per la prima volta… ogni giorno”: dedicato a tutti i padri con figli da 0 a 6 anni. Vedi Volantino (pdf136.03 KB)

 

Giovedì 31 Ottobre ore 20,45 parleremo di crescere insieme ai nostri ragazzi e ragazze con lo psicologo e psicoterapeuta Gianandrea Borelli: “Sfida o fiducia? Crescere insieme a mio figlio adolescente”. Vedi volantino (pdf158.16 KB)

 

Tutti gli incontri si terranno nella sede del Centro per le Famiglie di ASP “Distretto di Fidenza”, che si trova a Fidenza in VIA NENNI 52/A (e che dispone di un comodo e ampio parcheggio). 

 

SUGGERIMENTO: per qualunque domanda o per comunicare la vostra partecipazione al ciclo Un grande papà chiamateci allo 0524/525076 oppure scriveteci a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

 

E adesso spazio a

I libri del mese consigliati dalla Biblioteca Civica M. Leoni di Fidenza

 

Il mio nome non è rifugiato di Kate Milner – Les mots libres, 2018
“Un nome è identità, l'insieme di quelle caratteristiche che rendono una persona inconfondibile e diversa da altre. Ecco perché dire 'Rifugiato' non è chiamare per nome una persona”...

Una pubblicazione realizzata in collaborazione con Emergency.

Età di lettura: da 4 anni in su.

 

Marilena la balena di Davide Calì – Terre di Mezzo, 2011

Mercoledì è giorno di piscina. Marilena non è contenta di andarci perché è un po' grassottella e gli altri bambini la prendono in giro: "Mari-lena-è-una-ba-lena!". Marilena detesta tuffarsi. E detesta anche nuotare... Ma qualcosa nella sua vita presto cambierà.

Età di lettura: da 4 anni in su.

 

 

I Servizi (e le attività) del Centro per le Famiglie sono gratuiti ed è garantita la massima riservatezza!

Per conoscere cosa facciamo è sufficiente cliccare qui.

 

Abbiamo una pagina anche sul portale della Regione Emilia Romagna www.informafamiglie.it e siamo su Facebook .

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-13T13:12:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina