Newsletter n. 1 del 20/01/2022

Cari genitori, innanzitutto vogliamo augurarvi un buon anno di cuore. Le attività del Centro per le famiglie sono riprese regolarmente, seguendo gli orari canonici. In questa prima newsletter dell’anno abbiamo voluto segnalarvi alcune informazioni utili: dalle iscrizioni alla scuola dell’infanzia all’assegno unico universale, fino alle nuove norme anti-Covid per il lavoro e la scuola. Buona lettura!

INFORMAZIONI UTILI

Al via le iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Sono partite le iscrizioni alla scuola dell’infanzia pubblica e privata paritaria per l’anno scolastico 2022/2023. Le domande potranno essere presentate fino al 28 gennaio 2021.

Le domande andranno presentate in forma cartacea secondo le modalità previste da ciascuna scuola. Pertanto, vi invitiamo a contattare la segreteria del vostro Istituto comprensivo di riferimento.

 

Dal 1° gennaio si può richiedere l’assegno unico

Il 1° gennaio scorso ha preso il via ufficialmente l’assegno unico universale 2022, il sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età.

Per richiederlo gli interessati devono presentare all’Inps la relativa domanda in modalità telematica o in alternativa tramite gli istituti di patronato.

La domanda deve essere inoltrata dal genitore ogni anno e una volta sola – la prestazione ha durata annuale – e deve contenere l’indicazione di tutti i figli a carico al di sotto dei 21 anni per cui si richiede l’assegno, con la possibilità di integrazione in caso di ulteriori figli nati nel corso dell’anno di riferimento.

In particolare, la richiesta può essere presentata:

  • accedendo alla pagina MyINPS dal sito web www.inps.it al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile con la tariffa applicata dal proprio gestore telefonico);
  • tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici da loro offerti gratuitamente.

 

Decreto Covid: nuove norme per lavoro e scuola

Nei giorni scorsi il Governo ha varato un nuovo Decreto Legge contenente Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Innanzitutto, per accedere agli uffici pubblici sarà necessario avere il Green Pass Semplice, con tampone negativo entro le 48 ore precedenti.

Il testo introduce poi l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Pertanto, dal 15 febbraio prossimo, per i lavoratori pubblici e privati over 50 sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda la scuola, cambiano le regole per gestire gli studenti positivi. Nella scuola dell'infanzia, già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.

Per la scuola primaria (scuola elementare), con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L'attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la Dad per la durata di dieci giorni.

Infine, per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici eccetera) fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l'autosorveglianza e con l'uso, in aula, delle mascherine Ffp2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l'autosorveglianza e l'utilizzo di mascherine Ffp2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la Dad per dieci giorni.

A questo link trovate tutte le novità: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-55/18944

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-20T13:54:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina