Newsletter n. 1 - Gennaio 2020

Carissime mamme e papà,
come sono andate le festività natalizie? Noi del Centro per le Famiglie ci auguriamo che tutto sia proceduto all’insegna della gioia e della serenità. 

Riprendiamo la nostra attività di informazione destinata alle famiglie con una notizia molto importante:

Stacci dentro! Il ciclo di incontri destinati ai genitori con figli adolescenti sta per tornare
Se vi è piaciuta la prima, la seconda edizione di “Stacci dentro!” vi piacerà moltissimo perché mantiene inalterata la formula degli incontri tematici, affidati a esperti di fama nazionale, e introduce alcune importanti innovazioni per favorire la partecipazione attiva dei genitori.
Nato nel 2019 raccogliendo le sollecitazioni di una parte della comunità fidentina (famiglie, associazioni di genitori) il primo ciclo di incontri ha riscosso un tale successo, in termini di presenze e qualità dei contributi raccolti, che dare avvio alla seconda edizione di “Stacci dentro!” significa raccogliere una sfida molto impegnativa da onorare.

Si parte il 30 gennaio, alle 20,30, con Matteo Lancini.

L’incontro “Genitori Influencer e adolescenti da crescere bene” è tutto centrato sul disagio adolescenziale nell’era digitale e sulle strategie che possono aiutare i genitori ad avere un ruolo positivo anche in uno scenario profondamente cambiato. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, Lancini ha maturato una grande esperienza sul campo e ha all’attivo una dozzina di saggi che sono diventati autentici bestseller, l’ultimo dei quali è “Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa”. Ecco il volantino dell'incontro:

NOTIZIE UTILI

È tempo di iscrizione alle Scuole Statali

Fino alle 20 di venerdì 31 gennaio è possibile iscrivere i propri figli alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2019/2020. Ricordiamo che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni d‘età entro il 31 dicembre 2020. Si possono iscrivere anche i bambini che compiranno i sei anni successivamente al 31 dicembre 2020 (ma entro il 30 aprile 2021). Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it.
Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi sempre dal 7 al 31 gennaio.
Per maggiori informazioni visita il sito tuo Comune di residenza, chiama l’ufficio Istruzione comunale oppure leggi cosa dice la Circolare ministeriale iscrizioni a.s.2020-21.

FONDO AFFITTO: pubblicato il bando per il Contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione 2019. Scadenza 28 febbraio (!!!)

Il 13 gennaio è stato pubblicato il bando distrettuale ” FONDO REGIONALE PER L’ACCESSO ALL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE” detto comunemente “FONDO AFFITTO” per assegnare dei contributi integrativi a chi paga il canone di affitto a proprietari privati. La scadenza del bando sarà il 28 febbraio 2020. Per questo motivo si consiglia a tutti gli interessati di prendere fin da ora l’appuntamento con il CAAF/Patronato per poter allegare alla domanda l’attestazione ISEE valida con scadenza 31/12/2020.

Qui trovi il Bando

Qui trovi il modulo per la Domanda

LA NUOVA NORMATIVA SUI SEGGIOLINI AUTO ANTIABBANDONO

Dal 7 novembre 2019 è entrato in vigore l'obbligo dei dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Previsto un contributo di 30 euro per l'acquisto.
Tutte le informazioni che ti servono le trovi qui.

I libri del mese consigliati dalla Biblioteca Civica M. Leoni di Fidenza

Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier (Kite, 2011)

Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri... deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra un persona speciale che gli fa capire l'unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità...

Età di lettura: da 4 anni.

Casa casina di Manuela Mapelli (Edizioni Corsare, 2015)

Con un'esemplare armonia tra la grafica e il testo, in forma di filastrocca, l'autrice descrive il bene di tutti: la casa, che può avere le forme e le dimensioni più diverse ma che è sempre rifugio, e irrinunciabile diritto...

Età di lettura: da 3 anni.

I Servizi (e le attività) del Centro per le Famiglie sono gratuiti ed è garantita la massima riservatezza!
Per conoscere cosa facciamo è sufficiente cliccare qui.
Abbiamo una pagina anche sul portale della Regione Emilia Romagna www.informafamiglie.it e siamo su Facebook. Seguici!

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-20T14:31:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina