Newsletter n. 11 del 15/10/2021

Cari genitori, è un autunno ricco di appuntamenti quello che ci attende. Prosegue infatti l’appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”, mentre sono in partenza il corso “Genitori e figli: istruzioni per l’uso” e il Laboratorio di mindfulness per bambini della scuola primaria. A Sissa Trecasali, inoltre, è iniziata “Officina 2021/2022”, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Vi segnaliamo infine il bonus farmaci e i pacchi per la prima infanzia rivolti alle famiglie in difficoltà nel Comune di Fidenza. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Figli si nasce, genitori si diventa

Prosegue l’appuntamento con il ciclo di incontri on line “Figli si nasce, genitori si diventa”, dedicato ai genitori con figli dagli 0 ai 17 anni.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0524/202745, oppure via email all'indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it. Prima dell'inizio degli incontri sarà inviato il link a cui collegarsi.

Di seguito trovate il programma completo degli incontri.

Secondo modulo, 4-10 anni:

  • L'importanza di saper gestire le emozioni, giovedì 21 ottobre, dalle ore 18 alle ore 19.30;
  • Nuove tecnologie: come usarle in modo consapevole, giovedì 28 ottobre, dalle ore 18 alle ore 19.30.

Terzo modulo, 11-17 anni:

  • Orientamento scolastico: accompagnare i figli nella scelta, giovedì 4 novembre, dalle ore 18 alle ore 19.30;
  • Genitori vs. figli: come gestire la conflittualità, giovedì 11 novembre, dalle ore 18 alle ore 19.30;
  • Adolescenza e ritiro sociale: consigli per aiutare i ragazzi, giovedì 18 novembre, dalle ore 18 alle ore 19.30.

Genitori e figli: istruzioni per l’uso

Come fare quando all’improvviso i nostri figli diventano ragazzini incomprensibili e scontrosi? A questa domanda cerca di dare una risposta il ciclo di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, organizzato dal Centro per le famiglie di ASP Distretto di Fidenza, in collaborazione con l’associazione Gruppo Amici Casa di Lodesana.

Si tratta nello specifico di 12 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuno, dalle 17.30 alle 19, a partire dal prossimo 19 ottobre, nei quali si apprenderanno tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interprersonale e regolazione emotiva.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0524/202745, oppure via email all'indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Laboratorio di mindfulness per bambini della scuola primaria

Uno strumento efficace per migliorare il benessere dei bambini. Attraverso la mindfulness, infatti, i bambini possono incrementare la calma, la cura e la consapevolezza di sé, sviluppare abilità cognitive come l’essere più concentrato e il prestare maggiore attenzione, o ancora essere più efficace nella gestione delle emozioni.

Il Laboratorio di mindfulness per i bambini della scuola primaria sarà articolato in 6 incontri, che si svolgeranno il venerdì dalle ore 17.00 alle 18.00 a partire dal prossimo 12 novembre e fino al 17 dicembre. È possibile prenotarsi entro il 3 novembre prossimo.

Per informazioni chiamate il numero 0524/202745, oppure scrivete all'indirizzo mail centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

Officina 2021/2022 a Sissa Trecasali

Appuntamento con “Officina 2021/2022”, organizzato dal Comune di Sissa Trecasali in collaborazione con il Gruppo Scuola. Presso l’ex Ludoteca di Trecasali saranno realizzate attività rivolte a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In particolare tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 16 ci sarà spazio per fare insieme i compiti, mentre dalle 16 alle 18.30 saranno organizzate attività ludico-ricreative (laboratori, uscite, incontri formativi, ecc.).

La partecipazione è libera e gratuita e sarà necessario essere in possesso del green pass in rispetto delle attuali norme igienico-sanitarie.

Per informazioni contattate il numero 347 50 34 276

 

INFORMAZIONI UTILI

Bonus farmaci e pacchi per l’infanzia a Fidenza

Aiutare concretamente le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. È questa l’intenzione di ASP Distretto di Fidenza e comune di Fidenza attraverso l’erogazione di voucher del valore di euro 50 o 100 euro utilizzabili per l'acquisto di farmaci di "Fascia C" e dispositivi elettromedicali. Inoltre, è prevista anche la distribuzione di pacchi dal valore minimo di 60 euro, sino ad un massimo di 80 euro, contenenti generi per la prima infanzia (omogenizzati, pannolini), forniti in collaborazione con Fondazione Giberti Caritas di Fidenza.

Questi aiuti sono rivolti a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Fidenza in possesso di cittadinanza italiana (o di uno Stato appartenente all'Unione Europea), oppure di regolare permesso di soggiorno, e che si trovano in una situazione di precarietà economica dovuta proprio all’emergenza sanitaria ancora in corso. Ogni nucleo famigliare in possesso dei requisiti corretti potrà presentare la domanda di ammissione – reperibile all’indirizzo www.aspdistrettofidenza.it – per entrambi i contributi, che dovrà poi essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre prossimo all'indirizzo e-mail fidenzasostegnofamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Per ulteriori informazioni contattate ASP al numero 0524/202711.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-15T15:52:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina