Newsletter n. 11 del 18/11/2021

Cari genitori, è un periodo ricco di appuntamenti quello alle porte. Si parte infatti con la nuova edizione di “Stacci dentro”, la rassegna che indaga il rapporto tra genitori e figli nell’adolescenza, per passare poi a due appuntamenti organizzati nel comune di Sissa Trecasali e dedicati a bambini e ragazzi. È inoltre in programmazione il secondo Gruppo di parola per figli di genitori separati. Vi segnaliamo infine due interessanti incontri dedicati all’orientamento scolastico e lavorativo. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Stacci dentro, via alla III edizione

“Stacci Dentro”, la rassegna che indaga il rapporto tra genitori e figli nell’adolescenza, spegne la terza candelina e lo fa ripartendo alla grande con tre appuntamenti durante i quali la lente d'ingrandimento verrà puntata sul rapporto tra i nostri ragazzi e la lunga emergenza sanitaria legata al Covid.

Il primo incontro si intitola “Per il futuro le capacità che non ti aspetti” ed è in programma giovedì 18 novembre alle 20.30 presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.

Saranno presenti Giorgio Vittadini, Professore di Statistica all'Università Milano Bicocca, Marco Begarani, Presidente dell'associazione Gruppo Amici onlus Casa di Lodesana, intervistati Mariarosaria Marchesano, giornalista economico-finanziaria.

Per partecipare occorre essere provvisti di Green Pass.

Un aiuto contro il “mal di scuola”

La prolungata assenza da scuola causata dalla pandemia di Covid-19 ha lasciato strascichi psicologici in molti ragazzi, che al rientro in classe hanno cominciato ad accusare forti stati d’ansia. Un’ansia causata dal confronto in presenza con gli altri e con i professori, senza mediazioni, che impone loro una pressione maggiore anche in termini di “performance”.

Di tutto questo si parlerà a “Vincere il mal di scuola”, l’incontro organizzato da ASP Distretto di Fidenza e Comune di Sissa Trecasali che si terrà on line il 13 dicembre prossimo dalle ore 17.30 alle 19.

Per partecipare è necessario prenotarsi contattando il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivendo una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Letture e laboratori natalizi per i bambini a Sissa Trecasali

“Il dono più grande” è il titolo di un ciclo di letture e laboratori creativi a tema natalizio organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Sissa Trecasali, in via Costituente 37, che ospiterà anche gli incontri.

In particolare, il primo è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e si svolgerà venerdì 10 dicembre alle ore 17. Il secondo, invece, sarà dedicato ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, e si terrà venerdì 17 dicembre sempre alle ore 17.

Per prenotare potete contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivere una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Si è concluso nei giorni scorsi il primo Gruppo di parola, un’esperienza di gruppo per bambini dai 6 agli 11 anni, che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bambini hanno avuto l’occasione di esprimere liberamente emozioni, dubbi, difficoltà.

Il secondo Gruppo è in programmazione. I genitori che fossero interessati a ricevere ulteriori informazioni possono contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivere una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

INFORMAZIONI UTILI

Le opportunità professionali dopo il diploma

Giovedì 18 novembre dalle ore 17:30 alle 19:30, talk show in diretta web con la possibilità di dialogare con esperti del mercato del lavoro, imprenditori e professionisti, per scoprire quali sono le conoscenze e le competenze più ricercate dalle aziende nei giovani che entrano nel mercato del lavoro e quali sono le professioni del futuro.

Di seguito il link alla piattaforma Zoom per partecipare all’incontro: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Oc1YqRstRaiqtCQE4mSw8A

È prevista inoltre la diretta Youtube sul canale Orientamente Parma del Comune di Parma.

 

Fare la scelta giusta

Mercoledì 24 novembre dalle ore 17:30 alle 19:30, talk show in diretta web con la possibilità di dialogare con psicologi esperi di orientamento, insegnanti ed educatori per riflettere sulle strategie più efficaci per accompagnare le ragazze e i ragazzi a scegliere la scuola giusta.

Di seguito il link alla piattaforma Zoom per partecipare all’incontro: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_LMJvgh4PSS2fFuFBNH82yg

È prevista inoltre la diretta Youtube sul canale Orientamente Parma del Comune di Parma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-18T14:13:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina