Newsletter n. 2 del 16/02/2022

Cari genitori, tanti sono gli eventi importanti che ci attendono nelle prossime settimane, a cominciare dal ritorno di “Stacci dentro. Genitori e figli nel cammino dell’adolescenza”, il prossimo 10 marzo. Nello stesso mese prenderà inoltre il via la serie di incontri dal titolo “Genitori digitalizzati”, oltre a un percorso pensato per far ritrovare ai genitori l’equilibro con i propri figli in tempo di pandemia. Infine, sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Torna l’appuntamento con “Stacci dentro”

Si terrà giovedì 30 marzo alle ore 20.30 presso il ridotto del teatro Magnani il nuovo appuntamento con “Stacci dentro. Genitori e figli nel cammino dell’adolescenza”, giunto alla sua terza edizione.

Titolo del prossimo incontro è “Non c’è virus che possa fermare i vostri sogni” e vedrà protagonisti Daniele Rovaris, dirigente psicologo e psicoterapeuta presso UOC Psicologia Clinica e di Comunità dell'AUSL di Parma, Diego Mesa, sociologo e formatore, e Matteo Liut, giornalista del quotidiano Avvenire.

Per partecipare alla serata in presenza occorre essere provvisti di Green Pass. È preferibile la prenotazione inviando una mail a: coordinatorecentrofamiglie@aspdistrettofidenza.it, oppure telefonando allo 0524 202745.

 

Genitori digitalizzati

Gli adolescenti di oggi appartengono alla cosiddetta generazione dei nativi digitali, nati e cresciuti in un mondo in cui è sempre più difficile distinguere online e offline. Per approfondire questo argomento il SerDP Distretto di Fidenza ha organizzato una serie di incontri online con gli adulti dal titolo “Genitori digitalizzati”.

Il programma prevede un primo appuntamento con Laura Turuani, psicologa, psicoterapeuta dell’adolescenza e socia dell'Istituto Minotauro di Milano, che si terra mercoledì 9 marzo, dalle 17,30 alle 20,30. Seguiranno poi gli incontri con Michele Marangi (Steadycam-off ), media educator e formatore sull'utilizzo pedagogico dei media digitali, e docente presso l’Università Cattolica di Milano, che si terranno il 14, 22 e 29 marzo, e il 7 aprile sempre dalle 20,30 alle 22,30.

Per partecipare potete inviare una mail a vpichierri@ausl.pr.it e indicare nome, cognome e numero di partecipanti. Gli incontri si terranno on line sulla piattaforma Zoom: qualche giorno prima dell’evento sarà inviato un link per partecipare alla mail fornita durante l’iscrizione.

 

Ritrovare il benessere con i propri figli in tempo di pandemia

Due incontri di confronto e scambio tra genitori e figli e un laboratorio per gestire la routine quotidiana e ritrovare il benessere nella relazione con i propri bambini in tempo di pandemia. È questo l’obiettivo di un percorso dedicato ai genitori con figli nella fascia tra i 12 mesi e i 6 anni. Questo il calendario degli incontri:

  • martedì 15 marzo dalle 17.30 alle 19.30 incontro online “L’equilibrista. Io genitore nella pandemia”;
  • martedì 29 marzo dalle 17.30 alle 19.30 incontro online “Low battery. Come ci ricarichiamo per affrontare le routine dei bambini”;
  • martedì 12 aprile dalle 17.30 alle 19.30 laboratorio in presenza “La bussola delle emozioni. Come ritrovare il Nord” (dedicato ai genitori con bambini dai 3 ai 6 anni).

Per informazioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivere una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Aperte le iscrizioni a “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, dedicati ai genitori che vogliono apprendere tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interpersonale e regolazione emotiva.

Il primo appuntamento sarà il 29 marzo dalle 17.30 alle 19. Per ricevere informazioni o prenotarsi potete contattare il Centro per le famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivere all'indirizzo email centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/16 16:43:25 GMT+2 ultima modifica 2022-02-16T16:43:25+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina