Newsletter n. 3 del 15/03/2022

Cari genitori, tanti sono gli appuntamenti che ci attendono in questa primavera ormai alle porte. Il primo è il ciclo di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, che partirà il prossimo 29 marzo. Poi sarà la volta di “A piccoli passi. Crescere genitori insieme”, dedicato ai genitori con figli da 0 a 12 mesi. Torna anche l’appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”. Vi segnaliamo inoltre un interessante convegno che si terrà presso il Teatro Magnani di Fidenza venerdì 18 marzo. In questo numero troverete infine il link per partecipare a un questionario sul benessere dei genitori durante la pandemia. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Genitori e figli: istruzioni per l’uso

All'improvviso vostro figlio è diventato un ragazzino incomprensibile e scontroso. Che cosa fare? Come affrontare i dilemmi? Cedere o non cedere alle richieste? Bisogna essere rigidi, protettivi o amichevoli? A queste domande cercherà di dare una risposta il ciclo di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”.

Dodici appuntamenti di gruppo a partire dal 29 marzo della durata di un’ora e mezza (dalle ore 17:30 alle 19:00) tutti i martedì, per apprendere tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interpersonale e regolazione emotiva.

Per informazioni e prenotazioni contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivete una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

A piccoli passi. Crescere genitori insieme

“A piccoli passi. Crescere genitori insieme” è un ciclo di incontri dedicato a neomamme e neopapà con bimbi da 0 a 12 mesi. Un’occasione di incontro con altri genitori, di relax e di relazione. Un’opportunità per incontrare esperti in modo informale e accogliente, fare domande, esprimere dubbi ed emozioni.

Questo il calendario degli incontri:

  • mercoledì 6 aprile dalle 10 alle 12, incontro online: "Un legame che nutre. Incontriamo la pediatra e l’ostetrica", con Paola Battilocchi, pediatra di libera scelta AUSL Distretto di Fidenza, e Claudia Bussandri, ostetrica dell’Azienda AUSL di Parma, Distretto di Fidenza
  • mercoledì 13 aprile dalle 10 alle 12, incontro online: "Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino. Incontriamo la neuropsicomotricista", con Giuseppina Menditto, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Azienda AUSL di Parma, Distretto di Fidenza
  • mercoledì 20 aprile dalle 16 alle 18, incontro in presenza: "Io neomamma e il mio bambino", con Claudia Bussandri, ostetrica dell’Azienda AUSL di Parma, Distretto di Fidenza e l’operatore del Centro per le Famiglie
  • mercoledì 27 aprile dalle 16 alle 18, incontro in presenza: “CondividiAMO. Incontriamo la pedagogista”, con Cecilia Suriani, pedagogista del Centro per le Famiglie

Per informazioni e prenotazioni contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivete una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Figli si nasce, genitori si diventa

Torna l’appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”. I temi di questo nuovo ciclo di incontri on line dedicati ai genitori con figli da 11 a 17 saranno le nuove forme di dipendenza e del disagio giovanile.

Questo il calendario degli incontri:

  • giovedì 7 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30 “Adolescenti sospesi”, dedicato al fenomeno del ritiro sociale, con Gianandrea Borelli, psicologo, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e Silvia Abbati, psicologa, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie.
  • giovedì 14 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30 “Quando la salute diventa ossessione”, dedicato al tema della vigoressia, ortoressia, mindfuleating e immagine del sé, con Gianandrea Borelli, psicologo, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e Marianna Pattini, psicologa e psicoterapeuta neuropsichiatria infantile AUSL Fidenza.
  • giovedì 28 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30 “Nuove connessioni tra genitori e figli”, dedicato al tema della dipendenza dal gioco online e dai social, con Gianandrea Borelli, psicologo, pscicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e Simonetta Gariboldi, medico psichiatra Ser.D. AUSL Fidenza.

Prima dell'inizio degli incontri sarà inviato il link a cui collegarsi.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0524 202745, oppure via email all'indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

La qualità della vita della popolazione coinvolta nell’emergenza Covid-19

Venerdì 18 marzo alle ore 14, presso il Teatro Magnani di Fidenza, si terrà un convengo nel quale saranno diffusi i dati di un’indagine esplorativa sulla qualità della vita e sul benessere psicologico della popolazione coinvolta nell’emergenza Covid-19.

Tra gli altri relatori, sarà presente anche l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo psicologia.salute@ausl.pr.it.

Per accedere al Teatro occorre essere muniti di Green pass valido.

 

INFORMAZIONI UTILI

Allattare durante la pandemia

La Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Allatta-Co-RER per raccogliere l’opinione dei genitori che hanno avuto un figlio o una figlia durante l’emergenza da Covid-19, rispetto all’assistenza e al supporto ricevuto durante il puerperio.

Hai partorito durante l’emergenza da Covid-19? Come è stata la tua esperienza? Le risposte raccolte saranno fondamentali per comprendere come offrire un sostegno migliore durante la gravidanza, il parto e nei primi mesi dopo il parto, anche in relazione all’alimentazione del lattante.

Se sei genitore di un bambino o di una bambina di età compresa fra 0 e 3 anni e risiedi in Emilia-Romagna, partecipa anche tu e aiutaci a migliorare i nostri servizi.

Il questionario è anonimo, non sarà in alcun modo possibile risalire a chi ha fornito le risposte.

Clicca qui per partecipare al sondaggio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/15 12:09:21 GMT+2 ultima modifica 2022-03-15T12:09:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina